PDA

Visualizza Versione Completa : Senza Casco...



Velosolex 1000
19-09-2009, 21:00
***PREMESSA: il casco salva la vita e lo dico per esperienze personali...

però...

ieri sera ore 21,00 dovendo spostare la moto da casa al box (300mt) ho preso le chiavi e sono uscito. Però, soprappensiero, sono sceso senza casco e una volta accortomi ho pensato: "STIKAZZI...!!"

Ho preso la moto e ho fatto quei 300 mt senza...poi altri 300 ed altri 300. Poi un paio di isolati...
Insomma, erano anni che non provavo (dal FAAKER 2005..) e devo dire che è stata una LIBIDINE ... una vera LIBIDINE!!! :ok:


Ma perchè non ci permettono di fare quello che ci pare. Ognuno decide per se. Oggi devo fare 300 mt e li faccio a 20km/ h e non metto il casco.
Domani devo farne 50 e lo metto.

Insomma, come in alcuni stati USA, una bella assicurazione personale che sollevi lo stato dal "mantenerci" in caso di incidente (allo Stato frega solo quello, mica la nostra pelle......) e via andare...


Perchè ogni volta devo mettere il casco e rovinarmi la pettinatura??

ChildrenOfDoom
19-09-2009, 21:07
no comment.

Redrum
19-09-2009, 21:10
In teoria ti do tutta la ragione del mondo.
Ognuno è libero di assumersi i rischi del caso. Però, mi domando, se a cadere è un famoso medico che ogni giorno salva delle vite? Anche lui potrebbe pensare che l'uso del casco sia una forte limitazione della libertà. In caso di incidente ipotizziamo, il medico poteva farcela. Nella pratica, alla fine, la scelta di libertà penalizza il medico e la società.
Ciò detto, è meglio che lo usino tutti (anche quelli che "mi si rovina la piega dopo ore di gel...). E andate piano....:happy3:

Low Rider
19-09-2009, 21:15
Io sono fortunato in quanto essendo PELATO non ho di questi problemi! Eh eh eh

ayeyeb
19-09-2009, 21:15
io penso solo che se cado e mi accoppo oltre a buttare la mia vita rovino anche quella di alcune persone che rimangono.
quindi gel iperforte, asciugata ai capelli con il phon e casco in testa.quando lo tolgo è come se non lo avessi messo:happy3:

heritage2006
19-09-2009, 21:53
è vero !, è bello viaggiare senza casco avere l'aria sulla faccia, in quel momento ti senti libero di tutto e tutti, personalemte ad una andatura bella e piacevole, si può fare una volta tanto, ma bisogna pensare anche le atre persone che ci circondano, che vivono insieme a noi. :ok:

alfiodyna
19-09-2009, 22:13
:happy4::happy4:gel????piega???
da anni non ho piu questo problema porto i capelli rasati...per scelta ovviamente:happy4::happy4:

irondyna
19-09-2009, 22:33
***PREMESSA: il casco salva la vita e lo dico per esperienze personali...

però...

ieri sera ore 21,00 dovendo spostare la moto da casa al box (300mt) ho preso le chiavi e sono uscito. Però, soprappensiero, sono sceso senza casco e una volta accortomi ho pensato: "STIKAZZI...!!"

Ho preso la moto e ho fatto quei 300 mt senza...poi altri 300 ed altri 300. Poi un paio di isolati...
Insomma, erano anni che non provavo (dal FAAKER 2005..) e devo dire che è stata una LIBIDINE ... una vera LIBIDINE!!! :ok:


Ma perchè non ci permettono di fare quello che ci pare. Ognuno decide per se. Oggi devo fare 300 mt e li faccio a 20km/ h e non metto il casco.
Domani devo farne 50 e lo metto.

Insomma, come in alcuni stati USA, una bella assicurazione personale che sollevi lo stato dal "mantenerci" in caso di incidente (allo Stato frega solo quello, mica la nostra pelle......) e via andare...


Perchè ogni volta devo mettere il casco e rovinarmi la pettinatura??
Maurì tu sei un uomo con la testa sulle spalle e sono certo che gestiresti la cosa al meglio, però c'è da pensare anche ai tanti ragazzi che ne abuserebbero e da padre ti dico: W il casco obbligatorio:happy5:

Il Barbiere di Nociglia
19-09-2009, 23:28
quello della pettinatura è un problema serio in effetti!!!

......non per tutti però :happy7: :happy7: :happy7:

Velosolex 1000
19-09-2009, 23:35
allora...chiarisco:

ho fatto 2 mesi a niguarda (noto ospedale di milano) per trauma cranico,coma e ho passato le pene dell'inferno e anni per tornare alla "normalità"...
ho la carotide esterna destra chiusa (forse è la mancanza di flusso al cervello che mi fa dire certe cavolate", e varie altre a causa di 5 minuti senza casco tolto per attraversare un campo in una pausa di allaneamento motocross. Una distrazione quasi fatale...
ho corso in moto, in kart e ho lavorato 19 anni nel mondo dei motori (un paio di piloti con cui la sera prima ero a cena ci hanno lasciato il giorno dopo ..)

e quindi penso di sapere quello che dico.

ll casco imposto è:
- cercare di dimostrare, da parte dello stato, l' attivismo per la sicurezza (ipocrisia, demagogia come in molti casi - chiamatela come volete)
- scarico di responsabilità (e costi) per lo stato stesso.


Il senso è che se voglio fare 10 minuti in moto senza casco non vedo perchè me lo debbano proibire. Firmo la mia bella liberatoria e che si fottano...

Poi che mi mettano l'obbligo in autostrada, sulle superstrade etc ma se voglio fare 300 mt perchè no? perchè mi devono perseguitare fino a confiscarmi anche la bara di mio nonno?

C'è gente che decide di scalare le montagne (quanti morti questa estate?) io decido di farmi un giro in città senza casco..(ben sapendo che rischio di più in 1 km a milano che in 100 tra le colline in toscana..)


P,s.: per chi non l'avesse capito la storia dei capelli era una battuta... :smashfreakb:

wallyCRT
19-09-2009, 23:41
no comment.

Sottoscrivo.

falcotonyx
19-09-2009, 23:46
girare senza casco è bello,è un altra dimensione,

devo dire che, per quelle volte che ho girato senza casco(in montagna dove so' io:happy7:) , avevo sempre quella sensazione di insicurezza,l'avrò fatto 10 volte....

ma è un altra cosa,e poi si sente tutto il rumore del motore,cigolii ,sferragliamenti,bilanceri,catene,:happy4:

London dude
19-09-2009, 23:47
Se si potesse e la circolazione senza casco fosse sogetta a copertura assicurativa la polizza costerebbe così tanto da essere comprabile solo per i più facoltosi e si tornerebbe da capo a lamentarsi che non ti lasciano fare quello che vuoi con la tua pelle.
Per me va bene così.

Mr.R
19-09-2009, 23:53
io sono dell'idea che se è possibile aumentare notevolmente la propria sicurezza o capacità di sopravvivenza ad un eventuale incidente con un disturbo minimo è poco intelligente non farlo.
a me il casco non da nessunissimo fastidio, ogni tanto però ci penso ad andare via senza...ma al primo bacarozzo che mi si stampa a 100 km/h conto la visiera cambio subito idea!:smashfreakb:

Il Barbiere di Nociglia
20-09-2009, 00:33
allora...chiarisco:

ho fatto 2 mesi a niguarda (noto ospedale di milano) per trauma cranico,coma e ho passato le pene dell'inferno e anni per tornare alla "normalità"...
ho la carotide esterna destra chiusa (forse è la mancanza di flusso al cervello che mi fa dire certe cavolate", e varie altre a causa di 5 minuti senza casco tolto per attraversare un campo in una pausa di allaneamento motocross. Una distrazione quasi fatale...
ho corso in moto, in kart e ho lavorato 19 anni nel mondo dei motori (un paio di piloti con cui la sera prima ero a cena ci hanno lasciato il giorno dopo ..)

e quindi penso di sapere quello che dico.

ll casco imposto è:
- cercare di dimostrare, da parte dello stato, l' attivismo per la sicurezza (ipocrisia, demagogia come in molti casi - chiamatela come volete)
- scarico di responsabilità (e costi) per lo stato stesso.


Il senso è che se voglio fare 10 minuti in moto senza casco non vedo perchè me lo debbano proibire. Firmo la mia bella liberatoria e che si fottano...

Poi che mi mettano l'obbligo in autostrada, sulle superstrade etc ma se voglio fare 300 mt perchè no? perchè mi devono perseguitare fino a confiscarmi anche la bara di mio nonno?

C'è gente che decide di scalare le montagne (quanti morti questa estate?) io decido di farmi un giro in città senza casco..(ben sapendo che rischio di più in 1 km a milano che in 100 tra le colline in toscana..)


P,s.: per chi non l'avesse capito la storia dei capelli era una battuta... :smashfreakb:

in un mondo perfetto, in cui non si corre mai il rischio di cadere, piacerebbe anche a me.
in effetti, i costi sociali degli incidenti senza casco sarebbero insostenibili e hai ragione a dire che lo stato lo impone soprattutto per quello.
in fondo in fondo è un'imposizione giusta.
la tua esperienza insegna.

p.s. la carotide esterna non porta sangue al cervello, quindi non accampare scuse :happy4::happy4: :happy5:

dave 76
20-09-2009, 00:35
Trovo che sia ingiusto obbligarmi a mettere il casco. Perchè non obbligano a mettere le reti alle finestre per paura che qualcuno possa lanciarsi di sotto??
Mi piace pensare di poter decidere di vivere e di morire come mi pare sempre non disturbando e rispettando il prossimo naturalmente...

FASTGABRY
20-09-2009, 01:07
e pensare che tuo papa' se venduto la mussa e i 50 franchi per farti studiare...poveretto..
poteva spaccarti la melona lui e tenersi il tutto!!hihihihi

Zeta
20-09-2009, 01:36
non mi sento di condividere....
la tua idea sarebbe giusta se tutto il sistema sanitario italiano funzionasse in modo diverso...ovvero "all' americana"
ma non e' cosi(e non mi sento di mtterici"purtroppo") e se tu giri senza casco e ti fai male,il servizio sanitario ti soccorre e pago anche io.....percui,visto che il casco riduce il caso d itraumi gravi,credo che sia giusto averlo obbligatorio......

Lancio anche una provocazione:
Secondo il mio modesto parere penso che potrebbe essere sensato l'obbligo del paraschiena....

ayeyeb
20-09-2009, 01:43
non mi sento di condividere....
la tua idea sarebbe giusta se tutto il sistema sanitario italiano funzionasse in modo diverso...ovvero "all' americana"
ma non e' cosi(e non mi sento di mtterici"purtroppo") e se tu giri senza casco e ti fai male,il servizio sanitario ti soccorre e pago anche io.....percui,visto che il casco riduce il caso d itraumi gravi,credo che sia giusto averlo obbligatorio......

Lancio anche una provocazione:
Secondo il mio modesto parere penso che potrebbe essere sensato l'obbligo del paraschiena....

:ok:

Redrum
20-09-2009, 02:40
Trovo che sia ingiusto obbligarmi a mettere il casco. Perchè non obbligano a mettere le reti alle finestre per paura che qualcuno possa lanciarsi di sotto??
Mi piace pensare di poter decidere di vivere e di morire come mi pare sempre non disturbando e rispettando il prossimo naturalmente...

Giustissimo, ma se affrontando una curva arrivi lungo e ti scontri con un altro centauro senza casco (o viceversa), poi vi raccontate la storia delle finestre immagino...sempre se ve le potete raccontare (è il momento di toccare lo stemma di famiglia a carne!!!!).

tanacca
20-09-2009, 06:03
IL problema è anche un altro..
Metti il caso che una macchina ti prende in pieno e magari ha anche ragione ;
cadi e sbatti la testa anche se tutti e due andavate piano ....
Ci possono essere molti finali diversi per questa storia ma a questo punto mi metterei nei panni dell'automobilista che pur avendo ragione potrebbe comunque combattere con i sensi di colpa per tutta una vita.

rovescioinback
20-09-2009, 06:10
Sicuramente una bella sensazione,ma oggi no mi sentirei di viaggiare senza casco:happy3:

cianke & HD
20-09-2009, 08:21
trovo che sia ingiustissimo l'obbligo di portarlo.
tuttavia, visto che mi ha salvato la vita più e più volte, non farei nemmeno 50 metri senza casco.

Joker
20-09-2009, 08:52
Guardiamo la situazione da un altro punto di vista.

E se inavvertitamente, diciamo a 40 orari, urti un altro motociclista che cade, batte la testa e ci rimane?

Riuscireste a vivere una vita con questo rimorso dentro sapendo che magari il casco lo avrebbe salvato?

:happy5:

morchiaemindy
20-09-2009, 09:02
Guardiamo la situazione da un altro punto di vista.

E se inavvertitamente, diciamo a 40 orari, urti un altro motociclista che cade, batte la testa e ci rimane?

Riuscireste a vivere una vita con questo rimorso dentro sapendo che magari il casco lo avrebbe salvato?

:happy5:

:ok:

e aggiungo, come qualcun'altro ha già fatto, paraschiena obbligatorio.

:happy5:

Low Rider
20-09-2009, 09:02
Quando si andava senza casco...bei tempi!!! Si ma avevamo anche un'altra età...non sentivamo freddo, non sentivamo sonno, non eravamo mai stanchi, etc etc...eravamo semplicemente ragazzini e non ce ne fregava nulla di nulla! Casco facoltativo...e chi lo metterebbe? Forse in autostrada...per il resto nulla! Il fatto è che sto casco ci salva la vita ma ne possiamo apprezzare l'utilità solo nel momento del bisogno (spero di non scoprirlo) e per il resto è una palla disumana: mettiti il casco, togliti il casco, lega il casco, slega il casco...sistemati i capelli (per chi ce l'ha ancora!!! Io no eheheh). Ti dirò da una parte vorrei che non fosse imposto (ci impongono già le tasse!) ma poiché son sicuro che altrimenti non lo metterebbe nessuno...ben venga questa imposizione! Da una parte mi rincuoro perché per alcuni anni di vita (tra l'altro quelli più pericolosi perché era l'età Dell incoscienza) ho potuto provare quella sensazione di libertà che dà andare in moto senza casco...che poi a pensarci bene non è poi così diversa dall'andare a fare un bel giro moto con il casco! (qua ha preso il sopravvento la maturità..). La verità è che è la moto che è libertà! Ed allora, come diceva qualcuno: casco ben allacciato in testa, luci sempre accese anche di giorno....eh eh eh Ah dimenticavo: togliete sempre il cavalletto!!! Alla prossima ciao a tutti

migs
20-09-2009, 09:07
da una parte è bellissimo andare senza casco, ed è altrettanto vero che è ipocrita la preoccupazione dello stato (visto che per esempio il bellissimo e modernissimo passante di Mestre appena fatto per esempio se ne fotte di noi motociclisti [paganti] con guard rail e salti fatti apposta per farci dei danni..)
però me lo allaccio e me lo tengo ben stretto comunque.. piuttosto che niente.. è meglio piuttosto...
appena posso metto anche il paraschiena.. non in città anche se servirebbe ma fuori sempre.. non è così scomodo e poi la fascia mi strizza la pancia e mi fa sembrare più atletico...

Il Barbiere di Nociglia
20-09-2009, 09:36
Trovo che sia ingiusto obbligarmi a mettere il casco. Perchè non obbligano a mettere le reti alle finestre per paura che qualcuno possa lanciarsi di sotto??
Mi piace pensare di poter decidere di vivere e di morire come mi pare sempre non disturbando e rispettando il prossimo naturalmente...

pensiero giusto in linea di massima

il problema (per la spesa pubblica) consiste in tutte le volte in cui l'incidente non è mortale: spese per chirurgia d'urgenza, chirurgia maxillo-facciale, neurochirurgia, degenza ospedaliera, riabilitazione.

Nanni
20-09-2009, 09:39
ciao a tutti a questo proposito cosa sapete di caschi senza omologazione
approvo anche io il paraschiena almeno x i viaggi lunghi

wwwandreas
20-09-2009, 10:12
no comment

http://www.youtube.com/watch?v=oNMBHG32xww&feature=related

metallico
20-09-2009, 10:57
al sud il casco è quasi opzionale...

comunque anchio ogni tanto amo fare piccoli giri in moto senza casco ed è una goduria!!

naturalmente andando piano e in campagna.

Il Barbiere di Nociglia
20-09-2009, 10:59
al sud il casco è quasi opzionale...

comunque anchio ogni tanto amo fare piccoli giri in moto senza casco ed è una goduria!!

naturalmente andando piano e in campagna.


???
ti sarai mica fatto influenzare dalle interessanti discussioni di quest'estate in Fossa!!! :happy4: :happy4:

metallico
20-09-2009, 11:07
me li son persi, uso la fossa con moderazione ahah

giach
20-09-2009, 11:11
al sud il casco è quasi opzionale...

comunque anchio ogni tanto amo fare piccoli giri in moto senza casco ed è una goduria!!

naturalmente andando piano e in campagna.

Meglio in città, in campagna girare da soli è pericoloso.:happy7:

:happy5:

metallico
20-09-2009, 11:14
Meglio in città, in campagna girare da soli è pericoloso.:happy7:

:happy5:

io abito in campagna :happy7:

Motonauta
20-09-2009, 11:17
io abito in campagna :happy7:

con i cuginetti ??

Velosolex 1000
20-09-2009, 11:22
@ london
io ho un assicurazione che mi copre qualsisasi cosa mi succede. Se mi rompo la testa giocando a calcetto o se cado in moto anche se ubriaco fadricio.
E' una semplice polizza sugli infortuni che mi costa 500€/anno.
Mi copre in Italia e all'estero...



per quanto riguarda invece l'obbligo / stato vorrei fare 2 esempi:

FUMO: quanta gente muore all'anno per il fumo? Non ci vietano di fumare ma mettono solo un bell'avvertimento sui pacchetti. Poi lo stato ci guadagna sulle vendite e quindi per loro non gliene frega una beata cippa di tutto il resto
ALCOOL: quanta (si calcolano 30.000 morti / anno): quanta gente muore all'anno? http://sia.dfc.unifi.it/gesia/consumo-alcol/indice.htm
Però lo stato aumenta iva e accisa e se ne frega. Attenzione però perchè non può aumentarle più di tanto altrimenti i consumi scenderebbero...

mauroegs
20-09-2009, 11:25
Si ricordo anch'io i tempi in cui facevi un giro in moto solo per asciugarti i capelli e il casco non sapevi neanche cos'era, quindi capisco cosa intendi ma adesso a 42 anni devo dirti che sinceramente non me la sento di uscire senza casco proprio perchè penso a tutte le persone che ho intorno. E' stato bello, tutti facevano così ma quanti incidenti non si sono risolti positivamente? E poi quanti ragazzini passano dalla bicicletta allo scooter senza avere la minima idea di come comporarsi in strada? No, credo che sia meglio il casco per tutti

Low Rider
20-09-2009, 11:39
Bei tempi quando facevo il giro dell'isolato con il si senza casco per asciugarmi la mia bella folta chioma...bei tempi quando avevo i capelli! Eh eh eh

puma76
20-09-2009, 11:51
io due delle rare volte che ho girato la manetta del gas senza elmo, mi hanno multato quindi voglia passata, però ogni tanto nn sarebbe male, piccoli piaceri sempre senza abusare:happy4:

PICCHIO
20-09-2009, 11:58
io c'ho fatto piu di 500km senza in albania tra autostrada, supestrada e statali...indescrivibile...:happy4::happy4::happy4 :

Fuzdyna
20-09-2009, 11:58
io trovo la riflessione di Velosolex interessante, nessuno ha una verità assoluta, è bello anche confrontare voci diverse...io sono vicino alle sue posizioni

Brasilito
20-09-2009, 12:56
Bah io ho provato a fare un giro per il mio paese senza casco e su di una vespa, per fortuna mi ero portato il casco appresso, ho fatto 3/400 metri e mi sono fermato per indossarlo,ormai senza casco non mi trovo piu', chissà da ragazzino come cacchio facevo a girare sempre senza.......

Gianca
20-09-2009, 13:31
***PREMESSA: il casco salva la vita e lo dico per esperienze personali...

però...

ieri sera ore 21,00 dovendo spostare la moto da casa al box (300mt) ho preso le chiavi e sono uscito. Però, soprappensiero, sono sceso senza casco e una volta accortomi ho pensato: "STIKAZZI...!!"

Ho preso la moto e ho fatto quei 300 mt senza...poi altri 300 ed altri 300. Poi un paio di isolati...
Insomma, erano anni che non provavo (dal FAAKER 2005..) e devo dire che è stata una LIBIDINE ... una vera LIBIDINE!!! :ok:


Ma perchè non ci permettono di fare quello che ci pare. Ognuno decide per se. Oggi devo fare 300 mt e li faccio a 20km/ h e non metto il casco.
Domani devo farne 50 e lo metto.

Insomma, come in alcuni stati USA, una bella assicurazione personale che sollevi lo stato dal "mantenerci" in caso di incidente (allo Stato frega solo quello, mica la nostra pelle......) e via andare...


Perchè ogni volta devo mettere il casco e rovinarmi la pettinatura??

E per fortuna che hai fatto la premessa...

falcotonyx
20-09-2009, 13:33
E per fortuna che hai fatto la premessa...


http://www.youtube.com/watch?v=s2QkbBiM0kU :happy4::happy4:

dave 76
20-09-2009, 13:38
io trovo la riflessione di Velosolex interessante, nessuno ha una verità assoluta, è bello anche confrontare voci diverse...io sono vicino alle sue posizioni

Infatti ed aggiungo (riferendomi al mio pensiero) che non concepisco l' obbligo di portarlo ma questo non toglie che chi lo vuole usare non lo possa usare... è chiaro che se tampono una pesona che cade e muore perchè senza casco mi sento in colpa ma è stata anche una sua scelta non indossarlo...

Perchè invece non fare una prevenzione evitando di "regalare" le patenti a destra e a manca...

giach
20-09-2009, 14:22
Da giovine ho sempre girato senza casco, a parte le gare, ritengo che ognuno della sua vita ne faccia ciò che vuole se non grava sulla comunità, ogni tanto faccio qualche centinaio di metri senza casco (tipo casa - barbiere..qui si può )bellissimo, ma non mi sento più sicuro e per girare lo indosso(rigorosamente in fibra)...

:happy5:

Il Lupo Mannaro
20-09-2009, 15:16
Una ventina di anni fà si son perse fior di parole riguardo quest'argomento e negli anni successivi hanno sciorinato percentuali di vite salvate, io dico solo una cosa: casco sì ma obbligatorio no. Di questo motto avevano fatto anche un adesivo che attaccavamo sui caschi, e che è ancora in bella mostra sul bancone del :beer:Blues Bikers....

Velosolex 1000
20-09-2009, 17:42
allora, cosa che ho dimenticato nella premessa: io il casco lo usavo sempre quando uscivo dalla città da ben prima che diventasse obbligatorio.
Conoscevo anche che i maggiori rischi sono in città, specialmente in quelle a gran traffico come Milano...

però ripeto, il post era solo per discutere della bellezza di girare tranquillamente senza casco ed ascoltare il potato-potato...

una goduria che erano anni che non provavo...

CandyPurple
20-09-2009, 18:21
allora, cosa che ho dimenticato nella premessa: io il casco lo usavo sempre quando uscivo dalla città da ben prima che diventasse obbligatorio.
Conoscevo anche che i maggiori rischi sono in città, specialmente in quelle a gran traffico come Milano...

però ripeto, il post era solo per discutere della bellezza di girare tranquillamente senza casco ed ascoltare il potato-potato...

una goduria che erano anni che non provavo...

La differenza tra l'andare in moto in caso e senza, è semplicemente la differenza che sta tra il giorno e la notte...

freddy.dj
21-09-2009, 07:41
La stessa sensazione dell'andare senza casco te la da un braincap, e d'estate ci sono diverse occasioni dove "puoi" usarlo...
Faaker in primis se non ti metti a fare cavolate nessuno ti ferma, ma con tutta quella gente non proprio sobria io preferisco un casco normale.
All'ultimo Rombo di Tuono mi ero voluto portare il braincap per fare il Run del pranzo...
Beh, pensavo fossero pochi km, e con l'arietta fresca mi sono congelato le orecchie!!!
Avevo dei ricordi senza casco, ma con mi sento decisamente piú sicuro e tranquillo. Anche se un giretto di un piazzale senza casco ogni tanto lo faccio, e mi piace.

alberto-66
21-09-2009, 07:58
secondo questa teoria, perchè allora non eliminare l'obbligo delle cinture di sicurezza in auto? :happy4:

e via discorrendo... :mm:

mi spiace, ma non posso essere daccordo su questa impostazione.....

ciao :happy5:

alberto

Sentenza
21-09-2009, 08:25
...ci siamo istituzionalizzati....anni fa una nota rivista del settore, quando faceva un reportage di qualche raduno al sud sottolineava la possibilità di girare senza casco ed io per anni giù a casa ho girato senza, collezionando multe ovviamente ( 35 milalire se ricordo bene)... è inutile dirlo tutta un altra cosa, la sensazione di correre libero è limitata solo dall' estremità della carreggiata, altrimenti hai la sensazione di solcare il sogno.... però adesso non posso farne a meno... mi sento nudo senza... ed una volta mi ha anche salvato la vita.... ma sono contro le iposizioni... dovrebbe essere coscienza di ognuno... ma poi basta...:ok:

per non parlare dei migliaia di motociclisti con il bandit et similari.... che è quasi uguale ad avere il bandana in testa.....:tongue3:

MagNETo
21-09-2009, 08:26
...Secondo il mio modesto parere penso che potrebbe essere sensato l'obbligo del paraschiena....Giusto! Assieme al preservativo obbligatorio se ti capita di tromb@re, la maglia di lana obbligatoria d'inverno (non si sa mai, qualche spiffero...), l'ombrello obbligatorio se piove (l'umidità fa venire i reumatismi, e sono spese per il servizio sanitario), gli occhiali da sole obbligatori (per evitare danni alla retina, sai che risparmio per lo Stato) ecc ecc...

greenmax
21-09-2009, 08:43
Io uso il casco e credo sia giusto.

Uso le cinture e credo sia giusto.

brale3000
21-09-2009, 08:47
Io sono fortunato in quanto essendo PELATO non ho di questi problemi! Eh eh eh

:ok:

Cava
21-09-2009, 10:21
Io penso che ci sia molta ipocrisia ( ""dai facciamoci belli"") in questo discorso... :mm:

Vado a spiegarmi.....
Questo argomento lo avevo posto qualche tempo fà ( Link (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=33077) ) e le risposte potete leggerle..
Qualche giorno fà, ho riproposto l'argomento in un 'ottica diversa ( Link (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=43236) ) e le risposte, questa volta ancora più "chiare", le potete rileggere.....

Morale... si dice ( ""facciamoci belli"" :happy3:)... ma si fà ( "AooooH ... 'e sbrigate!!! :happy4:)

...............:happy5: :wink2:

nicolo95
21-09-2009, 10:27
Ma l'assicurazione copre anche la rottura di palle che daresti ai tuoi congiunti, in caso di invalidità???

Spingerti su una sedia, imboccarti,pulirti ecc...(perche se muori è il meno).


:happy5:

P.S. Dimenticavo esistono istituti ben attrezzati. :happy4:

giach
21-09-2009, 10:52
secondo questa teoria, perchè allora non eliminare l'obbligo delle cinture di sicurezza in auto? :happy4:

e via discorrendo... :mm:

mi spiace, ma non posso essere daccordo su questa impostazione.....

ciao :happy5:

alberto

Certo, rovinano la stiratura della camicia...:happy4:

:happy5:

Tramma
21-09-2009, 11:01
Senza addentrarmi in considerazioni sulla -indiscussa e indiscutibile- necessità di indossare un casco, capisco cosa dice Velosolex, e mi trovo d'accordo.
La piccola trasgressione di un qualche centinaio di metri porta alla memoria un tempo, e una Italia, che non ci sono più. Un piccolo tuffo a 20 anni fa e alla moto come divertente modo di spostarsi prima ancora che pericoloso hobby al quale è necessario prendere tutte le precauzioni possibili.
Senza tante pugnette pseudo-custom di vento tra i capelli e senso di libertà... parlo di ricordi.
Personalmente quando ho avuto la possibilità di toglierlo il primo impatto è stato quello di disagio, però poi sono stati 30 secondi di bei ricordi e belle sensazioni.
Finiti gli 800 metri di rettilineo della strada di campagna che porta da casa mia a quella dei miei casco in testa e via andare.

Tramma

validon
21-09-2009, 11:08
condivido il pensiero di Velosolex, se partiamo dal presupposto di farsi il "giretto" di 100 mt per andare dal garage sino alla porta di casa (cosa che succede a me e che ogni tanto faccio) ma con le dovute considerazioni:

-il garage e la casa sono in zone a traffico nullo.
-l'orario è di quelli che abbassa ulteriormente la densità del traffico nullo.
-le condizioni meteo sono ottimali.

fatte queste considerazioni, approvo il giretto senza casco , altrimenti,no.

sennò che parliamo a fare di guard rail assassini e firmiamo petizioni?:mm:

nicolo95
21-09-2009, 11:16
Io ho portato per anni la moto senza casco (prima dell'avvento dell'obbligo), anche a me capita ogni tanto di spostare la moto senza subito mi fa piacere, poi mi sento a disagio come un paguro fuori della sua conchiglia.

Non so se riuscirei se ne togliessero l'obbligo a fare un percorso di qualche Km senza indossarlo.

:happy5:

wallyCRT
21-09-2009, 11:17
no comment

http://www.youtube.com/watch?v=oNMBHG32xww&feature=related


Oltre a casco e paraschiena obbligatori, metterei l'obbligo di guardare (e prima ancora di fare) pubblicità come questa per tutti i pirla che vengono beccati senza.