Visualizza Versione Completa : Olio motore JASO MA
amicoharley
11-09-2009, 08:25
Ciao
Sono incuriosito dall’olio lubrificante che ho trovato in vendita presso la catena Auchan.
Viene commercializzato in taniche grigie da 1 litro prive di "appeal" pubblicitario e, pur essendo marcato Auchan, è prodotto da Total Italia Spa.
L’etichetta indica che si tratta di olio per moto 4 tempi, adatto anche alle frizioni.
È un olio sintetico di gradazione 15W50 e supera le specifiche JASO MA e API SG.
La tanica da 1 litro viene venduta a 5,90 €.
A prima vista sembra l’olio giusto per molti motori HD ed il prezzo è competitivo rispetto ad altri prodotti con pari caratteristiche.
Sono tentato di provarlo nella mia 883.
Qualcuno lo conosce o lo ha utilizzato?
Fatemi sapere, il mio tagliando si avvicina!
Ciao
shooter73
11-09-2009, 11:44
Già ho fatto più di 600 km con quell'olio sul mio Nightster e ti dico che non lo mollo più è eccezionale e ed è un buon compromeso tra prezzo e qualità l'ho uso anche nel cambio ed ho notato un miglior innesto di marcia.
la caratteristica Jaso Ma e api SG(il primo sta per motori motociclistici ed il secondo valore sta per la qualità delle polveri in espulsione).
trovo in questo prodotto un buon livello di qualità! consigliatissimo per chi non ama pagare il prezzo maggiorato del prodotto "di marca"(quando sappiamo benissimo che gli stabilimenti sono gli stessi e stoccano olio per tutti.
amicoharley
11-09-2009, 14:11
OK ti ringrazio per le indicazioni, anche se 600 km non sono molti per valutare un olio.
E' interessante la tua valutazione sul migliore innesto di marcia che è un aspetto per me molto importante in relazione al cambio "scorbutico" dell'883.
La rumorosità delle valvole è aumentata?
A ben guardare poi il prezzo è buono ma comunque non si tratta di un olio "regalato" : per capire quanti siano 5,90 € per un litro di olio prova a convertirlo in lire e a ricordarti quanto costava l'olio fino al 2003!
Con ciò intendo che i lubrificanti di qualità prodotti da aziende molto pubblicizzate li paghiamo una sassata (per dirla come Joker)!
Altri conoscono questo lubrificante?
Ho la sensazione che qualcuno non voglia ammettere l'uso di prodotti meno costosi, come se risparmiare (senza rinunciare alla qualità) fosse un'onta.
Bye
shooter73
11-09-2009, 14:50
OK ti ringrazio per le indicazioni, anche se 600 km non sono molti per valutare un olio.
E' interessante la tua valutazione sul migliore innesto di marcia che è un aspetto per me molto importante in relazione al cambio "scorbutico" dell'883.
La rumorosità delle valvole è aumentata?
A ben guardare poi il prezzo è buono ma comunque non si tratta di un olio "regalato" : per capire quanti siano 5,90 € per un litro di olio prova a convertirlo in lire e a ricordarti quanto costava l'olio fino al 2003!
Con ciò intendo che i lubrificanti di qualità prodotti da aziende molto pubblicizzate li paghiamo una sassata (per dirla come Joker)!
Altri conoscono questo lubrificante?
Ho la sensazione che qualcuno non voglia ammettere l'uso di prodotti meno costosi, come se risparmiare (senza rinunciare alla qualità) fosse un'onta.
Bye
Nessun rumore di ticchettio valvole od altro genere di rumorosità...anzi è tutto sparito dal genuine a questo...ogniuno è libero di scegliere quale olio usare ed io ho scelto questo,non tutti hanno il coraggio di dichiarare di avere optato per un olio del genere:talk1:...ma lo fanno...lo fanno
perchè, chi usa olio(identico) simile ma non "marchiato"ha paura di essere preso per piottaro!
lo sconto come viene interpretato,è la differenza dei costi dell'etichetta
Personalmente mi adopero a controllare le caratteristiche tecniche e gradazione,di quello che segue non mi importa se lo si chiama Mobil,Castrol,pincopallino,Tal dei tali,seghe mentali...:beer::ok:
Premesso che non sono un chimico e quindi le mie parole lasciano il tempo che trovano. Documentandomi qua e la (sprattutto qua :happy4:) ho deciso di appartenere alla parrocchia di quelli che montano un'olio, per così dire referenziato dal marchio. Come vedi non mi sento assolutamente in grado di dire se sia migliore o peggiore, ne tantomeno giudico un pazzo chi utilizza un'olio non marchiato ma con specifiche che rispettano i requisiti per i nostri motori. L'olio in questione costa circa 6 euro al chilo. Con 4-5 euro in più riesco a recuperare il motul 7100 20w50 full synt. Quindi su un cambio d'olio, rispetto a quello piu economico, vado a spendere diciamo 25 euro in più. Diciamo che per buona pace del mio cuore e della mia mente nella mia Springerona 1584 preferisco spendere 25 euro in più e mettere un olio di marca. Per come sono fatto io non starei tranquillo a metterne uno non marchiato. In aggiunta vorrei anche dire che il conto di eventuali "danni" ti viene presentato alla lunga e non dopo 600 chilometri. Concludo ribadendo che è solo una mia pippa mentale e che 25 euro, rapportati a quello che ho pagato la moto, per me sono pochi, per altri possono rappresentare una cifra significativa e che quindi fanno la differenza. ciao :happy5:
Frank883R
11-09-2009, 15:14
Scusate ma è un olio minerale o sintetico? E mi confermate che si può usare per motore e cambio?
Un saluto.
shooter73
11-09-2009, 16:04
Premesso che non sono un chimico e quindi le mie parole lasciano il tempo che trovano. Documentandomi qua e la (sprattutto qua :happy4:) ho deciso di appartenere alla parrocchia di quelli che montano un'olio, per così dire referenziato dal marchio. Come vedi non mi sento assolutamente in grado di dire se sia migliore o peggiore, ne tantomeno giudico un pazzo chi utilizza un'olio non marchiato ma con specifiche che rispettano i requisiti per i nostri motori. L'olio in questione costa circa 6 euro al chilo. Con 4-5 euro in più riesco a recuperare il motul 7100 20w50 full synt. Quindi su un cambio d'olio, rispetto a quello piu economico, vado a spendere diciamo 25 euro in più. Diciamo che per buona pace del mio cuore e della mia mente nella mia Springerona 1584 preferisco spendere 25 euro in più e mettere un olio di marca. Per come sono fatto io non starei tranquillo a metterne uno non marchiato. In aggiunta vorrei anche dire che il conto di eventuali "danni" ti viene presentato alla lunga e non dopo 600 chilometri. Concludo ribadendo che è solo una mia pippa mentale e che 25 euro, rapportati a quello che ho pagato la moto, per me sono pochi, per altri possono rappresentare una cifra significativa e che quindi fanno la differenza. ciao :happy5:
i danni ci sono se non vengono rispettate le caratteristiche specifiche della casa, io sto usando un 15w/50 jaso ma - api SG,
percui alla lunga mi terrò l'harley finchè lei non mi sotterrerà:happy4:
i danni ci sono se non vengono rispettate le caratteristiche specifiche della casa, io sto usando un 15w/50 jaso ma - api SG,
Buon per te.
shooter73
11-09-2009, 16:30
Buon per te.
se ti fa sentire più tranquillo ...OK ,infatti è una questione di seguire un marchio riconosciuto ed apprezzato,io invece ho seguito chi me lo ha imbottigliato...che vedi un pò è parente vicino a chi te lo produce:talk1:
ripeto è solo una questione mia di visione dei fatti,:happy5:
se ti fa sentire più tranquillo ...OK ,infatti è una questione di seguire un marchio riconosciuto ed apprezzato,io invece ho seguito chi me lo ha imbottigliato...che vedi un pò è parente vicino a chi te lo produce:talk1:
ripeto è solo una questione mia di visione dei fatti,:happy5:
Però come in tutte le catene di produzione c'è la prima scelta, la seconda scelta....e via dicendo.... e sono tutti parenti lo stesso....
shooter73
11-09-2009, 17:19
Però come in tutte le catene di produzione c'è la prima scelta, la seconda scelta....e via dicendo.... e sono tutti parenti lo stesso....
certo, se per canone di colore, opacità, e gli ultimi canoni di qualità ISO come i pomodori e la frutta..impongono la perfezione anche nel profumo allora cari amici stiamo freschi...quì di qualità prioritaria vogliamo sottolineare nel tread il caso specifico in cui un'imbottigliatore X ha rapporti con Y per aumentare le vendite di un tale prodotto che marchiato si chiamerebbe Z...ma Z non può più chiamarlo perchè supera un certo numero di quote...allora si intende prendere la via della bottiglia diversa,per continuare la vendita senza incappare a limitazioni imposte dalla comunità europea.
Vi ricordate il binomio YAMAHA-MBK?
un'entità era Yamaha con i suoi prodotti
un'altra entità era MBK con i suoi prodotti
tutto chiaro su carta......ma infine il concetto era che la stessa yamaha doveva assolutamente sdoppiarsi per raggiungere delle quote che da sola non poteva permettersi di superare:happy7:
...è chiaro 'stu fatto????
certo, se per canone di colore, opacità, e gli ultimi canoni di qualità ISO come i pomodori e la frutta..impongono la perfezione anche nel profumo allora cari amici stiamo freschi...quì di qualità prioritaria vogliamo sottolineare nel tread il caso specifico in cui un'imbottigliatore X ha rapporti con Y per aumentare le vendite di un tale prodotto che marchiato si chiamerebbe Z...ma Z non può più chiamarlo perchè supera un certo numero di quote...allora si intende prendere la via della bottiglia diversa,per continuare la vendita senza incappare a limitazioni imposte dalla comunità europea.
Vi ricordate il binomio YAMAHA-MBK?
un'entità era Yamaha con i suoi prodotti
un'altra entità era MBK con i suoi prodotti
tutto chiaro su carta......ma infine il concetto era che la stessa yamaha doveva assolutamente sdoppiarsi per raggiungere delle quote che da sola non poteva permettersi di superare:happy7:
...è chiaro 'stu fatto????
Sono abituato a ragionare con dati oggettivi. Le chiacchiere delle persone le ascolto volentieri perchè non si smette mai di imparare. Se mi porti la documentazione che afferma quanto tu dici, bene, altrimenti per me rimangono solo chiacchiere.
A proposito di olii, ho appena acquistato su internet l'olio motore Motul 3000 20W50 minerale (sull'etichetta riporta l'approvazione da parte di Harley) e quello del cambio Motul HD 80W90 minerale. Il primo a 6€ ed il secondo a 8€ al litro: avendone comprate un pò di confezioni, le spese di spedizione hanno inciso per 1€ al litro. Considerata la marca mi sembra una buona occasione.
http://www.quartomotoricambi.it/motul-c-334_250.html
shooter73
11-09-2009, 18:08
A proposito di olii, ho appena acquistato su internet l'olio motore Motul 3000 20W50 minerale (sull'etichetta riporta l'approvazione da parte di Harley) e quello del cambio Motul HD 80W90 minerale. Il primo a 6€ ed il secondo a 8€ al litro: avendone comprate un pò di confezioni, le spese di spedizione hanno inciso per 1€ al litro. Considerata la marca mi sembra una buona occasione.
http://www.quartomotoricambi.it/motul-c-334_250.html
buono!:beer:
in effetti tu non rispetti le caratteristiche della " casa" ...HD consiglia 20/50 non 15/50
shooter73
11-09-2009, 19:51
in effetti tu non rispetti le caratteristiche della " casa" ...HD consiglia 20/50 non 15/50
http://www.webchapter.it/gryso/olio3.shtm :beer:
http://www.webchapter.it/gryso/olio3.shtm :beer:
So cosa scrive Gryso:ok:
Il discorso non e' su quale olio sia migliore, e' su quale sia consentito in garanzia in quanto approvato dalla casa costruttrice
il 15w50 mobil1 e' senzaltro migliore del 20W50 HD ma IN GARANZIA l uso di un olio DIVERSO dalle caratteristiche prescritte dalla casa madre PUO' far, DECADERE la garanzia stessa...puoi usare un motul 20w50 un agip ...un esso...ma sempre 20w50 jaso ma etc etc
fuori garanzia puoi fare quello che vuoi ...fino a che sei dentro i 2 anni , legge MONTI , inclusa solo materiali con CARATTERISTICHE indicate da HD
amicoharley
11-09-2009, 21:35
Ciao Frank883R
come ho scritto, l’etichetta indica che si tratta di olio per moto 4 tempi, adatto anche alle frizioni.
È un olio sintetico di gradazione 15W50 e supera le specifiche JASO MA e API SG.
Tuuto ciò sta a significare che puoi usare lo stesso tipo di olio per le due diverse lubrificazioni.
Ciao
amicoharley
11-09-2009, 21:45
Sono abituato a ragionare con dati oggettivi. Le chiacchiere delle persone le ascolto volentieri perchè non si smette mai di imparare. Se mi porti la documentazione che afferma quanto tu dici, bene, altrimenti per me rimangono solo chiacchiere.
Quando sull'etichetta della confezione di un olio lubrificante sono indicate le specifiche JASO MA ed API SG significa che il produttore (nota bene IL PRODUTTORE) di quell'olio si assume la responsabilità della conformità del prodotto a quelle specifiche.
Vuol dire che quell'olio ha quel livello di prestazioni, quel livello di qualità.
In aggiunta a ciò (ma sottolineo IN AGGIUNTA) un olio può avere anche altre caratteristiche che però la legge non impone di misurare e dichiarare.
La legge giustamente si limita ad imporre le specifiche strettamete correlate alla qualità fondamentale degli olii lubrificanti.
Il resto, ai fini della lubrificazione, è secondario ed attiene al marketing.
E fa salire il prezzo.
Ciao
Quando sull'etichetta della confezione di un olio lubrificante sono indicate le specifiche JASO MA ed API SG significa che il produttore (nota bene IL PRODUTTORE) di quell'olio si assume la responsabilità della conformità del prodotto a quelle specifiche.
Vuol dire che quell'olio ha quel livello di prestazioni, quel livello di qualità.
In aggiunta a ciò (ma sottolineo IN AGGIUNTA) un olio può avere anche altre caratteristiche che però la legge non impone di misurare e dichiarare.
La legge giustamente si limita ad imporre le specifiche strettamete correlate alla qualità fondamentale degli olii lubrificanti.
Il resto, ai fini della lubrificazione, è secondario ed attiene al marketing.
E fa salire il prezzo.
Ciao
Quindi è certo che la differenza degli oli non la fanno le specifiche base, ma la differenza di addittivi presenti al suo interno. A questo punto una differenza di prezzo tra due oli pari caratteristiche, ma diversamente addittivati è legittima.
gianba57
12-09-2009, 11:51
decine di migliaia di euro per una moto...e poi andare a perdersi in 25 euri di diferenza per una cosa di vitale importanza per la moto.Mahhhh....
Premetto.Non penso che Auchan spacci per ottimo una ciofeca di olio..e il prezzo viene dalle enormi quantità che la catena smercia nei suoi punti vendita.
Il punto è un altro.In caso di problemi al motore,in automatico verrebbe il dubbio sulla qualità dell'olio Auchan.Con una marca conosciuta,magari con diversi decenni di esperienza,questo dubbio non sorgerebbe.Le cause si ricercherebbero altrove.
Personalmente la penso come tè Hummer.25 euri in più sul cambio olii non sono una follia.Maddai....spendiamo cifre importanti per mille orpelli solo per il gusto di fare più bella e/o performante la nostra amata,e stiamo a fare gli spelorci sull'olio????
Comunque...ognuno dei suoi soldi,e soprattutto della sua moto fa ciò che crede.Ho solo espresso il mio modo di vedere la situazione.
Ciao!!!
ook, sono uno sbarba però...
1)perchè se sul libretto c'è scritto che devono essere usati gli olii per diesel molta gente mette dentro quelli per i motori a banzina?
(informandomi poi ho scoperto che quelli diesel si comportano diversamente con le incostrazioni ecc ecc)
2) perchè se per le Harley un olio viscoso è fondamentale si usano valori di 15 e non 20 ( a meno che non si accenda a meno di 4°C)?
Di marca consigliano di diminuire la viscosità a freddo con il diminuire della temperatura (perchè solidifica l'olio) ma solo sotto i 4°. Non è che a temperature superiori un olio meno viscoso impiastricci poco le componenti?
Boh, io al prossimo cambio metto l'oliazzo Syn3 per non saper ne leggere ne scrivere. Oppure un classico minerale, cambiandolo ogni 4000km ed amen.:beer:
1)perchè se sul libretto c'è scritto che devono essere usati gli olii per diesel molta gente mette dentro quelli per i motori a banzina?
(informandomi poi ho scoperto che quelli diesel si comportano diversamente con le incostrazioni ecc ecc)
2) perchè se per le Harley un olio viscoso è fondamentale si usano valori di 15 e non 20 ( a meno che non si accenda a meno di 4°C)?
Di marca consigliano di diminuire la viscosità a freddo con il diminuire della temperatura (perchè solidifica l'olio) ma solo sotto i 4°. Non è che a temperature superiori un olio meno viscoso impiastricci poco le componenti?
Boh, io al prossimo cambio metto l'oliazzo Syn3 per non saper ne leggere ne scrivere. Oppure un classico minerale, cambiandolo ogni 4000km ed amen.:beer:
Io al prossimo continuo a mettere Motul 7100 20W50, rispetta specifiche HD è migliore, costa meno.
:happy5:
shooter73
12-09-2009, 18:57
un motore raffreddato ad aria raggiunge delle temperature di esercizio ,sui materiali,ben maggiori di un motore raffreddato a liquido...quindi si richiede una maggiore viscosità a freddo ,per durata e minor usura dello stesso.
un 15w/50 semisint. è equivalente ad un buon minerale 20w/50...non sempre si trova un sinth100% 20/50,allora quello che l'utente sceglie,lo fa in base ad una coscente consapevolezza del tipo di motore che ha,
Un motore Harley gira relativamente piano, con pochi giri, difficilmente nell'arco del nostro uso sfruttiamo la massima cavalleria...e velocità massima,perciò un olio buono lo si giudica dalla gradazione e caratteristica equivalente alle caratteristiche richieste dal motore.
da una decina d'anni sono usciti olii lubrificanti studiati per competizioni ed uso sportivo,vedi magnatec.. quelli con le molecole che si attaccano...etc e varie marche ancora più performati...ma poi a conti fatti non abbiamo mezzi da 10.000 giri e non facciamo le gare di accellerazione da semaforo a semaforo partendo con bournout.
allora perchè ricercare il particolare in più che non serve e non si sfrutta?
..è solo una mia riflessione.
BAFFO666
12-09-2009, 20:42
Scusate ma il MOTUL 7100 sintetico è 10-40 no 20-50:mm::mm::mm:
straccetto
12-09-2009, 21:00
Comunque l'olio che la HD commercializza col proprio nome è prodotto dalla Sunoco e, a naso, non mi paiono dei principianti.
http://www.sunocoinc.com/site
un motore raffreddato ad aria raggiunge delle temperature di esercizio ,sui materiali,ben maggiori di un motore raffreddato a liquido...quindi si richiede una maggiore viscosità a freddo ,per durata e minor usura dello stesso.
un 15w/50 semisint. è equivalente ad un buon minerale 20w/50...non sempre si trova un sinth100% 20/50,allora quello che l'utente sceglie,lo fa in base ad una coscente consapevolezza del tipo di motore che ha,
Un motore Harley gira relativamente piano, con pochi giri, difficilmente nell'arco del nostro uso sfruttiamo la massima cavalleria...e velocità massima,perciò un olio buono lo si giudica dalla gradazione e caratteristica equivalente alle caratteristiche richieste dal motore.
da una decina d'anni sono usciti olii lubrificanti studiati per competizioni ed uso sportivo,vedi magnatec.. quelli con le molecole che si attaccano...etc e varie marche ancora più performati...ma poi a conti fatti non abbiamo mezzi da 10.000 giri e non facciamo le gare di accellerazione da semaforo a semaforo partendo con bournout.
allora perchè ricercare il particolare in più che non serve e non si sfrutta?
..è solo una mia riflessione.
Ma si..ma poi..dico, se ce l'hanno inventata con quel'olio..basta.Quanto ci metterebbero a commercializzarne uno sintetico? C'è qualcosa sotto che non mi convince..Fedele alla Mo.Co in questo:happy3:
Negativo. Motul 7100 ful synt 20w50. Cerca su google.
cicciocuccio
13-09-2009, 08:13
Negativo. Motul 7100 ful synt 20w50. Cerca su google.
della Motul, e sintetico, c'è anche il 15W-50, che uso e consiglio a chi la moto la usa anche nei periodi più freddi.:ok:
willieroero
13-09-2009, 10:12
io al prossimo cambio metto l'oliazzo Syn3 per non saper ne leggere ne scrivere. Oppure un classico minerale, cambiandolo ogni 4000km ed amen.:beer:
sbaglieresti in entrambii casi.
il minerale è semplicemente obsoleto, il syn3 (che è un semi!) costa solo caro.
se puoi metti un semisintetico o meglio full synt di buona marca, 15W50 Jaso MA. Fidati :wink2:
c'ho l'ansia da prestazione di cambio d'olio :)
amicoharley
14-09-2009, 08:04
Quindi è certo che la differenza degli oli non la fanno le specifiche base, ma la differenza di addittivi presenti al suo interno. A questo punto una differenza di prezzo tra due oli pari caratteristiche, ma diversamente addittivati è legittima.
Hummer, sai dirmi quanti siano e quali siano la quantità e le rispettive quantità degli additivi presenti all'interno del il motul 7100 20w50 full synt che tu utilizzi e che paghi 5-6 euro in più (cioè il doppio) del Total sintetico 15W50 distribuito da Auchan?
Sei sicuro che gli additivi (o parte di essi) non facciano parte già della base lubrificante per renderlo adatto alle frizioni?
Perchè quegli additivi fanno gonfiare il prezzo?
Siamo in grado di "togliere il fumo" e capire quanto "arrosto" ci sia in ciò che stiamo acquistando?
Ovviamente ciò non vale solo per l'olio lubrificante ma per qualsiasi bene di consumo da quando esiste la maledizione del marketing.
Torno alla mia richiesta iniziale: oltre a chi ha già risposto, ci sono altri che conoscono il Total sintetico 15W50 JASO MA distribuito da Auchan?
Altri lo hanno provato?
Ciao
Hummer, sai dirmi quanti siano e quali siano la quantità e le rispettive quantità degli additivi presenti all'interno del il motul 7100 20w50 full synt che tu utilizzi e che paghi 5-6 euro in più (cioè il doppio) del Total sintetico 15W50 distribuito da Auchan?
Sei sicuro che gli additivi (o parte di essi) non facciano parte già della base lubrificante per renderlo adatto alle frizioni?
Perchè quegli additivi fanno gonfiare il prezzo?
Siamo in grado di "togliere il fumo" e capire quanto "arrosto" ci sia in ciò che stiamo acquistando?
Ovviamente ciò non vale solo per l'olio lubrificante ma per qualsiasi bene di consumo da quando esiste la maledizione del marketing.
Torno alla mia richiesta iniziale: oltre a chi ha già risposto, ci sono altri che conoscono il Total sintetico 15W50 JASO MA distribuito da Auchan?
Altri lo hanno provato?
Ciao
Se torni indietro di qualche post e rileggi quello che ho scritto, noterai che ho detto che per mia pace mentale non metterò mai un olio non di marca. Il mio intervento sugli addittivi è stato solamente fatto per giustificare a volte la differenza di prezzo tra un olio e l'altro. Confermo con il dire che: non sono un chimico, non sono esperto di oli e di sicuro la mia parola in fatto di oli vale quanto un due di picche. Concludo dicendo che l'olio auchan non lo metterei nella mia harley nenche se me lo regalassero, nella suzuky vitara di mio nonno con 230000 km forse si.
amicoharley
14-09-2009, 09:27
Il mio intervento sugli addittivi è stato solamente fatto per giustificare a volte la differenza di prezzo tra un olio e l'altro.
E il punto è proprio questo.
La grande maledizione (il marketing) ci fa pagare POCHI GRAMMI di additivi come un secondo litro di olio lubrificante.
La grande maledizione (il marketing) non ci informa con dati certi circa la quantità, la qualità e la funzione svolta da quei POCHI GRAMMI di additivi.
La grande maledizione (il marketing) non ci mette a disposizione lo stesso identico tipo di olio lubrificante CON e SENZA gli additivi per lasciarci liberi di scegliere cosa comprare e cosa non pagare.
La grande maledizione (il marketing) ci fa dimenticare che i bicilindrici HD sono stati progettati negli anni '50 e che all'epoca la tecnologia dei lubrificanti non disponeva dei preziosissimi, indispensabili e costosissimi "additivi" di oggi.
E' scontato che ognuno è libero di impiccarsi con la corda che preferisce, ma ogni tanto è giusto analizzare ed esercitare la critica e soprattutto conservare la lucidità necessaria per distinguere SOGGETTIVAMENTE le prese per il c... che nella vita spesso si incontrano.
Se non lo facciamo personalmente noi stessi non aspettiamoci che lo faccia qualcuno per noi: hai mai letto su una rivista del settore un articolo in cui si sostiene e si dimostra che l'olio lubrificante di marca X è migliore dell'olio della marca concorrente Y per questo e quest'altro motivo e che di conseguenza è giusto che costi di più?
Ciò non accade neanche in pubblicità, infatti nessuna azienda (tranne quelle telefoniche o di acque minerali) fa pubblicità comparativa.
Perché?
Perché verrebbe citata in giudizio dall'azienda concorrente e non riuscirebbe a sostenere con prove certe che il proprio prodotto è IN ASSOLUTO migliore dell'altro.
Rassegnamoci e cerchiamo di ragionare e spendere i nostri soldi secondo i criteri che riteniamo razionalmente sostenibili.
Il resto è marketing.
E fa male al portafoglio (anche se forse non fa male al motore).
Pace.
dico la mia: premesso e non concesso che tutti i tuoi ragionamenti sul marketing siano corretti ma, il punto è questo come dice Hummer:
vale la pena rischiare un olio che "POTREBBE" essere peggiore e di certo NON è migliore per risparmiare 25 euro?
secondo me assolutamente NO perchè il lume non vale la candela di certo.
io ho appena fatto il cambio olio ed ho usato Bardhal spandendo 80 Euro di olio Cambio , Motore e primaria.
al Faaker ho visto che con 69 euro ti cambiavano olio e filtro (olio HD) ma sono contento della mia scelta.
al prossimo cambio metterò un ful synt però di marca sicuramente.
ciao Valter
amicoharley
14-09-2009, 12:02
vale la pena rischiare un olio che "POTREBBE" essere peggiore e di certo NON è migliore per risparmiare 25 euro?
Ognuna delle due specifiche JASO MA ed API SG indicate in etichetta rappresenta la GARANZIA del raggiungimento quei due standard di qualità.
Se dubiti di questo mi fermo qui perchè il tuo problema è di altro tipo.
Se non dubiti di ciò continuo.
Se due olii lubrificanti hanno entrambi quelle stesse specifiche, significa che entrambi raggiungono quei livelli di qualità.
Significa che entrambi hanno, in relazione alle caratteristiche fondamentali dell'olio lubrificante, la stessa qualità.
Ad uno dei due olii, uno dei produttori può aggiungere (per differenziarlo dagll'altro) additivi in più, coloranti, profumi, chiacchiere pubblicitarie ed immagini di gnocche nude che ne fanno aumentare il prezzo (di solito in misura notevole).
Cerco di essere obiettivo e di rivisitare criticamente il vecchio proverbio "chi più spende meno spende" trasformandolo in "se non si sta attenti e si ragiona, chi più spende rischia di essere stato fregato sul prezzo".
Ciao
Ognuna delle due specifiche JASO MA ed API SG indicate in etichetta rappresenta la GARANZIA del raggiungimento quei due standard di qualità.
Se dubiti di questo mi fermo qui perchè il tuo problema è di altro tipo.
Se non dubiti di ciò continuo.
Se due olii lubrificanti hanno entrambi quelle stesse specifiche, significa che entrambi raggiungono quei livelli di qualità.
Significa che entrambi hanno, in relazione alle caratteristiche fondamentali dell'olio lubrificante, la stessa qualità.
Ad uno dei due olii, uno dei produttori può aggiungere (per differenziarlo dagll'altro) additivi in più, coloranti, profumi, chiacchiere pubblicitarie ed immagini di gnocche nude che ne fanno aumentare il prezzo (di solito in misura notevole).
Cerco di essere obiettivo e di rivisitare criticamente il vecchio proverbio "chi più spende meno spende" trasformandolo in "se non si sta attenti e si ragiona, chi più spende rischia di essere stato fregato sul prezzo".
Ciao
tutto questi conti per risparmiare 25 Euro?
ti ripeto la domanda ma ne vale le pena?
e magari fai 30 Km in macchina per andare da Auchan.
ciao Valter
shooter73
14-09-2009, 14:42
tutto questi conti per risparmiare 25 Euro?
ti ripeto la domanda ma ne vale le pena?
e magari fai 30 Km in macchina per andare da Auchan.
ciao Valter
non si tratta di fare 30 km anche perchè ormai ce l'abbiamo quasi tutti sotto casa ,e di andare a risparmio per comprare l'olio al centro commerciale..bensì il discorso principale stà:
STESSE CARATTERISTICHE -STANDARD DI GARANZIA SUPERATO- PREZZO DIVERSO -PERCHE'.
togliamo il costo della pubblicità di quel determinato marchio X,togliamo i carichi di spesa (al nostro portafoglio) delle eventuali sponsorizzazioni che il marchio in questione attua...e vedremo che l'olio avrà lo stesso prezzo di quello più basso...tutto quà....:beer:
Invece di chiacchierare basta leggere: se perdete un paio d'ore sui vvv.sporster.org o su V-twinn-forum o harley tech talk vedrete che la competizione sugli olii si riduce a due partecipanti Mobli1 e Amsoil.
Perchè? Semplice perchè li qualcuno si è premurato di effettuare le verifiche sull'usura (ossia l'analisi delle parti metalli che che si trovano nell'olio dopo x chilometri) della durata, dei sedimenti etc etc, nonchè si è letto tutte le formulette tipo flash point etc etc che le case mettono sulle etichette le ha pure capite. Infine ha messo i file in allegato di modo che chiunque possa verificare.
In sostanza con questi due olii lusura del motore è notevolmente ridotta ripetto a gran parte degli altri concorrenti commerciali.
Gryso ste robe le legge e le mastica anche a colazione e se da consigli lo fa a ragione veduta e digerita.
Poi fate un po' come vi pare, la moto è vostra.
gianba57
14-09-2009, 18:38
Invece di chiacchierare basta leggere: se perdete un paio d'ore sui vvv.sporster.org o su V-twinn-forum o harley tech talk vedrete che la competizione sugli olii si riduce a due partecipanti Mobli1 e Amsoil.
Perchè? Semplice perchè li qualcuno si è premurato di effettuare le verifiche sull'usura (ossia l'analisi delle parti metalli che che si trovano nell'olio dopo x chilometri) della durata, dei sedimenti etc etc, nonchè si è letto tutte le formulette tipo flash point etc etc che le case mettono sulle etichette le ha pure capite. Infine ha messo i file in allegato di modo che chiunque possa verificare.
In sostanza con questi due olii lusura del motore è notevolmente ridotta ripetto a gran parte degli altri concorrenti commerciali.
Gryso ste robe le legge e le mastica anche a colazione e se da consigli lo fa a ragione veduta e digerita.
Poi fate un po' come vi pare, la moto è vostra.
:ok:...ma gli ameriggiani non conoscono l'auscian...sono indietro anni luce.
Non bastava la bandiera,non bastava il 4 Luglio...non bastava la torta di mele...e nemmeno il tacchino.Ora pure con Mobil1 e Amsoil ci faranno una testa tanta!!!
Scherzia parte,quello che hai scritto è pura realtà.Aggiungo che da info oltreoceano,pare si parli molto bene pure del Bel-Ray v.twin syntetic 10/50.
Ps.Fonte Tucher Rochy distribution,che a confronto il catalogo Custom Crome è un libretto.
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto.
Condivido l'opinione che spesso dietro a prezzi gonfiati si paga anche la pubblicità e l'orrendo tributo al dio mercato, ma è altrettanto vero che alcuni prodotti non fanno altro che bene al proprio amato bicilindrico e a volte chi più spende più guadagna...e risparmiare pochi euri non è sempre la scelta piu giusta.
Se poi si trova un buon full synth con prezzo equo ben venga: l'importante non è la pubblicità ma ciò che è scritto sull'etichetta ( e speriamo sia vero...)
Esempio: con la mia guzzona ho sempre usato Agip Synth 2000 10w40 comprato alla Coop per 6 euri al litro nelle taniche da 5 lt e per 160.000km mai avuto un problema....specifiche API SL.
Nel nostro caso in questione non conosco il Total ma basterà andare a vedere le specifiche API : SG
Se il Motul 7100 (API SL) o altri oli di cui si è parlato tipo il Mobil 1 (che arriva a SJ) costano un pò di più del Total in parte è dovuto sicuramente alle assurde leggi di mercato ed agli sponsor, ma anche al fatto che a specifiche più alte corrisponde un maggior controllo qualitativo e di garanzia nei confronti del consumatore (vedi API SH) nonchè una maggiore ricerca ed additivazione per prolungare le caratteristiche degli oli nel tempo ed ampliarle nel range dell'utilizzo.
Per capirci meglio:
CLASSIFICAZIONI API per OLIO BENZINA:
SA (SUPERATA)
Olio non additivato, ad eccezione della possibile presenza degli additivi abbassatore del punto di scorrimento ed antischiuma. Era impiegata negli anni 50
SB (SUPERATA)
Fornisce delle proprietà antiossidanti ed antigrippaggio. Era impiegata negli anni fine 50 inizio 60
SC (SUPERATA)
Fornisce le proprietà antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1964-1967.
SD (SUPERATA)
Fornisce le proprietà antimorchia a basse temperature, antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1968-1971.
SE (SUPERATA)
Fornisce le proprietà antiossidati ad alta temperatura, antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli dal 1972 al 1979.
SF (SUPERATA)
Prove uguali a quelle richieste per il servizio SE, ma con dei valori più severi.
Fornisce la protezione contro la morchia, vernice, ruggine, l'usura e l'ispessimento ad alta temperatura per i veicoli dal 1980 al 1988.
SG (SUPERATA !!!)
Fatta nel marzo 1989 ed approvata congiuntamente da API, SAE ed ASTM. Migliore potere disperdente, distribuzione con protezione anti usura rinforzata.
Quindi oli motore con caratteristiche notevolmente migliorate per quanto riguarda protezione contro depositi, specialmente morchie, contro l'usura delle camme/punterie e contro l'ossidazione.
SH (SUPERATA !!!)
Introdotta nel Giugno '93 per le nuove produzioni che richiedano una maggiore attenzione alla prevenzione della formazione di depositi, usure, corrosione. Copre la qualità SG - SF ma implica un impegno qualità da parte del produttore, con controllo API e certificazione Code of Pratice CMA su: media di tre prove motori; il tracciato d'analisi del prodotto; la riformulazione, le schede di identificazione del prodotto.
Fondamentalmente c’e’ maggiore garanzia che la qualita’ del prodotto sia effettivamente quella stampigliata sul contenitore.
Su questa classificazione possono essere presenti i modificatori di attrito
SJ
Introdotta nel 2001. Uguale ad SH con in più delle prove di laboratorio sulla volatilità, la filtrabilità e la schiuma.
Tenore in fosforo < 0,1 % per evitare problemi con le marmitte catalitiche.
I composti di fosforo sono quelli che garantiscono le migliori capacita lubrificatnti sotto forte carico (addittivi EP ed antiusura).
Su questa classificazione possono essere presenti i modificatori di attrito.
SL
Introdotta nel 2004 e' superiore alla classificazione SJ.
SM
Introdotta nel Novembre 2004, questa classificazione e' progettata per garantire una migliore resistenza all'ossidazione, migliore resistenza ai depositi, migliore protezione contro l'usura ed una migliore performance dell'olio alle basse temperature per tutta la vita dello stesso.
Con questo non voglio fare la pubblicità ad un olio piuttosto che ad un altro ma spiegare che a volte una SL al posto di una SG può fare la differenza di prezzo, e se ciò che ci dicono è vero (ma qui non ci metterei la mano sul fuoco...) anche di qualità.
Ecco spiegati,in parte, i differenti costi e le differenti scelte degli olii.
Fermo restando il fatto che, come ho detto all'inizio, non necessariamente il prodotto più caro è il migliore o l'olio più blasonato il preferito dalle nostre moto....
Traete voi le dovute conclusioni...
Condivido l'opinione che spesso dietro a prezzi gonfiati si paga anche la pubblicità e l'orrendo tributo al dio mercato, ma è altrettanto vero che alcuni prodotti non fanno altro che bene al proprio amato bicilindrico e a volte chi più spende più guadagna...e risparmiare pochi euri non è sempre la scelta piu giusta.
Se poi si trova un buon full synth con prezzo equo ben venga: l'importante non è la pubblicità ma ciò che è scritto sull'etichetta ( e speriamo sia vero...)
Esempio: con la mia guzzona ho sempre usato Agip Synth 2000 10w40 comprato alla Coop per 6 euri al litro nelle taniche da 5 lt e per 160.000km mai avuto un problema....specifiche API SL.
Nel nostro caso in questione non conosco il Total ma basterà andare a vedere le specifiche API : SG
Se il Motul 7100 (API SL) o altri oli di cui si è parlato tipo il Mobil 1 (che arriva a SJ) costano un pò di più del Total in parte è dovuto sicuramente alle assurde leggi di mercato ed agli sponsor, ma anche al fatto che a specifiche più alte corrisponde un maggior controllo qualitativo e di garanzia nei confronti del consumatore (vedi API SH) nonchè una maggiore ricerca ed additivazione per prolungare le caratteristiche degli oli nel tempo ed ampliarle nel range dell'utilizzo.
Per capirci meglio:
CLASSIFICAZIONI API per OLIO BENZINA:
SA (SUPERATA)
Olio non additivato, ad eccezione della possibile presenza degli additivi abbassatore del punto di scorrimento ed antischiuma. Era impiegata negli anni 50
SB (SUPERATA)
Fornisce delle proprietà antiossidanti ed antigrippaggio. Era impiegata negli anni fine 50 inizio 60
SC (SUPERATA)
Fornisce le proprietà antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1964-1967.
SD (SUPERATA)
Fornisce le proprietà antimorchia a basse temperature, antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1968-1971.
SE (SUPERATA)
Fornisce le proprietà antiossidati ad alta temperatura, antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli dal 1972 al 1979.
SF (SUPERATA)
Prove uguali a quelle richieste per il servizio SE, ma con dei valori più severi.
Fornisce la protezione contro la morchia, vernice, ruggine, l'usura e l'ispessimento ad alta temperatura per i veicoli dal 1980 al 1988.
SG (SUPERATA !!!)
Fatta nel marzo 1989 ed approvata congiuntamente da API, SAE ed ASTM. Migliore potere disperdente, distribuzione con protezione anti usura rinforzata.
Quindi oli motore con caratteristiche notevolmente migliorate per quanto riguarda protezione contro depositi, specialmente morchie, contro l'usura delle camme/punterie e contro l'ossidazione.
SH (SUPERATA !!!)
Introdotta nel Giugno '93 per le nuove produzioni che richiedano una maggiore attenzione alla prevenzione della formazione di depositi, usure, corrosione. Copre la qualità SG - SF ma implica un impegno qualità da parte del produttore, con controllo API e certificazione Code of Pratice CMA su: media di tre prove motori; il tracciato d'analisi del prodotto; la riformulazione, le schede di identificazione del prodotto.
Fondamentalmente c’e’ maggiore garanzia che la qualita’ del prodotto sia effettivamente quella stampigliata sul contenitore.
Su questa classificazione possono essere presenti i modificatori di attrito
SJ
Introdotta nel 2001. Uguale ad SH con in più delle prove di laboratorio sulla volatilità, la filtrabilità e la schiuma.
Tenore in fosforo < 0,1 % per evitare problemi con le marmitte catalitiche.
I composti di fosforo sono quelli che garantiscono le migliori capacita lubrificatnti sotto forte carico (addittivi EP ed antiusura).
SL
Introdotta nel 2004 e' superiore alla classificazione SJ.
SM
Introdotta nel Novembre 2004, questa classificazione e' progettata per garantire una migliore resistenza all'ossidazione, migliore resistenza ai depositi, migliore protezione contro l'usura ed una migliore performance dell'olio alle basse temperature per tutta la vita dello stesso.
Con questo non voglio fare la pubblicità ad un olio piuttosto che ad un altro ma spiegare che a volte una SL al posto di una SG può fare la differenza di prezzo, e se ciò che ci dicono è vero (ma qui non ci metterei la mano sul fuoco...) anche di qualità.
Ecco spiegati,in parte, i differenti costi e le differenti scelte degli olii.
Fermo restando il fatto che, come ho detto all'inizio, non necessariamente il prodotto più caro è il migliore o l'olio più blasonato il preferito dalle nostre moto....
una bella spiegazione, grazie però a me risulta che il Mobil1 Racing 4T arrivi ad SH (quindi superato aggiungo io?) vedi qui sotto.
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/EUXXITPVLMOMobil1Racing4T.asp
ovviamente scherzo sulla qualità del Mobil non si discute ma stando a quanto scritto da te il Bardhal XTC 60 sarebbe meglio.
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_15w50.html#1
ciao e grazie
Valter
Eheheh maledetten mobil........ho toppato...:tongue3:
Riguardo al Bardahl dicono che sia veramente ottimo per via di un additivo particolare,un allotropo del carbonio di recente scoperta, chiamato Fullerene (http://it.wikipedia.org/wiki/Fullerene) che puoi comprare anche come additivo stand alone (http://www.team-zx1.com/) da aggiungere al tuo solito olio.
Peccato che l'additivo in questione sia veramente caro,seppure è vero che si usa in minime quantità e si dice(ma come sempre quanto è vero e quanto è marketing??) che faccia miracoli (http://www.geocities.com/MotorCity/Garage/2491/index.html)......
Io per il momento continuo ad usare il Motul 7100 perchè sia come cambio che come frizione mi ci sono trovato bene..anche se ho visto che il Bardahl si comincia a trovare sotto i 10 euri in internet ma la Bardahl stessa dice di fare attenzione perchè molti olii super economici su internet sono imitazioni che possono avere effetti disastrosi sul motore:all_coholic:
Chissà se tra un pò troveremo cloni delle nostre beneamate bicilindriche made in Beijing.........
una bella spiegazione, grazie però a me risulta che il Mobil1 Racing 4T arrivi ad SH (quindi superato aggiungo io?) vedi qui sotto.
Mah....In realtà io non sono un esperto di olii...per cui non vorrei dire stupidaggini...ho solo tentato di capire cosa ci propinano sotto tutte quelle sigle...penso che un API SG o SH non siano necessariamente superati od abbiano caratteristiche inferiori agli altri,anzi, magari sono meglio...dico solo che nella giungla del mercato un SH subisce più test e vengono maggiormente verificate le caratteristiche che il produttore dichiara all'utente dalle varie associazioni JASO,API,ecc ecc...
(Ma tutti sappiamo bene che c'erano associazioni di medici pagati dalle multinazionali del tabacco che dicevano che le sigarette non erano cancerogene...capisssci amme)
...per il momento fidiamoci poi il tempo ci dirà se era vero o se saremo buggerati come al solito......
Militesente
16-09-2009, 16:41
Quante seghe per un po' d'olio da usare in un carro armato come le harley.
comunque sono d'accordo con Hummer, continua a spendere un botto per l'olio lascia perdere l'olio Auchan così quelli come me che lo usano da anni lo continuano a trovare a 5,90 euro e risparmiano.
perché se tutti iniziano a comprare l'olio auchan succede che per colpa del marketing che dice che se tutti vogliono qualcosa quel qualcosa aumenta senza motivo di prezzo, noi che usiamo l'olio auchan non lo troveremo più a 5,90 perché ci saranno tanti che lo vorranno e saranno disposti a pagarlo di più.
in famiglia e alcuni miei amici per le moto usiamo l'olio auchan da tanti anni per moto jap sportive e perfino nel "motozappa" honda dominator, è sempre andato benissimo e ci abbiamo sempre risparmiato.
grazie di esistere hummer e continua così, insieme a tutti i motulisti, bardhalisti, mobilisti che volete l'olio Chanel n.5 e lasciate a noi poveri motociclisti con un occhio al portafogli, buoni prodotti al giusto prezzo.
Non è una provocazione hummer, siamo tutti diversi a questo mondo ed ognuno con le sue proprie idee. Il mercato ci da a tutti quello che vogliamo, a chi crede che spendendo di più ha di più spenderà di più e vivrà felice, chi vuole risparmiare con un prodotto anonimo o di massa ma che va comunque bene, ha anche lui quello che gli serve e vivrà felice anche lui..
Militesente
16-09-2009, 16:58
guarda io ringrazio sempre un amico che è ingegnere e che mi ha dato delle regole semplici da seguire nella scelta dell'olio per la mia Harleyina...
mi ha dato queste regole e me le ha spiegate bene in ogni dettaglio:
MOTORE
il motore harley gira lento ma è ha masse pesanti e scalda molto.
olio da usare va bene il minimo consigliato dalla casa ossia API SG, l'importante è il grado viscoso che deve essere per un motore che scalda e cioè 20w50 e sintetico per non produrre melma o morchie
PRIMARIA
di norma si dovrebbe usare un olio come quello motore ma se è troppo viscoso incolla i dischi pur essendo JasoMA, per cui stessa regola del motore per la qualità API SG ma gradazione 10w40 Jaso MA perchè i dischi lavorano meglio e poi questo olio non viene abbrustolito contro i pistoni e le teste come nel motore e non si deteriora come quello del motore.
CAMBIO
dato che la harley ha la fortuna di avere il cambio separato non c'è il problema come sulle moto jap che un olio deve andare bene per tutto.
qui puoi usare quello specifico per trasmissioni 80w90 che non ti da il sonoro clank e protegge gli ingranaggi. e si può usare anche minerale perché nel cambio non produce morchie e dopo 30.000km esce bianco come quando inserito.
Quindi
motore 20w50 API SG minimo e sinth o semi-sinth e non importa marca e additivi
primaria 10w40 (anche 10w30 in inverno) API SG minimo sinth o semi-sinth e JasoMA
cambio un buon 80w90 per trasmissioni e lo puoi tenere anche 30.000km.
comunque sono d'accordo con Hummer, continua a spendere un botto per l'olio lascia perdere l'olio Auchan così quelli come me che lo usano da anni lo continuano a trovare a 5,90 euro e risparmiano.
perché se tutti iniziano a comprare l'olio auchan succede che per colpa del marketing che dice che se tutti vogliono qualcosa quel qualcosa aumenta senza motivo di prezzo, noi che usiamo l'olio auchan non lo troveremo più a 5,90 perché ci saranno tanti che lo vorranno e saranno disposti a pagarlo di più.
in famiglia e alcuni miei amici per le moto usiamo l'olio auchan da tanti anni per moto jap sportive e perfino nel "motozappa" honda dominator, è sempre andato benissimo e ci abbiamo sempre risparmiato.
grazie di esistere hummer e continua così, insieme a tutti i motulisti, bardhalisti, mobilisti che volete l'olio Chanel n.5 e lasciate a noi poveri motociclisti con un occhio al portafogli, buoni prodotti al giusto prezzo.
Non è una provocazione hummer, siamo tutti diversi a questo mondo ed ognuno con le sue proprie idee. Il mercato ci da a tutti quello che vogliamo, a chi crede che spendendo di più ha di più spenderà di più e vivrà felice, chi vuole risparmiare con un prodotto anonimo o di massa ma che va comunque bene, ha anche lui quello che gli serve e vivrà felice anche lui..
Ci mancherebbe! Tutto sto casino per dire che ciascuno di noi è felice quando fa quel ***** che vuole. . . .
vabbè, 5,90 l'auchan, 9 il mobil1 (ovviamente non alla esso dietro casa dove te lo mettono 24 ma basta cercare un po) Alla fine il risparmio meno di dieci euro a cambio olio, ossia una ventina a stagione. Ripeto:ognuno sulla sua moto si mette quello che gli pare, però vista la cifra irrisoria a mio parere non vale la pena di fare strane sperimentazioni. Quanto alle specifiche, sicuramente imporatanti concordo con l'ingegnere citato da Militesente. Ce ne sono altre che le case non scrivono sul libretto: per esempio la quantità di sintetico vero nel prodotto. Mobil e amsoil mi risulta siano sintetici 100/100 , altre case scrivono sintetico sul flacone ma in realtà è solo una base.
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lubes/PDS/EUXXITPVLMOMobil1Racing4T.asp
ovviamente scherzo sulla qualità del Mobil non si discute ma stando a quanto scritto da te il Bardhal XTC 60 sarebbe meglio.
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_15w50.html#1
ciao e grazie
Valter
Riporto pari pari dal barattolo mobil : api sj, cf, jaso ma
Qundi da quanto indicato sulla confezione sarebbe sj , non sh.
Riporto pari pari dal barattolo mobil : api sj, cf, jaso ma
Qundi da quanto indicato sulla confezione sarebbe sj , non sh.
ho messo i due link proprio perchè io non ho il barattolo in mano e ho letto le specifiche sul sito ufficiale della ditta MOBIL che riporta SH.
se non le sanno loro le caratteristiche pazienza.
ciao Valter
Ciao Valter, nessuna vena polemica, era solo per completezza di informazione .
Il perchè le due sigle non siano uguali non lo so neppure io.
Ciao Valter, nessuna vena polemica, era solo per completezza di informazione .
Il perchè le due sigle non siano uguali non lo so neppure io.
certo nessun problema, ogni chiarimento in questo campo è ben accetto.
anche a me sembra strano che un olio cosi blasonoto abbia come caratteristica SH comunque sul sito ufficiale è scritto cosi.
ciao Valter
amicoharley
17-09-2009, 08:20
MOTORE
il motore harley gira lento ma è ha masse pesanti e scalda molto.
olio da usare va bene il minimo consigliato dalla casa ossia API SG, l'importante è il grado viscoso che deve essere per un motore che scalda e cioè 20w50 e sintetico per non produrre melma o morchie.
Coplimenti ad Anyway per l'intervento chiaro ed approfondito.
Militesente scrive che Harley consiglia olio API SG : sinceramente non lo ricordo, anzi se non erro mi sembra di non aver letto nulla al riguardo nel libretto della 883R ma posso sbagliare.
Stasera controllerò.
In ogni caso va bene così: se è consigliato olio API SG quella è la specifica dell'olio Auchan, mentre se nel libretto HD non è indicato nulla significa che non è indicato un livello minimo di qualità, non c'è una soglia critica.
Ciao
amicoharley
17-09-2009, 08:23
Mi hai fregato, volevo dirlo prima io!
QUOTO al 100%.
Ciao
amicoharley
17-09-2009, 08:31
SG (SUPERATA !!!)
Fatta nel marzo 1989
Ciao Anyway, ottimo intervento.
E' vero che la specifica SG, risalente al 1989, è superata.
E' altrettanto vero che la mia 883, il cui progetto risale agli anni '50, è superata.
Se ci metto un API SG vuol dire che la lubrifico con un olio che tecnologicamente è più giovane di circa 40 anni.
Nelle HD 883 degli anni '50, '60, '70 etc. quale specifica di olio si usava?
E' bello discutere e confrontare opinioni, si impara anche a dubitare delle proprie.
Ciao
e ancora mi chiedono perchè non compro mai moto usate....:happy4:
quando ho comperato la moto aveva 2500 km e un olio che faceva pena. dopo un centinaio di km a velocità un po' sostenute diventava come acqua, le punterie cominciavano a far rumorose, il cambio diventava rumoroso e il motore scaldava come una stufa. portato la moto dal mio meccanico, cambiato l'olio con Motul full sinth pagato a peso d'oro, ma non ho avuto più nessun problema. morale? se anche in un anno finisco per spendere qualche decina di euro in più l'olio ce lo metto buono...
quando ho comperato la moto aveva 2500 km e un olio che faceva pena. dopo un centinaio di km a velocità un po' sostenute diventava come acqua, le punterie cominciavano a far rumorose, il cambio diventava rumoroso e il motore scaldava come una stufa. portato la moto dal mio meccanico, cambiato l'olio con Motul full sinth pagato a peso d'oro, ma non ho avuto più nessun problema. morale? se anche in un anno finisco per spendere qualche decina di euro in più l'olio ce lo metto buono...
la difficoltà stà proprio nella Parola BUONO che tu associ al prezzo e altri no.
comunque io sono daccordo con te e altri che dicono meglio comperare qualcosa di marca anche se si paga qualcosa in piu ma con qualche "certezza" in piu.
ciao Valter
:happy4::happy5:
se usano olio auchan puoi tirare il prezzo tanto loro ghanno risparmiato sull'olio.
ciao
Militesente
17-09-2009, 15:13
Scusami ma comunque il tuo giudizio su cosa hai trovato nel motore e sulla differenza di qualità tra un olio Auchan ed un altro non può essere obiettivo.
A 2500km una moto è ancora in garanzia e a 1600km deve avere fatto il primo tagliando.
Quando la moto è nuova ha un olio detergente da rodaggio che è come dici tu acqua, e che il dealer deve togliere al primo tagliando.
Se ha fatto il primo tagliando e il dealer ha cambiato l'olio allora c'è un olio originale Harley e tu hai detto una falsità o dovremmo mettere in dubbio la qualità dell'olio Harley.
Se il primo tagliando è stato saltato allora tu lo dovresti sapere guardando nel libretto dell'utente. E quindi quello che hai trovato è l'olio da rodaggio, e non un olio Auchan o qualsivoglia messo dal precedente proprietario.
C'è poi la possibilità che il dealer fosse disonesto e non gli ha cambiato l'olio al primo tagliando o gliene ha messo uno economico schifoso e inadatto. Qui non è ancora colpa del vecchio proprietario o di qualsiasi olio Auchan, ma del dealer e tu hai trovato l'olio di rodaggio o quello scadente messo dal dealer che non ti è ancora dato sapere che olio sia.
Se il tagliando se l'è fatto il precedente proprietario tu comunque non puoi sapere che olio ci ha messo e se era della giusta gradazione, e quindi non puoi ancora dare un giudizio obiettivo, anche perché per valutare realmente la qualità di un olio adatto alla tua Harley lo avresti dovuto mettere al posto di quello che hai trovato. E non è detto che anche l'olio Auchan potesse migliorare le prestazioni rispetto a cosa hai trovato nel tuo motore dato che non lo hai provato per andare direttamente sul Motul full sinth...
gianba57
17-09-2009, 19:02
Scusami ma comunque il tuo giudizio su cosa hai trovato nel motore e sulla differenza di qualità tra un olio Auchan ed un altro non può essere obiettivo.
A 2500km una moto è ancora in garanzia e a 1600km deve avere fatto il primo tagliando.
Quando la moto è nuova ha un olio detergente da rodaggio che è come dici tu acqua, e che il dealer deve togliere al primo tagliando.
Se ha fatto il primo tagliando e il dealer ha cambiato l'olio allora c'è un olio originale Harley e tu hai detto una falsità o dovremmo mettere in dubbio la qualità dell'olio Harley.
Se il primo tagliando è stato saltato allora tu lo dovresti sapere guardando nel libretto dell'utente. E quindi quello che hai trovato è l'olio da rodaggio, e non un olio Auchan o qualsivoglia messo dal precedente proprietario.
C'è poi la possibilità che il dealer fosse disonesto e non gli ha cambiato l'olio al primo tagliando o gliene ha messo uno economico schifoso e inadatto. Qui non è ancora colpa del vecchio proprietario o di qualsiasi olio Auchan, ma del dealer e tu hai trovato l'olio di rodaggio o quello scadente messo dal dealer che non ti è ancora dato sapere che olio sia.
Se il tagliando se l'è fatto il precedente proprietario tu comunque non puoi sapere che olio ci ha messo e se era della giusta gradazione, e quindi non puoi ancora dare un giudizio obiettivo, anche perché per valutare realmente la qualità di un olio adatto alla tua Harley lo avresti dovuto mettere al posto di quello che hai trovato. E non è detto che anche l'olio Auchan potesse migliorare le prestazioni rispetto a cosa hai trovato nel tuo motore dato che non lo hai provato per andare direttamente sul Motul full sinth...
Non sapevo esistessero ancora gli "oli da rodaggio".Non si finisce mai di imparare.Ma scusa la mia stupidità...ma se un motore è nuovo...cosa c'è da detergere???
Non sapevo esistessero ancora gli "oli da rodaggio".Non si finisce mai di imparare.Ma scusa la mia stupidità...ma se un motore è nuovo...cosa c'è da detergere???
Appunto. E poi semmai gli oli da rodaggio erano più densi di quelli raccomandati dopo il primo periodo d'uso.
Comunque, per le CVO il primo riempimento viene fatto con il SYN3 e molti dealer fanno lo stesso anche con le standard.
allora, la moto l'ho comperata con 2500 km e la precedente proprietaria aveva fatto il tagliando dei 1600 non in concessionaria ma dall'officina che me l'ha venduta (customizer e importatore). non ho idea di che olio abbiano usato, ma con questo non intendevo dire che l'olio auchan o coop o perchè no lidl non sia buono. ho solamente detto che nella mia c'era un'olio penoso, adesso il mio meccanico mi ha messo il motul, mi trovo benissimo e a costo di spendere di più continuo con questo. magari ce ne saranno anche di migliori, ma per provarli dovrei fare un cambio completo e se poi non ne rimango soddisfatto cambiare ancora (buttando più soldi di quanti ne risparmierei)...quindi visto che con questo funziona tutto a meraviglia continuo col motul
Militesente
18-09-2009, 10:55
Appunto. E poi semmai gli oli da rodaggio erano più densi di quelli raccomandati dopo il primo periodo d'uso.
Comunque, per le CVO il primo riempimento viene fatto con il SYN3 e molti dealer fanno lo stesso anche con le standard.
Rispondo ad entrambi giamba57 e potato,
certo che esiste l'olio da rodaggio, ma non so dire se lo usa anche la Harley.
So però per certo che lo usa la Toyota sulle auto ibride, l'azienda che fa gli scooter Dink e la MVAgusta soprattutto sui rodaggi al banco e sui test sui rulli che fanno prima della vendita e spesso l'olio lo devono cambiare i proprietari al primo tagliando perché gli viene lasciato anche dopo i test. Saputo da tecnici che ci lavorano in MV.
Anzi del Dink ci fu un casino qualche tempo fa perché la gente non leggendo bene il manuale saltava il primo tagliando o usava lo scooter in autostrada e velocità costante per centinaia di km e grippava, e poi vai di proteste e avvocati per farsi riconoscere il danno.
L'olio da rodaggio deve essere poco viscoso e avere additivi detergenti perché deve far precipitare a fondo coppa le limature di assestamento degli ingranaggi e detergere gli ingranaggi stessi portando via le limature invece che ungerli con le molecole di lubrificante e le polveri metalliche sospese come avviene con olio molto viscoso come dice Potato. Perché le polveri metalliche fungerebbero da smeriglio aumentando il consumo di parti importanti come le bronzine.
L'ho letto nel libro di Lucchesi sulla tecnica motoristica che si trova su google books.
http://www.edgarcayce.it/immagini/olio_ricino.jpg
amicoharley
18-09-2009, 13:54
http://www.edgarcayce.it/immagini/olio_ricino.jpg
Anyway, vediamo se la foto dell'olio di ricino è solo un doppio senso oppure se si tratta una citazione un pochino più dotta : lo sapevi che veniva usato in campo motociclistico?
Anyway, vediamo se la foto dell'olio di ricino è solo un doppio senso oppure se si tratta una citazione un pochino più dotta : lo sapevi che veniva usato in campo motociclistico?
Si, io lo usavo nella cagiva wmx250 da cross: castrol tts giallo+ un bicchierino di sciroppo di olio di ricino. Le leggende narravano miracoli. ma a me piaceva tanto l'odore.....
amicoharley
18-09-2009, 14:08
Si, io lo usavo nella cagiva wmx250 da cross: castrol tts giallo+ un bicchierino di sciroppo di olio di ricino. Le leggende narravano miracoli. ma a me piaceva tanto l'odore.....
Ormai succede rarissimamente ma quando mi capita di risentire quell'odore dopo il passaggio di un 2 tempi ... mi si intenerisce il cuore ...
A casa ho l'olio Joe's bar ricinato....che spetacolo!!!
A volte nei vesponi facevamo dei castroni che sembrava di viaggiare su una friggitoria ambulante....solo per assomigliare alle moto da competizione 2 strokes...ti ricordi il Castrol ricinato? ....ma quell'odore quando vado a vedere le corse dei kart ancora mi commuove....
Riguardo al doppio senso: nessuno...
ma di fronte a certe pataccate (come diciamo noi in romagna...) non so resistere....perdonatemi....:beer:
io ho fatto ancora la miscela anche l'olio di oliva, mai provato?
ovviamente abbondavo nin quantità e il fumo era notevole ma funzionava.
l'ho fatto qualche volta nel garelli 50.
ciao
gianba57
18-09-2009, 19:13
ma a me piaceva tanto l'odore.....
solo il pensare a quel "profumo"...mi viene duro...cioè barzotto,duro è una parola grossa....:happy4::happy4::happy4:
Rispondo ad entrambi giamba57 e potato,
certo che esiste l'olio da rodaggio, ma non so dire se lo usa anche la Harley.
So però per certo che lo usa la Toyota sulle auto ibride, l'azienda che fa gli scooter Dink e la MVAgusta soprattutto sui rodaggi al banco e sui test sui rulli che fanno prima della vendita e spesso l'olio lo devono cambiare i proprietari al primo tagliando perché gli viene lasciato anche dopo i test. Saputo da tecnici che ci lavorano in MV.
Anzi del Dink ci fu un casino qualche tempo fa perché la gente non leggendo bene il manuale saltava il primo tagliando o usava lo scooter in autostrada e velocità costante per centinaia di km e grippava, e poi vai di proteste e avvocati per farsi riconoscere il danno.
L'olio da rodaggio deve essere poco viscoso e avere additivi detergenti perché deve far precipitare a fondo coppa le limature di assestamento degli ingranaggi e detergere gli ingranaggi stessi portando via le limature invece che ungerli con le molecole di lubrificante e le polveri metalliche sospese come avviene con olio molto viscoso come dice Potato. Perché le polveri metalliche fungerebbero da smeriglio aumentando il consumo di parti importanti come le bronzine.
L'ho letto nel libro di Lucchesi sulla tecnica motoristica che si trova su google books.
Ma stai parlando di rodaggio al banco e di test su rulli ?
Su starda un motore con un olio del genere farebbe la fine che in effetti hanno fatto i Dink che citavi.
Le caratteristiche di detergenza di un olio si riferiscono alla capacità di disperdere i depositi della combustione mica a quella di allontanare un detrito metallico e poi dai, i motori moderni anche se nuovi non sono mica pieni di trucioli :happy4:
Grazie per la segnalazione del libro, molto interessante :ok:
Gli ho dato un occhio ma non ho trovato quello che dicevi, forse ti riferivi alla pag 425 capitolo 4 Lubrificanti per Rodaggio ? CLICK (http://books.google.it/books?id=FVF6CERm7poC&lpg=PP1&pg=PA425#v=onepage&q=&f=false)
Bhè il ricino è il ricino, ma vi ricordate ... anche il TTS lo si distingueva a naso dagli altri olii :happy3:
Il Castrol TTS era veramente un olio universale (pigia) (http://girlpowervscioe.blogspot.com/2006/08/olio-castrol-tts-e-rapporti-sessuali.html)
Questa mattina ho fatto benzina in un distributore ESSO in tangenziale a Verona e poi sono entrato per pagare, sugli scaffali c'era olio in vendita esso e mobil, per curiosità ho guardato i prezzi:
Mobil1 T4 Racing 26,90 Euro al litro
siccome ho letto da qualche parte che qualcuno lo acquista a 9 Euro sarei curioso di saper dove lo acquista e in che confezioni, che non siano 200 litri.
ciao Valter
Io lo pago 12 euro in cartoni da 12.
Io lo pago 12 euro in cartoni da 12.
lo acquisti da un grossista in qualche magazzino, online, in qualche negozio specializzato della tua zona o dove?
serve la partita iva per come lo acquisti tu?
ciao e grazie
Valter
Lo prendo da un grossista di carburanti come ce ne sono tanti, non andare dal distributore sotto casa che li ti rovinano , é un olio che loro generalmente non tengono a magazzino (parlo del mio punto vendita), quindi gli ordino il cartone e lo prendo tutto.
Se ti informi non hanno problemi in genere a venderlo con scontrino fiscale quindi senza partita iva.
Lo prendo da un grossista di carburanti come ce ne sono tanti, non andare dal distributore sotto casa che li ti rovinano , é un olio che loro generalmente non tengono a magazzino (parlo del mio punto vendita), quindi gli ordino il cartone e lo prendo tutto.
Se ti informi non hanno problemi in genere a venderlo con scontrino fiscale quindi senza partita iva.
grazie quando farò il cambio olio mi informero nella mia zona.
curiosità che olio usi per il cambio?
e nella primaria metti l'olio motore mobil1?
ciao grazie
valter
Motore e primaria sempre mobil 1 .
Nel cambio un buon olio per trasmissioni meccaniche , l'ultima volta ho messo il Total transmission sae 80w90 gl5, quando lo ho scolato per cambiarlo era ancora giallo paglierino come appena messo.
grazie ancora
ciao valter