PDA

Visualizza Versione Completa : [OT fotografico]



ste71
07-09-2009, 10:59
In questi giorni ho pensato bene di mettermi a riguardare una parte del mio archivio di diapositive, per trovare qualche fotogramma da ingrandire e da stampare (cosa che non faccio in effetti da svariati anni).

Stamani mi presento nel negozio di fotografia di cui mi servo, tiro fuori il mio mazzettino di dia, e con candore chiedo:
"Vorrei degli ingrandimenti 20x30 Ciba".

Risposta del commesso, rivolto ai colleghi in negozio:
"Ehi correte, c'è uno che è uscito oggi dalle caverne!!"

Insomma apprendo con grande stupore e sbigottimento che il processo Ciba per stampare le dia è morto e sepolto, non esiste più.

"Vabbè", rispondo io, "mi faccia le stampe col processo che avrà sostituito il Ciba".

Niente. A quanto pare gli esperti di marketing delle major della fotografia hanno stabilito che la stampa da diapositiva non è più remunerativa (per loro), per cui fanculo quei disgraziati che hanno qualche migliaio di dia in soffitta, se le volevano stampare ci dovevano pensare prima.

Mi spiegano che una "scappatoia" ci sarebbe: si digitalizza la dia, e la si stampa da digitale. Geniale. Chiedo se hanno un esempio in negozio, per rendermi conto del risultato: raccapricciante. C'è però il beneficio dell'incertezza, non potendo confrontare la stampa con la dia originale che non è più in negozio, non c'è modo di rendersi conto come fosse il fotogramma di partenza.

Per arrivare al dunque: davvero non esistono più processi per la stampa da dia? Neanche all'estero? Neanche presso strutture professionistiche? Mi pare impossibile, non credo di essere l'unico che continua ad usare diapositive, e occasionalmente sente la necessità di qualche ingrandimento.

Consigli? Suggerimenti? Alternative?

Grazie
Stefano

ForPao
07-09-2009, 11:02
http://www.ilfotoamatore.it/sviluppo.asp

L' UOMO NERO
07-09-2009, 11:13
http://www.ilfotoamatore.it/sviluppo.asp