PDA

Visualizza Versione Completa : Dyna '09: rottura tubo di scarico



Meatloaf69
19-08-2009, 14:00
Prima delle vacanze avevo notato uno "sferragliamento" sospetto proveniente dall'anteriore in fase di rilascio gas, ad andature medio-basse. Oggi rientro dalle ferie, salgo in moto e lo sferragliare compare anche a freddo in folle. Per fortuna l'officina di via Cassia a Roma è aperta. Diagnosi: rottura del tubo di scarico superiore dopo appena 2000 km. Nella sfiga, piccolo colpo di :hardrio:: nonostante il periodo infame che comporterebbe tempi d'attesa lunghi, ne è appena arrivato uno e per venerdì la moto dovrebbe essere pronta, ovviamente in garanzia. Mi verrebbe da dire "cominciamo bene...", ma mi astengo ed incrocio le dita...:nuby:

mk66
19-08-2009, 14:03
sono cose che capitano........cmq meglio a te che a me :happy7::happy5:
scherzi a parte sono cose che ti fanno cadere le @ @ specialmente quando la moto è nuova

Tazio
19-08-2009, 14:47
Accidenti, allora non è un caso.........anche a Markuzz, iscritto WC nonchè mio amico, il collettore del cilindro posteriore Street-Bon '09 si è spaccato in toto, all'altezza della valvola di scarico, mentre eravamo al Summer-Jamboree di Senigallia a ferragosto........:nuby:

cattivo assemblaggio o riduzione degli spessori delle "lamiere" causa crisi?????

Mi pare che dal 2007 ci siano troppi richiami e troppi interventi (in garanzia!?!?) sulle ns. moto!!!!! :mm:

Meatloaf69
19-08-2009, 18:06
Accidenti, allora non è un caso.........anche a Markuzz, iscritto WC nonchè mio amico, il collettore del cilindro posteriore Street-Bon '09 si è spaccato in toto, all'altezza della valvola di scarico, mentre eravamo al Summer-Jamboree di Senigallia a ferragosto........:nuby:

cattivo assemblaggio o riduzione degli spessori delle "lamiere" causa crisi?????

Mi pare che dal 2007 ci siano troppi richiami e troppi interventi (in garanzia!?!?) sulle ns. moto!!!!! :mm:

Azz... rottura altezza valvola di scarico pure la mia...:mm:

SILVIO
20-08-2009, 14:12
Scusate,ma si sono rotte avendo gli scarichi originali.Domando perche' anche la mia è del 2009 ma monto uno scarico completo di collettore 2-1 Supertrapp......

slice of life
20-08-2009, 16:40
c'è da pensare seriamente che cominciano a farle col c@lo ste moto....:mm:

Bateman70
20-08-2009, 16:49
:no_ok: è successo anche al mio daino 08, dopo 1000 km rottura collettore , sostituito in garanzia , dopo 14000 km con terminali after market ancora rottura collettore .... :no_ok::no_ok:

Meatloaf69
20-08-2009, 17:12
Scusate,ma si sono rotte avendo gli scarichi originali.Domando perche' anche la mia è del 2009 ma monto uno scarico completo di collettore 2-1 Supertrapp......

Si, scarichi originali che ovviamente saranno sostituiti in garanzia. Adesso non so se questi casi facciano... "un caso Dyna", tuttavia non sarebbe male monitorare la stuazione ed il WChapter è il posto giusto per farlo.

freddy.dj
20-08-2009, 17:45
io non faccio testo sugli scarichi... sulle mie moto più di tre mesi non rimangono.
comunque tra i collettori degli ani passati e questi ultimi non c'è differenza di spessore. la differenza è dai modelli 2008 che hanno un ancoraggio in più sul motore. fosse quello????

southpaw85
20-08-2009, 17:59
Io anche sono diversi giorni che sento un rumore di sferragliamento, sia a folle che a marcia inserita, provenire da sotto il manubrio, più o meno all'altezza di uno degli scarichi... Che sia lo stesso problema?

appieda
20-08-2009, 18:26
io non faccio testo sugli scarichi... sulle mie moto più di tre mesi non rimangono.
comunque tra i collettori degli ani passati e questi ultimi non c'è differenza di spessore. la differenza è dai modelli 2008 che hanno un ancoraggio in più sul motore. fosse quello????

...concordo con freddy, per me è il differente ancoraggio,nonchè,l'aggiunta di un tronchetto per la "vostra" valvola..
Per fortuna "io" non ce l'ho..:happy4::happy4:

Meatloaf69
21-08-2009, 09:17
Io anche sono diversi giorni che sento un rumore di sferragliamento, sia a folle che a marcia inserita, provenire da sotto il manubrio, più o meno all'altezza di uno degli scarichi... Che sia lo stesso problema?
Non per portarti sfiga, ma a me è iniziato esattamente così, uno sferragliare , più evidente in fase di rilascio ed in folle (specie a freddo) proveniente dall'anteriore...

jackal1970
21-08-2009, 09:26
a me "sfarfalla" o emette dei brevi fischi in accellerazione, soprattutto quando la manciata di gas è grossa... spesso in salita... ma nn credo sia lo scarico... pauraaaaa

Markuzz
25-08-2009, 13:20
Anche a me il rumore è iniziato con sferragliamento mentre tornavo dal Jumboree di senigallia a ferragosto e poi mi sono accorto della rottura.
Attualmente la moto è in concessionaria a pescara e purtroppo non hanno collettori di ricambio quindi da ultime notizie se il pezzo non è disponibile probabilmente opteranno per una saldatura di tampone mentre si aspetta il pezzo nuovo. Speriamo bene.

ciocciobob
30-03-2010, 09:30
Ebbene si, è successo anche a me, domenica, di ritorno dall' open day, a 70 km dal dealer e a 70 da casa, mi accorgo della rottura del collettore, proprio prima della amatissima valvola, chiamo il dealer che mi dice di portargli la moto per l'intervento in garanzia.
Ora volevo chiedere a chi saprà e vorrà rispondermi, ma posso camminare in queste condizioni, o potrebbe essere deleterio per il motore?

willieroero
30-03-2010, 09:39
Ebbene si, è successo anche a me, domenica, di ritorno dall' open day, a 70 km dal dealer e a 70 da casa, mi accorgo della rottura del collettore, proprio prima della amatissima valvola, chiamo il dealer che mi dice di portargli la moto per l'intervento in garanzia.
Ora volevo chiedere a chi saprà e vorrà rispondermi, ma posso camminare in queste condizioni, o potrebbe essere deleterio per il motore?

meglio non girare, specialemente così vicino alla valvola. Se aspira aria fredda potrebbe romperla per shock termico.

ciocciobob
30-03-2010, 09:54
meglio non girare, specialemente così vicino alla valvola. Se aspira aria fredda potrebbe romperla per shock termico.

grazie per l' immediatezza della risposta, quindi tu di ci che rischio la rottura della valvola stessa ? e, scusa la mia ignoranza, ma con quali conseguenze ?