PDA

Visualizza Versione Completa : 883 XLH 2001 -- Sensore contachilometri e Indicatore Marcia



crash_override
15-09-2009, 09:41
Ciao a tutti!
sto cercando un po di info sulle caratteristiche elettroniche del sensore Hall del contachilometri, non è che ne sapete qualcosa?

L'obbiettivo è costruirmi un "computer di bordo" tanto per smanettare un po...

Inoltre ho visto in giro per la rete questi display che indicano la marcia attuale, e visto che non usano nessun "micro" o "switch" sul pedale del cambio deduco che "calcolino" in qualche modo l'attuale rapporto in base a giri motore/velocità.

Info? idee? insulti??


Byez

crash_override
15-09-2009, 21:42
Ma dai!!!
il sancta sanctorum delle harley davidson... e nessuna info sull'argomento?

Speedo280
15-09-2009, 21:51
io ne so meno di te, mi spiace

piggdekk
15-09-2009, 22:09
Il sensore di hall e' un sensore normalissimo che conta il numero di denti di non mi ricordo quale marcia sull'albero secondario del cambio. Per l'indicatore di marcia invece dovresti contruirti un circuito apposito che calcola la differenza di giri del motore rispetto a quelli della ruota, in bocca al lupo, ma onestamente non vedo proprio a cosa possa servire.

crash_override
16-09-2009, 07:10
Il sensore di hall e' un sensore normalissimo che conta il numero di denti di non mi ricordo quale marcia sull'albero secondario del cambio.


Mi pare sia quello della quinta...
Non è che si trova un datasheet da qualche parte?
o almeno il produttore del sensore?



Per l'indicatore di marcia invece dovresti contruirti un circuito apposito che calcola la differenza di giri del motore rispetto a quelli della ruota, in bocca al lupo, ma onestamente non vedo proprio a cosa possa servire.

Sinceramente neanche io... ma con l'avvicinarsi dell'inverno devo trovarmi qualche ****ata da fare :smashfreakb::smashfreakb:



Grazie 1000 per le info.

piggdekk
16-09-2009, 21:51
I sensori di hall sono grosso modo tutti uguali. Avevo provato a sostituirlo con uno di un altro contakm per provare e funzionava uguale, al limite devi avvicinarli un po di piu' agli ingranaggi, ma il segnale che esce e', credo, sempre lo stesso.
Per le marce, se proprio ci tieni, mi sembra piu' semplice mettere un microswitch sul desmodromico. Devi smontare frizione, e primaria per arrivarci, niente di che ma ci vuole tempo.

crash_override
17-09-2009, 08:16
I sensori di hall sono grosso modo tutti uguali. Avevo provato a sostituirlo con uno di un altro contakm per provare e funzionava uguale, al limite devi avvicinarli un po di piu' agli ingranaggi, ma il segnale che esce e', credo, sempre lo stesso.

:mm:


Devi smontare frizione, e primaria per arrivarci, niente di che ma ci vuole tempo.

l'avevo pensato, ma non sono mica in grado di smontare... o meglio di Rimontare una volta smontato...

Comunque grazie, posto aggiornamenti sugli sviluppi.

bye