PDA

Visualizza Versione Completa : il reato penale!!

prinner.
21-10-2009, 23:29
Perdonatemi la digressione vi prego.
Posso capire la gente comune, un medico, un operaio, un astronauta un pizzaiuolo, chiunque, insomma, ma non un politico, un parlamentare, un ministro soprattutto se della giustizia che dica: "reato penale".
Il reato è, di per sé, inevitabilmente una violazione della legge penale.
Dire "reato penale" è un pleonasmo vale a dire un'inutile (gravemente errata in questo caso) ripetizione. Un po' come dire un cane canide o guarda!! un gatto felino etc..
Dire una cosa del genere ad un esame di giurisprudenza anche del primo anno equivale a immediata e sonora bocciatura.
Quanto sono ignoranti sti politici e sarebbero quelli che, tra le altre cose, propongono, discutono e approvano le leggi.
Poveri noi.:no_ok::no_ok::no_ok:

BlackScorpion
21-10-2009, 23:31
Abbiamo due codici:
Penale e Civile.

JammedGeko
21-10-2009, 23:31
eh.... son problemi.... :all_coholic:

prinner.
21-10-2009, 23:35
Abbiamo due codici:
Penale e Civile.

ne abbiamo qualcuno di più :ok:

Bart
21-10-2009, 23:38
non ne sono così certo, dal momento che esistono anche i reati amministrativi, i reati societari, i reati fallimentari che non sono il semplice illecito, prevedendo una pena al reo di contenuto non risarcitorio e personale.
in tal senso potrebbe non essere necessariamente uno strafalcione.
in che contesto è stato detto?

prinner.
21-10-2009, 23:39
eh.... son problemi.... :all_coholic:

Ti faresti operare da un chirurgo col Parkinson?
E' grave è grave fidati.
:happy4::happy4:

prinner.
21-10-2009, 23:40
non ne sono così certo, dal momento che esistono anche i reati amministrativi, i reati societari, i reati fallimentari che non sono il semplice illecito, prevedendo una pena al reo di contenuto non risarcitorio e personale.

Bart ti prego

ricorico
21-10-2009, 23:40
pensavo fosse un garbato eufemismo,invece di dire reato del *****..:happy4:

prinner.
21-10-2009, 23:58

Scusa non avevo letto la tua domanda.
Lo sento dire e lo leggo di continuo e non posso non farci caso (deformazione).
Stasera stavo leggendo le notizie su un quotidiano online e ho letto la dichiarazione di un personaggio pubblico di primissimo piano...
:happy5:

Bart
22-10-2009, 00:07
Scusa non avevo letto la tua domanda.
Lo sento dire e lo leggo di continuo e non posso non farci caso (deformazione).
Stasera stavo leggendo le notizie su un quotidiano online e ho letto la dichiarazione di un personaggio pubblico di primissimo piano...

hai già citato il personaggio: alfano (che non mi è sembrato esattamente uno sprovveduto o un superficiale)
ti chiedevo, invece, in che contesto è stato detto "reato penale" per condividere, o meno, se si tratti di una castroneria.

Bart
22-10-2009, 00:23
sentita adesso alfano in una dichiarazione sulla questione del gruppo facebook "uccidi berlusconi"

ha detto: un "reato, dal punto di vista penale, un atto disdicevole, dal punto di vista morale"

ti riferivi a questa?

ricorico
22-10-2009, 00:26
ne ho appena parlato con un'amica avvocato che ha confermato in pieno:
dire reato penale è sbagliatissimo:happy5:

prinner.
22-10-2009, 00:27
mi riferisco a questo virgolettato: "Mi aspetto che la magistratura faccia il proprio dovere indagando, perseguendo e trovando coloro i quali, inneggiado all'odio e all'omicidio, commettono un reato penale".
Il contenuto della dichiarazione non ha comunque nulla a che vedere con quanto dicevo in merito all'espressione "reato penale" (questa è un'autentica castroneria fidate ;)).

prinner.
22-10-2009, 00:35
Gente di poca fede
:happy4::happy4::happy4:

Bart
22-10-2009, 00:36
mi riferisco a questo virgolettato: "Mi aspetto che la magistratura faccia il proprio dovere indagando, perseguendo e trovando coloro i quali, inneggiado all'odio e all'omicidio, commettono un reato penale".
Il contenuto della dichiarazione non ha comunque nulla a che vedere con quanto dicevo in merito all'espressione "reato penale" (questa è un'autentica castroneria fidate ;)).

se così è, hai ragione.

prinner.
22-10-2009, 00:40
se così è, hai ragione.

Credimi che non ho voluto inserire il thread per avere ragione o per fare il sapientino.
E' stato un semplice impulso, uno sfogo diciamo va..

ricorico
22-10-2009, 01:04
Gente di poca fede
:happy4::happy4::happy4:
io ho soltanto chiesto lumi in proposito,data la mia ignoranza..
e comunque,di uno che fa i bornaut sugli asteroidi mi fido ciecamente:happy4:

Mistero700
22-10-2009, 05:49
Sembra che dopo questo strafalcione il ministro darà le dimissioni...........

Questo per evitare che la sinistra costruisca la propria campagna elettorale futura su questo errore...............

Ma per favore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

doctor harley
22-10-2009, 07:16

Parlo con grande competenza al riguardo, per due motivi:
1) sono sveglio da un'ora e mezza
2) non so come arrivare all'ora di colazione..... :happy7:

Scherzi a parte, i reati sono tali in quanto puniti con una pena, altrimenti sono illeciti di altra natura, puniti con sanzioni di altra natura, come le contravvenzioni.

Alcuni tipi di illeciti, per esempio quelli tributari, sono puniti con una pena (cosa diversa dalla sanzione amministrativa, anche se può essere solo una pena pecuniaria) soltanto quando rivestono particolare gravità (c.d. manette agli evasori). In pratica, al di sotto di certi limiti è una irregolarità, al di là di quei limiti, si "finisce nel penale", in quanto è considerato un reato.

Poichè tutti i reati prevedono una pena, è superfluo dire che i reati sono penali: se non fossero penali, cioè non fossero puniti con una pena , non sarebbero reati, ma contravvenzioni.

Non so se mi sono spiegato, ma so che ho bisogno di un caffè...

Buona giornata a tutti!!!

prinner.
22-10-2009, 07:40
Sembra che dopo questo strafalcione il ministro darà le dimissioni...........

Questo per evitare che la sinistra costruisca la propria campagna elettorale futura su questo errore...............

Ma per favore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma no ma no per favore non diamo a tutto un colore politico.
Cosa c'entrano le dimissioni e cosa c'entrano la destra o alla sinistra.
Questo genere di strafalcioni sono cosa diffusa con grande trasversalità nell'arco politico, giornalistico etc..
Non muore nessuno per una cosa del genere ma sono sicuro che se il tuo avvocato dicesse una cosa del genere rifletteresti seriamente sulla sua competenza, così come se il tuo medico facesse analogo strafalcione in campo clinico (etc. etc.) ti porresti qualche interrogativo.
Vedi tu.
:ok:

prinner.
22-10-2009, 07:41
io ho soltanto chiesto lumi in proposito,data la mia ignoranza..
e comunque,di uno che fa i bornaut sugli asteroidi mi fido ciecamente:happy4:

:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

Mistero700
22-10-2009, 08:05
Ma no ma no per favore non diamo a tutto un colore politico.
Cosa c'entrano le dimissioni e cosa c'entrano la destra o alla sinistra.
Questo genere di strafalcioni sono cosa diffusa con grande trasversalità nell'arco politico, giornalistico etc..
Non muore nessuno per una cosa del genere ma sono sicuro che se il tuo avvocato dicesse una cosa del genere rifletteresti seriamente sulla sua competenza, così come se il tuo medico facesse analogo strafalcione in campo clinico (etc. etc.) ti porresti qualche interrogativo.
Vedi tu.

Sicuramente avevo mal interpretato la tua sottolineatura, ma credo che forse queste sottigliezze sono più visibili a chi, come te, è un addetto ai lavori..... Per un "ignorante" dell'argomento come sono io non ci sta male la sottolineatura di "penale", rende certamente più marcata la gravità del fatto..... Poi per tutte le eccezioni che poni sulla corretta esposizione grammaticale posso essere d'accordo, ma certamente non condividere.

Fuzdyna
22-10-2009, 08:31
GS:SC

prinner.
22-10-2009, 08:44
[ Poi per tutte le eccezioni che poni sulla corretta esposizione grammaticale posso essere d'accordo, ma certamente non condividere.

:ok:[/QUOTE]

Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire