PDA

Visualizza Versione Completa : Cromare: pareri e consigli



fabioz71
10-10-2009, 08:23
Ciao, ho trovato una ditta specializzata in cromatura e lucidatura metalli, lavorano con il restauro e dicono di aver fatto molta roba anche per custom:

Domanda: qualcuno ha fatto cromare i pezzi?

In particolare stavo pensando al forcellone del Dyna ed ai foderi della forca, oltre ad altre lamierine varie... Esperienze in merito?

La verniciatura Harley (forcellone e scatole elettriche) è a polvere o normale tipo carrozzeria?

Il risparmio rispetto all'acquisto di pezzi HD cromati è notevole, molto notevole, ma il risultato?

Grazie ai pareri e alle risposte!

puma76
10-10-2009, 08:25
ho visto molte cromature, fatte rivestendo le vecchie originali, che si sfogliavano come una buccia, occhio a far fare un bel lavoro

spas
10-10-2009, 08:33
Non sono del settore ma cromo su cromo non penso sia consigliato, forse bisogna sabbiare e rifare il procedimento da capo.
Cromare l'allumino dei foderi non è semplice ma ho visto degli ottimi lavori.
Cromature ne ho viste tante ,alcune belle altre meno, fatti consigliare dal cromatore ed eventualmente raccomandati più sul risultato che sulla spesa.
:happy5:

L' UOMO NERO
10-10-2009, 08:40
le cromature che fanno oggigiorno non hanno più la qualità di un tempo (cambiati parte dei metodi e materiali chimici utilizzati per andare incontro a giuste norme ambientali), però un'ottima lucidatura ed una cromatura fatta con attenzione sortisce ancora buoni risultati,
devi tener conto però di due cose, il forcellone posteriore è in ferro e si cromerà facilmente, i foderi anteriori sono in alluminio e perciò (essendo un materiale che ha sempre mal digerito qualsiasi tipo di rivestimento) potrebbero con il tempo rovinarsi (cromatura con bolle e successiva sfogliatura)
è consigliabile piuttosto farli lucidare a specchio e poi farli verniciare con trasparente bicomponente

BAFFO666
10-10-2009, 09:06
Io ho il nacelle in cromatura causa qualche striscio,che tra l'altro non è neanche in alluminio ma zama o lega simile. il procedimento consiste nello scromare il pezzo, lucidare a specchio ed è la fase più importante e difficile,poi viene ramato perchè il cromo non attaccherebbe e succesivamente cromato. il perocedimento è lo stesso per l'alluminio. per il ferro non ci sono grossi problemi.
L'importante è affidarsi a ditte che lavorano bene e questo è tutto.
Se lo fa anche mamma harley il procedimento è uno solo non è che i pezzi cromati nascono così!

puma76
10-10-2009, 09:09
le cromature che fanno oggigiorno non hanno più la qualità di un tempo (cambiati parte dei metodi e materiali chimici utilizzati per andare incontro a giuste norme ambientali), però un'ottima lucidatura ed una cromatura fatta con attenzione sortisce ancora buoni risultati,
devi tener conto però di due cose, il forcellone posteriore è in ferro e si cromerà facilmente, i foderi anteriori sono in alluminio e perciò (essendo un materiale che ha sempre mal digerito qualsiasi tipo di rivestimento) potrebbero con il tempo rovinarsi (cromatura con bolle e successiva sfogliatura)
è consigliabile piuttosto farli lucidare a specchio e poi farli verniciare con trasparente bicomponente

in lui la verità

validon
10-10-2009, 09:29
Io ho il nacelle in cromatura causa qualche striscio,che tra l'altro non è neanche in alluminio ma zama o lega simile. il procedimento consiste nello scromare il pezzo, lucidare a specchio ed è la fase più importante e difficile,poi viene ramato perchè il cromo non attaccherebbe e succesivamente cromato. il perocedimento è lo stesso per l'alluminio. per il ferro non ci sono grossi problemi.
L'importante è affidarsi a ditte che lavorano bene e questo è tutto.
Se lo fa anche mamma harley il procedimento è uno solo non è che i pezzi cromati nascono così!


Quotone!

ad oggi, ho conosciuto solo una ditta che fa un lavoro ottimo e con "cromo pesante". Sono specializzati in restauri di auto d'epoca e lavorano molto bene. ricordo che feci cromare parecchi pezzi del mio DragStar e una mascherina radiatore della DePretto per il VN800 di mio fratello (la cromatura DePretto era un insulto alla tecnica "cromatura"...)

la ditta è la Galvanica Spino e si trova a Spino d'Adda in Provinciadi Cremona al confine con la Provincia di Milano.

Aggiungo che gli steli delle forche come le parti motore di "quel grigino lucido" non sono verniciate semplicemente, ma mi è stato detto viene usata una vernice CONCHIGLIA (o qualche cosa del genere) per resistere all'abrasione.

brale3000
10-10-2009, 10:51
Io ho il nacelle in cromatura causa qualche striscio,che tra l'altro non è neanche in alluminio ma zama o lega simile. il procedimento consiste nello scromare il pezzo, lucidare a specchio ed è la fase più importante e difficile,poi viene ramato perchè il cromo non attaccherebbe e succesivamente cromato. il perocedimento è lo stesso per l'alluminio. per il ferro non ci sono grossi problemi.
L'importante è affidarsi a ditte che lavorano bene e questo è tutto.
Se lo fa anche mamma harley il procedimento è uno solo non è che i pezzi cromati nascono così!

ti quoto.......procedimento esatto:ok:

L' UOMO NERO
10-10-2009, 11:09
Io ho il nacelle in cromatura causa qualche striscio,che tra l'altro non è neanche in alluminio ma zama o lega simile. il procedimento consiste nello scromare il pezzo, lucidare a specchio ed è la fase più importante e difficile,poi viene ramato perchè il cromo non attaccherebbe e succesivamente cromato. il perocedimento è lo stesso per l'alluminio. per il ferro non ci sono grossi problemi.
L'importante è affidarsi a ditte che lavorano bene e questo è tutto.
Se lo fa anche mamma harley il procedimento è uno solo non è che i pezzi cromati nascono così!



si ma la ramatura non te la fa quasi nessuno sull'alluminio....sulla zama sono costretti a farla invece

Dario 1340Evo
10-10-2009, 11:55
:angr1:Ahhhhhhhhh!!!!!!! :angr1:Ahhhhhhhh!!!!!!:angr1:

Occhio ragazzi con le ri-cromature!!!!!!!
Io ho fatto ricromare acuni pezzi della mia precedente moto e sono durati 2 anni poi........ Addio!!!!!
Dando per scontato di aver fatto sabbiare e lucidare per bene i pezzi (oltre alla spesa, un rompimento di maroni galattico) il problema è che sulle cromature odierne non viene più usato il piombo!!!!!! Questo comporta un' aderenza minore sul supporto e quindi una resistenza minore nel tempo agli agenti atmosferici e alle dilatazioni caldo/freddo.
Consiglio mio per esperienza personale: fate ricromare i lampadari e i rubinetti non la vostra amatissima moto!!!!!!!:no_ok:

fabioz71
10-10-2009, 14:36
Intanto grazie per i pareri!