PDA

Visualizza Versione Completa : sbacchettamento....



alberto-66
05-10-2009, 08:26
ciao

qualcosa sa dirmi se gonfiando le gomme un pò troppo , si possono avere dei fastidiosi sbacchettamenti intorno ai 60 km/h? :help:

poi, superati i 120km./h la cosa sembrerebbe diminuire ...

ciao e grazie :happy5:

alberto

dave 76
05-10-2009, 08:27
si :happy5:

Maxlinux
05-10-2009, 08:37
Io dopo alcuni km l'ho cominciato ad avere e peggiora sempre, lo avverto tra i 40 e 60 in accelerazione e decelerazione. Mi è stato detto che potrebbero essere i raggi da tirare, basta una buca e il problema potrebbe ripresentarsi. Credo che bisognerà conviverci...:mm:

SimoneMonty
05-10-2009, 08:46
Io dopo alcuni km l'ho cominciato ad avere e peggiora sempre, lo avverto tra i 40 e 60 in accelerazione e decelerazione. Mi è stato detto che potrebbero essere i raggi da tirare, basta una buca e il problema potrebbe ripresentarsi. Credo che bisognerà conviverci...:mm:

Conviverci???
Non credo che sia questione di convivenza... Secondo me si può benissimo ovviare il problema con una giusta pressione delle gomme!!!

Nel caso delle gomme troppo gonfie, ho sentito dire anche io che porterebbero ad uno sbacchettamento a velocità medio/ridotte

Sul fattore "raggi" non metto bocca perche non so nulla...

irondyna
05-10-2009, 09:53
Se ci hai fatto parecchi km con una pressione insufficiente è facile che gonfiandoli possano evidenziare usure anomale, dire che è ora di cambiarli, fai dare anche una controllatina a raggi ma se il problema è emerso quando hai gonfiato molto probabilmente sono ok:happy5:

Maxlinux
05-10-2009, 10:03
Conviverci???
Non credo che sia questione di convivenza... Secondo me si può benissimo ovviare il problema con una giusta pressione delle gomme!!!

Nel caso delle gomme troppo gonfie, ho sentito dire anche io che porterebbero ad uno sbacchettamento a velocità medio/ridotte

Sul fattore "raggi" non metto bocca perche non so nulla...

Per quanto riguarda la pressione l'ho controllata, non credo dipenda da quello, speriamo al 1° tagliando che ormai è arrivato di risolvere il problema, xchè è piuttosto fastidioso, sulle rampe del raccordo quando entro è veramente tutto un balletto.

SimoneMonty
05-10-2009, 10:23
Per quanto riguarda la pressione l'ho controllata, non credo dipenda da quello, speriamo al 1° tagliando che ormai è arrivato di risolvere il problema, xchè è piuttosto fastidioso, sulle rampe del raccordo quando entro è veramente tutto un balletto.

Ma una moto nuova mi sembra strano che abbia gia problemi ai raggi???:mm:
Vabbè... facci sapere

Ronfo
05-10-2009, 11:22
Dico anche io la mia.
Se è una moto nuova, con le gomme nuove e non è stata modificata nelle sospensioni, penso che sia un problema di cattiva equilibratura delle ruote.
Questa si presenta infatti ad una certa velocità e poi al doppio di questa (armonica).
La pressione maggiore irrigidisce il sistema e amplifica le vibrazioni sensibili al manubrio.
Questa potrebbe essere un'ipotesi facilmente verificabile riequilibrando la ruota anteriore.

lvlao
05-10-2009, 11:48
La mia 1200R inizia a oscillare leggermente a 160... ma non e' una velocita' per quella moto... lo si avverte chiaramente che le stai facendo un torto... :happy4:

alberto-66
05-10-2009, 14:16
grazie a tutti per i consigli... :wink2:

specifico meglio: gomme cambiate a giugno 2009

fino all'altro giorno nessun problema di sbacchettamento

poi sono andato a gonfiare le gomme ed ore ho questi problemi...

per cui penso verosimilmente che dipenda dalla pressione delle gomme

ciao :happy5:

alberto

TonyTheDuke
05-10-2009, 14:32
2,5 davanti e 2,7 dietro Albè magari risolvi.
Tony

roberto.rozzi
05-10-2009, 18:16
Dico anche io la mia.
Se è una moto nuova, con le gomme nuove e non è stata modificata nelle sospensioni, penso che sia un problema di cattiva equilibratura delle ruote.
Questa si presenta infatti ad una certa velocità e poi al doppio di questa (armonica).
La pressione maggiore irrigidisce il sistema e amplifica le vibrazioni sensibili al manubrio.
Questa potrebbe essere un'ipotesi facilmente verificabile riequilibrando la ruota anteriore.

a me è successo proprio questo

Jeco
05-10-2009, 18:19
La mia 1200R inizia a oscillare leggermente a 160... ma non e' una velocita' per quella moto... lo si avverte chiaramente che le stai facendo un torto... :happy4:

la mia ULtra oscilla oltre i 150 in curva, ma è un pulman e non devi andare a 150 in curva:smashfreakb:

PaoloOvada
05-10-2009, 19:33
Mi sembra strano che la pressione un po' giù dia così tanti casini, per me è l'equilibratura.
Ma io sono ignorante...

puma76
05-10-2009, 19:38
la pressione è importante assai, quando ho ritirato la macchina nuova, a ogni curva allargava di brutto:help: poi ho scoperto che me l'hanno consegnata con le pressioni ben al di sotto di quelle prescritte:mad1: