PDA

Visualizza Versione Completa : Wide Glide



Fatbobmat
20-10-2009, 16:34
Ciao a tutti,

dopo la presentazione eccomi qui con un paio di quesiti per voi appassionati di HD.

Come detto nella sezione presentazione sono possessore di una Aprilia Tuono 1000 del 2007. Questo per dire a che moto sono abituato.

Ho avuto occasione di provare la nuova wide glide 2010 e avrei alcune considerazioni/domande:

- ne ho provata una in un concessionario in occasione dell'open day ed era in versione originale. Ossia senza alcuna modifica. Purtroppo la prova è stata molto rapida, dovevamo seguire un apripista, e sono rimasto un po' deluso. Al di la delle dimensioni quello che mi aveva lasciato deluso è stato soprattutto il motore. Da un bicilindrico 1600 mi sarei aspettato un minimo di cattiveria in +;

- ne ho poi provata un'altra in un altro conce. Questa, montava i collettori dello street bob e scarichi semi-aperti screamin'eagle. Un altro pianeta. Ho trovato quello che mi aspettavo in un'Harley. Una bella prontezza di risposta al gas (non mi aspettavo certo la prontezza della Tuono, sia chiaro) e una meravigliosa e dolce progressione.

- evidentemente è proprio necessario pagare la "Harley Tax" per poter godere appieno del motore;

- sulla ciclistica devo dire che non mi aspettavo la maneggevolezza che ho trovato. Anche in città non mi son trovato male (certo non è un 125 ma pensavo peggio).

Devo quindi dire che la wide glide mi è piaciuta tanto anche per la posizione di guida (sono alto 187 cm).

Volevo chiedervi se il tipo di guida cambia molto su una super glide custom, modello che prenderei in considerazione come alternativa. Di questa vorrei però spostare i comandi in avanti. E vorrei poi cambiare il manubrio. In definitiva mi domando se l'inclinazione della forcella, fattore che caratterizza la wide glide, dia sensazioni di guida così diverse dagli altri modelli.

Grazie a tutti per i cosnigli.

spiedo
20-10-2009, 16:45
Ciao!
Io prima di entrare nel mondo Harley ho girato in pista per 3 anni ed avuto solo sportive quindi so a cosa ti riferisci...

Diciamo che:

Sensazioni da stradale/naked non le troverai mai in un' Harley... ma ne troverai di diverse e lo stesso appaganti!

L' Harley Tax ti cambia la vita! Cambia l' erogazione del motore e la risposta all' accelleratore! Gli step sono: scarico, poi filtro, di conseguenza centralina ( e qui apriti cielo), camme ecc. ecc..... ti ritrovi un mostro sotto le chiappe...

Io solo con scarichi filtro e centralina ai semafori metto dietro le kawa 636... poco dirai tu con la tuono... ma io non volevo un drugster...


Secondo me non cambia molto... penso che nella custom t abbia gli ammo più bassi dietro, e quindi una moto più assettata... ma in termini di guida rimane comunque agile...
Occhio a non metterci manubri strani però :happy4:

Dett questo... vuoi un dyna cattivo?
Trova un Dyna super sport 2005...

Prosit
20-10-2009, 17:01
Intanto benvenuto!

Possiedo un super glide custom di cui sono molto soddisfatto. Dopo la sostituzione di filtro, scarico e centralina mi ritrovo con una moto abbastanza divertente dal punto di vista prestazionale, sempre tenendo conto del tipo di moto.
Durante l'open day ho provato il wide glide e posso dirti che ho notato anche io la pigrizia del motore stock.
La sensazione di guida in genere è stata positiva. Io non digerisco molto le pedane avanzate (anche se sono 1,82) perchè non mi danno la sensazione di pieno controllo del mezzo. Probabilmente è una questione di abitutdine, ma nelle curve non riesco ad impostare con sicurezza la piega. Inoltre in caso di voragini inevitabili sul manto stradale non ti permettono di sollevarti dalla sella alzandoti sulle pedane.
Detto ciò, l'unica differenza di guida che ho riscontrato è una tendenza a chiudere lo sterzo nelle curve strette alle basse andature.

moxa
20-10-2009, 17:02
Sul mio superglide avevo montato i comandi avanzati ma poi li ho tolti e ho rimontato gli originali. Sul misto mi trovo decisamente meglio!

prinner.
20-10-2009, 17:04
Prova il Fat Bob. Magari non ti piace ma provalo lo stesso per farti un'idea della posizione con pedane avanzate su una moto diversa dalla wide glide con forcella e pneumatici maggiorati etc..

Fatbobmat
20-10-2009, 17:22
Grazie a tutti delle risposte.

Per le pedane avanzate è proprio la sensazione di rilassatezza che mi hanno comunicato che me le fa piacere. Sicuramente renderanno la guida meno agile ma credo anche che un po' ci si debba abituare.

Volevo chiedervi:

- esistono kit per alzare le pedane? La moto, la seconda volta, l'ho provata a Milano. Chi è di Milano conosce l'unica strada che si presenta con due tornanti in salita/discesa, di fronte alla triennale. Bé porprio li in una curva a destra ho toccato con le pedane. Mi chiedevo quindi se esistono kit per alzarle;

- il dyna super sport 2005 è questo?
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=2213181

- il fatbob è stato il mio primo amore della famiglia Dyna (vedi il mio nick). Non ho torvato conce a Milano e dintorni che lo abbiano in prova (e nemmeno super glide). Devo però dire che il fatbob non ha lo stesso family feeling del wide glide. Sembra più una naked grande e grossa. E' bellissimo, intendiamoci, ma la wide glide mi ha fatto sentire più "easy rider" e questo appaga l'ego!!

Grazie ancora a tutti

paolo69
20-10-2009, 17:30
Ciao Mat e dai comprala sta benedetta Wide Glide che dopo convinciamo anche Ale e ci spariamo un sacco di km........hai capito chi sono......ciao benvenuto :ok::beer::happy5:

paolo69
20-10-2009, 17:32
- il dyna super sport 2005 è questo?

A me sembra uno Street Bob modificato

spiedo
20-10-2009, 17:50
Occhio che non è una sportiva... kit per alzarle mi sembra ci siano ma il limite di piega di queste moto è diverso dalla tua Tuono...

Se grattano è un avvertimento... non sono pedane con il piolino da limare :happy4:

Bambu
20-10-2009, 19:39
ciao e ben arrivato

io ho ordinato 15 gg fa la moto in questione... ero indeciso sia tra il custom, sia tra il fatbob... e poi pure con lo street bob... insoma la Dyna so na cosa troppo bella da starci sopra.. sopratutto per noi che siamo quasi 190.. io sono 189...
la considerazione che ho fatto io è:
- il dyna come lo voglio io nn esiste, quindi su qualunque delle 4 avrei dovuto fare alcune modifiche
- le caratteristiche salienti sono manubrio dritto, serbatoio grande pedane avanzate, snella dietro

quindi si andava tra streetbob e wideglide....
alla fine sullo street con le pedane avanti andavo a spendere gli stessi soldi del WG, ma c e da dire che nn avrei cambiato di sicuro il serbatoio e di riflesso con WG avrei avuto meno problemi con le selle...

quindi ho pensato.... cos è che nn potro mai riprodurre???
risposta: l 'apertura del WG... il resto cambi tutto... cosi l ho ordinata e mi arriva a febbraio...


prima di harley, moto ne ho avute più di qualcuna, belle, veloci un po' quello che vuoi... pure un gran bel virago del 90 che si e difeso a lungo...

ma Harley la comperi per uno stile di vita, tanto lo sai già che e un cancello... io devo fare le curve piano e sul dritto accellerare... pensa che una delle cose che farò sarà quella di cambiare conta km con conta giri, tanto nn e per quello che vado più piano.

ecco spero di esserti stato di aiuto

Saluti
Bambu

PaoloOvada
20-10-2009, 20:27
Quoto Bambu, ti abitui ai ritmi della moto e non viceversa, in genere. Te la godi ad andare piano.

Fatbobmat
21-10-2009, 10:03
Ciao Mat e dai comprala sta benedetta Wide Glide che dopo convinciamo anche Ale e ci spariamo un sacco di km........hai capito chi sono......ciao benvenuto :ok::beer::happy5:

Ciao Paolo, certo che ho capito chi sei!! :ok: Come vedi io mi informo. Cmq credo proprio che me la prenderò. Si tratta solo di aspettare Febbraio, ormai purtroppo il freddo è arrivato!!

Grazie Bambu della spiegazione. Comunque non è che ho in mente di usarla come una sportiva, anche io la vorrei per godermi il viaggio con gli amici e il senso di libertà che mi da questa moto.

Una cosa è verissima: con la mia tuono guido con concentrazione perché se fai un errore son guai. Con la WG ho guidato molto più rilassato e questo è quello che, alla fine, ho apprezzato di più. :beer:

Ne approfitto ancora e perdonatemi se non ho cercato ma butto qui un'altra domanda. Avete siti di e-commerce di materiale HD (tipo scarichi, ecc...) da consigliarmi?

Grazie

Mat

paolo69
21-10-2009, 11:41
Ciao Paolo, certo che ho capito chi sei!! :ok: Come vedi io mi informo. Cmq credo proprio che me la prenderò. Si tratta solo di aspettare Febbraio, ormai purtroppo il freddo è arrivato!!

Grazie Bambu della spiegazione. Comunque non è che ho in mente di usarla come una sportiva, anche io la vorrei per godermi il viaggio con gli amici e il senso di libertà che mi da questa moto.

Una cosa è verissima: con la mia tuono guido con concentrazione perché se fai un errore son guai. Con la WG ho guidato molto più rilassato e questo è quello che, alla fine, ho apprezzato di più. :beer:

Ne approfitto ancora e perdonatemi se non ho cercato ma butto qui un'altra domanda. Avete siti di e-commerce di materiale HD (tipo scarichi, ecc...) da consigliarmi?

Grazie

Mat

Ciao Matteo, i miei Screamin Eagle li ho comprati tramite il sito americano www.barnettharley.com a dei prezzi molto ok

Bambu
21-10-2009, 12:39
Ciao Paolo, certo che ho capito chi sei!! :ok: Cmq credo proprio che me la prenderò. Si tratta solo di aspettare Febbraio, ormai purtroppo il freddo è arrivato!!
Mat

mhh.. mi sa che per averla a febbraio la devi pigliare ora... e sopratutto se le cose in america nn si aggiustano potrebbero esserci anche dei problemi di export...

comuqnue a me prima di febraio nn ce la fanno a darmela.. e ho dato l'anticipo 15 gg fa

ciao

Fatbobmat
27-10-2009, 11:10
Rieccomi con un'altra domanda. Ho fatto un giro dal dealer e mi dice che gli scarichi SE renderebbero la moto non omologata. Ossia qualsiasi scarico SE io monti (in relatà senza cambiare i collettori, al momento ne ho torvato solo uno) rende la moto non più omologata. Io pensavo che ci fossero una versione omologata ed una racing (per intenderci). Invece mi dice che gli scarichi SE non riportano il numero di omologazione.

In sostanza quindi non posso montare gli SE. Il che mi fa strano considerato che sul forum li usate quasi tutti da quel che ho letto.

In più mi dice che se volessi sostituire i collettori del WG con quelli dello Street Bob, ad esempio, non lo potrei fare perché la WG è omologata per portare solo quel tipo di collettore.

Vorrei capire se è effettivamente così.

Mi ha anche detto che per sostituire i terminali, fare il filtro nuovo (non mi è chiaro se SE o altra marca) e rimappare con un software ad hoc la centralina, dovrebbero partirmi circa 1.300 Euro.

Secondo la vostra esperienza mi sta trattando correttamente?

Grazie mille

Mat

paolo69
27-10-2009, 11:24
Rieccomi con un'altra domanda. Ho fatto un giro dal dealer e mi dice che gli scarichi SE renderebbero la moto non omologata. Ossia qualsiasi scarico SE io monti (in relatà senza cambiare i collettori, al momento ne ho torvato solo uno) rende la moto non più omologata. Io pensavo che ci fossero una versione omologata ed una racing (per intenderci). Invece mi dice che gli scarichi SE non riportano il numero di omologazione.

In sostanza quindi non posso montare gli SE. Il che mi fa strano considerato che sul forum li usate quasi tutti da quel che ho letto.

In più mi dice che se volessi sostituire i collettori del WG con quelli dello Street Bob, ad esempio, non lo potrei fare perché la WG è omologata per portare solo quel tipo di collettore.

Vorrei capire se è effettivamente così.

Mi ha anche detto che per sostituire i terminali, fare il filtro nuovo (non mi è chiaro se SE o altra marca) e rimappare con un software ad hoc la centralina, dovrebbero partirmi circa 1.300 Euro.

Secondo la vostra esperienza mi sta trattando correttamente?

Grazie mille

Mat

Ciao Matteo,
se vuoi degli scarichi omologati devi optare ad esempio sui QT dove puoi estrarre e db killer e spaccare i timpani ma a me personalmente non piacciono poi ti dico che il 90% delle Harley hanno montato scarichi non omologati devi decidere te se vale la pena rischiare il sequestro del libretto e revisione, per quanto riguarda i collettori dello Street Bob mi sembra strano che non li puoi montare sul WG perche' allora il dealer ti ha fatto provare una moto NON OMOLOGATA ????? Per il prezzo penso sia giusto perche' i pezzi originali Harley costano in botto.
Ciao :happy5:

Fatbobmat
27-10-2009, 17:41
Ciao Paolo,

grazie per il tuo feedback che conferma che se monto gli SE non sono omologati.

Anche a me fa strano che sulla WG non si possano montare i collettori dello strett bob. Magari qualche possessore di fat bob ha fatto questa modifica e immagino che il tema della omologazione valga anche per il fat bob.

Cmq, poche menate e sabato si va a fissare!!

M

PaoloOvada
27-10-2009, 17:47
Guarda, è facile incontrare forze dell' ordine sufficientemente tolleranti, poi fai tu, sapendo che circolano molte hd con scarichi non omologati.