PDA

Visualizza Versione Completa : GPL - Cosa ne pensate ?



Fat King
23-09-2009, 19:37
Sto cambiando macchina e mi guardo in giro

Mi sembra troppo bello per essere vero

Poco più di 50 cent al litro

18 euro Varazze > Padova

Fra un mese metteranno un distributore a 5 km da casa mia

3.000 euro di eco-incentivo sul nuovo

6 anni senza bollo (Regione Liguria)

Non che domani nella città eterna qualcuno si sveglia, fa 2 conti e dobbiamo preparare la vaselina ???

Se un domani tutti andranno a GPL per quante ore ci vorranno per fare rifornimento ???

Cosa ne pensate ???

FASTGABRY
23-09-2009, 19:40
avuta per una cifra di anni e ora golf di mia moglie a gpl..
ora ho un tdi...di sicuro la prossima sara' a gpl..
il motore a benzina e il migliore per silenziosita' e linearita' di utilizzo..
prendila e vai tranquillo!un'aggiunta..non prendere un motore sottodimensionato all'auto..che ne so un golf 16 benzina..e fermo!

Zeta
23-09-2009, 19:45
avuta per una cifra di anni e ora golf di mia moglie a gpl..
ora ho un tdi...di sicuro la prossima sara' a gpl..
il motore a benzina e il migliore per silenziosita' e linearita' di utilizzo..
prendila e vai tranquillo!un'aggiunta..non prendere un motore sottodimensionato all'auto..che ne so un golf 16 benzina..e fermo!


Quoto su tutta la linea..unici "difetti":
Un po' piu' pericoloso del metano
Conta che con l'utilizzo a gpl il consumo della macchina aumenta:se un' auto fa 11 km con un litro di benzina passera' a percorrere circa 8-9km con un litro di gpl
ci sono ancora divieti per parcheggi sotterranei(almeno nella mia regione)
se non sei disposto a mettere la bombola al posto della ruota di scorta perdrai un po' di bagagliaio(a meno che tu no prenda un auto che esce già cosi)

zeta

Prando
23-09-2009, 19:48
è di prenderla a metano. ( ammesso che la rete di distribuzione sia buona quanto in Lombardia).

Il gpl deriva dalla raffinazione del petrolio ed in un modo o nell'altro, il prezzo ( benchè basso) dipende dal costo del barile.

In più nell'ultimo semestre in italia si è segnato un bel 30% in più di immatricolazione di auto a gpl e ciò significherà maggior domanda e, alla lunga, aumento dei prezzi.

Il metano invece ha più o meno lo stesso rendimento, costa meno, non dipende dal petrolio e ritengo personalmente che il prezzo rimarrà molto più stabile nei prossimi 10anni...

Ciao

Prando

FASTGABRY
23-09-2009, 19:49
allora gpl golf 1600 105 cv piede di mia moglie 24 euro 420 km
mercedes s 500 a metano 19 euro 275 km 8 a v

logico che a metano e piu' conveniente ma si ha il baule strapieno di bombole..

Mad-Max
23-09-2009, 19:54
no so... io amo le auto che buttano benza
dallo scarico senza nemmeno bruciarla!!!

Prando
23-09-2009, 19:55
tu hai un mercedes s 500 da zingaro con le bombole a metano????
Prando




allora gpl golf 1600 105 cv piede di mia moglie 24 euro 420 km
mercedes s 500 a metano 19 euro 275 km 8 a v

logico che a metano e piu' conveniente ma si ha il baule strapieno di bombole..

Brasilito
23-09-2009, 19:59
Io ho un BMW serie 5(non me ne vogliate) 2000 di cilindrata a GPL che dire va una favola, consiglio di prendere almeno un 1800 di cilindrata visto che perde un pò di potenza x via del GPL e del peso della bombola.

metallico
23-09-2009, 20:05
i motori a gpl metano durano meno rispetto a benzina e diesel...
ma se la cambi prima di fare 100 mila km (o più)conviene.

Brasilito
23-09-2009, 20:10
i motori a gpl metano durano meno rispetto a benzina e diesel...

Quelli di vecchia generazione adesso partono tutti a benzina e arrivati ad una certa temperatura del motore commutano a GPL.


ma se la cambi prima di fare 100 mila km (o più)conviene.

Caspita devo avvisare un mio amico che ha un Alfa 146 a GPL con piu' di 305.000 Km

:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5::happy5::h appy5::happy5:

ChildrenOfDoom
23-09-2009, 20:16
i motori a gpl metano durano meno rispetto a benzina e diesel...
ma se la cambi prima di fare 100 mila km (o più)conviene.

questa può essere la razzata del giorno

frizster
23-09-2009, 20:16
mi sa che è proprio il contrario... con gpl e metano il motore rimane molto più pulito. A me proprio la settimana scorsa mi hanno preventivato sulla mia focus tdci guasto alla pompa del gasolio, volano e frizione da cambiare e pulizia degli iniettori e del circuito di alimentazione.... più di 3.500 euro di spesa per un auto che ha fatto 220mla km... soluzione: bravo 1.4 gpl.

metallico
23-09-2009, 20:17
Caspita devo avvisare un mio amico che ha un Alfa 146 a GPL con piu' di 305.000 Km

:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5::happy5::h appy5::happy5:

l'eccezione c'è sempre, ma con un'alfa è quasi un miracolo indipendentemente dal carburante.

poi volendo un motore ti fa anche 500mila km... ma bisogna vedere come li fa...

MagNETo
23-09-2009, 20:38
Il GPL può creare problemi alle valvole, più precisamente alle sedi valvole in acciaio sinterizzato tipiche dei motori progettati per la benza verde. Paradossalmente il GPL va benone sui motori più vecchi, quelli più moderni rischiano decisamente di più, anche per la gestione elettronica più complessa. Per non parlare dell'iniezione diretta.
Insomma trasformare una vecchia carretta con monoblocco in ghisa e sedi valvole in bronzo a GPL = good, andare a GPL con un motore ad alta potenza specifica di ultima generazione = no good.

Just my 2 cents (di uno che vende auto da qualche annetto ;) )

Fat King
23-09-2009, 20:43
Io intendevo anche da un punto di vista fiscale

Secondo voi a Roma un domani decideranno di tassarlo di brutto o andrebbero contro le norme della comunità europea ?

irondyna
23-09-2009, 20:46
Io intendevo anche da un punto di vista fiscale

Secondo voi a Roma un domani decideranno di tassarlo di brutto o andrebbero contro le norme della comunità europea ?
Questo non è facile da prevedere, ma vale per tutte le motorizzazioni, se non lo rendono inaccessibile nei prossimi 3/4 anni te lo sei ripagato:happy5:

willieroero
23-09-2009, 21:03
è di prenderla a metano.

il metano ha il grosso difetto che l'impianto pesa troppo e su una vettura ciò è male ...

Potato
23-09-2009, 22:14
Io intendevo anche da un punto di vista fiscale

Secondo voi a Roma un domani decideranno di tassarlo di brutto o andrebbero contro le norme della comunità europea ?

Si è visto cosa è successo al prezzo del gasolio negli ulti anni dove il TD era di moda... quasi ha raggiunto la benza.
E' un problema di gettito fiscale legato alle accise.
Di sicuro se continuano cosi le vendite di auto a gaz, in poco tempo ci potremo scordare gli 0,5 euro/litro del GPL oggi :no_ok:

:happy5:

FASTGABRY
23-09-2009, 22:14
tu hai un mercedes s 500 da zingaro con le bombole a metano????
Prando

si che smacchina 52000 km l'anno solo lui..poi le altre..
ti dico che auto migliore non esiste..

FASTGABRY
23-09-2009, 22:16
l'eccezione c'è sempre, ma con un'alfa è quasi un miracolo indipendentemente dal carburante.

poi volendo un motore ti fa anche 500mila km... ma bisogna vedere come li fa...

io 390mila con un passat 1800 a benz piu' gpl..
ma anche la 146 e un motore vecchio dunque no problem..infatti i problemi ci sono come sopra su quelle jts o fsi o ****i vari..

ancfaber1
23-09-2009, 22:25
Il GPL può creare problemi alle valvole, più precisamente alle sedi valvole in acciaio sinterizzato tipiche dei motori progettati per la benza verde. Paradossalmente il GPL va benone sui motori più vecchi, quelli più moderni rischiano decisamente di più, anche per la gestione elettronica più complessa. Per non parlare dell'iniezione diretta.
Insomma trasformare una vecchia carretta con monoblocco in ghisa e sedi valvole in bronzo a GPL = good, andare a GPL con un motore ad alta potenza specifica di ultima generazione = no good.

Just my 2 cents (di uno che vende auto da qualche annetto ;) )

Quoto!! Questo e' il vero problema oggi.
Anchio ho cambiato macchina in questi giorni ed ero orientato, lo era mia moglie in verita', su un auto a metano o gpl. Dopo essermi informato approfonditamente ho optato per una ibrida nella fattispecie la nuova Prius Toyota che a mio avviso e' una figata pazzesca (provatela e la comprate subito) [non sono della Toyota:happy7::happy7:].
Comunque per tornare in tema, tutte le auto che i concessionari ti propinano a gpl o metano avranno dei seri problemi alle testate fra 50/100.000 km: e' inevitabile. Non sono altro che le normali auto a benzina che hanno a listino alle quali (per arraffare gli incentivi) hanno fatto montare l'impianto dall'installatore che ha fatto il miglior contratto con la filiale italiana della tal marca in questione. Le uniche eccezioni (parziali) sono Volkswagen, Ford (dove comunque a 80000 km per registrare le valvole devi smontare 1\2 mortore) e Fiat (impianti Landi installati da transplant Landi a Cassino) ma su motori vecchio tipo che accettano ancora di buon grado il GPL (come diceva MagNETo)

C'e' chi dice che nonostante tutto, anche in caso di testata da rifare, il gpl o metano convengono, ma rimango dell'opinione che se le auto potessero andare bene a gas, le case farebbero uscire le auto cosi' equipaggiate gia' dalle loro linee di montaggio. Cio' non accade se non in tre casi (volks, opel e in parte Fiat).

Ian
23-09-2009, 22:31
l'eccezione c'è sempre, ma con un'alfa è quasi un miracolo indipendentemente dal carburante.

poi volendo un motore ti fa anche 500mila km... ma bisogna vedere come li fa...

è vero metallico, io è la 3° auto che ho a metano, la prima golf 270.000 km poi una polo 300.000 circa, ed ora ho un pandino. Il discorso dell'usura delle valvole soprattutto succedeva sui motori a 16 valvole, ma già da una 10ina d'anni ci sono impianti e centraline apposite per tali motori. Comunque non ha caso quelle che ci escono dalla casa con l'impianto (parlo dei metano) di solito lasciano max le 8 valvole (proprio come la panda), onde evitare:happy4:

sportyerre
23-09-2009, 23:05
Io intendevo anche da un punto di vista fiscale

Secondo voi a Roma un domani decideranno di tassarlo di brutto o andrebbero contro le norme della comunità europea ?

Molto probabile per me, negli ultimi anni è salito molto di più della banzina.
Come hanno già detto, il gpl è un derivato del petrolio e non ti levi dalle palle gli arabi, il metano lo compriamo dai comunisti e da Gheddafi e per di più ci sono pochi distibutori.
Benzina per me rimane le soluzione anche per chilometraggi medio alti se poi si parla di 20000km/anno non vale neanche la pena discuterne

il Conte
24-09-2009, 05:46
Prima di comprarmi un 'auto a gpl o metano, mi compro una bella moto giapponese o meglio ancora cinese!!!:mad1:
Ho un odio particolare per le auto a gas, non me ne vogliate.

willieroero
24-09-2009, 06:48
Sto cambiando macchina e mi guardo in giro
Cosa ne pensate ???

quanti km all'anno fai?
a quanti km pensi di cambiarla? o quanti anni?

spaghi
24-09-2009, 08:21
Io faccio circa 40-45mila km all'anno.
Ho un golf 1.6 a gpl da due anni con 90mila km, e mi trovo molto bene.
E' solo veramente veramente pachidermica nel muoversi, bene una volta in velocità ma spunto e ripresa cadaverici.
Ora con 20-22 euro faccio 400 km, ed è un gran risparmio.
Non pago il bollo dal 2007 e non lo pagherò fino al 2012, sono 1000 euro di risparmio, più i soldi degli incentivi al momento dell'acquisto e i soldi risparmiati per il carburante.....beh....continuerò a gas, anche se avere tanta cavalleria mi piacerebbe.
Poi mi fermo a riflettere e dico....ma per andare dove??
Gpl e via..

alberto-66
24-09-2009, 08:25
ho avuto nel 1995 una renault laguna 1.8 trasformata a GPL quando avevo solo 5.000 km, ne ho fatti altri 200.000 senza problemi di motori, valvole e cose del genere...

attualmente ho preso per mia moglie un Terios bi fuel gpl-benzina (motore toyota) che da quanto mi dicono avendo la REGISTRAZIONE AUTOMATICA DELLE VALVOLE (!!) no dovrebbe creare problemi, ad oggi fatti 35.000 km ed in effetti tutto fila liscio (sgratt sgratt)

anche io sono stato tentato di prendere un'auto a GPL, vedo che oramai quasi tutti i distributori hanno oppure stanno mettendo le colonnine per il GPL, ma poichè mi piaceva l'audi A4 sono rimasto sul carburante diesel :wink2:

confermo il fatto che se vuoi un motore un pò allegro, come minimo la cilindrata deve essere 1.800 :wink2:

ciao :happy5:

alberto

L' UOMO NERO
24-09-2009, 08:32
Massimo sono passato al GPL due anni fa (decisamente costretto in quanto il mio Chevvy 4.200 è un po assetato), comunque sia mi trovo benissimo, dovessi prendermi un altro SUV o un fuoristrada in futuro non ci penserei due volte

Il Barbiere di Nociglia
24-09-2009, 08:34
ho la punto a Metano (1200 66 cv)

molto meglio del gpl che alla fine ti consuma quanto una macchina diesel di pari cilindrata

col metano: pieno, circa 10 kg, 8 euri e rotti: 230 km di percorrenza
fai i tuoi calcoli
revisione bombola ogni 4 anni

dusk88
24-09-2009, 08:55
Quoto su tutta la linea..unici "difetti":
Un po' piu' pericoloso del metano
Conta che con l'utilizzo a gpl il consumo della macchina aumenta:se un' auto fa 11 km con un litro di benzina passera' a percorrere circa 8-9km con un litro di gpl
ci sono ancora divieti per parcheggi sotterranei(almeno nella mia regione)
se non sei disposto a mettere la bombola al posto della ruota di scorta perdrai un po' di bagagliaio(a meno che tu no prenda un auto che esce già cosi)

zeta

questi divieti (credo, se mi hanno detto bene) sono riferiti a impianti antecedenti al 2001, quelli dopo possono parcheggiare fino al 1° piano interrato, dopo non so se la normativa varia da regione a regione...

howlag
24-09-2009, 09:38
Quoto!! Questo e' il vero problema oggi.
Anchio ho cambiato macchina in questi giorni ed ero orientato, lo era mia moglie in verita', su un auto a metano o gpl. Dopo essermi informato approfonditamente ho optato per una ibrida nella fattispecie la nuova Prius Toyota che a mio avviso e' una figata pazzesca (provatela e la comprate subito) [non sono della Toyota:happy7::happy7:].
Comunque per tornare in tema, tutte le auto che i concessionari ti propinano a gpl o metano avranno dei seri problemi alle testate fra 50/100.000 km: e' inevitabile. Non sono altro che le normali auto a benzina che hanno a listino alle quali (per arraffare gli incentivi) hanno fatto montare l'impianto dall'installatore che ha fatto il miglior contratto con la filiale italiana della tal marca in questione. Le uniche eccezioni (parziali) sono Volkswagen, Ford (dove comunque a 80000 km per registrare le valvole devi smontare 1\2 mortore) e Fiat (impianti Landi installati da transplant Landi a Cassino) ma su motori vecchio tipo che accettano ancora di buon grado il GPL (come diceva MagNETo)

C'e' chi dice che nonostante tutto, anche in caso di testata da rifare, il gpl o metano convengono, ma rimango dell'opinione che se le auto potessero andare bene a gas, le case farebbero uscire le auto cosi' equipaggiate gia' dalle loro linee di montaggio. Cio' non accade se non in tre casi (volks, opel e in parte Fiat).

bravo! non male come macchina e come consumi!
x quanto riguarda gpl o metano con gli impianti che sono già installati sulle autovetture è già gran cosa, poi dipende da che tipo di macchina vuoi farti!:ok::happy5:

ChildrenOfDoom
24-09-2009, 09:53
Il GPL può creare problemi alle valvole, più precisamente alle sedi valvole in acciaio sinterizzato tipiche dei motori progettati per la benza verde. Paradossalmente il GPL va benone sui motori più vecchi, quelli più moderni rischiano decisamente di più, anche per la gestione elettronica più complessa. Per non parlare dell'iniezione diretta.
Insomma trasformare una vecchia carretta con monoblocco in ghisa e sedi valvole in bronzo a GPL = good, andare a GPL con un motore ad alta potenza specifica di ultima generazione = no good.

Just my 2 cents (di uno che vende auto da qualche annetto ;) )

scusami ma hai detto una castroneria, è l'esatto contrario semmai sono le auto con motori progettati pre benzina verde a poter avere problemi (che comunque non ci sono)
Brc fa impianti anche per motori ad iniezione diretta (vw ecc...)
nessun problema neanche con i turbo

oltretutto il motore gira a temperature + basse l'olio motore dura parecchio di + si possono allungare gli intervalli di manutenzione

io sono alla terza auto gpl (ed erano auto che han fatto 300.000Km e vendute solo perche ero stufo) di cui una v70 t5...
ora ho una jeep Wj v8 ed è a 200.000 e mai problemi

Unica accortezza da avere è trovare un bravo impiantista e non lasciarsi tentare dai sistemi ad iniezione liquida (jtg icom in testa) che non vanno bene per niente

discorso garage sotterranei confermo che vale solo per gli impianti vecchi ora no problem

Onetwo74
24-09-2009, 10:08
allora gpl golf 1600 105 cv piede di mia moglie 24 euro 420 km
mercedes s 500 a metano 19 euro 275 km 8 a v

logico che a metano e piu' conveniente ma si ha il baule strapieno di bombole..


...scusa ma...mercedes s 500 a metano??!! :smashfreakb: mah....

ice99
24-09-2009, 10:14
Sicuramente avrai un grande risparmio vai tranquillo

:ok::ok::ok:

MagNETo
24-09-2009, 10:55
scusami ma hai detto una castroneria, è l'esatto contrario semmai sono le auto con motori progettati pre benzina verde a poter avere problemi...Sono 10 anni che per lavoro seguo il ripristino di auto usate GPL/metano di tutte le marche e di tutti i chilometraggi, ****0 non ho capito niente mi toccherà andare a vendere banane...

MagNETo
24-09-2009, 10:58
...Brc fa impianti anche per motori ad iniezione diretta (vw ecc...)
nessun problema neanche con i turbo...
Essendo concessionario ufficiale AUDI-VW credo di conoscere benino gli impianti per TFSI :happy5:

MagNETo
24-09-2009, 11:00
...oltretutto il motore gira a temperature + basse l'olio motore dura parecchio di + si possono allungare gli intervalli di manutenzione...Eh si infatti tutte le compagnie che prestano garanzie assicurative contrattuali sull'usato in caso di GPL o metano OBBLIGANO a dimezzare gli intervalli di manutenzione rispetto al previsto pena la decadenza della garanzia.

lupin.verona
24-09-2009, 11:04
Il GPL può creare problemi alle valvole, più precisamente alle sedi valvole in acciaio sinterizzato tipiche dei motori progettati per la benza verde. Paradossalmente il GPL va benone sui motori più vecchi, quelli più moderni rischiano decisamente di più, anche per la gestione elettronica più complessa. Per non parlare dell'iniezione diretta.
Insomma trasformare una vecchia carretta con monoblocco in ghisa e sedi valvole in bronzo a GPL = good, andare a GPL con un motore ad alta potenza specifica di ultima generazione = no good.

Just my 2 cents (di uno che vende auto da qualche annetto ;) )

confermo quanto detto sulle valvole!
Poi secondo me devi considerare quanta autostrada fai. Attualmente in autostrada non esistono (se non uno o due) impianti di rifornimento a metano ma solo per il GPL..
Per quanto riguarda la sicurezza invece gli ultimi impianti che montano puoi parcheggiare la macchina fino al 1 piano interrato. Dal punto di vista consumi: io ho un laguna Station 2litri a 120 CV.. faccio 20 euro di GPL e giro per 350km e faccio rifornimento a quasi tutti i distributori.
Per i costi: attualmente il GPL e metano sono considerati "amici" dell'ambiente quindi il bollo lo paghi come un euro5.. cosa succederà in futuro non saprei dirti.. ma essendo in Italia aumenteranno il prezzo del GPL come hanno già fatto col diesel e ti faranno pagare il bollo come tutti gli altri.
Ah, la mia macchina ha attualmente 170mila km e non dà segni di cedimenti (speriamo bene).

ChildrenOfDoom
24-09-2009, 11:14
Eh si infatti tutte le compagnie che prestano garanzie assicurative contrattuali sull'usato in caso di GPL o metano OBBLIGANO a dimezzare gli intervalli di manutenzione rispetto al previsto pena la decadenza della garanzia.

una cosa è la manutenzione dell'impianto del gas è una cosa e ciò che succede al motore è un altra...

in ogni caso io parlo per esperienza personale diretta visto che la manutenzione me la faccio da solo e ti assicuro che al cambio dell' olio non risulta bruciato come quando vai solo a benza.

di km ne ho fatti una cifra con aspirati, turbo e v8 e mai problemi di motore/valvole e consumi dell olio irrisori.

Tu, scusa tanto, ma da quanto ho capito sei un venditore mica un meccanico no?

MagNETo
24-09-2009, 11:31
una cosa è la manutenzione dell'impianto del gas è una cosa e ciò che succede al motore è un altra...

in ogni caso io parlo per esperienza personale diretta visto che la manutenzione me la faccio da solo e ti assicuro che al cambio dell' olio non risulta bruciato come quando vai solo a benza.

di km ne ho fatti una cifra con aspirati, turbo e v8 e mai problemi di motore/valvole e consumi dell olio irrisori.

Tu, scusa tanto, ma da quanto ho capito sei un venditore mica un meccanico no?
Leggi bene cosa ho scritto, non ho detto che con il GPL i motori si sfascino in 3 nanosecondi, solo che con il GPL è più probabile avere problemi di valvole su auto recenti che non vecchie.
Io mi occupo della vendita di auto di prestigio nuove e usate e del ripristino tecnico ai fini della vendita, la diagnosi sulle vetture usate che acquisto è di mia responsabilità, in breve il mio lavoro è riconoscere i problemi delle auto e conoscere alla perfezione quelli ricorrenti.

VERZINO
24-09-2009, 11:59
Sto cambiando macchina e mi guardo in giro

Mi sembra troppo bello per essere vero

Poco più di 50 cent al litro

18 euro Varazze > Padova

Fra un mese metteranno un distributore a 5 km da casa mia

3.000 euro di eco-incentivo sul nuovo

6 anni senza bollo (Regione Liguria)

Non che domani nella città eterna qualcuno si sveglia, fa 2 conti e dobbiamo preparare la vaselina ???

Se un domani tutti andranno a GPL per quante ore ci vorranno per fare rifornimento ???

Cosa ne pensate ???



e poi puoi sempre circolare,
fatto da non sottovalutare.

amicoharley
24-09-2009, 15:35
Sto cambiando macchina e mi guardo in giro

Mi sembra troppo bello per essere vero

Poco più di 50 cent al litro

18 euro Varazze > Padova

Fra un mese metteranno un distributore a 5 km da casa mia

3.000 euro di eco-incentivo sul nuovo

6 anni senza bollo (Regione Liguria)

Non che domani nella città eterna qualcuno si sveglia, fa 2 conti e dobbiamo preparare la vaselina ???

Se un domani tutti andranno a GPL per quante ore ci vorranno per fare rifornimento ???

Cosa ne pensate ???

tutto ok.
vai tranquillo, ci sarà sempre chi si vergogna di risparmiare.
e poi c'è sempre il metano ...