PDA

Visualizza Versione Completa : Estrazione pacco frizione



Dario 1340Evo
29-11-2009, 18:21
Ciao ragazzi,
oggi sono arrivato ad un punto morto!!!:smashfreakb:

Solita fxlr del 1988, la sto smontando tutta per restaurarla in maniera seria.
Piccolo inconveniente: non si sfila la frizione!!!!
Posto una foto per farvi vedere a che punto di smontaggio sono, comunque in teoria a questo punto dovrebbe semplicemente sfilarsi.
Ho provato anche con un estrattore ma visto che alcune parti sono di alluminio non mi fido ad esercitare ulteriori pressioni!!!
Che faccio??? Ho dimenticato qualcosa o tiro per rompere???:smashfreakb:

Grazie in anticipo!!!

paolozen
29-11-2009, 18:33
Se non ricordo male nel 88 l'albero della quinta,dove è infilata la campana frizione,non è con il mille righe ma con chiavetta e conico..........

Vedi il num. 28

http://img37.imageshack.us/img37/2973/hd0865060.gif (http://img37.imageshack.us/i/hd0865060.gif/)

Perciò il pacco và tolto con un estrattore.........

Se è troppo duro,devi smontare i dischi e scaldare la campana,proprio dove è infilata sull'albero.

Dario 1340Evo
29-11-2009, 19:24
Azz... Sinceramente speravo di non doverla smontare disco per disco....tdc

Dario 1340Evo
30-11-2009, 19:17
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Non c'è verso ca@@o!!!!!!

Ho tolto anche i dischi (una cagata, pensavo peggio) ma il resto non si schioda dall' albero!!!!:smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:

Mi sono fatto imprestare un'estrattore gigantesco, ho scaldato per bene il supporto ma niente!!!!
Ho paura di tirare troppo e spaccare tutto!!!!

Sul manuale ho lo spaccato del pacco frizione ma non dell'albero. C'è per caso una spinetta che non vedo? Un sistema strano che mi sfugge? Un'incantesimo? Una porzione magica?
.......Vado in neuro...... AIUTO!!!!!!!!:all_coholic:

william1953
30-11-2009, 20:29
probabilmente hai scaldato anche l'albero e la dilatazione sia di uno che dell'altro è uguale.

Dario 1340Evo
30-11-2009, 21:25
Sono stato attento a scaldare solo l'esterno..... Però prima ho scaldato e poi ho puntato l'estrattore. Domani provo a mettere in tensione l'estrattore e poi a scaldare..... Speriamo bene.....

Non c'è nessuno che abbia già fatto questa operazione?
...... cerco disperatamente un po' di conforto ......:cry:

Luca Don't!
30-11-2009, 22:02
Sono stato attento a scaldare solo l'esterno..... Però prima ho scaldato e poi ho puntato l'estrattore. Domani provo a mettere in tensione l'estrattore e poi a scaldare..... Speriamo bene.....

Non c'è nessuno che abbia già fatto questa operazione?
...... cerco disperatamente un po' di conforto ......:cry:

Io ho un FXR del 91 ma dalla foto mi sembra molto diverso il pacco frizione.
Nella mia ci vuole un estrattore per schiacciare la molla e togliere il sieger ma qui non lo vedo... sorry! :mm:

6galloni
30-11-2009, 23:02
Sono stato attento a scaldare solo l'esterno..... Però prima ho scaldato e poi ho puntato l'estrattore. Domani provo a mettere in tensione l'estrattore e poi a scaldare..... Speriamo bene.....

Non c'è nessuno che abbia già fatto questa operazione?
...... cerco disperatamente un po' di conforto ......:cry:



si narra, nelle notti di luna piena davanti al fuoco, che le fxlr del 1988 avessero i pacchi frizione saldati all'albero del cambio................... :happy4: :happy4:

p.s.: vorrei aiutarti ma...................

riesco solo a prenderti un pò per i fondelli :smashfreakb: :happy6::happy5:

non volermene neh!!!:happy5:

Dario 1340Evo
01-12-2009, 04:16
Io ho un FXR del 91 ma dalla foto mi sembra molto diverso il pacco frizione.
Nella mia ci vuole un estrattore per schiacciare la molla e togliere il sieger ma qui non lo vedo... sorry! :mm:

Effettivamente la frizione cambia dal '90 in poi..... Grazie comunque Luca.... Sul manuale che ho io non mostrano l'albero e quindi non mi fido a fare troppa pressione: ho paura che ci sia qualcosa che mi sfugge!!!!!:smashfreakb:


si narra, nelle notti di luna piena davanti al fuoco, che le fxlr del 1988 avessero i pacchi frizione saldati all'albero del cambio................... :happy4: :happy4:

p.s.: vorrei aiutarti ma...................

riesco solo a prenderti un pò per i fondelli :smashfreakb: :happy6::happy5:

non volermene neh!!!:happy5:

Forse alla fine avrai ragione tu!!!!:happy4::happy4:
Corro a prendere il flessibile.... Mal che vada la stacco con quello!!!!:happy4::happy4:
:happy5:

xclode
01-12-2009, 11:16
Dario, hai guardato su bikerbandit se trovi uno spaccato che magari ti puo' aiutare un po di piu'?

Se ti sevono estrattori fammi sapere, qualcosa usiamo anche noi, magari......

xclode
01-12-2009, 11:20
ciapa il link:


http://www.bikebandit.com/1988-harley-davidson-motorcycle-fxr/o/m1401

Dario 1340Evo
01-12-2009, 11:59
Grazie Claudio. Ho guardato sul manuale e nella sezione riguardante il cambio ho trovato lo spaccato dell' albero che arriva alla frizione (se ci arrivavo prima era meglio:mad1:)!!!!
In teoria è libero, basta tirare, ma è più duro del previsto. Mi sto costruendo un estrattore ad "hoc" in modo da tirare tutti e 4 i bulloni della campana contemporaneamente.:happy7:
Secondo me devono averci messo qualche litro di loctite per essere così duro!!!!!!:smashfreakb:
Appena sono pronto con l'estrattore "home made" provo e letteralmente: o la va, o la spacca (si spacca)!!!!:happy4::happy4::happy4:

Ps: Perde anche la mia dal coprechio delle valvole anteriore!!!!!
...... ormai piove sul bagnato ....
:all_coholic:

6galloni
01-12-2009, 18:02
si narra, nelle notti di luna piena davanti al fuoco, che le fxlr del 1988 avessero i pacchi frizione ...............................:happy4: :happy7: :happy3: :happy6: :beer: :happy5:

paolozen
01-12-2009, 18:22
Grazie Claudio. Ho guardato sul manuale e nella sezione riguardante il cambio ho trovato lo spaccato dell' albero che arriva alla frizione (se ci arrivavo prima era meglio:mad1:)!!!!
In teoria è libero, basta tirare, ma è più duro del previsto. Mi sto costruendo un estrattore ad "hoc" in modo da tirare tutti e 4 i bulloni della campana contemporaneamente.:happy7:
Secondo me devono averci messo qualche litro di loctite per essere così duro!!!!!!:smashfreakb:
Appena sono pronto con l'estrattore "home made" provo e letteralmente: o la va, o la spacca (si spacca)!!!!:happy4::happy4::happy4:

Ps: Perde anche la mia dal coprechio delle valvole anteriore!!!!!
...... ormai piove sul bagnato ....
:all_coholic:

Ripeto:
l'albero oltre ad avere una "lunetta" è leggermente conico,
NON ha Loctite,
basta scaldare e tirare con l'estrattore..........

Dario 1340Evo
01-12-2009, 22:16
si narra, nelle notti di luna piena davanti al fuoco, che le fxlr del 1988 avessero i pacchi frizione ...............................:happy4: :happy7: :happy3: :happy6: :beer: :happy5:

Cominciano ad andarmi in disgrazia le favole..........:happy4::happy4:


Ripeto:
l'albero oltre ad avere una "lunetta" è leggermente conico,
NON ha Loctite,
basta scaldare e tirare con l'estrattore..........

Azz... Oggi non ho avuto tempo di fare una cippa!!!!
Appena ho 2 minuti posto lo spaccato che ho sul manuale perchè mi sembra diverso da quello che avevi messo tu all'inizio!!!
P.S. Grazie Paolo per la pazienza!!!!!:ok:

Dario 1340Evo
02-12-2009, 11:20
Spero si veda....

Dal manuale ho preso lo spaccato del cambio dove di vede l'albero millerighe (1) che è stato introdotto dal '90 mentre io ho il 2..... Confermate che basta scaldare e tirare?
Vadooooo?????
Spacco tutto?????
Dubbi??? Ripensamenti??? Imprevisti??? Probabilià??? Parco della Vittoria??? Vicolo Stretto???:happy4::happy4::happy4:

paolozen
02-12-2009, 11:38
Te l'ho detto da subito che non ha il mille righe,
ha solo una lunetta e la conicità........
Esattamente quello che ti ho postato

Dario 1340Evo
02-12-2009, 12:01
Te l'ho detto da subito che non ha il mille righe,
ha solo una lunetta e la conicità........
Esattamente quello che ti ho postato

Porta pazienza Paolo..... Non sono mai arrivato a questo punto e visto che la campana è di alluminio ho paura di spaccare tutto se tiro o scaldo troppo....tdc

Sullo spaccato che ho postato non vedo la lunetta che c'è sul tuo...... :mm:
Che si sia rotta le balle pure lei e sia fuggita per non sentirmi più?!?!:happy4: