PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio dal club dell'APE



Vic_Nightrain_71
11-11-2009, 09:21
ciao,
ho provato a fare una ricerca nel forum riguardo ai post relativi al montaggio dell'Ape, ma non ho trovato molto....magari ho sbagliato a fare la ricerca.
La mia richiesta è abbastanza semplice e poco tecnica.... ma l'Ape ve lo siete
montati da soli? è complicato? o siete passati dal dealer? ...sinceramente ho chiesto ad un paio di dealer e quasi quasi mi sono scoraggiato...


grazie in anticipo a chi risponderà.

ciao.

cico
11-11-2009, 09:50
ciao,
ho provato a fare una ricerca nel forum riguardo ai post relativi al montaggio dell'Ape, ma non ho trovato molto....magari ho sbagliato a fare la ricerca.
La mia richiesta è abbastanza semplice e poco tecnica.... ma l'Ape ve lo siete
montati da soli? è complicato? o siete passati dal dealer? ...sinceramente ho chiesto ad un paio di dealer e quasi quasi mi sono scoraggiato...


grazie in anticipo a chi risponderà.

ciao.

Non e difficile ma ci vuole un pò di tempo a disposizione .
Metti in conto che potresti dover cambiare:
-Tubo freno ant. più lungo con poi relativo spurgo dell'impianto
-Cavo gass più lungo
-Fili interni al manubrio

Buon lavoro :ok::ok::ok:

Daniel
11-11-2009, 09:58
Non e difficile ma ci vuole un pò di tempo a disposizione .
Metti in conto che potresti dover cambiare:
-Tubo freno ant. più lungo con poi relativo spurgo dell'impianto
-Cavo gass più lungo
-Fili interni al manubrio

Buon lavoro :ok::ok::ok:

Beh a me tornerebbe più facile far 2 conti per mandare un satellite nello spazio.. :nuby::talk1:

Io mi sono fatto fare vari preventivi per alzare il mio ape stock, in un dealer mi hanno parlato di 7/8 ore di manodopera, in meccanici non autorizzati 200 euris....

Ovviamente più i cavi che hanno prezzi diversi e che ti devi comprare comunque...

Per il montaggio come accennato... non posso esserti utile :smashfreakb: :happy4:

Vic_Nightrain_71
11-11-2009, 10:06
sicuramente devo cambiare i cavi frizione, tubo freno e gas...l'ape non è quello con cavi interni...e i preventivi che mi hanno fatto sono....tenendo presente che il manubrio e i riser li metto io sono:
dalle 5 alle 7 ore di manodopera (a 50 euro l'una)
dalle 250 a 350 per i cavi

totale 2 preventivi che oscillano dalle 500 alle 780 euro.

gioffry
11-11-2009, 10:14
montare un ape hanger è questione di 3/4 minuti tra smontare blocchetti e riser e rimontare
il punto è che se hai i cavi corti devi sostituirli. io non so capace quindi ci metterei 3 giorni ... un meccanico non so dirti

Vic_Nightrain_71
11-11-2009, 10:21
montare un ape hanger è questione di 3/4 minuti tra smontare blocchetti e riser e rimontare
il punto è che se hai i cavi corti devi sostituirli. io non so capace quindi ci metterei 3 giorni ... un meccanico non so dirti

sto cominciando a informarmi per capire come muovermi...anch'io come te non sono molto capace...non l'ho mai fatto e ho paura, non di metterci tre giorni, ma di fare la fine di quello che ha smontato interamente la moto!

:smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:
:happy4::happy4::happy4:

gioffry
11-11-2009, 10:47
sto cominciando a informarmi per capire come muovermi...anch'io come te non sono molto capace...non l'ho mai fatto e ho paura, non di metterci tre giorni, ma di fare la fine di quello che ha smontato interamente la moto!

:smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:
:happy4::happy4::happy4:

:happy7::happy4::talk1:

L' UOMO NERO
11-11-2009, 11:01
sicuramente devo cambiare i cavi frizione, tubo freno e gas...l'ape non è quello con cavi interni...e i preventivi che mi hanno fatto sono....tenendo presente che il manubrio e i riser li metto io sono:
dalle 5 alle 7 ore di manodopera (a 50 euro l'una)
dalle 250 a 350 per i cavi

totale 2 preventivi che oscillano dalle 500 alle 780 euro.

allora ci siamo, conta che per cambiare il filo frizione bisogna smontare pure il carterino annesso e uno scarico della moto...
se non sei avezzo a questi lavori vai da un meccanico bravo e torni a casa con la moto già fatta e senza tanti rompimenti

lvs79
11-11-2009, 12:35
allora ci siamo, conta che per cambiare il filo frizione bisogna smontare pure il carterino annesso e uno scarico della moto...
se non sei avezzo a questi lavori vai da un meccanico bravo e torni a casa con la moto già fatta e senza tanti rompimenti

quoto e aggiungo di girare un pò perchè esiste anche gente che ti fà spendere meno,io completo di tutto(ape usato,cavi freno e frizione) più altre piccole cosette ho speso 350 euri....:happy5:

Tramma
11-11-2009, 12:37
Fatto di recente.
Leggi oltre se il manubrio che devi mettere necessita di nuovi cavi.

Smonta il dashboard, smonta il serbatoio. Se hai la moto EFI guarda di avere poca benza perchè per evitare che pisci avrai bisogno di una tanichetta ove metterla e riporre il serbatoio.
A destra e a sinistra ti trovi i connettori dell'impianto elettrico, fatti anche una idea (meglio una foto) di come sono disposti i cavi (sia elettrici che dell'acceleratore) e inizia a rimuovere le centomila fascette.
Inizia a rimuovere i cablaggi vecchi, occhio a quello del freno che se ti piscia l'olio sulla carrozzeria sono dolori.

Per sostiture il cavo frizione dovrai aprire la cover del cambio, ricordati di cambiare la guarnizione e il gommino e sarà necessario scolare l'olio prima.
Smonta tutto e fai in modo di trovarti con in mano il manubrio e i cablaggi vari a penzoloni.

Libera i comandi dai cablaggi e posizonali sul manubrio nuovo e inizia a riassemblare il tutto con calma facendo il percorso inverso.
Casomai prima di montare il serbatoio assicurati che l'impianto eletrrico funzioni a dovere mettendo su ON e provando le frecce.

Tutto questo in linea di massima ti porterà via 5 o 6 ore e necessiterai di un set di torx, brugole e chiavi in pollici oltre a una pinza per rimuovere alcuni quei cavolo di mollettine con i buchi che non ricordo mai come si chiamano, 2 piccoli sui comandi a manubrio e uno grosso per alloggiare il cavo frizione.

Presta particolare attenzione allo spurgo del freno anteriore, visto che devi mettere il cavo nuovo.

Questo in linea di massima il lavoro da fare, ho tralasciato diverse cose ma grossomodo ci siamo.

Per la cronaca io ho imparato grazie a Dusty.

Tramma

michelanzul
11-11-2009, 12:41
Il NT ha dei cavi corti, il problema e che devi per forza cambiarli. Il mio consiglio è quello di prendere dei buoni cavi, mi hanno detto che i Barnett , se non erro, sono buoni.:happy5:

PaoloOvada
11-11-2009, 13:34
Dai che è la volta buona che fai esperienza!

BadTrain
11-11-2009, 13:54
Il mio mecca di fiducia, Kustomizer di via Sammartini a Milano mi sostituì tutti i cavi mettendo quelli in treccia metallica con guaina trasparente, il top.
Prezzo dei cavi 250 euro + 200 euro di manodopera = 450.
Tieni conto che devi allungare anche i cavi elettrici quindi il lavoro ci sta tutto.

E' difficile scendere sotto questa soglia purtroppo, a meno di non trovare un kit cavi completo dagli USA, e poi farseli montare.
Un buon ape lo trovi anche a 50/70 euro se non metti cose griffate che tanto sono uguali alle altre..

Se vuoi te lo presento. :happy4:

michelanzul
11-11-2009, 14:11
sai che per me starebbe bene con uno z-bar...più ci penso e più mi convinco. Se non hai già preso il manubrio, pensaci!:ok:

Vic_Nightrain_71
11-11-2009, 15:16
sai che per me starebbe bene con uno z-bar...più ci penso e più mi convinco. Se non hai già preso il manubrio, pensaci!:ok:

no il manubrio lo ritiro stasera insieme ai riser, l'ho comprato da un altro utente del forum...ma cmq lo z-bar non mi piace...visivamente intendo...e a quel punto mi tengo il dragbar.

grazie cmq del consiglio.

ciao.

valcla2006
11-11-2009, 21:44
ciao,
ho provato a fare una ricerca nel forum riguardo ai post relativi al montaggio dell'Ape, ma non ho trovato molto....magari ho sbagliato a fare la ricerca.
La mia richiesta è abbastanza semplice e poco tecnica.... ma l'Ape ve lo siete
montati da soli? è complicato? o siete passati dal dealer? ...sinceramente ho chiesto ad un paio di dealer e quasi quasi mi sono scoraggiato...


grazie in anticipo a chi risponderà.

ciao.

Ciao, io l'ho cambiato da solo circa 1 mese fà.
Nel mio caso ho dovuto sostituire cavo frizione, tubo freno e ho dovuto allungare i cablaggi.
Tempo occorso......circa 4 ore con pizza e birra accanto.....in garage!:happy4:
Ovviamente smontaggio del vecchio manubrio e ri-montaggio dell'Ape sono la cosa più semplice e veloce.
Il cavo frizione ti porta via circa 20-30 minuti, principalmente per lavoro di smontaggio della cover frizione(occhio all'olio che esce), e per lo sganciare del vecchio cavo dalla frizione ed il posizionamento del nuovo.
30-45 minuti per smontare il tubo del freno(anche quì, occhio all'olio), rimontare il nuovo tubo, rabboccare l'olio e spurgare.
2 ore e più (se vuoi fare un buon lavoro) per tagliare i cablaggi, marcarli uno ad uno, fare la giunta saldando i fili uno ad uno.
Buon lavoro!!!!!:happy6::happy6:

MagNETo
12-11-2009, 08:10
sai che per me starebbe bene con uno z-bar...più ci penso e più mi convinco...

Io sto facendo in questi giorni proprio questo percorso inverso: da Ape Hanger (da 50 cm) a Z-Bar artigianale. Perchè? L'Ape con le vibrazioni e sollecitazioni (grande braccio di leva sui riser) dopo circa 50.000 km si è spaccato esattamente a metà, in mezzo ai riser. Mi sa che il fuoristrada di quest'estate in Sardegna è stato il colpo di grazia ;)
Visto che ho in garage un vecchio Z-Bar per ora ci metto quello, poi in primavera mi rifaccio l'Ape come si deve (cavi interni, comandi in fusione senza interruttori).

Cambiare manubrio è un lavoro che chiunque può fare con un pò di tempo a disposizione e un minimo di manualità, a me manca soprattutto il primo infatti prevedo di metterci una settimana di serate dopocena :happy5:

massimper
12-11-2009, 20:29
io ho speso 370 euro per il tutto compresi tutti i cavi e manodopera ma se riesci a trovare le misure dei cavi e hai un po di dimistichezza nello smanettamento lo puoi fare da te e ti costa sui 250 280 comprando materiali di concorrenza tipo custom chrome e simili

MagNETo
13-11-2009, 16:57
Ieri notte, verso le 2, dopo innumerevoli bestemmie, dita sbucciate e in****ature poderose ho finito di montare lo Z-Bar al posto dell'Ape.
Un consiglio da amico: non vi venga mai in mente di mettere i cavi elettrici DENTRO uno Z-Bar stretto... :smashfreakb:

PS lo Z-bar è questo qui, lo avevo sul mio vecchio Dyna del '98

http://photos-e.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v518/133/16/608453347/n608453347_1067496_9979.jpg