PDA

Visualizza Versione Completa : Truffati da venditori! leggere e attenzione



Zeta
01-12-2009, 13:37
E' capitato anche a me, nonostante si stia sempre accorti, alle volte si pensa che il colpo di fortuna stia capitando proprio a te, invece la realtà è ben diversa e ti stai inviando dritto dritto in un inferno. Mi spiego subito. Sul sito di Piùbarche.it e sul loro giornale che esce mensilmente, per altro molto serio, ho in vendita la mia barca, un motoscafo da 4500 euro, nulla di lussuoso. Un bel giorno nella mia mail arriva una lettera di un potenziale acquirente, il suo nome è Massimo Lucas, il tipo molto gentilmente mi chiede se è possibile visionare altre foto della barca e se il prezzo è trattabile. Scrive in un italiano molto stentato frutto della traduzione da inglese ad italiano tramite il translater di google. Gli spedisco il tutto e il giorno dopo mi arriva la sua mail di conferma, dice che la barca gli piace e che mi manderà un assegno di 9000 Euro. Mi specifica subito che i 4500 Euro in più li dovrò girare al trasportatore tramite la Western Union. A dire il vero la prassi vuole che sia lui direttamente a pagare il trasporto e non io da qua, però dico io, se lui usa così alla fine non mi costa nulla. Altra cosa che mi faceva sospettare è che non mandasse nessuno a vedere le condizioni della barca. Insomma qualche lavoretto di carrozzeria è da fare. Paasano i giorni e le mail tra me e questo signore. Arriva la mail di richiesta dei miei dati e glieli giro, servono per intestarmi l'assegno e per potermelo spedire. Dopo un mese mi arriva l'assegno in una busta bianca con francobollo inglese, ma senza nessun mittente. porto l'assegno in banca e mi dicono che per vedere la copertura serviranno circa 10 giorni lavorativi. Una volta vista la copertura mi avrebbero messo a disposizione la cifra. Dimenticavo la cifra era in Sterline. Mando una mail di conferma dell'avvenuto arrivo del suo assegno a Massimo Lucas e ringrazio pure, che *******e che sono. Passano 4 giorni lavorativi e un bel poche mail da parte del tipo, che comincia ad essere pressante perchè vuole concludere veloce l'operazione. e m i diceva che appena vista la copertura di ricordarmi di fare subito il versamento alla Wester Union al trasportatore di 4500 Euro. Comincio un poco ad irritarmi e gli dico che io ho aspettato più di un mese il suo assegno e che lui può aspettare finché non ho la certezza matematica. La sera mi arriva una telefonata da un signore di Milano con il quale mi ero già sentito circa 20 giorni prima. Mi chiede se la barca è ancora disponibile. Gli dico che in teoria è venduta, sempre che l'assegno speditomi sia coperto. Lui mi dice:"si ti è arrivato un assegno inglese"....Io gli dico:"E...come fai a saperlo".....Mi dice "Squalo, ne ho 4 in cassaforto uno viene pure dal Congo...". E Mi racconta di come si sviluppa la truffa. In pratica in dieci giorni la mia banca vede che l'assegno della Barclay Banck da me depositato ha la copertura e mi mette i soldi sul conto. In realtà la mia banca riceve i soldi solo dopo un mese. in questo lasso di tempo il fantomatico Massimo lucas svuota il conto alla Barclay così i soldi VERI non arriveranno mai alla mia banca. Nel frattempo io avrei girato la somma di 4500 euro tramite Western Union al trasportatore che mi sarebbe stato indicato. Ci avrei rimesso tutto, sarei stato obbligato a risarcire la mia banca e quindi fare un finanziamento. Le banche se ne fregano di queste truffe, loro che ti mettono a disposizione i soldi in sette o dieci giorni pur non avendoli ancora in cassa ci guadagnano comunque sempre. I soldi facili ho sempre pensato che non esistono, questa volta credevo di aver avuto fortuna. Invece la mia fortuna è stata la telefonata del signore di Milano con il quale poi mi sono incontrato questo sabato. Logico che ho fermato l'operazione e l'assegno sta tornando alla mia banca, sono fuori pericolo. Massimo Lucas mi ha riscritto chiedendomi che problemi ci fossero con la banca e assicurandomi che l'assegno era coperto. Gli ho risposto che se voleva la mia barca mi avrebbe dovuto fare un bonifico bancario o spedirmi i contanti....anzi venire di persona a portarmeli. Al momento non si è più fatto sentire. Per sicurezza ho messo al corrente sia la Polizia Postale di Padova che quella di Verona, che i Carabinieri del mio paese. Mi hanno raccomandato di non spedire nessuna somma....cosa alla quale ero già arrivato da solo. L'unica cosa da fare mi hanno detto è quella di diffondere l'avviso di truffa a tutte le persone che conosco. Molti anche molto più scafati di me ci sono cascati, sopratutto in questo periodo di crisi. Nessun oggetto che mettiamoin vendita su internet è esente dall'invio di queste mail, dal motorino da 800 Euro alla barca da 40000 euro......Occhio e non fatevi illudere.


:nuby:

PaoloOvada
01-12-2009, 13:41
Caspita, le truffe sono sempre di più e meglio progettate!

gosilver
01-12-2009, 13:42
azz...mi spiace per l' accaduto....
però...obbiettivamente....insomma......potevi pensarci un po' meglio. Per fortuna è andata bene alla fine.

deitre
01-12-2009, 13:47
E' capitato anche a me, nonostante si stia sempre accorti, alle volte si pensa che il colpo di fortuna stia capitando proprio a te, invece la realtà è ben diversa e ti stai inviando dritto dritto in un inferno. Mi spiego subito. Sul sito di Piùbarche.it e sul loro giornale che esce mensilmente, per altro molto serio, ho in vendita la mia barca, un motoscafo da 4500 euro, nulla di lussuoso. Un bel giorno nella mia mail arriva una lettera di un potenziale acquirente, il suo nome è Massimo Lucas, il tipo molto gentilmente mi chiede se è possibile visionare altre foto della barca e se il prezzo è trattabile. Scrive in un italiano molto stentato frutto della traduzione da inglese ad italiano tramite il translater di google. Gli spedisco il tutto e il giorno dopo mi arriva la sua mail di conferma, dice che la barca gli piace e che mi manderà un assegno di 9000 Euro. Mi specifica subito che i 4500 Euro in più li dovrò girare al trasportatore tramite la Western Union. A dire il vero la prassi vuole che sia lui direttamente a pagare il trasporto e non io da qua, però dico io, se lui usa così alla fine non mi costa nulla. Altra cosa che mi faceva sospettare è che non mandasse nessuno a vedere le condizioni della barca. Insomma qualche lavoretto di carrozzeria è da fare. Paasano i giorni e le mail tra me e questo signore. Arriva la mail di richiesta dei miei dati e glieli giro, servono per intestarmi l'assegno e per potermelo spedire. Dopo un mese mi arriva l'assegno in una busta bianca con francobollo inglese, ma senza nessun mittente. porto l'assegno in banca e mi dicono che per vedere la copertura serviranno circa 10 giorni lavorativi. Una volta vista la copertura mi avrebbero messo a disposizione la cifra. Dimenticavo la cifra era in Sterline. Mando una mail di conferma dell'avvenuto arrivo del suo assegno a Massimo Lucas e ringrazio pure, che *******e che sono. Passano 4 giorni lavorativi e un bel poche mail da parte del tipo, che comincia ad essere pressante perchè vuole concludere veloce l'operazione. e m i diceva che appena vista la copertura di ricordarmi di fare subito il versamento alla Wester Union al trasportatore di 4500 Euro. Comincio un poco ad irritarmi e gli dico che io ho aspettato più di un mese il suo assegno e che lui può aspettare finché non ho la certezza matematica. La sera mi arriva una telefonata da un signore di Milano con il quale mi ero già sentito circa 20 giorni prima. Mi chiede se la barca è ancora disponibile. Gli dico che in teoria è venduta, sempre che l'assegno speditomi sia coperto. Lui mi dice:"si ti è arrivato un assegno inglese"....Io gli dico:"E...come fai a saperlo".....Mi dice "Squalo, ne ho 4 in cassaforto uno viene pure dal Congo...". E Mi racconta di come si sviluppa la truffa. In pratica in dieci giorni la mia banca vede che l'assegno della Barclay Banck da me depositato ha la copertura e mi mette i soldi sul conto. In realtà la mia banca riceve i soldi solo dopo un mese. in questo lasso di tempo il fantomatico Massimo lucas svuota il conto alla Barclay così i soldi VERI non arriveranno mai alla mia banca. Nel frattempo io avrei girato la somma di 4500 euro tramite Western Union al trasportatore che mi sarebbe stato indicato. Ci avrei rimesso tutto, sarei stato obbligato a risarcire la mia banca e quindi fare un finanziamento. Le banche se ne fregano di queste truffe, loro che ti mettono a disposizione i soldi in sette o dieci giorni pur non avendoli ancora in cassa ci guadagnano comunque sempre. I soldi facili ho sempre pensato che non esistono, questa volta credevo di aver avuto fortuna. Invece la mia fortuna è stata la telefonata del signore di Milano con il quale poi mi sono incontrato questo sabato. Logico che ho fermato l'operazione e l'assegno sta tornando alla mia banca, sono fuori pericolo. Massimo Lucas mi ha riscritto chiedendomi che problemi ci fossero con la banca e assicurandomi che l'assegno era coperto. Gli ho risposto che se voleva la mia barca mi avrebbe dovuto fare un bonifico bancario o spedirmi i contanti....anzi venire di persona a portarmeli. Al momento non si è più fatto sentire. Per sicurezza ho messo al corrente sia la Polizia Postale di Padova che quella di Verona, che i Carabinieri del mio paese. Mi hanno raccomandato di non spedire nessuna somma....cosa alla quale ero già arrivato da solo. L'unica cosa da fare mi hanno detto è quella di diffondere l'avviso di truffa a tutte le persone che conosco. Molti anche molto più scafati di me ci sono cascati, sopratutto in questo periodo di crisi. Nessun oggetto che mettiamoin vendita su internet è esente dall'invio di queste mail, dal motorino da 800 Euro alla barca da 40000 euro......Occhio e non fatevi illudere.


:nuby:

Ciao,è la stessa proposta che hanno fatto a me... ho rifiutato qualsiasi tipo di consegnas che fosse anonima e sospetta rimandando al mittente ( che poi non c'era ) la busta. Il bello che io ho espressamente chiesto di pagare via bonifico ma non hanno fatto finta di niente.
Ha insistito per un pò...sempre con un italiano migliore ( finti inglesi ) finchè non li ho più considerati

luamelio
01-12-2009, 13:48
...azz... ti è andata proprio di Lusso :ok:

Hummer
01-12-2009, 13:49
Caspita, le truffe sono sempre di più e meglio progettate!
A dire il vero questa è un bel pò che gira.....E poi ci si meraviglia che mettono harley in vendita a 3000 euro... Il fesso (non ci sono altre definizioni)che ci capita c'è sempre.....

Zeta
01-12-2009, 13:52
ah e' soltanto uncopia e incolla che ho preso da un sito,non e' capitato a me,m ho pnsato potesse esser d'aiuto ai webchapterini

AmdKiller
01-12-2009, 14:04
non per dire ma bisogna essere un po fessi per farsi fregare cosi. come quando un cliente chiede di pagare una somma con un assegno superiore e di dargli la differenza in contante.. :talk1:

Low Rider
01-12-2009, 14:52
sempre diffidare...soprattutto dall'italiano maccheronico.............

luamelio
01-12-2009, 14:55
sempre diffidare...soprattutto dall'italiano maccheronico.............

e chi è??

Uno che si magna i Maccheroni??? :happy4:

Low Rider
01-12-2009, 14:57
e chi è??

Uno che si magna i Maccheroni??? :happy4:

:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::h appy4::happy4::happy4:

michelanzul
01-12-2009, 15:04
mah e se te ne versano 20 di mila euro? gliene spedisci 15500? Ma dai....:wink2:

domi66
01-12-2009, 15:24
scusa la sincerità , ma mi vien spontaneo chiedere se cè ancora gente che crede che le marmotte incartino il cioccolato !!

ayeyeb
01-12-2009, 15:25
ma come mai se un assegno è coperto la banca riceve i soldi solo dopo un mese? perchè viene versato su un conto estero?
in tal caso se l'assegno proveniente dall'inghilterra fosse depositato su un conto corrente inglese la cifra verrebbe accreditata subito?

LucaJeep
01-12-2009, 15:27
è vecchia, e mi riesce davvero difficile credere che qualcuno ancora ci caschi, però se ancora lo fanno vuol dire che i polli non sono ancora finiti.....

Certo che le banche potrebbero essere un po' più trasparenti e spiegare la differenza tra disponibilità e buon fine !!!!!!

Zeta
01-12-2009, 15:30
ma come mai se un assegno è coperto la banca riceve i soldi solo dopo un mese? perchè viene versato su un conto estero?
in tal caso se l'assegno proveniente dall'inghilterra fosse depositato su un conto corrente inglese la cifra verrebbe accreditata subito?


è vecchia, e mi riesce davvero difficile credere che qualcuno ancora ci caschi, però se ancora lo fanno vuol dire che i polli non sono ancora finiti.....

Certo che le banche potrebbero essere un po' più trasparenti e spiegare la differenza tra disponibilità e buon fine !!!!!!

Quoto,
Le banche ti dicono che l'assegno e' coperto,e tu realmente vedi il tuo conto con +5000(cifra a caso) ma se ti rivolgi allo sportello per prelevarli ti dicono che non sono ancora disponibili......causa valuta dell' assegnotdc

Topo selvaggio
01-12-2009, 15:36
Grazie per l'info!

sono contento che tu non sia rimasto fregato :ok:

giach
01-12-2009, 15:36
è vecchia, e mi riesce davvero difficile credere che qualcuno ancora ci caschi, però se ancora lo fanno vuol dire che i polli non sono ancora finiti.....

Certo che le banche potrebbero essere un po' più trasparenti e spiegare la differenza tra disponibilità e buon fine !!!!!!

Quoto,
Le banche ti dicono che l'assegno e' coperto,e tu realmente vedi il tuo conto con +5000(cifra a caso) ma se ti rivolgi allo sportello per prelevarli ti dicono che non sono ancora disponibili......causa valuta dell' assegnotdc

allora basta aspettare che siano disponibili...

:happy5:

L' UOMO NERO
01-12-2009, 16:50
Zeta mi spiace dirlo ma anche te mangiare un po di volpe ogni tanto no?

Le truffe via Web da sedicenti personaggi provenienti dall'UK o Spagna o altri paesi sono all'ordine del giorno e sono anche molto segnalate, personalemente io mi ero mosso due anni fa con Striscia la Notizia e Moreno Morello, molto interessati ma se non si riesce ad avere un contatto reale con questi maghi della truffa neanche la televisione si muove...

Mi fa solo piacere che comunque alla fine ti sia andata bene, hai fatto bene a riportare la tua vicenda.

biondo59
01-12-2009, 17:10
e' una truffa che gia' conosco gia' capitata ad un paio di amici. pero' in era totalmente informatica e tecnologica gli accertamenti bancari dovrebbero essere piu' rapidi!!:smashfreakb::smashfreakb::ok:

tonyc
01-12-2009, 17:27
:nuby:La proposta indecente è stata fatta anche a me 3 mesi fa, non ho raccolto. Però quello che maggiormente mi fa inca##are è che le banche ne sono a conoscenza e non prendono provvedimenti :smashfreakb: sembra quasi che ci marcino !:mad1::mad1:

icevtwin
01-12-2009, 19:18
in ogni caso grazie per l'info ...:ok:

Anyway
01-12-2009, 19:34
è ormai incredibile il numero di truffe....
proprio ieri ho scoperto per esempio che esiste un sito specializzato in truffe su ebay..... (http://www.ebayabuse.com/sc_index.php)
date una letta all'articolo iniziale mantenendo la calma.....

Bonvi
01-12-2009, 20:11
Non é il mio forte...ma se la tua banca ti dice che l'assegno é coperto e ti rimpinza il tuo conto di sterline , il problema non é piu tuo! o sbaglio?:help: occorre comunque stare in campana:mm:

spaghi
02-12-2009, 08:47
scusa la sincerità , ma mi vien spontaneo chiedere se cè ancora gente che crede che le marmotte incartino il cioccolato !!

mi stai dicendo che non è vero? :sad2:

smilevil
02-12-2009, 09:30
purtroppo questi signori continuano imperterriti, tanto la legge non ci viene incontro... provate a fare una denuncia alla polizia postale... forse dopo 5 anni vi dicono qualcosa (di solito che è tutto fermo).

a me stava capitando una cosa simile con la macchina... fortunatamente ho imparato che "vedere soldi, dare cammello"...

Cmq grazie della dritta, solitamente questi stronzi usano pure gli stessi pseudonimi!!!

In ambito musicale, per la vendita di strumenti, addirittura gli stessi loschi individui sono online nei mercatini da anni con gli stessi nomi, tanta è la libertà che hanno. Per truffe da poche migliaia o centinaia di euro le autorità non si scomodano...:smashfreakb:

CandyPurple
02-12-2009, 10:32
Questa truffa ha almeno 3 anni....ma ancora c'è gente che ci casca?

gru-nt
02-12-2009, 10:42
l' assegno e wu sono il modo meno sicuro per pagare ed esser pagati. La primavera scorsa scorso ho venduto il vrod e adesso vendo il mercedes..e offerte di questo tipo ne ho ricevute una diecina!

Ramingo
02-12-2009, 11:45
Mi era successa la stessa cosa quando avevo in vendita il Monster...per fortuna non ci ho creduto quasi da subito...

Fuzdyna
02-12-2009, 11:49
NON E' SUCCESSO A LUI!
ha fatto copia e incolla da un altro sito

Ramingo
02-12-2009, 11:59
NON E' SUCCESSO A LUI!
ha fatto copia e incolla da un altro sito

Sì, era chiaro! ...no?

alberto-66
02-12-2009, 12:52
certo che anche noi dobbiamo essere meno ingenui.... :wink2:

io ad esempio conosco una ragazza che voleva vendere la sua moto accettando da uno sconosciuto un assegno circolare.... :no_ok:

ma tu dimmi.... :happy4:


ciao :happy5:

alberto

bebear
02-12-2009, 13:24
ma credete ancora a babbo natale....??

ricky7
02-12-2009, 14:12
Non si può proprio stare tranquilli:nuby: la fragatura è sempre dietro l'angolo!!

Patty67
02-12-2009, 14:48
certo che anche noi dobbiamo essere meno ingenui.... :wink2:

io ad esempio conosco una ragazza che voleva vendere la sua moto accettando da uno sconosciuto un assegno circolare.... :no_ok:

ma tu dimmi.... :happy4:


ciao :happy5:

alberto

Che stupida!!!!!!!!!!!!!!Dovrebbero essere tutti come te...:smashfreakb:

domi66
02-12-2009, 17:34
certo che anche noi dobbiamo essere meno ingenui.... :wink2:

io ad esempio conosco una ragazza che voleva vendere la sua moto accettando da uno sconosciuto un assegno circolare.... :no_ok:

ma tu dimmi.... :happy4:


ciao :happy5:

alberto

per caso è bionda?? :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

alberto-66
02-12-2009, 17:38
per caso è bionda?? :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

:mm:

l'ultima volta che l'ho vista era bruna...ma con le donne non si può mai dire... cambiano colore, umore, gusti e sentimenti nell'arco di un battibaleno....

:happy4:


ciao :happy5:

alberto

Patty67
02-12-2009, 18:25
Secondo me i sentimenti cambiano quando le donne si accorgono con chi hanno a che fare...:mm:

elia
02-12-2009, 18:51
capitò anche a me una cosa uguale.

Topo selvaggio
02-12-2009, 19:14
Sì, era chiaro! ...no?

no tdc

alberto-66
02-12-2009, 20:31
Secondo me i sentimenti cambiano quando le donne si accorgono con chi hanno a che fare...:mm:

capita anche agli uomini.... :wink2:

ciao :happy5:

alberto

tanacca
02-12-2009, 20:57
Meno male è andata bene..

rafagano
02-12-2009, 23:11
a me è successo la stessa cosa... mi è arrivato un assegno con il doppio della cifra richiesta per una moto che avevo in vendita.... ho fatto una bella denuncia e l'assegno... ancora ce l'ho, mai incassato.. tanto di sicuro era scoperto.

che dire, meno male che è andata bene !! :happy3:

Patty67
03-12-2009, 07:30
capita anche agli uomini.... :wink2:

ciao :happy5:

alberto

Perchè gli uomini hanno dei sentimenti?:no_ok:

alberto-66
03-12-2009, 07:39
Perchè gli uomini hanno dei sentimenti?:no_ok:

si, ad esempio per tutte le cose belle da vedersi e fedeli.....come la nostre harley ad esempio....

poche donne rispondono ai requisiti di cui sopra.....non tanto per il primo, quanto per il secondo... :no_ok:

ciao :happy5:

alberto

Patty67
03-12-2009, 07:42
si, ad esempio per tutte le cose belle da vedersi e fedeli.....come la nostre harley ad esempio....

poche donne rispondono ai requisiti di cui sopra.....non tanto per il primo, quanto per il secondo... :no_ok:

ciao :happy5:

alberto

:happy3: