PDA

Visualizza Versione Completa : anche io abbattuto in retromarcia!!!!!!



iram abif
25-10-2009, 06:26
come da titolo, ieri la mia motina è stata sbattuta in terra da un vecchietto in retromarcia.......:mad1::mad1:
mi do doppiamente del cojons anche perchè avevo notato l'individuo e cortesemente gli avevo chiesto se preferiva che spostassi la moto, peraltro a circa 3 metri dalla sua auto.
per tutta risposta il vecchietto mi ha rassicurato dicendo che riusciva benissimo.....................
risultato ...... parte destra con leva freno ant. rotta, bat e specchietto graffiato, manubrio storto con evidente piega, paramotore graffiato (poco in realtà ma graffiato), borsa scartavetrata sul basso e sulla cerniera di chiusura....

il tipo dispiaciuto voleva pagarmi subito......... l'ho prontamente dissuaso vista la spesa:mm: ed abbiamo fatto il cid....

ora consigli a valanga...come devo muovermi, non mi è mai successo di avere a che fare con il perito per la moto....
faccio da solo o porto la moto all'harley che se la vede direttamente con l'assicurazione???

:mad1::mad1::mad1::mad1::mad1: piano con le risposte che sono..... "sensibile" in questo momento:happy4::happy4:

FASTGABRY
25-10-2009, 06:48
portala dove ce la fatking cosi' almeno te la togli dal garage fino a primavera..:talk1:


scherzo auguri di pronta guarigione al tuo amatissimo scuterone...:happy4:
portala in conce diretta...e prega...

prinner.
25-10-2009, 06:48
Non preoccuparti la cosa è semplice anche perché sarai risarcito direttamente dalla tua compagnia che si rivarrà sulla compagnia del "vecchietto". Devi, però, compiere una serie di passi formali ok?
Fai una raccomandata AR per aprire il sinistro alla compagnia assicurativa del vecchietto e alla tua compagnia allegando la copia del CID (alla compagnia del vecchietto una fotocopia e alla tua uno dei due originali in tuo possesso destinato alla compagnia). Potresti fare la raccomandata solo alla tua compagnia ma ti consiglio di farla anche all'altra.
Controlla molto bene se avete compilato il CID in ogni sua parte. Teoricamente dovresti fare la raccomandata anche al vecchietto ma vabbè.....
Ricordati (può sembrare una banalità ma non lo è) di inserire nella lettera la richiesta di risarcimento del danno.
Comunica anche il luogo e gli orari in cui la moto è a disposizione dei periti per la loro valutazione del danno e dagli almeno 15 giorni per tale adempimento.
Fatti fare un preventivo per la riparazione a regola d'arte e consegnalo al perito quando viene. Se lasci la moto subito dal meccanico se la vedrà lui.
Qualche giorno dopo aver mandato le raccomandate chiama la tua compagnia e fatti dare il numero di sinistro e il nome del liquidatore.
Chiama il liquidatore e senti cosa ti dice.
Poi vediamo il resto.:happy5:

rampman
25-10-2009, 06:57
A lucia ma porca *******a......... comunque guarda lo sai che sono esperto di assicurazioni...... portala dal meccanico magari in conce dove sappiamo noi e fai la denuncia e poi pensano tutto loro ,

morchiaemindy
25-10-2009, 07:34
****arola :mad1:

le classiche situazioni che ti fanno girare i c.......... cosìddetti...

per esperienza ti consiglio di portarla dal conce dove l'hai acquistata, e, se possibile, di essere presente quando il perito farà la valutazione danni

tieniti una copia del mod. CID (e controlla bene che emerga il fatto che tu hai ragione)

se hai un buon rapporto con il tuo agente assicurativo, penso non ci siano problemi addirittura nella scelta del perito che dovrà approvare il preventivo per le riparazioni


anch'io sono abbastanza "sensibile" a questi argomenti.... purtroppo, come molti altri, ho vissuto la trafila "burocratica" per un tamponamento... sì dice "il mezzo si ripara, l'importante è che non ti sei fatto male"... evvabene, però sono scocciature che limitano il nostro sempre più scarso tempo libero...



ti capisco ma, vedrai che si risolverà tutto a tuo favore :ok:

stai sereno

:beer::happy5:

Fat King
25-10-2009, 07:36
Le assicurazioni, per evitare maneggi, hanno "eliminato" il cliente e rimane solo un canale tra perito/liquidatore e officina

Tu vai alla tua assicurazione con il Cid e spieghi il fatto

Raccomandate, ****i e mazzi li fanno tutti loro

Poi porti la moto in officina

Informati bene che alcuni concessionarie:

Nel caso il preventivo sia molto alto .............

Nel caso la data della liquidazione non sia precisa al millimetro e debbano fare un ordine molto consistente di pezzi ..............

Nel caso che sei considerato un'inaffidabile pezzente ......................

Possono chiedere il 20 % del valore dei pezzi per fare l'ordine

Per contro il liquidatore se non vede i pezzi sostituiti non ti può dire nulla di preciso riguardo alla liquidazione

E a questo punto entri in un circolo vizioso senza fine e non ti resta che dire addio alla moto e sperare che se riescono a farci avanzare 2 soldi sporchi (cosa molto difficile) li donino alla Croce Rossa Italiana o a un'ente di tua scelta ......................

prinner.
25-10-2009, 07:41
Nota bene.
Hai diritto al risarcimento integrale del danno anche se decidessi di non riparare il mezzo .
Esiste il diritto al risarcimento del danno subito e non già l'obbligo di riparazione della cosa danneggiata (lo so che la farai riparare è solo per chiarezza che lo specifico).
:happy5:

Il Barbiere di Nociglia
25-10-2009, 08:22
ci vorrà un pò ma si sistemerà tutto
ti hanno dato ottimi consigli su come muoverti con l'assicurazione
molte assicurazioni ti permettono di fare tutta la denuncia sinistro on line, compreso l'invio del preventivo :ok:

in bocca al lupo :happy5:

SimoneMonty
25-10-2009, 08:31
***** Lucià me dispiace...
Per i consigli, io non so aiutarti, ma mi sembra che ti siano stati dati nei post precedenti!!!
Comunque, per non sbagliare, dato che da come ho capito ti trovi molto bene a viterbo, fai un colpo di telefono a loro e spiegagli l'accaduto... Sicuramente sanno come muoversi!!!

PaoloOvada
25-10-2009, 08:33
Che sfiga! In bocca al lupo!

Fat King
25-10-2009, 08:48
Nota bene.
Hai diritto al risarcimento integrale del danno anche se decidessi di non riparare il mezzo .
Esiste il diritto al risarcimento del danno subito e non già l'obbligo di riparazione della cosa danneggiata (lo so che la farai riparare è solo per chiarezza che lo specifico).
:happy5:

Si

Hai ragione

Ma qui il problema è "Vedere Soldi - Vedere Cammello"

Se il liquidatore non vede i pezzi sostituiti non stacca l'assegno

E se i pezzi non vengono ordinati e di conseguenza sostituiti l'assegno non arriva

E' un vicolo cieco .....................

Il Barbiere di Nociglia
25-10-2009, 09:43
per liquidare
la tua assicurazione vorrà la fattura della riparazione effettutata dall'officina
(che dovrebbe corrispondere al preventivo)

è appena successo a me per il parafango posteriore sostituito dopo tamponamento di incauta pulsella

p.s. il mio buon dealer mi fece pagare il preventivo (il 10% del totale, un 60 euri su un totale di 660 per parafango e lavoro di sostituzione)

notolo
25-10-2009, 09:56
caz...LUCIANONE, mi dipiace per la moto, ma dimmi almeno il vecchietto lai menato??:happy7::happy7::happy7::happy7:

p.s un abbraccio a te e consorte, e quando vuoi gia sai jesolo ti aspetta:happy6::happy6::happy6::happy6:

cico
25-10-2009, 10:27
:nuby::nuby::nuby: me spiase

tantovincoio
25-10-2009, 11:03
Consolati ,30 giorni or sono una simpatica signora ha buttato giu'la mia street glide presa a giugno (parcheggiata) facendo retromarcia nel parcheggio della mia azienda,fatto preventivo dal dealer e mandata copia del cid alla mia compagnia.Ci credi che 15 giorni dopo un'altra signora me l'ha buttata giu'esattamente nello stesso punto e facendo gli stessi identici danni della prima(che sono gli stessi tuoi paramotore dx,manubrio,manopola dx,serratuta borsa dx,coperchio borsa dx,parte bassa della borsa dx,leva freno dx)?Sto aspettando che il perito mi contatti,dopodiche gli dico di andare a visionare il mezzo dal dealer e facessero loro,io la moto la rivoglio nuova come era!!

prinner.
25-10-2009, 11:59
Si

Hai ragione

Ma qui il problema è "Vedere Soldi - Vedere Cammello"

Se il liquidatore non vede i pezzi sostituiti non stacca l'assegno

E se i pezzi non vengono ordinati e di conseguenza sostituiti l'assegno non arriva

E' un vicolo cieco .....................


Scusami ma quanto dici non corrisponde al vero.
Vedere soldi vedere cammello non regola questa fattispecie.
Il diritto al risarcimento sorge al verificarsi del danno non al ripristino del bene.
E' regolamentato dall'art. 2043 del codice civile (cd. responsabilità aquiliana).

irondyna
25-10-2009, 14:12
Mi dispiace molto Luciano:nuby: so quanto ci tieni alla moto ma vedrai che tornerà brutta come prima:talk1::talk1::talk1::talk1:

Arcadia1340
25-10-2009, 15:24
...ciao, io aggiungerei di fare un bel pò di foto, e romperei molto le scatole all'assicurazione, almeno che non sono amici, e se è il caso una minaccia velata di andare da un avvocato....martellali! quando devono cacciare soldi fanno tanto i difficili ecc...ecc..

salentorider
25-10-2009, 15:39
a me è successo l'anno scorso..sono stato tamponato...a me non è successo niente......insieme al perito della mia assicurazione sono andato dal conce per il prenentivo...1600euri.......se volevo tutti quei soldi dovevo far riparare la moto con relativa fattura....oppure 1200euri subito....io ho scelto la seconda e dopo 15 dico 15 giorni avevo già l'assegnino....poi la moto me la sono riparata con calma.......

Low Rider
25-10-2009, 16:04
Il perito è tenuto a fare la perizia a prescindere dall'arrivo o meno dei pezzi. Fa solo la stima dei danni. Il lquidatore liquiderà il danno che di solito è concordato dal dealer o officina o carrozzeria con il perito. Se fornisci fattura della riparazione il liquidatore pagherà anche l'iva altrimenti quest'ultima non verrà liquidata. Questo perchè non sei obbligato a riparare il mezzo. La compagnia di assicurazione è tenuta a pagare entro 30 giorni dalla richiesta danni completa. Per completa si intende che devi fornire tutti i dati utili per una pronta liquidazione ovvero quelli previsti dal codice delle assicurazioni. Se ti rivolgi ad un avvocato si occupa di tutto lui e le spese legali sono a carico dell'assicurazione. L'assicurazione è tenuta a pagare le spese legali solo se paga dopo 30 giorni altrimenti queste sono a carico tuo. Spesso le assicurazioni le pagano anche se pagano nei 30 giorni.
Ricordati che l'assicurazione è tenuta a risarcirti i danni tutti quindi anche il fermo tecnico. Il fermo tecnico è pari al tempo impiegato per la riparazione della moto (da non confondere con il tempo in cui la moto è stata ferma). 8 ore corrispondono ad un giorno ed un giorno vale 40/50 euro circa.
Per quanto riguarda le spese legali puoi sempre metterti d'accordo prima con un avvocato nel caso in cui l'assicurazione pagasse prima dei 30 giorni e non riconoscesse le spese legali.

Low Rider
25-10-2009, 16:05
Il perito è tenuto a fare la perizia a prescindere dall'arrivo o meno dei pezzi. Fa solo la stima dei danni. Il lquidatore liquiderà il danno che di solito è concordato dal dealer o officina o carrozzeria con il perito. Se fornisci fattura della riparazione il liquidatore pagherà anche l'iva altrimenti quest'ultima non verrà liquidata. Questo perchè non sei obbligato a riparare il mezzo. La compagnia di assicurazione è tenuta a pagare entro 30 giorni dalla richiesta danni completa. Per completa si intende che devi fornire tutti i dati utili per una pronta liquidazione ovvero quelli previsti dal codice delle assicurazioni. Se ti rivolgi ad un avvocato si occupa di tutto lui e le spese legali sono a carico dell'assicurazione. L'assicurazione è tenuta a pagare le spese legali solo se paga dopo 30 giorni altrimenti queste sono a carico tuo. Spesso le assicurazioni le pagano anche se pagano nei 30 giorni.
Ricordati che l'assicurazione è tenuta a risarcirti i danni tutti quindi anche il fermo tecnico. Il fermo tecnico è pari al tempo impiegato per la riparazione della moto (da non confondere con il tempo in cui la moto è stata ferma). 8 ore corrispondono ad un giorno ed un giorno vale 40/50 euro circa.
Per quanto riguarda le spese legali puoi sempre metterti d'accordo prima con un avvocato nel caso in cui l'assicurazione pagasse prima dei 30 giorni e non riconoscesse le spese legali.

Low Rider
25-10-2009, 16:11
Dimenticavo
se la perizia fatta dal perito è bassa o non coincide o non è stata concordata con il dealer puoi sempre farti fare una perizia da un Tuo perito per contraddire a quanto scritto dal perito dell'assicurazione dopodiché replicare all'offerta, bassa, fatta dal liquidatore. Nel caso l'assicurazione è tenuta a pagare anche quanto da te pagato al tuo perito presentando la fattura. Di solito ci si accorda con il proprio perito che i soldi li vede non appena l'assicurazione avrà pagato. Attento perché nonostante le assicurazioni siano tenute a pagare le perizie di parte spesso non lo fanno. Buona norma è sentire prima il liquidatore. Spesso piuttosto alzano l'offerta piuttosto che dover pagare la perizia.
Ciao

puma76
25-10-2009, 16:46
se hai un avvocato di fiducia che fa pratiche di assicurazioni, non esitare a contattarlo per far si che l'assicurazione nn tenti di darti almeno il dovuto del danno!

iram abif
25-10-2009, 17:06
grazie a tutti per i buonissimi consigli che mi avete dato......
per me è la prima volta che mi trovo in questa situazione....comunque, la prima cosa che dirò al perito sarà la seguente..........
RIVOGLIO LA MOTO COM'ERA non un soldo in +...........
spero sempre nella comprensione degli uomini e non voglio assolutamente fottere nessuno, tantomeno la mia assicurazione.

vi terrò aggiornati....


:happy5::happy5::happy5:


arigrande webchapter:beer: