Visualizza Versione Completa : Attrezzarsi...Chiavi in pollici
Salve bikers,
dovrei attrezzarmi per lavorare sul mio nightster.
Ad occhio mi servirebbero una serie di chiavi a brugola, una serie di chiavi a tubo/cricchetto e una serie di chiavi combinate piatte.
Senza spendere un patrimonio dove le trovo?
Lamps
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=4423&highlight=bikerpd+pollici
Trovi tutto, di qualità ed a prezzi superconcorrenziali.
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=4423&highlight=bikerpd+pollici
Trovi tutto, di qualità ed a prezzi superconcorrenziali.
Beh Beta...la qualità non si discute non c'è dubbio. è solo che volevo spendere non piu di 100-120 euro...
Della beta a voler tenere quanto sopra necessario mi ci vogliono almeno 200 euro...
Beh Beta...la qualità non si discute non c'è dubbio. è solo che volevo spendere non piu di 100-120 euro...
Della beta a voler tenere quanto sopra necessario mi ci vogliono almeno 200 euro...
Si ma 200 eurini li spendi una sola volta e non ti ritrovi con chiavi torx tonde dopo il secondo uso :happy7::happy7: :ok:
prinner.
18-10-2009, 19:05
Compra unicamente attrezzi di ottima qualità.
Lascia stare le confezioni da 2975 pezzi a tre euro.
Gli attrezzi da quattro soldi durano 4 secondi e rischi anche di fare danni tipo rovinare teste di bullone o altro.
Se non vuoi spendere subito per un'attrezzatura completa inizia a comprare i primi pezzi essenziali.
biondo59
18-10-2009, 19:20
come dice il proverbio chi piu' spende meno spende!comprate solo attrezzi di qualita'!!:happy3::happy3::happy5::ok:
Ok mi avete convinto!
Comprerò per ora solo le chiavi combinate le torx e le brugole della beta!
Ma scusate l'ignoranza che ne dite anche dell'inglese britool?
Ne ho letto bene...
Ok mi avete convinto!
Comprerò per ora solo le chiavi combinate le torx e le brugole della beta!
Ma scusate l'ignoranza che ne dite anche dell'inglese britool?
Ne ho letto bene...
Britool? Mai sentita.
Il mio consiglio è un paio di pizza in meno ed attrezzi di qualità nel box!
ciao!
Britool? Mai sentita.
Il mio consiglio è un paio di pizza in meno ed attrezzi di qualità nel box!
ciao!
Leggendo qua e la è comparata per qualità ad usag beta facom ecc...
dal sito
"The British Tool and Engineering Company – first started production in 1908 and Britool has been the number one choice for professionals ever since. With a proven track record of supplying high quality tools to a wide spectrum of industries we have a hard won and jealously guarded reputation. Our tools are used to maintain equipment used in some of the most testing conditions on the planet – from the highest altitudes to the ocean depths. Britool – tools you can depend on since 1908."
Ho dato un occhiata al sito ed al listino. Se guardi il listino ufficiale scontato della Beta disponibile sul sito ufficiale ti accorgerai che gli attrezzi Britool a parità di set costano uguale se non di più.
Ad esempio la cassetta con chiave a cricchetto ed ugual numero di bussole e attrezzi vari Ref: 748289-2PROPLUS identica a quella della Beta 920AS/C17X costa 165 sterline ( ovvero 180 neuri) se poi ci aggiungi le spese di spedizione e le imposte (VAT) spenderesti almeno 70 neuri in più che con lo stesso set Beta proposto nel thread già indicato...
Fai tu......ma anche io come tutti gli altri ti consiglierei Beta...:ok:
Hai ragione ma se guardi su ebay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180345148239&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
e' un set da 3/8 non da 1/2 pollice piu piccolo del beta ma forse abbastanza valido
oppure il set da 1/2"
http://cgi.ebay.it/Britool-23-Pce-1-2-Drive-Imperial-AF-Socket-Set-Case_W0QQitemZ180371606776QQcmdZViewItemQQptZUK_Ha nd_Tools_Equipment?hash=item29fefc4cf8
e qui mi pare sia simile se non identico al beta, con qualità che secondo molti è pari alla beta e alla usag
Certo che il secondo set ha un prezzo interessante e nonostante pound e spedizione ci sarebbe un effettivo risparmio. Ti sei informato se sono VAT included i prezzi? Te lo chiedo perchè se tu dovessi aggiungere un 19 per cento alla fine il margine calerebbe ancora....
Ma se vuoi risparmiare veramente magari ti puoi limitare a comprare solo qualche bussola in pollici, usare il cricchetto da 1/2 da 3/4 o quello che vuoi di un set che hai già e con un bel kit di combinate hai risolto il problema...
Se parti da un bel set di combinate potresti quasi fare a meno delle bussole se non 2 o 3. Le torx buone della Beta o Usag o Pastorino te le compri sotto forma di inserto per il cricchetto, così volendo un domani le puoi usare anche su una dinamometrica volendo fare il preciso,e con pochi euri passa la paura....:idea:
Hai ragione ma se guardi su ebay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180345148239&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
e' un set da 3/8 non da 1/2 pollice piu piccolo del beta ma forse abbastanza valido
oppure il set da 1/2"
http://cgi.ebay.it/Britool-23-Pce-1-2-Drive-Imperial-AF-Socket-Set-Case_W0QQitemZ180371606776QQcmdZViewItemQQptZUK_Ha nd_Tools_Equipment?hash=item29fefc4cf8
e qui mi pare sia simile se non identico al beta, con qualità che secondo molti è pari alla beta e alla usag
Secondo molti chi? Se sono riviste del settore che hanno testato gli attrezzi ok, altrimenti se sono pareri di persone che non conosco per me rimangono solo chiacchiere.
Comunque...sei libero di comprare quello che vuoi!
ciao
Benito1976
19-10-2009, 11:17
Secondo molti chi? Se sono riviste del settore che hanno testato gli attrezzi ok, altrimenti se sono pareri di persone che non conosco per me rimangono solo chiacchiere.
ciao
Caro Hummer la moto è la sua...quando spanerà qualcosa (spero mai) e dovrà spendere il doppio per riparare un danno che non avrebbe fatto con beta se ne accorgerà...Risparmiare dove non si può non porta mai a nulla di buono...poi i soldi sono i suoi ed anche la moto...:happy5:
ciao
Fai qualche ricerca su google e trovi britool sempre associata al mondo professionale al pari di beta usag stahlville facom e le altre...
Io non metto in dubbio la Beta intendiamoci, ma credo che anche con altre marche puoi trovare la qualità e se trovi qualche venditore professionale su ebay anche la convenienza!
Ah i prezzi sono VAT (IVA) inclusa.
Caro Hummer la moto è la sua...quando spanerà qualcosa (spero mai) e dovrà spendere il doppio per riparare un danno che non avrebbe fatto con beta se ne accorgerà...Risparmiare dove non si può non porta mai a nulla di buono...poi i soldi sono i suoi ed anche la moto...:happy5:
Ma scusate eh prima di parlare a dare sentenze perche non vi informate sulla britool?
Io l'ho fatto...
Trovate voi un commento negativo e poi se ne riparla!
Benito1976
19-10-2009, 11:24
Ma scusate eh prima di parlare a dare sentenze perche non vi informate sulla britool?
Io l'ho fatto...
Trovate voi un commento negativo e poi se ne riparla!
Anche io avevo sentito parlare gran bene della teengtools (pubblicizzata in superbike), poi provata la loro dinamometrica ho comprata una beta media e una hazet piccolina...spesi i soldi una sola volta...poi le opinioni sono opinioni...io mi fido solo di quello che ho visto all'opera!!!!:happy5:
Questo è ineccepibile non ci sono dubbi!
Ad ogni modo io credo che tra atrezzi professionali di qualità ( e su questo non c'è dubbio ) le differenze tra la varie marche si possono apprezzare solo in termini di gusti o tutt'al più piccoli scarti oggettivi.
Altra cosa è l'enorme differenza che si ha tra una delle qualsiasi marche di cui sopra e gli attrezzi cinesi/low cost.
Benito1976
19-10-2009, 12:42
Questo è ineccepibile non ci sono dubbi!
Ad ogni modo io credo che tra atrezzi professionali di qualità ( e su questo non c'è dubbio ) le differenze tra la varie marche si possono apprezzare solo in termini di gusti o tutt'al più piccoli scarti oggettivi.
Altra cosa è l'enorme differenza che si ha tra una delle qualsiasi marche di cui sopra e gli attrezzi cinesi/low cost.
Quoto a pieno, ma ribadisco il mio pensiero, fidati di ciò che hai visto all'opera...i vari meccanici in giro non sono tutti matti se scelgono beta, usag, hazet, abc, pastorino o similari...chi ne fa un uso "corposo" sa che è meglio comprare una chiave sola e che duri nel tempo...io uso anche wurt, che al mio gusto sta quasi al top, dopo hazet (ma per queste, prima ti picchiano, poi ti seviziano e poi si fanno pagare a peso d'oro)!!! Se le britool vanno bene questo ce lo saprai dire tu dopo averle acquistate e testate nel tempo...se vanno bene e non costano un patrimonio, le acquisterò anche io (quelle che ancora mi occorrono):happy5:
Cmq le teengtools sono cinesi ma le usano nel moto GP
secondo me è inutile che ti affretti a comprare tutto assieme spendedno un occhio. Procurati un buon (nel senso di qualità) set di combinate (aperta e a occhiello) in pollici tipo le beta o anche le britt, o le usag, che sono comunque le chiavi che userai di più. Sulle bussole, vado contro corrente ma lo dico per esperienza decennale, qualcosa invece puoi risparmiare. Hanno tolleranze minori ed è veramente difficile spanare un dado se non sono proprio ...acce. Da Louis per esempio vendono periodicamente tra i 30 e i 50 euro delle valigette da 50- 70-90 pezzi, in cromo vanadio, che sono tutt'altro che da disprezzare. Mai spanato anche il dado più ignorante e ci ho lavorato un bel po'. Le torx, le allen, e le stellari per i dadi tipi freno, te le fai anche quelle con poca spesa se sai riconoscere un attrezzo decente da uno fatto in cina per il mercato africano (anche i cinesi comunque ogni tanto producono roba decente, tutto sta a trovarla). Un' otima fonte alternativa per esempio sono le offerte della lidl. Dovunque si facciano fare i loro ferri marcati Tuv costano poco ma hanno una qualità più che accettabile. Poi, visto che quando si comincia a comperare ferri, si diventa malati, è una vera bulimia un domani ti terrai quelli buoni in officina e metterai quelli così così nella borsa, che se te li fregano non ti suicidi.Ps, guarda che alcune misure come 13-17 e 22 sono assolutamente compatibili con le metriche e sulle nostre moto ci trovi anche dadi metrici (es 11 e 12) .
Rocky Baruffi
19-10-2009, 13:26
secondo me è inutile che ti affretti a comprare tutto assieme spendedno un occhio. Procurati un buon (nel senso di qualità) set di combinate (aperta e a occhiello) in pollici tipo le beta o anche le britt, o le usag, che sono comunque le chiavi che userai di più. Sulle bussole, vado contro corrente ma lo dico per esperienza decennale, qualcosa invece puoi risparmiare. Hanno tolleranze minori ed è veramente difficile spanare un dado se non sono proprio ...acce. Da Louis per esempio vendono periodicamente tra i 30 e i 50 euro delle valigette da 50- 70-90 pezzi, in cromo vanadio, che sono tutt'altro che da disprezzare. Mai spanato anche il dado più ignorante e ci ho lavorato un bel po'. Le torx, le allen, e le stellari per i dadi tipi freno, te le fai anche quelle con poca spesa se sai riconoscere un attrezzo decente da uno fatto in cina per il mercato africano (anche i cinesi comunque ogni tanto producono roba decente, tutto sta a trovarla). Un' otima fonte alternativa per esempio sono le offerte della lidl. Dovunque si facciano fare i loro ferri marcati Tuv costano poco ma hanno una qualità più che accettabile. Poi, visto che quando si comincia a comperare ferri, si diventa malati, è una vera bulimia un domani ti terrai quelli buoni in officina e metterai quelli così così nella borsa, che se te li fregano non ti suicidi.Ps, guarda che alcune misure come 13-17 e 22 sono assolutamente compatibili con le metriche e sulle nostre moto ci trovi anche dadi metrici (es 11 e 12) .
Si infatti mi chiedo come si faccia a spanare un bullone usando una chiave
a bussola... al di la della qualità della chiave...
E poi viti e bulloni che si spanano sulle HD è perché sono le viti e i bulloni
di pessima qualità, non le chiavi...
Io ho un set di inserti torx per cricchetto della pastorino pagato 90 euro
eppure ho un po spanato le viti delle piastre della forcella.
Il set è ottimo ma le viti le ho spanate... perché?
1) le viti fanno schifo
2) ho lavorato male io
:byby:
[QUOTE=Rocky Baruffi;614807]Si infatti mi chiedo come si faccia a spanare un bullone usando una chiave
il discorso va un po' oltre il semplice spanare. Una chiave di pessima qualità comunque morde in alcuni punti più che in altri e finisce con il rovinare le cromature o i trattamenti galvanici. Cosi poi il dado fa la ruggine. Sulla opinabile qualità dei materiali hd concordo. Suppliscono con la quantità :talk1:
prova a confrontare un dado OEM con uno di quelli grigetti, bruttini bruttini, della bmw. Quest'ultimo sembra uscito dritto dritto da una fabbrica del post nucleare tanto è squallido, ma lo puoi stringere a martellate e non fa ruggine mai, infatti NON è zingato... è cadmiato.
Benito1976
19-10-2009, 16:45
[QUOTE=Rocky Baruffi;614807]Si infatti mi chiedo come si faccia a spanare un bullone usando una chiave
il discorso va un po' oltre il semplice spanare. Una chiave di pessima qualità comunque morde in alcuni punti più che in altri e finisce con il rovinare le cromature o i trattamenti galvanici. Cosi poi il dado fa la ruggine. Sulla opinabile qualità dei materiali hd concordo. Suppliscono con la quantità :talk1:
prova a confrontare un dado OEM con uno di quelli grigetti, bruttini bruttini, della bmw. Quest'ultimo sembra uscito dritto dritto da una fabbrica del post nucleare tanto è squallido, ma lo puoi stringere a martellate e non fa ruggine mai, infatti NON è zingato... è cadmiato.
Questi crucchi, ne sanno una più del diavolo!!!:happy4::happy4::happy4:
biondo59
19-10-2009, 18:27
:ok::ok::ok:
gianba57
19-10-2009, 19:37
Dico la mia...con,penso,cognizione di causa.
Se parliamo di chiavi a bussola.di misura diciamo "corposa",intendo 5/8 o giù di lì,penso che in commercio ci siano serie di buona qualità che non creano problemi,almeno per un uso esageratamente intensivo.Un conto è usare una 5/8 10 volte l'anno,un conto e adoperarla 10 volte al giorno,come potrebbe fare un professionista.
Diverso è il discorso per le misure più piccole,a bussola,fisse e soprattutto "torx".Personalmente,per smontare il coperchio ispezione della primaria del TC96 ho dovuto andare in utensileria e prendere una torx a bussola,pagandola 14 euri.(dopo avere praticamente lisciato 3 economiche)"Quandi il gioco si fà duro,i duri cominciano a giocare",E,in questo caso,i duri sono solo le chiavi di alta qualità.
Per la dinamometrica...meglio non andare tanto in giro.Beta o Usag.
E se al supermercato...vedi la super-offerta della, chiave 10/200 NM a 32 euri..."Non ti curar di loro..ma guarda e passa"
E se al supermercato...vedi la super-offerta della, chiave 10/200 NM a 32 euri..."Non ti curar di loro..ma guarda e passa"[/QUOTE]
Qui permettimi di contraddirti. Ho sempre usato una delle marche italiane che citi fin quando non mi sono scocciato di scoprire che erano starate all'origine (due le ho rimandate) si staravano dopo uno o due anni pur essendo state usate e riposte con ogni precauzione, mi tornavano indietro con la dicitura obloleta, non riparabile, anche se si trattava di una semplice taratura (salvo poi sentirmi offrire un piccolo sconto per acquistare il corrispondente modello in listino) . Ora le compro da Louis, e una proprio da Lidl, le controllo sul banco di un amico meccanico professionista e tutte hanno tolleranze assolutamente nella orma, anzi direi professionali. Se fai una ricerca su internet, proprio sulla chiave in oggetto, scoprirai che altri hanno fatto le stesse prove e ottenuto gli stessi risultati. Affidabilissima e costante nella resa: sia nel tempo che nel range di funzionamento. Poichè sono un pignolo e non amo rischiare comunque sono giunto a un compromesso. Invece di prenderne una buona per, quasi, tutta la gamma dei serraggi che ci interessa, ne ho prese tre coprono ognuna una parte della gamma: così il margine di errore è sceso ancora e la spesa, ti assicuro, fra offerte speciali e promozioni, stata irrisoria. Mai spanato nulla (parlando di meccanica).
Signora discussione ho aperto!
:D
Beh cmq vi dico ad ottobre (perche ora son sulle spese...)prenderò:
- il set di bussole britool da 3/8" a 42 euri http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180345148239&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
- le 9 chiavi fisse della beta a 45 euri viste qui sul forum
- Brugole della britool a 12 euri
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360194720024&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
- Torx della beta a 25 euri viste qui sul forum
per una spesa di 124 euri + spese di spedizione (alla fine 150 euri)
L'unico dubbio che mi resta è sulle bussole da 3/8" invece che da 1/2", potrei aspettare ma posso lavorare con le sole chiavi fisse?
sono anche io un sostenitore convinto della Beta (che tra l'altro ha uno stabilimento a pochi km da casa mia), ma sinceramente quando ho visto che il set di brugole beta che tengo nella borsa si è arrugginito....un po' mi sono girate....!!!
http://www.metrinch-tools.com/
ottime le metr---inch, se non altro perchè raddoppia la zona di contatto: angolo e lato dritto del dado. E poi con una i fai tutto, imperiale e decimale (harley e bmw). Roba buona
li per li mi sembravano delle ca**te ma pensandoci bene quasi quasi mi faccio un set di combinate metrinch che possono tornare utili quando hai dadi rognosi o smussati...
Per il resto rimango su bussole britool con attacchida 3/8" chiavi fisse e torx beta!
interessanti veramente queste chiavi:idea:
Chi le vende in Italia? ho provato a seguire i link del rivenditore italiano di milano ma non ci sono listini.....
Avete qualche suggerimento?
Le ho trovate (http://it.farnell.com/jsp/search/browse.jsp?N=1510+500001+1003477)
...Lunico peccato che per essere roba fatta a taiwan costa un capitale però sono veramente interessanti...
In effetti ho storto il naso anche io quando ho visto made in taiwan...
Ma chissà se non sia un made in taiwan di qualita...
faccio lo sborone?
http://www.snapon.com/
spesso in rete trovi dei kit a prezzi interessanti ad es su ebay usa
fine......:happy7:
riuppo il posto ma non senza un motivo!
Ieri guardando bene per lo meno le viti a vista del mio sporty ho visto che a livello di carrozzeria/accessori sono quasi tutte Torx e Brugole.
Quindi ho deciso che per il momento andrò con l'acquisto di due buoni set a T di brugole e torx.
Rispetto a queste ultime qualcuno sa la misura dei bulloni torx degli ammo posteriori?
nei set consigliati di solito il massimo per il torx è il T60, che però mi sa è ben lontano dalla misura di quei bulloni...
6galloni
26-10-2009, 17:23
Certo che il secondo set ha un prezzo interessante e nonostante pound e spedizione ci sarebbe un effettivo risparmio. Ti sei informato se sono VAT included i prezzi? Te lo chiedo perchè se tu dovessi aggiungere un 19 per cento alla fine il margine calerebbe ancora....
Ma se vuoi risparmiare veramente magari ti puoi limitare a comprare solo qualche bussola in pollici, usare il cricchetto da 1/2 da 3/4 o quello che vuoi di un set che hai già e con un bel kit di combinate hai risolto il problema...
Se parti da un bel set di combinate potresti quasi fare a meno delle bussole se non 2 o 3. Le torx buone della Beta o Usag o Pastorino te le compri sotto forma di inserto per il cricchetto, così volendo un domani le puoi usare anche su una dinamometrica volendo fare il preciso,e con pochi euri passa la paura....:idea:
lo dice nell'inserzione..................
V. A.T Invoice Will Be Sent With All Completed Auctions :happy4::happy5: