PDA

Visualizza Versione Completa : HD vende MV Agusta e chiude Buell



Dannigas
15-10-2009, 13:37
Da un comunicato stampa:


Harley-Davidson rivela la propria strategia focalizzata su un solo
brand e annuncia il proprio piano di cessione di MV Agusta
Varese – 15 ottobre 2009 – Harley-Davidson, Inc. (NYSE:HOG) ha presentato oggi i risultati del terzo
trimestre e ha annunciato la sua strategia futura, focalizzata sulla crescita attraverso un solo marchio,
concentrando le sue forze e risorse sul marchio Harley-Davidson. Come parte di questa strategia,
l’Azienda intende cedere MV Agusta e chiudere Buell.
“Il nostro obiettivo nell’acquisire MV Agusta lo scorso anno era ampliare la nostra presenza in Europa
e questo è stato un riconoscimento del valore di MV Agusta. Benché la crescita in Europa e in altri
mercati globali rimanga molto importante, crediamo che focalizzarci solo sul marchio Harley-Davidson
sia la miglior soluzione per la crescita”, ha dichiarato Matt Levatich, Presidente e COO di Harley-
Davidson Motor Company.
“Non è stata una facile decisione. MV Agusta è una grande azienda con un forte marchio e
un’importante storia, eccellenti prodotti e un team appassionato che in questi 14 mesi ha conseguito
ottimi risultati”, ha aggiunto Levatich.
Harley-Davidson ha acquisito MV Agusta nell’agosto 2008 e da allora sono stati ottenuti importanti
risultati tra cui il consolidamento della produzione dello stabilimento di Varese e la ripresa dello
sviluppo prodotto – che ha portato al recente lancio della nuova Brutale, molto apprezzata dalla rete,
stampa e clienti.
“Con un business importante e molti progetti in sviluppo, siamo convinti che MV Agusta sia
posizionata molto bene per il futuro”, ha detto Levatich.
Harley-Davidson si sta adoperando per individuare il miglior acquirente per MV Agusta al fine di
valorizzare gli investimenti effettuati e gli sforzi realizzati per continuare a sviluppare il brand di questa
straordinaria casa motociclistica italiana.

Littleblack
15-10-2009, 13:39
:vhappy1:

per la serie, tagliare i rami secchi...

London dude
15-10-2009, 13:46
Interessante timeline: questo sta in HD per 15 anni, passa in MV ad Agosto 2008 quando HD se la compra, diventa il big boss di HD dopo 9 mesi e dopo 5 mesi si libera di MV. :mm:

Fuzdyna
15-10-2009, 13:50
questi si sono resi conto di essersi imbarcati una sòla da record e ora cercano di uscirne per evitare il bagno di sangue

cla_4lenza
15-10-2009, 13:51
Meglio così!!

PaoloOvada
15-10-2009, 13:57
Per me le Buell non hanno mai avuto molto a che fare con le hd.

stef142
15-10-2009, 13:59
http://www.buell.com/it_it/

Fat King
15-10-2009, 14:13
Quando chiuderanno la Buell i concessionari faranno una megafesta

Si levano un bubbone non da poco

Magari quel giorno fanno provare le Ulysses superstiti prima di seppellirle in una discarica come fece la Apple con il fallimentare "Lisa"

Riguardo alla MV sono felice, arriveranno i Chun Li e rispetteranno sicuramente di più di quei vampiri il blasone della leggendaria casa italiana

L' UOMO NERO
15-10-2009, 14:33
sinceramente mi spiace che chiuda una casa come quella della Buell, ok oramai di naked megaipervitaminizzate ne abbiamo il cesto pieno ma sono comunque moto con una forte personalità, spero per Erik che continui a realizzare special da sogno.

carlytos
15-10-2009, 15:02
:smashfreakb:
Interessante timeline: questo sta in HD per 15 anni, passa in MV ad Agosto 2008 quando HD se la compra, diventa il big boss di HD dopo 9 mesi e dopo 5 mesi si libera di MV. :mm:


Sicuramente la crisi ha determinato la scelta, credo si siano trovati a fare acquisti in un momento molto sfavorevole, probabilmente l'unico rimpianto per la scelta in questione.:nuby:

spaghi
15-10-2009, 15:12
http://www.buell.com/it_it/

mi ha messo tristezza ****arola

gioffry
15-10-2009, 15:18
la cosa piu sconvolgente per quanto mi riguarda è sapere che mv agusta fosse di casa HD

lordguzzi
15-10-2009, 15:21
temo che non sarà così facile trovare un acquirente per la mv, ed il video di eric mi ha commosso

Marlboro
15-10-2009, 15:23
http://www.buell.com/it_it/

Madò....con le lacrime agli occhi e la voce rotta dalla commozione

Che peccato!
Speriamo che in un modo o nell'altro risorgano pure loro

avilla
15-10-2009, 15:24
invidio molto le capacità di chi scrive questo genere di comunicati di trasformare delle immani cagate in grandi strategie di marketing

Agobike
15-10-2009, 15:26
... e mi sà che non finisce qui. Negli USA la crisi è dura! (ed hanno sistemi molto più sbrigativi dei nostri)

Rudysmilano
15-10-2009, 15:29
****arola vedere erik così mi ha preso male al di là dei megamilioni che uno fa vedere un sogno distruggersi non è il massimo mi ricordo quando avevo visto la s1 da pischello che bella!!!!

stef142
15-10-2009, 15:39
se penso alle soddisfazioni che mi hanno dato le buell ...
http://img243.imageshack.us/img243/9039/stef2.png

ancfaber1
15-10-2009, 15:42
:eek: Che notizia!!.

Mi dispiace per mr. Buell, raro esempio di imprenditore armato di profonda passione per cio' che fa.

E pensare che stavo facendo un pensierino sulla Fireboldt 1200SS........

:nuby::nuby:

London dude
15-10-2009, 15:42
Sicuramente la crisi ha determinato la scelta, credo si siano trovati a fare acquisti in un momento molto sfavorevole, probabilmente l'unico rimpianto per la scelta in questione.


Non ne sarei così certo.
L'acquisto di MV risale ad appena un anno fa già in piena crisi e con le vendite in discesa, non capisco cosa possa essere cambiato così tanto in termini di mercato per spingere HD a fare una scelta di questo tipo dettata da criteri di profit.
Io credo si tratti più di un caso di CEO nuovo che vuole dare una svolta all'azienda nel segno della tradizione e magari avendo passato del tempo al timone di MV ha capito che, come direbbe il Tonino nazionale, proprio non c'azzeccano.
Spiace per Buell ma ormai quel mercato è totalmente saturo, il vantaggio competitivo che avevano qualche anno fa grazie alle indubbie innovazioni tecnologiche ormai si era azzerato. E poi con la XR1200 HD ha aperto una via che potenzialmente andava ad incrociarsi con Buell.
Chissà che in futuro non rivedremo qualche bella creatura di Erik col Bar&Shield

Road Glide
15-10-2009, 15:45
****arola vedere erik così mi ha preso male al di là dei megamilioni che uno fa vedere un sogno distruggersi non è il massimo mi ricordo quando avevo visto la s1 da pischello che bella!!!!

Una decina d'anni fa la Buell aveva mille ragioni di esistere.
Oggi nessuna :no_ok:

Peccato non siano riusciti a mantenere viva la filosofia con la quale avevano iniziato.

tanacca
15-10-2009, 15:45
questi si sono resi conto di essersi imbarcati una sòla da record e ora cercano di uscirne per evitare il bagno di sangue

Concordo in pieno.

paolobeato
15-10-2009, 15:47
PROUD TO BE A BUELL OWNER!!!

London dude
15-10-2009, 15:48
PROUD TO BE A BUELL OWNER!!!

Paolo, tienitela stretta che in futuro varrà millemilamiliardi! :vhappy1: :kiss:

Luchetto
15-10-2009, 15:54
PROUD TO BE A BUELL OWNER!!!

l'ultimo vero GS americano... :happy3:

bebear
15-10-2009, 15:55
certo quando dice "Amazing motorcycles" sono sbottato a ridere!!
ahhahahah
Amazing!??!?!
e de che????
Per l'Agusta mi dipiace....
la Buell ha fatto la fine che meritava dopotutto......un pensiero per i poveri operai quello si....
Buell si vada a far friggere insieme alle sue insignificanti motorette/vespasiani.

BlekMacigno
15-10-2009, 15:58
Dai Paolo,
alla fine dei giochi le nostre Ulysses saranno le ultime vere moto americane...
altro che quelle giapponesi travestite che si fanno cavalcare dai ragazzi (?) del forum...



PS: già non valeva una cippa prima il mio ulysses... vabbè... vorrà dire che un domani ci farò una special con un bel telaio rigido... tagà.

fedrik
15-10-2009, 15:59
mi ha messo tristezza ****arola

anche a me cacchio

max-Sportster
15-10-2009, 16:01
ma l'avete visto il video?
******* mi fa una tristezza.

skizzetto
15-10-2009, 16:03
trovo la S1 lo stato dell'arte della motocicletta

l'unica moto in grado di far vacillare la mia fede per lo sporty

cmq concordo i tempi ed i mercati cambiano

le Buell (per quanto belle) attuali sono molto distanti dalle vere Buell

probabilmente aver voluto trasformare un prodotto di nicchia in qualcosa di commerciale è stata una scelta sbagliata....

fastnet
15-10-2009, 16:04
Un anno fa circa ho parlato dell'acquisto della MV da parte dell'Harley con un concessionario della zona 'storico' e mi disse che secondo lui Castiglioni nel giro di un anno se la sarebbe ricomprata, guadagnandoci.
Se ci ha visto giusto (ovvero se la riprende Castiglioni e la paga di meno di quello che ha incassato un anno fa, anche se mi sembra di ricordare che non fosse tutta roba sua) lo vado a trovare ed in premio gliene compro dieci.
:talk1::talk1:

max-Sportster
15-10-2009, 16:05
vabbè l'importante è che almeno non hai ancoramesso in piedi quel progetto che avevi in mente...

Fat King
15-10-2009, 16:13
Trovo il messaggio di Erik (che stimo come ingegnere) una becera manovra degna di loro

Con un paio di finte lacrime praticamente dice:

"Patrioti americani, fratelli ............. percorrete un nastro d'asfalto e venite a svuotarci i magazzini della valanga di Buell invendute che dopo non se ne faranno più .........comprate le ultime vere Buell ................"

A me fa pena il povero negoziante che va in culo, non un manager a 5 stelle a cui rompono il giocattolo

Ripeto: Grande ingegnere e progettista rivoluzionario .............

steak
15-10-2009, 16:24
:happy4:mi hanno copiato......io ho venduto la mia mv per prendere l'harley:happy4::happy4:scherzi a parte castiglioni è un grande appassionato di moto....ma com manager ha sempre fatto casini....vedi cagiva.....nel forum ufficiale mv cè stata una festa quando harley comprò....anche perchè non c'era nessun altro se non la indiana tata!!!!!!

Gepix
15-10-2009, 16:44
intervengo con un piccolo OT, per non aprire una nuova discussione: ma perché tutti sparano contro la Ulysses? A me non sembra una moto così malvagia, nel suo segmento... c'è qualcosa che non va che io non so? a me piace...

BlekMacigno
15-10-2009, 16:53
intervengo con un piccolo OT, per non aprire una nuova discussione: ma perché tutti sparano contro la Ulysses? A me non sembra una moto così malvagia, nel suo segmento... c'è qualcosa che non va che io non so? a me piace...

Bravo, fai un'offerta su...
:happy4::happy4::happy4:

|wolverine|
15-10-2009, 16:54
speriamo che la MV Agusta venga acquisita da un marchio Italiano.. mi spiace per la Buell.

ancfaber1
15-10-2009, 17:04
Questo link fa un po' di chiarezza.

Un po' lungo ma esaustivo.



http://news.moneycentral.msn.com/provider/providerarticle.aspx?feed=PR&date=20091015&id=10494879

Stanno arroccando il Re per salvare il salvabile che ancora (almeno per ora) regge.............

crossbones
15-10-2009, 17:10
io penso che queste manovre sono solo a scopo potenziario sul mondo delle borse.
non ho mai creduto che la Mo.Co. avesse bisogno di acquisire un'azienda italiana per creare sa che cosa. e che Mv Augusta altrettando avesse bisogno di HD.
Poi per le zanzare che crea la Mv Augusta, vi immaginate una custom...telaio Hd e chiamata Brutale:mm: maahhh!!!. o peggio un'elicottero da combattimento chiamato panhead.:happy7:
E non credo che chiuderà la Buell, forse non tutti sanno che l'aministratore generale (il capo della buell) è stato per tanti anni dai tempi di Easyrider:happy6: fino alla fine degli anni ottanta ingegnere della motor company.tdc
perciò tutto questo è solo una scusa per aumentare i propri interessi a WallStreet.:beer:
E se tutte le conce Hd non avessero le buell le vendite si abbasserebbero di molto anche perchè in molti , se non trovano un hd usata, o acquistano una buell o al massimo lo sporty nuovo, non tutti possiamo permetterci come il sottoscritto:happy4: di acquistare una moto da
da 20.000,00€ in contanti, e nessun oggi si impegna a firmare un finanziamento per queste cifre(forse).col rischio di ritrovarsele sul sito astegiudiziarie.:smashfreakb:
queste è una mia opinione,posso sbagliarmi ma chii lo può dire?
:happy5:

lordguzzi
15-10-2009, 17:21
In the third quarter, Harley-Davidson, Inc. recorded a one-time fixed-asset impairment charge of $14.2 million related to Buell and a goodwill impairment charge of $18.9 million related to MV Agusta.



il giochino sbagliato gli è costato "contabilmete 32 m.ni di $....e sono certo che per cassa molto di più tra esborsi e perdite cumulate...

non un dramma per le dimensioni dell'harley, che mi fa dire che o cambia poco per i conti della moco (cambia più in senso strategico come segnale soprattutto per i dealer) oppure in mv bisogna investire millemilioni per sperare di vedere la luce.....

la vedo dura per mv....purtroppo

Daniel
15-10-2009, 17:22
Io quoto un pezzo di Londo....


Non ne sarei così certo.
L'acquisto di MV risale ad appena un anno fa già in piena crisi e con le vendite in discesa, non capisco cosa possa essere cambiato così tanto in termini di mercato per spingere HD a fare una scelta di questo tipo dettata da criteri di profit.
Io credo si tratti più di un caso di CEO nuovo che vuole dare una svolta all'azienda nel segno della tradizione e magari avendo passato del tempo al timone di MV ha capito che, come direbbe il Tonino nazionale, proprio non c'azzeccano.
Spiace per Buell ma ormai quel mercato è totalmente saturo, il vantaggio competitivo che avevano qualche anno fa grazie alle indubbie innovazioni tecnologiche ormai si era azzerato. E poi con la XR1200 HD ha aperto una via che potenzialmente andava ad incrociarsi con Buell.
Chissà che in futuro non rivedremo qualche bella creatura di Erik col Bar&Shield

carlytos
15-10-2009, 20:38
Io credo si tratti più di un caso di CEO nuovo che vuole dare una svolta all'azienda nel segno della tradizione e magari avendo passato del tempo al timone di MV ha capito che, come direbbe il Tonino nazionale, proprio non c'azzeccano.

Questo è molto probabile, altrimenti non si spiegherebbe la manovra di acquisto e rivendita a stretto giro, restano da chiarire le vere dinamiche della scelta, probabilmente il periodo non ha aiutato, imho ovviamente.

salentorider
15-10-2009, 22:09
quando una casa motociclistica chiude non c'è molto da essere felici......qualsiasi casa sia.......