PDA

Visualizza Versione Completa : OT - Distorsione caviglia



VecchieAbitudini
18-11-2009, 18:49
Ciao ragazzi,
ho il morale sotto le scarpe....venerdì scorso sono uscito per il mio allenamento, una 40 di minuti di corsa. Purtroppo dopo una decina di minuti sono "rovinosamente" caduto perchè il piede sx, forse, non ha trovato appoggio ed è ruotato all'interno.

Appena mi sono rialzato la caviglia, subito, era diventata grossa come un pompelmo! Corsa all'ospedale dove dopo quasi 4 mi hanno dimesso con la seguente diagnosi: trauma distorsivo-contusivo. nessuna frattura, niente di rotto.

Semi ingessato con una fasciatura allo zinco (?) gamba in scarico per 7 gg, ghiaccio, antidolorifici, iniezioni sulla pancia, ecc.
Questa mattina ho effettuato una RMN per scongiurare eventuali fratture nascoste, ma i risultati li avrò solamente dopodomani.

Nel frattempo sono allettato con la gamba sollevata da un paio di cuscini, ma il dolore specie quando scendo per andare, per esempio, in bagno, è terribile.

Io penso che i legamenti siano andati, questo giustificherebbe il notevole versamento ematico.

Volevo chiedere se qualcuno ha avuto un esperienza simile, per capire cosa mi aspetta sia come tempi di recupero e che come riabilitazione.
E' possibile che debba stare a letto per almeno due settimane (dall'incidente)? E poi ?

Ciao bella gente.

irondyna
18-11-2009, 18:52
Mi dispiace ma sono cose che capitano, in bocca al lupo, vedrai che passa presto:wink2:

cico
18-11-2009, 18:52
Riprenditi :beer:

Il Barbiere di Nociglia
18-11-2009, 18:57
normale che ti faccia male

non è detto che ci siano lesioni dei legamenti: il versamento ematico si spiega più semplicemente con la rottura di qualche vasellino della capsula articolare

il riposo a letto è fondamentale, come di conseguenza, le punture nella pancia (eparina a basso peso molecolare) per evitare trombosi venose

stiamo a vedere cosa dice la risonanza

facci sapere

:happy5:

gru-nt
18-11-2009, 19:01
Aggiungo al dotto referto di cui sopra, l'opinione di un medico di campagna..
Camminaci poco ,oppure ti fara' male fino a Pasqua!

Fuzdyna
18-11-2009, 19:46
stai alla larga dai veterinari

PICCHIO
18-11-2009, 19:51
trattamento perfetto, solo che la RMN fatta cosi presto non ha tanto significato in quanto il versamento interno non garantisce una visibilità al 100% e delle eventuali microfratture e delle lesioni legamentose.
Tieni l'arto in sacrico il più possibile, buovi le dita del piede. Secondo me non hai rotto nulla....vedrai che ritorni come prima, ma pazienta molto. un mesetto circa...pure di più!!

Dynaman
18-11-2009, 19:56
non sono un medico. però a me è successa una cosa simile qualche anno fa: mi hanno ingessato per due settimane. non sono stato a letto (avrei dovuto), e dopo pochi giorni sono andato al lavoro con le stampelle (che pirla!!)...

tranquillo, fa malissimo all'inizio, poi piano piano passa: i primi giorni (soprattutto la notte) io me la cavavo con l'aulin...

coraggio!!:happy5:

Cri1450
18-11-2009, 19:59
Mi dispiace...Certo che a Roma ho notato che a correre ci sono certe fighette...:happy7:
Auguri di pronta guargione.

Dannigas
18-11-2009, 20:15
Ci sono ancora dentro.
21 ottobre trauma distrsivo II grado caviglia sx.
venti giorni di gesso - gambaletto, non quello integrale.
primi giorni dolore pazzesco quando metevo il iee giù, proprio come dici tu.
Idem trattamento con iniezioni.
Dopo venti giorni mi hanno tolto il gambaletto e prescritto tre settimane di tutore.
Devo dire che tuttosommato credevo peggio. La caviglia mi fa ancora male se cammino su superfici sconnesse che fanno muovere il piede lateralmente.
Insomma, va bene il beccheggio ma non il rollio.
In ogni caso ogni giorno sempre meglio. Credo il segreto sia camminare senza forzare per far ritrovare tono a muscoli e legamenti.
Coraggio. Io mi sono fottuto la stagione di caccia - benpensati e anti vari si risparmino i "ti sta bene" grazie - ma tuttosommato poteva andare anche peggio.
Comunque tienilo il più possibile sollevato. Anche la notte a letto.
sembra una sciocchezza ma per me è stato risolutivo.

alberto-66
18-11-2009, 20:17
auguri per una pronta guarigione :ok:


ciao :happy5:

alberto

giach
18-11-2009, 21:30
Buona guarigione.

:happy5:

Speedo280
18-11-2009, 21:59
Uff, che sfiga. Dispiace, rimettiti presto

500hd
18-11-2009, 23:16
Ciao, è successo anche a me, solo che io mi sono fratturato l'apice del malleolo; quindi gambaletto gessato per 25 gg e calciparina s.c. per una quarantina di giorni. Purtroppo ne uscirai completamente tra almeno 3/4 mesi anche se potrai iniziare a camminare dopo il primo mese. Ti consiglio di fare tanta fisioterapia, io ne ho fatta 10+10 sedute ma se ci riesci fanne di piu'.
Fai tanta attenzione e se puoi metti successivamente una cavigliera elastica anche perchè su una caviglia debole è facile che riavvenga una distorsione.
Per quanto riguarda il dolore metti del ghiaccio non a contatto diretto con la cute (ustiona) per 20 minuti ogni 1/2 ore.
In bocca al lupo e rimettiti presto.
:happy5:

Motonauta
19-11-2009, 05:35
guarisci presto !

tanacca
19-11-2009, 06:13
Rimettiti presto , vedrai che si sistemerà tutto non preoccuparti..

Ray 883
19-11-2009, 08:07
Mi raccomando non fare come me e fai pure la riabilitazione...
Io ho avuto una cosa molto simile alla caviglia DX e tutt' oggi ogni tanto risento un po' della cosa, fava io a non fare la riabilitazione a modo.
( e doppia fava a giocare a calcetto...)

docgasper
19-11-2009, 08:40
io non mi preoccuperei più di tanto.
ho avuto anch'io parecchi infortuni legati alla corsa (addirittura una frattura da stress del calcagno).
la risonanza in realtà non è così dirimente e ,specie in acuto, tende a sovrastimare il danno.
comunque la terapia non cambia: riposo, ghiaccio e .....tempo

:beer::beer::beer:

ciao

gianni

VecchieAbitudini
19-11-2009, 09:51
Ci sono ancora dentro.
21 ottobre trauma distrsivo II grado caviglia sx.
venti giorni di gesso - gambaletto, non quello integrale.
primi giorni dolore pazzesco quando metevo il iee giù, proprio come dici tu.
Idem trattamento con iniezioni.
Dopo venti giorni mi hanno tolto il gambaletto e prescritto tre settimane di tutore.
Devo dire che tuttosommato credevo peggio. La caviglia mi fa ancora male se cammino su superfici sconnesse che fanno muovere il piede lateralmente.
Insomma, va bene il beccheggio ma non il rollio.
In ogni caso ogni giorno sempre meglio. Credo il segreto sia camminare senza forzare per far ritrovare tono a muscoli e legamenti.
Coraggio. Io mi sono fottuto la stagione di caccia - benpensati e anti vari si risparmino i "ti sta bene" grazie - ma tuttosommato poteva andare anche peggio.
Comunque tienilo il più possibile sollevato. Anche la notte a letto.
sembra una sciocchezza ma per me è stato risolutivo.


Tra ieri e oggi il dolore è al suo apice...non riesco nemmeno ad alzarmi per andare al bagno.....

Quanto ti è durato il dolore, una settimana? 10 Giorni?

Der Steppenwolf
19-11-2009, 14:28
:nuby:Poco meno di due mesi fa, distorsione tibio-tarsica, con pronazione e torsione del piede.

Risultato:

3 fratture (scafoide, tuberosità astragalica, articolazione astagalo-calcaneare)
Infrazione del perone nel punto d'innesto del legamento peroneale
Sospetta lesione dei legamenti peronieri (da valutare a seguito della RMN che farò ai primi di dicembre).

Il piede è tuttora gonfio e molto dolente, il versamento e quindi il livido, sono quasi del tutto spariti.

Mi sono fatto 50 giorni di stampelle, piede in scarico completo, ghiaccio e antidolorifici (al bisogno).

Credimi, poteva andarti peggio.

In bocca al lupo.

Diego

Dannigas
19-11-2009, 14:30
anche una quindicina. Non era però insopportabile, tranne i primi minuti quando lo riabbassavo, probabilmente per l'afflusso di sangue alla caviglia che premeva contro il gesso. Vero che ognuno ha la sua soglia. Comunque se il gesso è di quelli tutti chiusi e senti molto dolore dillo al tuo medico.
Il mio mi ha detto che se fosse stato di quelli "integrali" con il dolore che sentivo me lo avrebbe fatto togliere per controllare.
Ora non sclerare però, eh? Ogni caso è a se e non voglio crearti inutili pensieri. Credo comunque che fino a quando non sgonfia sia normale avvertire dolore visto che il tessuto preme contro qualcosa di rigido senza potersi espandere.

VecchieAbitudini
21-11-2009, 14:24
Allora nuova fasciatura semi-rigida, caviglia ancora troppo gonfia. Leggermente ustionato per il troppo uso di ghiaccio ('tacci loro, 20 minuti ogni due ore...mi avevano detto).

Ci si rivede al pronto soccorso Giovedì prossimo, probabilmente li mi ingesseranno.
Insomma sto ancora a letto e ........2PAllleeeeeeee!

Sto per usare la carta di credito, devo trovare qualcosa per distrarmi......

Chiaramente sto sclerando anche perchè la StreetGlide è ferma a prendere la polvere in garage.......

Cri1450
21-11-2009, 15:22
Allora nuova fasciatura semi-rigida, caviglia ancora troppo gonfia. Leggermente ustionato per il troppo uso di ghiaccio ('tacci loro, 20 minuti ogni due ore...mi avevano detto).

Ci si rivede al pronto soccorso Giovedì prossimo, probabilmente li mi ingesseranno.
Insomma sto ancora a letto e ........2PAllleeeeeeee!

Sto per usare la carta di credito, devo trovare qualcosa per distrarmi......

Chiaramente sto sclerando anche perchè la StreetGlide è ferma a prendere la polvere in garage.......



Tieni duro!:ok:

ilbardo
21-11-2009, 15:31
auguri e torna in forma presto.

Il Barbiere di Nociglia
21-11-2009, 18:24
Allora nuova fasciatura semi-rigida, caviglia ancora troppo gonfia. Leggermente ustionato per il troppo uso di ghiaccio ('tacci loro, 20 minuti ogni due ore...mi avevano detto).

Ci si rivede al pronto soccorso Giovedì prossimo, probabilmente li mi ingesseranno.
Insomma sto ancora a letto e ........2PAllleeeeeeee!

Sto per usare la carta di credito, devo trovare qualcosa per distrarmi......

Chiaramente sto sclerando anche perchè la StreetGlide è ferma a prendere la polvere in garage.......

forza :ok::ok:

gas297
21-11-2009, 19:32
Allora nuova fasciatura semi-rigida, caviglia ancora troppo gonfia. Leggermente ustionato per il troppo uso di ghiaccio ('tacci loro, 20 minuti ogni due ore...mi avevano detto).

Ci si rivede al pronto soccorso Giovedì prossimo, probabilmente li mi ingesseranno.
Insomma sto ancora a letto e ........2PAllleeeeeeee!

Sto per usare la carta di credito, devo trovare qualcosa per distrarmi......

Chiaramente sto sclerando anche perchè la StreetGlide è ferma a prendere la polvere in garage.......

eehhh!!
non sai quanto ti capisco...tdcpc
io a differenza tua dopo la distorsione in mtb, dovevo partire per le vacanze, quindi niente riposo, niente fasciature e mi ha fatto male x mesi !!!:mad1:
unico consiglio : stai fermo più che puoi !!!
anche perchè, forse per il recupero fatto male o vuoi per sfiga, la stessa caviglia dopo un atterraggio da un salto, sempre in mtb, mi si è spappolata e mi ci hanno ficcato più viti che sullo sporty !!!8120

nuvolabianca
22-11-2009, 01:51
Non è che lo sport faccia sempre bene...!!! :happy4: Auguri comunque, rimettiti in fretta. :ok:

goyshorval
22-11-2009, 07:49
Allora nuova fasciatura semi-rigida, caviglia ancora troppo gonfia. Leggermente ustionato per il troppo uso di ghiaccio ('tacci loro, 20 minuti ogni due ore...mi avevano detto).

Ci si rivede al pronto soccorso Giovedì prossimo, probabilmente li mi ingesseranno.
Insomma sto ancora a letto e ........2PAllleeeeeeee!

Sto per usare la carta di credito, devo trovare qualcosa per distrarmi......

Chiaramente sto sclerando anche perchè la StreetGlide è ferma a prendere la polvere in garage.......


da ex cestista le caviglie me le sono distorte entrambe plurime volte e con decorsi e degenze sempre diverse. mettiti il cuore in pace e non provare nemmeno a camminare o correre prima che l'articolanzia e tutto l'ambaradan di ossicini, cartilagini e frattaglie varie sia in ordine.

la cosa divertente è che quando camminerai, dopo che ti sarai rimesso, sentirai cric-croc a ogni passo e potrai fare sfoggio di competenza meteorologica con i presenti indicando cambiamenti del tempo e arrivo dei monsoni con dolorini premonitori, niente di che, ma è una cosa che ha il suo fascino.

buona degenza :happy5:

P.S. la street ha il cambio a bilanciere, quindi lo puoi usare a piede praticamente bloccato. nespà? :happy7:

cicciocuccio
22-11-2009, 14:45
Non ho la palla di vetro e/o magica, ma l'esperienza insegna: nella maggior parte dei traumi distorsivi, immagino tipo il tuo (vecchieabitudini), il primo legamento che "salta" è l'astragalo-peroneale che, di solito, non lascia esiti alla funzione dell'articolazione della caviglia.:happy5:

VecchieAbitudini
22-11-2009, 17:28
Ragazzi, grazie a tutti per i vostri post.

Grazie di cuore.

VecchieAbitudini
26-11-2009, 11:22
Ciao ragazzi,
Appena tornado dall’ospedale, la caviglia è purtroppo ancora molto gonfia, il dottore quando l’ha vista è rimasto molto sorpreso…ha ricontrollato le lastre e la risonanza, c’h a pensto un po e ha detto, gran brutta distorsione, blocchiamola.
E arrivato quindi il gessista, che con molta calma ha tastato con il suo pollicione (infame) il malleolo e la parte esterna della caviglia facendomi vedere dal dolore il colpo di tacco di Falcao e il goal di Pruzzo alla Fiorentina nell’81…..

Quindi ha delicatamente spinto la pianta del piede all’indietro (qui ho sentito i tamburi del cucs ad inizio partita…) e poi gesso.

Uff......

Escobar
26-11-2009, 11:31
Non mettere nulla che stringa la caviglia se no il sangue non verrà riassorbito e ricordati FONDAMENTALE fare moltra fiosioterapia altrimenti ti rimane debole e avrai delle ricadute, io ormai per giocare a calcio sono obbligato ad usare cavigliere per entrambe le caviglie se no mi si girano facile
Auguri