PDA

Visualizza Versione Completa : [OT] Targa spezzata



futurmedia17
19-10-2009, 11:22
Stamattina ho notato che la targa anteriore della mia Jeep CJ7 era a metà. Devo aver perso metà targa chissa dove. So che in caso di smarrimento o furto della targa bisogna fare denuncia alle autorità di PS e chiedere le nuove targhe alla motorizzazione. Ma in caso di perdita solo parziale di targa originale e di auto storica? vorrei tenere le targhe nere...posso farmi rifare la parte mancante in resina secondo voi? o devo per forza passare da P.S./motorizzazione/PRA per non incorrere in sanzioni? la ricostruzione sarebbe illegale?

Low Rider
19-10-2009, 11:23
illegale!
devi necessariamente reimmatricolare.....

CandyPurple
19-10-2009, 11:23
In caso di distruzione di una od entrambe le targhe l'intestatario deve, entro 48 ore dalla constatazione, presentare denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza. La richiesta di una nuova immatricolazione, nuove targhe e una re-iscrizione al PRA può essere presentata immediatamente e non è ammessa la circolazione con targa autocostruita.

- In caso di deterioramento di una od entrambe le targhe (targa deformata, con numeri illeggibili ecc.) non è richiesta la denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza. La richiesta di una nuova immatricolazione, nuove targhe e una re-iscrizione al PRA può essere presentata immediatamente e non è ammessa la circolazione con targa autocostruita.
Casi particolari riguardanti il deterioramento delle targhe
Sostituzione gratuita della targa deteriorata (circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.1098/60G1/MOT6 del 25/2/2002)
Se, dopo una verifica tecnica sulla targa deteriorata, fossero accertati vizi, difetti o errori del processo di fabbricazione o dei materiali impiegati, la targa verrà sostituita con una nuova, con la stessa numerazione della precedente, senza spese per il proprietario del veicolo.
In attesa della nuova targa si potrà circolare applicando, al posto della targa da sostituire, un pannello a fondo bianco delle stesse dimensioni e che riporti le medesime indicazioni della targa originaria.

goyshorval
19-10-2009, 11:24
ecco cosa dice ACI: http://www.aci.it/index.php?id=527

certo se la targa è storica mi pare più complesso.

escluso, come già detto, metterci le mani: si incorre nel penale (ma utenti più qualificati sapranno meglio circostanziare).

:happy5:

AmdKiller
19-10-2009, 11:31
Io ho spezzato in due la targa della vecchia moto, nonostante ho recuperato entrambi i pezzi sono andato all'agenzia pratiche auto e mi hanno rifatto tutto nuovo, targa, libretto e cdp..

VERZINO
19-10-2009, 11:48
purtroppo non riesci a mantenere la vecchia targa.

pisanji
19-10-2009, 12:48
vai avanti cosi e se ti fermano....cadi dalle nuvole, lo so non e' corretto ma e' quella anteriore e.....

ciao