PDA

Visualizza Versione Completa : olio del cambio - Sintetico Vs. Semisintetico



Tasunka Witko
07-11-2009, 08:50
Mi son già letto tutto e di più sull'argomento, trovando utilissime le nozioni riportate nella sezione Garage scritte da Wolf.

Da queste "letture" parrebbe corretto e già migliorativo mettere nel cambio un oilo semisintetico con gradazione 80W90 oppure 75W90. Cascherebbe a fagiolo il Motyl della Motul che è appunto un semisintetico 75W90.

Il mio dubbio è se mettere un olio 100% sintetico nel cambio possa portare ulteriori benefici, lo stesso brand (Motul) propone per cambi "racing" il Gear 300 con pari gradazione 75W90, ma appunto al 100% sintetico, certo forse un pochino esagerato, ma visto che la spesa online per l'upgrade è minima e si parla di 500-700 gr di olio per tagliando......

Girovagando sul Web, ho notato che anche i guru della Baker utilizzano/consigliano nei loro cambi un 100% sintetico, addirittura con viscosità 75W140, ma questa è un'altra storia:

http://www.bakerdrivetrain.com/spectro/index.htm

Premetto che io ho un blocco motore stile EVO S&S 96" 100HP ed un cambio ULTIMA 6 speed. Su vari forum americani ho notato che "loro" hanno tendenza a mettere anche nei cambi un sintetico, ma sinceramente preferivo avere un consiglio "nostrano" italiano....:happy3:

Naturalmente penso proprio che sia l'una o l'altra scelta possano andare più che bene, ma visto anche che c'è magari sempre qualcuno che ne sà più di te, credo che sia sempre meglio chiedere.........

Ringrazio tutti in anticipo.....Mirko

Benito1976
07-11-2009, 10:33
Mi son già letto tutto e di più sull'argomento, trovando utilissime le nozioni riportate nella sezione Garage scritte da Wolf.

Da queste "letture" parrebbe corretto e già migliorativo mettere nel cambio un oilo semisintetico con gradazione 80W90 oppure 75W90. Cascherebbe a fagiolo il Motyl della Motul che è appunto un semisintetico 75W90.

Il mio dubbio è se mettere un olio 100% sintetico nel cambio possa portare ulteriori benefici, lo stesso brand (Motul) propone per cambi "racing" il Gear 300 con pari gradazione 75W90, ma appunto al 100% sintetico, certo forse un pochino esagerato, ma visto che la spesa online per l'upgrade è minima e si parla di 500-700 gr di olio per tagliando......

Girovagando sul Web, ho notato che anche i guru della Baker utilizzano/consigliano nei loro cambi un 100% sintetico, addirittura con viscosità 75W140, ma questa è un'altra storia:

http://www.bakerdrivetrain.com/spectro/index.htm

Premetto che io ho un blocco motore stile EVO S&S 96" 100HP ed un cambio ULTIMA 6 speed. Su vari forum americani ho notato che "loro" hanno tendenza a mettere anche nei cambi un sintetico, ma sinceramente preferivo avere un consiglio "nostrano" italiano....:happy3:

Naturalmente penso proprio che sia l'una o l'altra scelta possano andare più che bene, ma visto anche che c'è magari sempre qualcuno che ne sà più di te, credo che sia sempre meglio chiedere.........

Ringrazio tutti in anticipo.....Mirko

Io non sono un guru, ti posso riportare la mia esperienza:
io uso bardhal sae 80W90 semisint con aggiunta di un 20% di additivo stessa marca per cambi e differenziali e rispetto al minerale harley sul mio touring ho notato la differenza; ho maggiore facilità di inserimento delle marce e minore rumorosità del cambio...un fullsint mi sembra esagerato per delle parti sottoposte a temperature non elavatissime, forte attrito e forte torsione...calcolando anche che negli State il clima è diverso e diverse sono le escursioni termiche...io ho optato per il semisint....anche per questione di costi e di reperibilità del prodotto
:happy5:

paolozen
07-11-2009, 11:41
Io invece sono convinto che il semi o il full sintetico peggiorino la situazione,
visto che l'olio nella scatola del cambio è ad effetto lavatrice,quindi non in pressione,
credo che un olio troppo fluido "abbandoni" più velocemente gli ingranaggi che deve lubrificare.
Un buon olio minerale invece così denso e cremoso :tongue4:
svolge al meglio il lavoro a cui è preposto,cioè facilitare gli innesti e ridurre gli attriti.
Di solito anche gli additivi cambio sono tutti molto densi........

Viceversa un olio più liquido in primaria,
scappa via prima dai dischi frizione,
rendendo la frizione più "rapida".

motard
07-11-2009, 17:18
quoto appieno paolone, in questi cambi da trattore un buon mineralem e magari una goccia di sintoflon, sono perfetti. L'unico motivo per mettere un sintetico sarebbe se la moto viene lasciata spesso ferma a lungo, e poi la si usa per giri brevi: maggiore pòrotenzione in avvio.

Potato
07-11-2009, 18:30
Io invece sono convinto che il semi o il full sintetico peggiorino la situazione,
visto che l'olio nella scatola del cambio è ad effetto lavatrice,quindi non in pressione,
credo che un olio troppo fluido "abbandoni" più velocemente gli ingranaggi che deve lubrificare.
Un buon olio minerale invece così denso e cremoso :tongue4:
svolge al meglio il lavoro a cui è preposto,cioè facilitare gli innesti e ridurre gli attriti.
Di solito anche gli additivi cambio sono tutti molto densi........



Aggiungo che se ci fai caso, Baker consiglia un fully sint ma con gradazione 75W140 non 80W90 (maggiore densità a caldo), a conferma della teoria di Paolo.
Guarda caso poi, gli oli cambio fully sint che ha a catalogo Spectro sono tutti 75W140 mentre tra i minerali trovi anche gli 80W90 :wink2:

Per mia esperienza personale ho provato sul mio King 08 il Bardhal TD FullySint 75W90 e ti confermo che il cambio è davvero secco negli innesti (addirittura peggio che con il Syn3 stock), al prossimo giro si torna al minerale Motul HD 80W90 (Meglio ancora sarebbe il il Motul Gear, stessa gradazione, che contiene bisolfuro di molibdeno) :ok:

:happy5:

Tasunka Witko
07-11-2009, 19:17
Ok.....ricapitolando un pochetto......in effetti la Spectro propone per cambi HD olii 100%sint con gradazione 75W140 per limitare la rumorosità dei 6 marce, forse un 100% sint 75W90 risulterebbe proprio essere poco denso....ricalcando un poco i vostri ragionamenti.....

Mi resta cmq il dubbio sul semi sint 75W90 con aggiunta magari di un buon addittivo.

In alternativa, come già citato ci sarebbe il minerale, sempre Motul, GearBox 80W90 che come dicevate è tra l'altro già addittivato al bisolfuro di molibdeno.

Qualitativamente il semisint è senz'altro superiore, certo resta da capire se anche questo è troppo liquido per un cambio HD, tra l'altro sulla mia monto un cambio Ultima 6 sp. fatto per supportare motori di grossa cubatura con 100HP.

Grazie a tutti...se qualcun altro vuole dire la sua ....sotto a chi tocca.....

gianba57
08-11-2009, 09:57
Uso questo...è un minerale.Mi ci trovo bene.
Innesti più dolci e rumorosità migliorata,ancge se,a dire la verità,anche quello consigliato da mamma HD non è che andasse malaccio.
Ps.Ho una Ultra 08,su altri modelli e/o versioni non saprei dire.

http://img14.imageshack.us/img14/8186/10043m.jpg (http://img14.imageshack.us/i/10043m.jpg/)

cicciocuccio
08-11-2009, 17:03
Io invece sono convinto che il semi o il full sintetico peggiorino la situazione,
visto che l'olio nella scatola del cambio è ad effetto lavatrice,quindi non in pressione,
credo che un olio troppo fluido "abbandoni" più velocemente gli ingranaggi che deve lubrificare.
Un buon olio minerale invece così denso e cremoso :tongue4:
svolge al meglio il lavoro a cui è preposto,cioè facilitare gli innesti e ridurre gli attriti.
Di solito anche gli additivi cambio sono tutti molto densi........

Viceversa un olio più liquido in primaria,
scappa via prima dai dischi frizione,
rendendo la frizione più "rapida".

Vorresti intendere che indipendentemente dalla gradazione dell'olio (es. 80W/90) quello minerale é più "denso e cremoso" di uno semisintetico e/o sintetico?

paolozen
08-11-2009, 18:57
Vorresti intendere che indipendentemente dalla gradazione dell'olio (es. 80W/90) quello minerale é più "denso e cremoso" di uno semisintetico e/o sintetico?

A parità di gradazione,il minerale è certamente più denso degli altri.

GiluXige
08-11-2009, 19:08
a temperatura ambiente sicuramente ma poi prova a portare a 600/700 gradi entrambi e controlla qual'è e rimasto denso e cremoso e quale invece è diventato un brodino riscaldato..... :D

paolozen
08-11-2009, 19:12
a temperatura ambiente sicuramente ma poi prova a portare a 600/700 gradi entrambi e controlla qual'è e rimasto denso e cremoso e quale invece è diventato un brodino riscaldato..... :D

Bè certo che nel cambio arriva anche più alta la temperatura........:smashfreakb:
Usavano questo sistema anche nel MedioEVO nei castelli sotto assedio,
facevano girare sui rulli un 1340,poi toglievano l'olio e lo buttavano addosso agli assedianti !!

giach
08-11-2009, 19:46
Bè certo che nel cambio arriva anche più alta la temperatura........:smashfreakb:
Usavano questo sistema anche nel MedioEVO nei castelli sotto assedio,
facevano girare sui rulli un 1340,poi toglievano l'olio e lo buttavano addosso agli assedianti !!

:talk1::talk1::talk1:

gianba57
08-11-2009, 21:30
Bè certo che nel cambio arriva anche più alta la temperatura........:smashfreakb:
Usavano questo sistema anche nel MedioEVO nei castelli sotto assedio,
facevano girare sui rulli un 1340,poi toglievano l'olio e lo buttavano addosso agli assedianti !!


e pensa se avessero avuto il 1580....:talk1:

sonoste
09-11-2009, 22:20
...il 1580 l ha usato nerone...

valerio-rk
10-11-2009, 15:33
Io non sono un guru, ti posso riportare la mia esperienza:
io uso bardhal sae 80W90 semisint con aggiunta di un 20% di additivo stessa marca per cambi e differenziali e rispetto al minerale harley sul mio touring ho notato la differenza; ho maggiore facilità di inserimento delle marce e minore rumorosità del cambio...un fullsint mi sembra esagerato per delle parti sottoposte a temperature non elavatissime, forte attrito e forte torsione...calcolando anche che negli State il clima è diverso e diverse sono le escursioni termiche...io ho optato per il semisint....anche per questione di costi e di reperibilità del prodotto
:happy5:

anch'io faccio come te, e quell'additivo lo trovo fantastico, l'ho messo anche nel cambio della mia auto.:ok:

cicciocuccio
10-11-2009, 17:03
A parità di gradazione,il minerale è certamente più denso degli altri.

Grazie, non lo sapevo!

bigmariohd
06-12-2009, 17:28
Bè certo che nel cambio arriva anche più alta la temperatura........:smashfreakb:
Usavano questo sistema anche nel MedioEVO nei castelli sotto assedio,
facevano girare sui rulli un 1340,poi toglievano l'olio e lo buttavano addosso agli assedianti !!

:vhappy1:Complimenti Paolo, risposta esatta!!:vhappy1: quando l'ho letta mi hai fatto morire dalle risate:happy3::happy3::happy3: ciao:byby: