PDA

Visualizza Versione Completa : "cara" sporty, ma quanto mi costi?



motozappa
24-10-2009, 10:51
dopo presentazione, da bravo "ancora-non-possessore-di-Harley" non potevo farvi mancare il mio post di domandine...

superati i dubbi sul modello (sportster r senz'altro, senz'altro usato, magari a carb.) rimangono i dubbi sui soldi, perchè si sa che a comprare, con le rate, si compra tutto, ma poi a mantenere....

allora non vorrei che col mio stipendiuccio da impiegatuccio (1500 risicati al mese) a comprarmi 'sta moto faccio il passo più lungo della gamba...voi che dite? sono così onerose da mantenere queste signorine? (in un post ho letto che con l'H-D "non devi saper usare bene un cacciavite, ma la carta di credito si"....aaaargh!!)

Allora, c'è qualche fortunato possessore che viaggia sul mio budget mensile e può rassicurarmi (oppure dirmi:lascia perdere...)? mica vorrete farmi comprare e poi rivendere subito per bancarotta eh??? :boom:

Ciao e grazie....

Mad-Max
24-10-2009, 10:55
azz--- 1500€ al mese?
io ci sto dentro con moooooooooooooolto meno!!!
non è mica un V12!!!

Streetband
24-10-2009, 10:57
Appunto, prega che non si rompa niente, il resto lo fai con poco!:happy4:

riku
24-10-2009, 10:57
Dipende dallo stile di vita che hai, oltre che avere la moto....
Se sei uno che già arriva cagato alla fine dle mese forse è meglio lasciar perdere, no?
Ho mantenuto passioni e moto guadagnado molto di meno in passato, certo lasciando perdere il superfluo...
In ogni caso i costi di manutenzione e di riparazione di eventuali rotture sono superiori alla media, sopratutto nei concessionari....
Ma con qualche sacrificio si può fare quasi tutto nella vita....togliti sto dente...:ok:

^free^
24-10-2009, 11:02
nella normale amministrazione ci stai dentro alla grande...

poi se ti capita la sfiga, nessuno ha la sfera di cristallo :D

demison
24-10-2009, 11:05
minkia li avessi io..................

xclode
24-10-2009, 11:05
se hai 500 € di mutuo.....la moglie...i figli....l hobby di questo il capriccio di quello...bhe , allora 2 conti te li devi fare

ma cmq "mantenere " uno sporty te la cavi con poco se la prendi nuova per 2 anni hai la garanzia e te la cavi con solo i costi dei tagliandi ( che puoi fare anche da un meccanico che non sia il concessionario )

Se la prendi usata... ecco , li ci devi stare un po attento a come l ha trattata il proprietario precedente

AmdKiller
24-10-2009, 11:06
con mooolto meno ho mantenuto senza problemi un motard.. che per intenderci cambio olio e filtri ogni 1500 / 2000 tagliando completo ogni 4000/5000 e distribuzione a 10.000.. piu tutto il resto.. per me mantenere la sportster è una favola :happy4:
certo, devi sacrificare altri hobby.. ma ne vale la pena

biondo59
24-10-2009, 11:10
1500 al mese......e chi li ha mai visti!!! ma l'h.d. c'e' l'ho sempre avuta lo stesso!!!!volere e potere!!!:ok::happy5:

Morfeo
24-10-2009, 11:22
Non è mica un Ferrari, con piccoli accorgimenti e buona volontà (qualche lavoretto te lo fai da solo, prendi i vari accessori direttamente in America, ecc, segui il forum...) ti costa meno di una qualsiasi altra moto, vai tranquillo :ok:

metallico
24-10-2009, 11:23
200 300 euri a tagliando
cambio gomme dai 300 in su in media...
benzina ora sui 1,30

se poi inizi a comprarti tutto ciò che è firmato hd, mutande calze jeans felpe magliette cappelli ecc ecc la spesa media aumenta di parecchio...

secondo me ci stai dentro bene, se non hai mille spese ogni mese di tuo

chrymetal
24-10-2009, 11:35
avessi io il tuo stipendio mi sarei preso un fat boy invece del mio sportster

essencytatou
24-10-2009, 11:43
Premetto:single,31anni.Con 1500 euro ci pago affitto,abbigliamento harley comprato su ebay america (st.paul,un paio di capi al mese),qualche accessorio,tagliandi fatti in casa,bollo e assicurazione furto e incendio (harley rider protection) per 2 harley!!
E passo anche molte serate fuori.A Bologna...
Ma oltre la moto non ho molti altri stravizi.Uno sporty ci sta alla grande!!

BORNFREE
24-10-2009, 12:02
Con 1500 euro al mese e chi ti ferma!:happy5:

victor
24-10-2009, 12:04
io ho solo sta passione, .....altro di mio fumo..ok ok smetterò.
Comunque la moto, non solo HD, è solo spesa:
metti 5000 km/ anno

sono 350 euri di benzina, un 300 per tagliandi (stiamoci larghi, fai da te a parte le gomme)
300 euro per ass. (senza furto/incedio)
rate per acquisto 2000 euri l'anno

se poi compri cagate tipo: cover cromate, plastichine e bulloncini estetici mettici altri 3-400 euro.

Fai te , la passione, è passione e non ti fa mai guadagnare a parte rarissimi casi.:beer:

motozappa
24-10-2009, 12:25
mi state un pò rincuorando...lo so che 1500 euri al mese non sono pochi al giorno d'oggi, però forse avrei dovuto dirvi prima che:

1- ho già una bambina di due anni in carne e ossa (anzi, in cacca e lacrime) da mantenere (comunque la "divido" con la mia mogliettina)

2- stò in affitto, e 1000 se ne vanno solo per quello (abito a Roma..)

3- non ho un mio garage o posto moto, la metterei in un garage pubblico, quindi interventi di manutenzione "grossi" non ne posso fare

4-vengo da una MITICA (:tongue3:) Kawasaki zr7, un cancellone inamovibile ma con un motore indistruttibile e manutenzione praticamente zero, quindi da 'sto lato sono un pò viziato.....

Detto ciò...posso fare questo passo, o come si dice dalle mie parti "vado pè stracci?" (= mi rovino) :hardrio:

metallico
24-10-2009, 12:27
fatti 2 conti, vedi quanto al mese puoi metter da parte per la moto...

xclode
24-10-2009, 12:55
mi state un pò rincuorando...lo so che 1500 euri al mese non sono pochi al giorno d'oggi, però forse avrei dovuto dirvi prima che:

1- ho già una bambina di due anni in carne e ossa (anzi, in cacca e lacrime) da mantenere (comunque la "divido" con la mia mogliettina)

2- stò in affitto, e 1000 se ne vanno solo per quello (abito a Roma..)

3- non ho un mio garage o posto moto, la metterei in un garage pubblico, quindi interventi di manutenzione "grossi" non ne posso fare

4-vengo da una MITICA (:tongue3:) Kawasaki zr7, un cancellone inamovibile ma con un motore indistruttibile e manutenzione praticamente zero, quindi da 'sto lato sono un pò viziato.....

Detto ciò...posso fare questo passo, o come si dice dalle mie parti "vado pè stracci?" (= mi rovino) :hardrio:



questa cosa ( e laffitto che paghi ) a me manderebbe via di testa.....

ISOTTA.
24-10-2009, 12:56
mi state un pò rincuorando...lo so che 1500 euri al mese non sono pochi al giorno d'oggi, però forse avrei dovuto dirvi prima che:

1- ho già una bambina di due anni in carne e ossa (anzi, in cacca e lacrime) da mantenere (comunque la "divido" con la mia mogliettina)

2- stò in affitto, e 1000 se ne vanno solo per quello (abito a Roma..)

3- non ho un mio garage o posto moto, la metterei in un garage pubblico, quindi interventi di manutenzione "grossi" non ne posso fare

4-vengo da una MITICA (:tongue3:) Kawasaki zr7, un cancellone inamovibile ma con un motore indistruttibile e manutenzione praticamente zero, quindi da 'sto lato sono un pò viziato.....

Detto ciò...posso fare questo passo, o come si dice dalle mie parti "vado pè stracci?" (= mi rovino) :hardrio:


inizia ad addizionare le spese fisse annue: assicurazione, bollo, tagliandi e poi gomme e non per ultimo benzina! e la rata, se la prendi a rate!

se ci sei dentro e ti avanza qualcosa procedi pure :ok:

poi le modifiche e tutto il superfluo lo farai strada facendo!

jameskirk_71
24-10-2009, 13:08
mi state un pò rincuorando...lo so che 1500 euri al mese non sono pochi al giorno d'oggi, però forse avrei dovuto dirvi prima che:

1- ho già una bambina di due anni in carne e ossa (anzi, in cacca e lacrime) da mantenere (comunque la "divido" con la mia mogliettina)

2- stò in affitto, e 1000 se ne vanno solo per quello (abito a Roma..)

3- non ho un mio garage o posto moto, la metterei in un garage pubblico, quindi interventi di manutenzione "grossi" non ne posso fare

4-vengo da una MITICA (:tongue3:) Kawasaki zr7, un cancellone inamovibile ma con un motore indistruttibile e manutenzione praticamente zero, quindi da 'sto lato sono un pò viziato.....

Detto ciò...posso fare questo passo, o come si dice dalle mie parti "vado pè stracci?" (= mi rovino) :hardrio:

Se tua moglie prende uno stipendio che un tempo si diceva normale (tra i 1000 e i 1500) non vedo dove sia il problema. Di hobby ne ho molti alcuni più dispendiosi di altri ma proprio perché tali li gestisci assecondo della necessità e se ti dovesse capitare una spesa improvvisa rinunci a qualche altra cosa, un viaggio, un concerto, ecc.
Settimana scorsa ho avuto un guasto allo sporty, sono dovuti vernirla a prendere, ho fatto cambiare anche le paastiglie davanti, totale 400 euro.
Vorrà dire che il mese prossimo staremo più attenti.
Altro discorso se già fai fatica ad arrivare a fine mese, allora pensaci perchè alcune spese fisse ci sono comunque, magari qualche capo di vestiaro vorrai comprarlo o cambiarlo. per tutto il resto - vedi modifiche - prenditi il tempo che serve, non lo prescrive il dottore di fare lo stage1 ancor prima di averla usata una volta...

PS: io abito a Milano ed avevo la moto in garage causa mancanza box mio. Adesso ne ho affittato uno vicinissimo a casa, bellissimo, peccato che spenda il doppio di prima e non mi da la sicurezza di un garage con guardiania 24/24. Ho fatto due conti ed ho visto che ci stavo.

michelanzul
24-10-2009, 13:15
ci stai, ci stai, hai ancora due reni...nel caso...:happy7::talk1:

TonyTheDuke
24-10-2009, 13:18
mi state un pò rincuorando...lo so che 1500 euri al mese non sono pochi al giorno d'oggi, però forse avrei dovuto dirvi prima che:

1- ho già una bambina di due anni in carne e ossa (anzi, in cacca e lacrime) da mantenere (comunque la "divido" con la mia mogliettina)

2- stò in affitto, e 1000 se ne vanno solo per quello (abito a Roma..)

3- non ho un mio garage o posto moto, la metterei in un garage pubblico, quindi interventi di manutenzione "grossi" non ne posso fare

4-vengo da una MITICA (:tongue3:) Kawasaki zr7, un cancellone inamovibile ma con un motore indistruttibile e manutenzione praticamente zero, quindi da 'sto lato sono un pò viziato.....

Detto ciò...posso fare questo passo, o come si dice dalle mie parti "vado pè stracci?" (= mi rovino) :hardrio:

Sarà la mia innata follia,ma personalemnte ti dico PRENDITELA.
Considerazioni personali:la moto ti piace e dunque sarebbe un piccolo punto d'arrivo,la puoi trovare di sicuro usata,(ma da un concessionario,non da privati che non ti danno garanzia,comprendimi bene) intorno a 6\7000 euro e di certo recente e magari con 2 o 3000 euro in più trovi un 1340.Vuoi poi mettere che te la potresti pagare a rate? Non prenderne una che sia modificata nella meccanica,io non mi fido mai di questo,chissà perchè lo è stata e come è stata trattata e un motore anche di pochi km può essere peggio di uno che ne ha fatti 100.000 a seconda di come è stato trattato.

Credo che in questo caso non avresti grossi costi di manutenzione se non quelli relativi a tagliandi e e cambio gomme,ma anche quà un piccolo consiglio:finchè puoi,ovvero sin chè hai la garanzia,in genere per un anno,và dal concessionario,poi informati e trova un'offcina che non sia dealer ma che sia conosciuta per il lavorare su HD,penso che basterà che dici di dove sei e di certo quà sopra ti metteranno almeno 3 nomi.
Facendo così risparmi sul costo della manodopera e magari anche dei pezzi o accessori,perchè magari li prendono direttamente in USA.

Da ultimo,non è detto che devi per forza farci 5000 km al mese,dunque a mio giudizio puoi tranquillamente godertela per andare al lavoro e farci qualche uscitina con altri amici di tanto in tanto.
Scegli al meglio,in bocca al lupo.
Tony

p.s. dimenticavo,non farti prendere dalla frenesia di comprare e indossare abbigliamento Harley,costa un sacco e trovi roba eguale se non migliore a costi molto ma molto più bassi ed accessibili (io faccio così)

icevtwin
24-10-2009, 13:25
Se per te avere questa Harley significa che un sogno diventa realtà ... se saper di averla senza mitizzarla, ma con la sodisfazione di essertela guadagnata può essere un modo per ripagarti delle tue fatiche , un segno tangibile di ciò che di splendido la vita ci offre ... e dai prendila ! Un'ora in più di lavoro , via le sigarette (che fanno male e costano ) qualche caffè in meno ..tutte cose , e ce ne sono tante , cui val la pena di rinunciare ..se davvero è la tua moto...

puma76
24-10-2009, 13:27
Sarà la mia innata follia,ma personalemnte ti dico PRENDITELA.
Considerazioni personali:la moto ti piace e dunque sarebbe un piccolo punto d'arrivo,la puoi trovare di sicuro usata,(ma da un concessionario,non da privati che non ti danno garanzia,comprendimi bene) intorno a 6\7000 euro e di certo recente e magari con 2 o 3000 euro in più trovi un 1340.Vuoi poi mettere che te la potresti pagare a rate? Non prenderne una che sia modificata nella meccanica,io non mi fido mai di questo,chissà perchè lo è stata e come è stata trattata e un motore anche di pochi km può essere peggio di uno che ne ha fatti 100.000 a seconda di come è stato trattato.

Credo che in questo caso non avresti grossi costi di manutenzione se non quelli relativi a tagliandi e e cambio gomme,ma anche quà un piccolo consiglio:finchè puoi,ovvero sin chè hai la garanzia,in genere per un anno,và dal concessionario,poi informati e trova un'offcina che non sia dealer ma che sia conosciuta per il lavorare su HD,penso che basterà che dici di dove sei e di certo quà sopra ti metteranno almeno 3 nomi.
Facendo così risparmi sul costo della manodopera e magari anche dei pezzi o accessori,perchè magari li prendono direttamente in USA.

Da ultimo,non è detto che devi per forza farci 5000 km al mese,dunque a mio giudizio puoi tranquillamente godertela per andare al lavoro e farci qualche uscitina con altri amici di tanto in tanto.
Scegli al meglio,in bocca al lupo.
Tony

p.s. dimenticavo,non farti prendere dalla frenesia di comprare e indossare abbigliamento Harley,costa un sacco e trovi roba eguale se non migliore a costi molto ma molto più bassi ed accessibili (io faccio così)

sei il meglio:ok:

steak
24-10-2009, 13:30
lo sporty è la moto meno costosa che abbia mai avuto......accessori aparte:happy7:!!!!!!!!!!!

enriryan
24-10-2009, 13:39
giusto tirarsi le paranoie ma paranoie restano...:wink2::ok:

PekkioCore
24-10-2009, 13:44
dopo presentazione, da bravo "ancora-non-possessore-di-Harley" non potevo farvi mancare il mio post di domandine...

superati i dubbi sul modello (sportster r senz'altro, senz'altro usato, magari a carb.) rimangono i dubbi sui soldi, perchè si sa che a comprare, con le rate, si compra tutto, ma poi a mantenere....

allora non vorrei che col mio stipendiuccio da impiegatuccio (1500 risicati al mese) a comprarmi 'sta moto faccio il passo più lungo della gamba...voi che dite? sono così onerose da mantenere queste signorine? (in un post ho letto che con l'H-D "non devi saper usare bene un cacciavite, ma la carta di credito si"....aaaargh!!)

Allora, c'è qualche fortunato possessore che viaggia sul mio budget mensile e può rassicurarmi (oppure dirmi:lascia perdere...)? mica vorrete farmi comprare e poi rivendere subito per bancarotta eh??? :boom:

Ciao e grazie....


Mica è una ferrari.
Solite spese di manutenzione.
Tagliando ogni tot km, cambio pasticche e gomme.
Sicuramente meno di bella una macchina.

Ma più delle spese di manutenzione starei attento alle spese per le varie modifiche ;)
Li so dolori

Cri1450
24-10-2009, 14:20
Il bollo è circa 80 Euro.
L'assicurazione RC circa 250 con RAS.
Tagliandi: Uno ogni 8000 km, diciamo uno all'anno, circa 85 Euro fatto da te seguendo
le nostre guide millimetriche che trovi nella sezione "Miniguide"...
Ed usando gli oli migliori! Altrimenti meno.
Metti in conto un centinaio di Euro per gli attrezzi in pollici di media qualità...Una tantum.




:happy5:

irondyna
24-10-2009, 14:27
Ne più ne meno quello che costa mantenere una moto di pari cilindrata, anzi rispetto alle sportive moooolto meno, se anche tua moglie lavora prendila, altrimenti ci stai un po strettino:happy5:

geronimo69
24-10-2009, 15:09
tua moglie che ne pensa..? parlane con lei!:wink2:

ron
24-10-2009, 16:22
Prendila
Con piccole rinunce si paga da sola.
:ok::ok:

cico
24-10-2009, 16:35
Con 1500 al mese se non hai già un mutuo da cappio ci stai dentro alla grande:ok::ok::ok:

motozappa
24-10-2009, 21:25
Insomma, a quanto pare la maggioranza di voi mi dice che la gestione di un'Harley è pari alle altre moto.....Mah, chissà perchè invece io pensavo, anche leggendovi su altri thread, che sono moto che hanno bisogno di maggior "cura"...Mi sbagliavo??? oppure "maggior cura" non vuol dire per forza "più soldi"?
(Comunque,uno dei miei scogli maggiori -a parte i soldi- è il fatto di non avere un box...ma non mi direte mica che non c'è neanche un possessore di H-D che mette la sua bella in un garage pubblico, no?)


la puoi trovare di sicuro usata,(ma da un concessionario,non da privati che non ti danno garanzia,comprendimi bene) intorno a 6\7000 euro e )
Tony, questa cosa dei concessionari è un pò controversa....ci sono molti (anche su questo forum) che invece preferiscono comprare dai privati, a dispetto della non garanzia...io le moto le ho sempre prese da privati e mi è andata sempre bene, ma non erano Harley...forse le H-D è meglio dal concessionario perchè il privato può aver fatto qualche elaborazione farlocca :mm:??

jameskirk_71
24-10-2009, 21:45
Comunque,uno dei miei scogli maggiori -a parte i soldi- è il fatto di non avere un box...ma non mi direte mica che non c'è neanche un possessore di H-D che mette la sua bella in un garage pubblico, no?

Ce ne sono molti, io fino al mese scorso e a vedere quante moto c'erano, deduco che Harley o Japp il problema è diffuso.

b@ffino
24-10-2009, 21:57
dopo presentazione, da bravo "ancora-non-possessore-di-Harley" non potevo farvi mancare il mio post di domandine...

superati i dubbi sul modello (sportster r senz'altro, senz'altro usato, magari a carb.) rimangono i dubbi sui soldi, perchè si sa che a comprare, con le rate, si compra tutto, ma poi a mantenere....

allora non vorrei che col mio stipendiuccio da impiegatuccio (1500 risicati al mese) a comprarmi 'sta moto faccio il passo più lungo della gamba...voi che dite? sono così onerose da mantenere queste signorine? (in un post ho letto che con l'H-D "non devi saper usare bene un cacciavite, ma la carta di credito si"....aaaargh!!)

Allora, c'è qualche fortunato possessore che viaggia sul mio budget mensile e può rassicurarmi (oppure dirmi:lascia perdere...)? mica vorrete farmi comprare e poi rivendere subito per bancarotta eh??? :boom:

Ciao e grazie....

****arola 1500 E al mese???
Posso venire a lavorare con te ?

giusidem
24-10-2009, 22:19
1500 al mese ne non hai mutuo e figli, ci puoi andare anche a *******e.....:happy4:

sqrz
24-10-2009, 22:23
azz--- 1500€ al mese?
io ci sto dentro con moooooooooooooolto meno!!!
non è mica un V12!!!

sottoscrivo

settanta9
25-10-2009, 02:52
Quando ho preso lo sportster prendevo 6/700 euro al mese. se c'è "l'amore" non guardi in faccia a niente.
Certo... se inizi a farci cappelle sopra allora iniziano a fioccare soldi a destra e a manca...

lvs79
25-10-2009, 03:23
ciao motozappa,non farti spaventare dalla nuova spesa,la cosa è molto fattibile(ovviamente con qualche piccolo sacrificio)...più o meno come stipendio siamo li,mia moglie lavora,bimba di 3 mesi,affitto,finanziamenti e tutte le spese che già dovresti conoscere...è ovvio che se vuoi mantenere la tua piccola passione o capriccio devi regolarti un pò,ma con calma e senza fretta si fà tutto credimi...per il resto anche io non ho garage perciò ho affittato un box...per quanto riguarda gli interventi,su roma ci sono officine oneste e competenti alle quali puoi rivolgerti senza spendere un patrimonio...tutto il resto è contorno,una volta ti compri una maglia,un'altra una giacchetta etc etc,ovviamente in rete e a costi sostenibili ciauuuu:happy5:

PaoloOvada
25-10-2009, 09:11
Il bollo è circa 80 Euro.
L'assicurazione RC circa 250 con RAS.
Tagliandi: Uno ogni 8000 km, diciamo uno all'anno, circa 85 Euro fatto da te seguendo
le nostre guide millimetriche che trovi nella sezione "Miniguide"...
Ed usando gli oli migliori! Altrimenti meno.
Metti in conto un centinaio di Euro per gli attrezzi in pollici di media qualità...Una tantum.




:happy5:

Come non quotare? Sui numeri non si discute, infatti guarda chi ho quotato.
Aggiungo una cosa: io sono meccanicamente super impedito, e con le guide che trovi qua puoi fare tutto da solo. Non incontrerai nessuna difficoltà. In caso contrario fai come faccio io, posti una bella discussione sul tuo problema e in men che non si dica ottieni la soluzione.
Magari rompi un po' meno di me, dai!