PDA

Visualizza Versione Completa : ot culinario: olio nuovo



Bart
25-11-2009, 08:59
Mi hanno portato l'olio nuovo, appena franto, fatto con le olive del mio giardino in sabina.
Non c'è odore e sapore che mi piaccia di più, e il pizzicore dell'olio nuovo giù per la gola...

Ray 883
25-11-2009, 09:09
Per noi Toscani il momendo del olio novo (e non è un errore di battitura) è quasi sacro.
In sti giorni partono le bruschette al olio come se piovesse, è veramente una gioia culinaria semplice e divina allo stesso tempo.
La sera con mia moglie siamo capaci di farci fuori un filone di pane e via, scaldata nel forno strusciatina lieve di aglio e filo d' olio...inizio a sbavare solo al pensiero....

michelanzul
25-11-2009, 09:11
Io me lo faccio portare dal Gargano...GRGN...:happy4: quest'anno me ne sono seccato 25 litri circa in 2 persone:happy4: beati coloro che possono!!!:ok:

sportyerre
25-11-2009, 09:14
Eh si, l'olio italiano è insuperabile, specialmente quando è fatto con olive italiane :happy4:
In famiglia ne usiamo due diversi, quello prodotto nella zona del Garda occidentale e quello del basso Salento, i due migliori (per me eh)

bambarano
25-11-2009, 09:15
ah...... goduria ray a chi lo dici......a me ne hanno portato 20 lt un amico dal cilento sapore molto fruttato sono anni che uso olio fatto solo in casa a rega se cominciamoa parlar de' cucina, altro che moto per me e una ragione di vita il sottoscritto a casa cucina quasi solo in coccio

Bertone
25-11-2009, 09:18
L'olio novo sulla bruschetta e non è una delizia!

Da bimbo andavo coi miei a Mercatale V.P. presso una fattoria a prendere l'olio..
Il Sor Bruci lo travasava dagli orci in terracotta con una caraffa ed un vassoio che penso fossero in peltro.
..poi si passava in cucina dove si assaggiava l'olio sulla "fett'unta" abbrustolita sul fuoco del camino sempre acceso...

Sono passati 30 anni o più..il sor Bruci deve essere passato a miglior vita tempo fa..continuo ad acquistare olio toscano..saranno i ricordi d'infanzia forse distorti..ma olio così buono non l'ho più trovato.

nicolo95
25-11-2009, 09:21
Gia fatto settimana scorsa.

Portate Olive (di mio zio), al frantoio del consorzio di Celle Ligure, per la spremitura.

Mio zio sta li a vedere che spremano le sue ed aspetta che finiscano :happy4: :happy4: da buon LIgure si fida parecchio :happy7: :happy7:.

Ragazzi la cosa piu buona che esista: Pane casareccio tostato olio extravergine ed origano volendo aglio a volonta...... :happy3:

:happy5:

sportyerre
25-11-2009, 09:22
Gia fatto settimana scorsa.

Portate Olive (di mio zio), al frantoio del consorzio di Celle Ligure, per la spremitura.

Mio zio sta li a vedere che spremano le sue ed aspetta che finiscano :happy4: :happy4: da buon LIgure si fida parecchio :happy7: :happy7:.

Ragazzi la cosa piu buona che esista: Pane casareccio tostato olio extravergine ed origano volendo aglio a volonta...... :happy3:

:happy5:

:happy4: ottimo sulla torta di riso

sonoste
25-11-2009, 09:23
son tre minuti che sto salivando come un boxer...

nicolo95
25-11-2009, 09:41
:happy4: ottimo sulla torta di riso

:happy7: :happy7:

Torta di riso genovese

Ingredienti: 1/2 kg di riso, 6 uova, 1/2 bicchiere d'olio extravergine d'oliva, un pò di maggiorana, pepe, sale q.b., 100gr di parmigiano reggiano.

Far bollire il riso in acqua salata, scolare e raffreddare sotto l'acqua. Impastare il riso con tutti gli ingredienti e salare il giusto. Prendere un tegame unto del diametro 34 inserire una sfoglia tirata prima versare all'interno l'impasto, e infornare in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Si può mangiare calda e fredda, come antipasto o come piatto unico accompagnato da insalata e pomodori.


:happy5:

Littleblack
25-11-2009, 09:46
Da noi fare l'olio è proprio un tradizione. A me personalmente la bruschetta piace farla aggiungendo oltre all'olio fresco anche il succo dei pomodori cosiddetti "appesi" cioè quelli raccolti in estate e conservati per l'inverno.

:happy5:

goyshorval
25-11-2009, 09:54
a casa dei miei in sardegna, raccolta rigorosamente a mano senza reti o affari meccanici che schiaccino le olive o traumatizzino l'albero. appena premuto, in sti giorni, attendiamo l'invio di derrate dall'isola :happy7:

geronimo69
25-11-2009, 09:58
Mi hanno portato l'olio nuovo, appena franto, fatto con le olive del mio giardino in sabina.
Non c'è odore e sapore che mi piaccia di più, e il pizzicore dell'olio nuovo giù per la gola...

Vivo in campagna ...ho un uliveto, se cosi' si puo' chiamare(70 alberi)...so di cosa parli..vado al ristorante solo per stare in compagnia..:beer:

ISOTTA.
25-11-2009, 10:00
pane fatto in casa al forno a legna da nonna cesarina e olio appena franto dei genitori di mia cognata.......potrei camparci a vita! :ok:

gru-nt
25-11-2009, 10:02
cosa credevate io facessi lo scorso vicino a Montefalco?

gioffry
25-11-2009, 10:05
Coratina RULEZ!!!

http://www.growquest.com/Fruit%20trees%20-%20better%20plant/Coratina.jpg

un olio per essere buono deve essere amaro in gola!!!

=direwolf=
25-11-2009, 11:15
son tre minuti che sto salivando come un boxer...

Quoto!

:happy3:

Il Barbiere di Nociglia
25-11-2009, 11:17
da salentino vi capisco
anche io ho l'olio di produzione propria
il piacere unico dei prodotti buoni maturati nella mia amata terra

frisella leccese (meglio se di orzo, gli intenditori mi capiranno) con pomodoro, origano, sale e tanto olio

:beer:

dave 76
25-11-2009, 11:21
A questo proposito informo per chi non sa cosa fare nel week end che ad Imperia c' è la festa dell' Olio Nuovo! :happy5:

Cava
25-11-2009, 11:22
Parlare di mangiare su questo forum è OT???? :talk1: :talk1: :talk1:

http://magazine.quotidianonet.ilsole24ore.com/enogastronomia/files/2009/07/peperoni20picc20sottolio.jpg

hdmorgan
25-11-2009, 11:28
Mi hanno portato l'olio nuovo, appena franto, fatto con le olive del mio giardino in sabina.
Non c'è odore e sapore che mi piaccia di più, e il pizzicore dell'olio nuovo giù per la gola...


SEI UN PERVERTITO :happy4:

bob wolf
25-11-2009, 13:11
Eh si, l'olio italiano è insuperabile, specialmente quando è fatto con olive italiane :happy4:
In famiglia ne usiamo due diversi, quello prodotto nella zona del Garda occidentale e quello del basso Salento, i due migliori (per me eh)









:ok:

ANTOFA
25-11-2009, 13:15
Io l'olio me lo faccio spedire da un coltivatore vicino ad Alghero: l'ho trovato per caso durante una vacanza e non l'ho più mollato:ok::ok::ok::ok::ok:

alberto-66
25-11-2009, 13:20
:ok:

quello abruzzese non ha una gran "fama" ma è buono ugualmente... :wink2:

ciao :happy5:

alberto

Joker
25-11-2009, 14:11
io vado a prenderlo nel viterbese, Canino o Blera :ok:

giach
25-11-2009, 14:22
A Lecce ho il mio spacciatore ufficiale (padre di un mio amico).

Ora a Siracusa ho ritrovato il vecchio fornitore al mercato, olio novello proveniente da zona Floridia (entroterra di Siracusa), una bontà.:ok:

:beer:

aldonage
25-11-2009, 14:30
:ok:

quello abruzzese non ha una gran "fama" ma è buono ugualmente... :wink2:

ciao :happy5:

alberto

:ok:

appena franto la settimana scorsa, ho cenato con pane casereccio, olio nuovo, castagne e vino novello....che goduria!

giach
25-11-2009, 14:36
:ok:

appena franto la settimana scorsa, ho cenato con pane casereccio, olio nuovo, castagne e vino novello....che goduria!

Buono ma disturbi di pancia???:happy7::happy7:

:beer::beer::beer:

:happy5: