PDA

Visualizza Versione Completa : RK09 CENTRALINA PC-V



stefanomand
06-11-2009, 10:30
Contrariamente a quanto appreso in questo forum, dopo aver scritto alla http://fuelmotousa.com/home.htm in merito alla centralina, ai suoi effetti sul catalizzatore ed all'abbassamento del minimo, mi hanno risposto che:

" The Power Commander is a very easy install and takes less than 10 minutes. The catalyst will actually run cooler with the PC-V or other tuners as teh mixture as the exhaust gas temps will be lower. You cannot lower the idle with the PC-V and I do not recommend doing so to retain proper oil pressure.

Thank you.........Jamie "


1) Mantenendo il catalizzatore nei collettori e cambiare filtrto, scarichi e centralina PCV non vado incontro ad un surriscaldemento del catalizzatore ma addirittura ad un raffreddamento;

2) Non si può abbassare il minimo per non compromettere la pressione dell'olio.

Che ne pensate?????????????

Bocca
06-11-2009, 11:27
SE ho capito bene le varie cose dette qui sul W-C effettivamente dovresti abbassare la temperatura delle esalazioni del motore perchè, aumentanto la miscela aria/benzina (carburazione più grassa) il motore genera meno calore...

Per il discorso minimo le PC non hanno la possibilità di abbassare il minimo mentre sert/supersert si...
si diceva però che abbassare troppo il minimo potrebbe dare problemi di pescaggio dell'olio e quindi rovinare il motore...

straccetto
06-11-2009, 11:42
SE ho capito bene le varie cose dette qui sul W-C effettivamente dovresti abbassare la temperatura delle esalazioni del motore perchè, aumentanto la miscela aria/benzina (carburazione più grassa) il motore genera meno calore...

Per il discorso minimo le PC non hanno la possibilità di abbassare il minimo mentre sert/supersert si...
si diceva però che abbassare troppo il minimo potrebbe dare problemi di pescaggio dell'olio e quindi rovinare il motore...

al mio king modello 2006 è stato abbassato il minimo. La casa, per il mio modello, prescrive un forbice che va dai 950 ai 1050 giri al minuto, adesso è a 950.

Se lo dice la casa un motivo ci sarà, credo.

stefanomand
06-11-2009, 14:42
:help::help::help::help::help::help::help::help::h elp::help::help::help::help::help:

Joker
06-11-2009, 14:44
:help::help::help::help::help::help::help::help::h elp::help::help::help::help::help:


Io sinceramente non ho capito che moto hai, in che configurazione, cosa vorresti ottenere e cosa vorresti montarci.

:help::help::help::help:

prinner
06-11-2009, 14:48
Io sinceramente non ho capito che moto hai, in che configurazione, cosa vorresti ottenere e cosa vorresti montarci.

:help::help::help::help:

Credo abbia un Road King 2009 e che voglia solo abbassare il minimo. O no?? me sa di no.
:happy4:
:happy5:

stefanomand
06-11-2009, 15:25
Ciao,

ho una RK09, voglio sapere se facendo lo Stage01 completo di filtro, scarichi e centralina (NO COLLETTORI), il catalizzatore si surriscalda oppure ne trae beneficio! Inoltre vorrei capire se con la centralina " PC-V" si può abbassare il minimo a 800 giri o se si rischia di danneggiare il motore come sostiene il rivenditore americano.

Luca96ci
06-11-2009, 16:05
Inoltre vorrei capire se con la centralina " PC-V" si può abbassare il minimo a 800 giri o se si rischia di danneggiare il motore come sostiene il rivenditore americano.

Con la PC non è possibile. Se vuoi intervenire sul minimo puoi comprare il SERT o una centralina tipo Thundermax.
Ciao,
Luca

stefanomand
06-11-2009, 16:23
Con la PC non è possibile. Se vuoi intervenire sul minimo puoi comprare il SERT o una centralina tipo Thundermax.
Ciao,
Luca

Si ma vorrei capire se abbassando il minimo a 800 giri si danneggia il motore! E poi cambiando la centralina si surriscalda o no il catalizzatore?:smashfreakb:

vortex69
06-11-2009, 17:09
Si ma vorrei capire se abbassando il minimo a 800 giri si danneggia il motore! E poi cambiando la centralina si surriscalda o no il catalizzatore?:smashfreakb:

Penso che il problema con il catalizzatore sia il non corretto rapporto stecchiometrico che ottieni escludendo le sonde lambda (ammesso che con la nuova pc V si debbano ancora usare gli eliminatori delle sonde): se la miscela è troppo grassa manca l'ossigeno necessario per la reazione chimica e la percentuale di idrocarburi incombusti da abbattere è maggiore (penso che quindi il catalizzatore tenda ad esaurirsi prima).
Il problema di temperatura sui catalizzatori lo hai se si superano i 900°C (a quel punto non dovrebbero più abbattere l'ossido di azoto)

stefanomand
06-11-2009, 17:38
Non sò se bisogna eleminare le sonde o no!

Spero soltanto che qualcuno conosca il funzionamento di questa PC-V e mi dica se è vero, come affermato dal venditore americano, che il calore nel catalizzatore si abbassa usando questa centralina.

vortex69
06-11-2009, 20:24
Non sò se bisogna eleminare le sonde o no!

Spero soltanto che qualcuno conosca il funzionamento di questa PC-V e mi dica se è vero, come affermato dal venditore americano, che il calore nel catalizzatore si abbassa usando questa centralina.

Ho dato un'occhiata sul sito della PC V e le istruzioni di montaggio per i touring 2009 prevedono utilizzo dei connettori di esclusione delle sonde lambda.
:happy5:

TOTO70
06-11-2009, 20:30
Non capisco questa ostinazione a voler montare cose strane sulle nostre moto. La centralina gia' c'è,basta sertarla e ci fai quello che vuoi, abbassi il minimo a 800 senza grossi problemi e mantieni la garanzia. Se vuoi il minimo a 500 hai semplicemente sbagliato moto. Io ho la moto come la tua e nel mio gruppo sono l'unico iniettato,beh..mi prendono per il :hardrio:alla grande,vengo quasi considerato di serie b(sempre in amicizia si intende)pero' sono l'unico che, se stasera dovessimo decidere di partire domattina,sarei l'unico che potrebbe farlo senza passare prima tre giorni dal meccanico. Sono scelte. Siccome ho poco tempo per usare la moto,quel poco non lo voglio passare a riparare la moto.
Trattiamole meglio le nostre moto.
:beer:

vortex69
06-11-2009, 20:53
Non sò se bisogna eleminare le sonde o no!

Spero soltanto che qualcuno conosca il funzionamento di questa PC-V e mi dica se è vero, come affermato dal venditore americano, che il calore nel catalizzatore si abbassa usando questa centralina.

Riguardando i tuoi interventi mi viene il dubbio che il tuo problema sia solo la temperatura di esercizio del motore, ovvero quanto scalda di base.
Se fosse questo il caso, ti basterebbe cambiare il rapporto stecchiometrico ingrassando un po' la miscela.
A questo scopo potresti anche non cambiare il filtro dell'aria e gli scarichi: nella PC III USB c'era una mappa per scarichi e filtro stock.
Se vuoi però avere un po' più di sound e "far respirare meglio" il motore devi fare lo stage 1 completo.
Se non vado errato, il discorso dei catalizzatori è stato introdotto con l'avvento dei nuovi modelli 2009 (touring) che hanno il catalizzatore all'interno del collettore e non nel terminale. In questo contesto si inseriscono le affermazioni del mio precedente post (non in termini di riscaldamento quanto di danni al catalizzatore o del suo funzionamento non in termini ottimali)..

Per quanto riguarda la PC V, così come la III USB, non ti permette di agire direttamente sul regime di minimo (anche se portando a valori negativi i riquadri della mappa in prossimità del regime di minimo, questi si abbasserà; onestamente non è una procedura che mi sento di consigliarti :wink2:)

Penso che per quel che ti serve, dovresti orientarti sul SERT (la PC V ha più senso se la usi con il kit Autotune oppure se vuoi avere la possibilità di portarla ad un tuning center qui in Italia).

stefanomand
07-11-2009, 09:17
Riguardando i tuoi interventi mi viene il dubbio che il tuo problema sia solo la temperatura di esercizio del motore, ovvero quanto scalda di base.
Se fosse questo il caso, ti basterebbe cambiare il rapporto stecchiometrico ingrassando un po' la miscela.
A questo scopo potresti anche non cambiare il filtro dell'aria e gli scarichi: nella PC III USB c'era una mappa per scarichi e filtro stock.
Se vuoi però avere un po' più di sound e "far respirare meglio" il motore devi fare lo stage 1 completo.
Se non vado errato, il discorso dei catalizzatori è stato introdotto con l'avvento dei nuovi modelli 2009 (touring) che hanno il catalizzatore all'interno del collettore e non nel terminale. In questo contesto si inseriscono le affermazioni del mio precedente post (non in termini di riscaldamento quanto di danni al catalizzatore o del suo funzionamento non in termini ottimali)..

Per quanto riguarda la PC V, così come la III USB, non ti permette di agire direttamente sul regime di minimo (anche se portando a valori negativi i riquadri della mappa in prossimità del regime di minimo, questi si abbasserà; onestamente non è una procedura che mi sento di consigliarti :wink2:)

Penso che per quel che ti serve, dovresti orientarti sul SERT (la PC V ha più senso se la usi con il kit Autotune oppure se vuoi avere la possibilità di portarla ad un tuning center qui in Italia).

Grazie del tuo interessamento alle mie problematiche, cerco di spiegarmi meglio,

non voglio fare cose strane con la moto ne tanto meno stare dal meccanico tutte le volte che voglio fare un viaggio, cone detto da "TOTO70" sia ben chiaro, voglio soltanto montare gli scarichi "jackpot dyno tuned mufflers" che a me piacciono sia esteticamente che come sound e siccome il filtro già l'ho cambiato, penso che cambiando gli scarichi era una tappa quasi obbligata o almeno consigliata rimappare la centralina, come letto in molti post del forum e siccome la "jackpot " vende anche la PC V penso che sia mappata per l'utilizzo degli scarichi "jackpot" e quindi fare una cosa a regola d'arte. Mi sbaglio?????

Se metto il SERT dove la trovo la mappatura giusta per gli scarichi "jackpot"????????

Si i modelli 2009 hanno il catalizzatore nei collettori!! E da quanto ho letto nel forum cambiano il rapporto stechilometrico della benzina,questro si riscalderebbe troppo anzi richierebbe di incendiarsi, invece la ditta "Jackpot" dice invece che con la PC V il catalizzatore si raffredderebbe!!!

Dove sta laverità?????????:mm:

vortex69
07-11-2009, 15:21
Grazie del tuo interessamento alle mie problematiche, cerco di spiegarmi meglio,

non voglio fare cose strane con la moto ne tanto meno stare dal meccanico tutte le volte che voglio fare un viaggio, cone detto da "TOTO70" sia ben chiaro, voglio soltanto montare gli scarichi "jackpot dyno tuned mufflers" che a me piacciono sia esteticamente che come sound e siccome il filtro già l'ho cambiato, penso che cambiando gli scarichi era una tappa quasi obbligata o almeno consigliata rimappare la centralina, come letto in molti post del forum e siccome la "jackpot " vende anche la PC V penso che sia mappata per l'utilizzo degli scarichi "jackpot" e quindi fare una cosa a regola d'arte. Mi sbaglio?????

Se metto il SERT dove la trovo la mappatura giusta per gli scarichi "jackpot"????????

Si i modelli 2009 hanno il catalizzatore nei collettori!! E da quanto ho letto nel forum cambiano il rapporto stechilometrico della benzina,questro si riscalderebbe troppo anzi richierebbe di incendiarsi, invece la ditta "Jackpot" dice invece che con la PC V il catalizzatore si raffredderebbe!!!

Dove sta laverità?????????:mm:

Dunque i catalizzatori c'erano anche nei modelli precedenti, solo che erano nei terminali e non nel collettore.
Se hai già montato il filtro dell'aria con flusso "maggiorato", devi sicuramente rimappare perchè hai smagrito ulteriormente la carburazione, aumentando di fatto la quantità di calore che viene generata dal motore. Fai solo attenzione che con la PC V ti forniscano anche la mappa ad hoc per i terminali che acquisti.:happy5:

stefanomand
07-11-2009, 16:08
Dunque i catalizzatori c'erano anche nei modelli precedenti, solo che erano nei terminali e non nel collettore.
Se hai già montato il filtro dell'aria con flusso "maggiorato", devi sicuramente rimappare perchè hai smagrito ulteriormente la carburazione, aumentando di fatto la quantità di calore che viene generata dal motore. Fai solo attenzione che con la PC V ti forniscano anche la mappa ad hoc per i terminali che acquisti.:happy5:

Al fine di fare un lavoro perfetto, conviene cambiare i collettori e mettere quelli senza catalizzatore?:smashfreakb:

vortex69
07-11-2009, 19:36
Al fine di fare un lavoro perfetto, conviene cambiare i collettori e mettere quelli senza catalizzatore?:smashfreakb:

Premetto che non ho un Touring.
Cambiando anche i collettori con quelli senza catalizzatore certo non rischi nulla: spenderai di più ma avrai sempre la tua configurazione originale cui ritornare in "qualsiasi" evenienza.
Se non erro qualcuno lo ha già fatto nel Forum senza trovare però sostanziali differenze.