PDA

Visualizza Versione Completa : [OT fotografico]



ste71
07-09-2009, 10:59
In questi giorni ho pensato bene di mettermi a riguardare una parte del mio archivio di diapositive, per trovare qualche fotogramma da ingrandire e da stampare (cosa che non faccio in effetti da svariati anni).

Stamani mi presento nel negozio di fotografia di cui mi servo, tiro fuori il mio mazzettino di dia, e con candore chiedo:
"Vorrei degli ingrandimenti 20x30 Ciba".

Risposta del commesso, rivolto ai colleghi in negozio:
"Ehi correte, c'è uno che è uscito oggi dalle caverne!!"

Insomma apprendo con grande stupore e sbigottimento che il processo Ciba per stampare le dia è morto e sepolto, non esiste più.

"Vabbè", rispondo io, "mi faccia le stampe col processo che avrà sostituito il Ciba".

Niente. A quanto pare gli esperti di marketing delle major della fotografia hanno stabilito che la stampa da diapositiva non è più remunerativa (per loro), per cui fanculo quei disgraziati che hanno qualche migliaio di dia in soffitta, se le volevano stampare ci dovevano pensare prima.

Mi spiegano che una "scappatoia" ci sarebbe: si digitalizza la dia, e la si stampa da digitale. Geniale. Chiedo se hanno un esempio in negozio, per rendermi conto del risultato: raccapricciante. C'è però il beneficio dell'incertezza, non potendo confrontare la stampa con la dia originale che non è più in negozio, non c'è modo di rendersi conto come fosse il fotogramma di partenza.

Per arrivare al dunque: davvero non esistono più processi per la stampa da dia? Neanche all'estero? Neanche presso strutture professionistiche? Mi pare impossibile, non credo di essere l'unico che continua ad usare diapositive, e occasionalmente sente la necessità di qualche ingrandimento.

Consigli? Suggerimenti? Alternative?

Grazie
Stefano

ForPao
07-09-2009, 11:02
http://www.ilfotoamatore.it/sviluppo.asp

L' UOMO NERO
07-09-2009, 11:13
http://www.ilfotoamatore.it/sviluppo.asp

azz bella dritta, se penso che mio padre ha in casa oltre 5000 diapo di tutti i viaggi che ha fatto!

BlekMacigno
07-09-2009, 11:17
Purtroppo è vero.

Qui ho scovato un'associazione di fotografi che stampa da dia e da pellicola.
La cosa comica è che acquistano tutto il materiale in Spagna perchè in Italia non si trova...

luca883
07-09-2009, 11:40
esiste uno scanner solo per le diapo..dovrebbe costare sui 100 euro e non di piu',
pero' una volta scannerizzatte tutte le diapo, cosa ne' fai..?
sarebbe meglio cercalo da qualcuno, oppure se hai qualche amica infermiera te lo fai imprestare , visto che è molto usato negli ospedali..
Poi vedi tu..:happy5:

dave 76
07-09-2009, 11:56
esiste uno scanner solo per le diapo..dovrebbe costare sui 100 euro e non di piu',
pero' una volta scannerizzatte tutte le diapo, cosa ne' fai..?
sarebbe meglio cercalo da qualcuno, oppure se hai qualche amica infermiera te lo fai imprestare , visto che è molto usato negli ospedali..
Poi vedi tu..:happy5:

Io so di scanner per diapositive (professionali) che costano un botto!

ste71
07-09-2009, 13:40
esiste uno scanner solo per le diapo..dovrebbe costare sui 100 euro e non di piu',
pero' una volta scannerizzatte tutte le diapo, cosa ne' fai..?
sarebbe meglio cercalo da qualcuno, oppure se hai qualche amica infermiera te lo fai imprestare , visto che è molto usato negli ospedali..
Poi vedi tu..:happy5:

Grazie per le info, ma non mi occorre uno scanner.
Il servizio di digitalizzazione lo fa già il mio fotografo, è quello che mi ha proposto lui.
Una volta poi digitalizzate, le può stampare allo stesso modo con cui stampa le foto delle macchine digitali.

Il problema è che, su mia richiesta, mi ha fatto vedere una stampa fatta da file di una diapositiva digitalizzata, e (a differenza delle stampe delle foto nate in digitale) era proprio orribile.


http://www.ilfotoamatore.it/sviluppo.asp

Purtroppo è lo stesso servizio (e stesso listino) del fotografo da cui mi servo. Non sono stampe "dirette", ma stampa del file della scannerizzazione della dia, la cui qualità mi ha lasciato molto perplesso.

Ho lasciato comunque qualche dia da stampare con questo processo, appena le riprendo (mi dicono ci vogliono 7-10 gg) riporto le mie impressioni.



Purtroppo è vero.

Qui ho scovato un'associazione di fotografi che stampa da dia e da pellicola.
La cosa comica è che acquistano tutto il materiale in Spagna perchè in Italia non si trova...

Ecco, lo sapevo che qualche setta ancora resiste. Devo trovare anche io in loco una congrega di questo genere :help:

Davidus
07-09-2009, 13:52
Se la stampa digitalizzata è fatta bene, non è che ci sia questa gran perdita di qualità... dipende sempre e comunque di che dia e di che apparecchi parliamo. Ma credo che il giuoco ne valga.

spaghi
07-09-2009, 13:56
Risposta del commesso, rivolto ai colleghi in negozio:
"Ehi correte, c'è uno che è uscito oggi dalle caverne!!"


Stefano

un bel mavaffanculova, no?

Bertone
07-09-2009, 14:10
Prova a fare la domanda su Photo4u.it....è probabile che ti sapranno indicare "sette" come quella di cui ha scritto Massimo - Bleckmacigno

sportyerre
07-09-2009, 14:18
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=35687&highlight=scanner

ste71
07-09-2009, 14:19
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=35687&highlight=scanner

Grazie!! :ok:

Bocca
07-09-2009, 14:21
Il problema è che, su mia richiesta, mi ha fatto vedere una stampa fatta da file di una diapositiva digitalizzata, e (a differenza delle stampe delle foto nate in digitale) era proprio orribile.

La qualità di una foto stampata dal digitale credo dipenda esclusivamente dalla qualità della scansione...
per cui se il tuo fotografo ha uno scanner di bassa qualità (visto che non mi pare abbia grande richiesta di scannerizzazione a quello che dici) la qualità risultante sarà bassa...
prova da un altro fotografo e vedi...



Risposta del commesso, rivolto ai colleghi in negozio:
"Ehi correte, c'è uno che è uscito oggi dalle caverne!!"

(per la cronaca non sembra proprio "simpatico" il tuo fotografo...)

Bertone
07-09-2009, 14:22
Ci vorrebbe uno scanner a tamburo....

Ci sono aziende specializzate che fanno scansioni a tamburo..certo i costi sono da valutare.

Potresti provare a sentire dei laboratori di pre-stampa o fotolito nella tua zona.

sportyerre
07-09-2009, 14:23
La qualità di una foto stampata dal digitale credo dipenda esclusivamente dalla qualità della scansione...
per cui se il tuo fotografo ha uno scanner di bassa qualità (visto che non mi pare abbia grande richiesta di scannerizzazione a quello che dici) la qualità risultante sarà bassa...
prova da un altro fotografo e vedi...


(per la cronaca non sembra proprio "simpatico" il tuo fotografo...)

La qualità dello scanner è importante sicuramente ma l'attenzione e al pazienza dell'operatore e la pulizia e planarità della dia sono ancora più importanti

ste71
15-09-2009, 13:45
Ho ripreso stamani gli ingrandimenti stampati, e il CD con le scansioni delle dia.

Le scansioni sono dei JPEG di dimensioni da 300 KB a 3 MB di una qualità paragonabile alle foto fatte con una compattina economica.

Le stampe sono a mio avviso terribili. Decisamente peggiori delle stampe di foto nate digitali, e nemmeno lontanamente confrontabili con le dia di partenza. Colori slavati e innaturali, perdita di contrasto e di dettaglio, in più guardando da vicino c'è un fastidiosissimo effetto della digitalizzazione, una specie di sgranatura di puntolini verdastri e rossastri che non saprei come definire.

Il fotografo mi dice che il laboratorio da cui si serve utilizza uno scanner di tipo professionale (ha anche lui un piccolo scanner per diapositive in negozio, ma lo usa solo per lavoretti veloci mentre per lavori di qualità si serve del laboratorio esterno), e che non è a conoscenza di procedimenti qualitativamente migliori.

Non so che pensare, sono davvero perplesso. Mi rifiuto di credere che non esistono alternative di migliore qualità di questa. Sicuramente farò qualche altra prova presso altri laboratori, mi metto in cerca di info sulle strutture qua in zona.
Ovviamente se qualcuno ha altre dritte... :beer:

PS
Allego un file, è precisamente quello che mi ha messo il fotografo su CD senza alcuna modifica nè ridimensionamento. Qualche parere?
http://img245.imageshack.us/img245/1295/105o.th.jpg (http://img245.imageshack.us/i/105o.jpg/)

willieroero
15-09-2009, 13:55
dalle DIA si possono fare scansioni ottime con scanner a letto piano.
ma ti costano un botto.

inoltre, se si vuole fare un bel lavoro, s'ha da salvare in TIFF e poi metterci mano con un SW specifico tipo "Aperture", ovviamente con monitor calibrati.

Poi s'hanno da stampare, e li sono altri casini ...


Tutto si fa, tutto ha un prezzo. :wink2:

sportyerre
15-09-2009, 14:12
Ho ripreso stamani gli ingrandimenti stampati, e il CD con le scansioni delle dia.

Le scansioni sono dei JPEG di dimensioni da 300 KB a 3 MB di una qualità paragonabile alle foto fatte con una compattina economica.

Le stampe sono a mio avviso terribili. Decisamente peggiori delle stampe di foto nate digitali, e nemmeno lontanamente confrontabili con le dia di partenza. Colori slavati e innaturali, perdita di contrasto e di dettaglio, in più guardando da vicino c'è un fastidiosissimo effetto della digitalizzazione, una specie di sgranatura di puntolini verdastri e rossastri che non saprei come definire.

Il fotografo mi dice che il laboratorio da cui si serve utilizza uno scanner di tipo professionale (ha anche lui un piccolo scanner per diapositive in negozio, ma lo usa solo per lavoretti veloci mentre per lavori di qualità si serve del laboratorio esterno), e che non è a conoscenza di procedimenti qualitativamente migliori.

Non so che pensare, sono davvero perplesso. Mi rifiuto di credere che non esistono alternative di migliore qualità di questa. Sicuramente farò qualche altra prova presso altri laboratori, mi metto in cerca di info sulle strutture qua in zona.
Ovviamente se qualcuno ha altre dritte... :beer:

PS
Allego un file, è precisamente quello che mi ha messo il fotografo su CD senza alcuna modifica nè ridimensionamento. Qualche parere?
http://img245.imageshack.us/img245/1295/105o.th.jpg (http://img245.imageshack.us/i/105o.jpg/)

Non è malaccio, certo ogni conversione determina una perdita di dettagli ma se lo scopo è vederla a monitor mi sembra più che sufficiente