PDA

Visualizza Versione Completa : riflessioni: gli scooter rubano il mercato alle moto?



Il Barbiere di Nociglia
03-12-2009, 20:15
quanti webchapterini hanno comprato uno scooter quest'anno?
per esigenza, per praticità, per moda, perchè rimasti senza moto :wink2:

http://www.moto.it/news/scooter-avanti-tutta.html

alcuni estratti dall'interessante articolo di moto.it

gli scooter nel solo 2009 sono passati dal 66% al 74% dell’immatricolato.

Nel 2009 comunque le immatricolazioni del comparto due ruote sono complessivamente aumentate. E’ il fatturato complessivo che e’ diminuito.
Sono cresciute le vendite dei mezzi a basso costo


Manca un mese alla fine dell’anno e nelle immatricolazioni moto assistiamo ad un testa a testa tra Yamaha che è davanti e Honda che insegue.
YAMAHA 15.753
HONDA 15.264
KAWASAKI 13.260
BMW 12.671
DUCATI 8.893
SUZUKI 8.159
HARLEY-DAVIDSON 6.621
TRIUMPH 5.017
KTM 4.857
APRILIA 2.612
HUSQVARNA 2.458
BETA 2.173
MOTO GUZZI 1.905
MV AGUSTA 774
BUELL 515
DERBI 408
MOTO MORINI 354
CAGIVA 297
BENELLI 223

GiluXige
03-12-2009, 20:18
yamaha deve solo dire grazie a valentino

e harley davidson per i miei gusti ne hanno vendute sin troppe .

prossima moto mi compro una Benelli!

IL GRUFO
03-12-2009, 20:20
....l'acquisto di uno scooter?

....il solo pensiero mi fa ribrezzo!!!!

Joker
03-12-2009, 20:23
Lo scooter rimane un modo intelligente, comodo ed economico per muoversi nel traffico di una città caotica.

Una volta che lo provi in città la moto non la prendi più.

Se poi vogliamo cominciare a parlare di baicher e ****ate varie è un altro conto.


:happy5:

Mad-Max
03-12-2009, 20:25
Scooter? no grazie... e non mi sento affatto un vero biker!!!

Elia#4
03-12-2009, 20:26
sono due cose diverse per diversi impieghi
anche se, poi volendo, ognuno ne fa l'uso che vuole

Il Barbiere di Nociglia
03-12-2009, 20:27
Lo scooter rimane un modo intelligente, comodo ed economico per muoversi nel traffico di una città caotica.

Una volta che lo provi in città la moto non la prendi più.

Se poi vogliamo cominciare a parlare di baicher e ****ate varie è un altro conto.


:happy5:

vero
andavo in scooter quando vivevo a Roma
ma all'epoca non avevo l'Harley

certo non riuscirei ad immaginarmi nel traffico di Roma con una moto da 300 kg, prima seconda terza prima seconda terza :sudor:

mk66
03-12-2009, 20:28
non avendo esigenza di spostarmi nel traffico per lavoro
neanche se mi pagano
o moto o macchina :ok:

IL GRUFO
03-12-2009, 20:30
nn abito in città......e dalle mie parti gli scooter in genere vengono guidati da persone che fanno gli "alternativi" per nn prendere l'auto...................risultato te li trovi in mezzo ai tornanti ......o peggio contromano.............e cmq li trovo inguidabili e pericolosi.............

sportyerre
03-12-2009, 20:39
Gli scooter rubano il mercato alle moto?
Si ovviamente ed anche una bella fetta al mercato delle biciclette.
Rimane il migliore mezzo di trasporto urbano...ad essere capaci a guidarlo.
Io tutte le volte che sono salito su uno scooter mi sono fatto prendere dal panico: non sono capace a fare le curve.
Trovo inutili gli scooteroni, per costo e peso trovo molto più furbo comprarsi una moto (basta essere capaci a guidarla) esserne schifati però mi sembra eccessivo

falcotonyx
03-12-2009, 20:45
per quello che amo gli sporty:happy3:,agili e veloci nel traffico,,

son troppo nervoso per guidare un touring o altro
lo scooter mai e poi mai:all_coholic:

TATALINO
03-12-2009, 21:03
IO per la citta uso solo ed unicamente lo sputer e a volte l'hd.ma molto di rado.
divincolo nel traffico senza problemi, leggero e comodo nella guida.
non prendo freddo e poca acqua tra il tucanoe il parabrizzzzz
qusi 12 mesi l'anno e dai 25 ai 30 km circa con un litro
porto comodamente la mia signora al lavoro e posso vestirmi elegante
il fine settimana, poi lo dimentico nel box e giro per la bassa o giri con a mici con hd, ma li niente di tutto quello che si trova in citta' durante la settimana in orari di punta.

rovescioinback
03-12-2009, 21:23
Mezzo indispensabile per chi si vuole muovere giornalmente nel traffico di città caotiche.
A Firenze non ne potrei proprio fare a meno....la moto è in'altra storia:happy3:

Low Rider
03-12-2009, 21:25
Meglio marcia che monomarcia!!!

Sporty e.....vespetta!!!

Gli sputer comunque rubano mercato alle moto!!!
Specialmente quei catafalchi di tmax....e compagnia cantante!!

gru-nt
03-12-2009, 21:28
Quelli non sono sccoter, ma moto travestite, adatte a chi non sa andare in moto.
Qui se ne ammazza uno alla settimana..

luamelio
03-12-2009, 22:39
...azz... io avevo lo Scooter un Beverly 200 con cui giravo e giro per i piccoli spostamenti e poi ho preso Betty. :happy6:

Ora ho ancora lo Scooter e uso Betty solo per le passeggiate.:happy4:

sportbert
03-12-2009, 23:13
non capisco in ogni caso questo astio anti scooter.... io ho avuto un silver wing 600 e credetemi o non lo ricomprerei..... mi sono fatto 800 km in un giorno sono arrivato sceso dallo scooter e via baldoria per tutta notte credetemi con il 1200r ho fatto 300 km in autostrada ero da ricovero..... ma questo non lo specifica mai nessuno siamo tutti veri bikers......

(negher)
04-12-2009, 09:05
Lo scooter rimane un modo intelligente, comodo ed economico per muoversi nel traffico di una città caotica.

Una volta che lo provi in città la moto non la prendi più.

Se poi vogliamo cominciare a parlare di baicher e ****ate varie è un altro conto.


:happy5:

esatto,:ok: inoltre, dal canto mio, ora con la moto incidentata e l'attesa che il liquidatore si decida a liquidare:smashfreakb::smashfreakb:, io sarei nella cacca non avessi il mio "motorino di servizio" per girare per Genova...:ok:

gru-nt
04-12-2009, 09:10
Ne posseggo uno (sh150) e , probabilmente, faccio piu' KM con lo scooter che con qualsiasi altro mezzo di mia proprieta'.
Quindi nessun astio nelle mie parole.
Sugli Scuteroni pero' , sono molto critico, come si puo' evincere dal mio precedente scritto.

rafagano
04-12-2009, 09:34
Gli scooter rubano il mercato alle moto?
Si ovviamente ed anche una bella fetta al mercato delle biciclette.
Rimane il migliore mezzo di trasporto urbano...ad essere capaci a guidarlo.
Io tutte le volte che sono salito su uno scooter mi sono fatto prendere dal panico: non sono capace a fare le curve.
Trovo inutili gli scooteroni, per costo e peso trovo molto più furbo comprarsi una moto (basta essere capaci a guidarla) esserne schifati però mi sembra eccessivo

chi non è schifato da questo faccia un passo avanti
http://www.colzani.net/colzani/fck-files/Image/piaggio-mp3.jpg

aho, fermi !!

sportyerre
04-12-2009, 09:36
chi non è schifato da questo faccia un passo avanti
http://www.colzani.net/colzani/fck-files/Image/piaggio-mp3.jpg

aho, fermi !!

beh, se hai problemi di deambulazione, non è una scelta sbagliata

lvlao
04-12-2009, 09:38
Se uno ha gia' la moto, non vedo la necessita' di uno scooter.... non staremo diventando tutti dei fighetti vero? :happy4:

rafagano
04-12-2009, 09:44
Se uno ha gia' la moto, non vedo la necessita' di uno scooter.... non staremo diventando tutti dei fighetti vero? :happy4:

ma no.. è che sono in crescita i problemi di deambulazione ... :happy4:

johnny
04-12-2009, 09:44
SCOOTER?:hardrio:
é UNA MOTO?dai nn offendiamo le regine della strada...........
Tutto il rispetto per chi purtroppo non puo permettersi una HD,ma secondo me lo scooter è una presa in giro della moto........
SCOOTERISTI VI PREGO NN ODIATEMI!!:tongue3:

Bart
04-12-2009, 09:47
Lo scooter rimane un modo intelligente, comodo ed economico per muoversi nel traffico di una città caotica.

Una volta che lo provi in città la moto non la prendi più.

Se poi vogliamo cominciare a parlare di baicher e ****ate varie è un altro conto.


:happy5:

da quando ho la vespetta ho perso le chiavi dell'utilitaria, e non le ho mai cercate :talk1:

girare con il king per roma l'ho fato per mesi, ma alla fine è una sofferenza, per lei e per me.

sonoste
04-12-2009, 10:13
secondo me non rubano il mercato alle moto.
lo scooter è un mezzo di locomozione ,serve per spostarsi dal punto A al punto B agilmente e ben protetto dagli agenti atmosferici.
nessun tipo di emozione.
abitando in una città,soprattutto se congestionata dal traffico,è molto pratico.
io non ho mai abbandonato la moto dal 1981,e vi assicuro che fino alla fine degli anni 80 le moto parcheggiate nella city da dicembre a febbraio si contavano con le dita delle mani.
soprattutto dopo il 18 luglio 86 (anno d introduzione del casco) di moto se ne vedevano ben poche in generale.
nel 1988 alcuni yamaha zuma che arrivavano per vie traverse(poi diventati mbk booster)iniziavano a comparire qua e la,ma col peugeot metropolis e poi geo il comune mortale non appassionato di moto ha riscoperto la praticita delle due ruote senza la difficolta d uso sel cambio (...),complice il fatto che per un lungo periodo di tempo il maggiorenne alla guida del ciclomotore era esonerato dall obbligo del casco.
molte persone che avevano abbandonato la moto per l auto a 18 anni,a 30 sono diventati scooteristi per comodità.
quando il casco è diventato obbligatorio anche sui ciclomotori,tanto valeva comperarne uno piu grosso.
cosicchè pian piano è aumentata la richiesta di scooter 150,che ti permettevano di muoverti in tangenziale per chi abitava in periferia e lavorava a milano,e poi via via verso i maxi scooter,che hanno perso un po di praticita d uso dal concetto originario ma permettono anche un uso turistico del mezzo.
tornando al punto,chi si (ri)avvicina alle due ruote con lo scooter e si scopre motociclista passa alla moto;chi non avrebbe comperato altro che uno scooter la moto comunque non l avrebbe comperata;chi è motociclista affianca uno scooter alla moto ma di certo non la sostituisce con esso.
in sintesi,un motociclista puo avere uno scooter ma uno scooterista non puo essere motociclista.
quindi 2 mercati diversi tranne una percentuale ridotta che per questioni mentali/economiche preferisce uno scooter da 4mila euro anzichè un vecchio bmw da 2500 e uno scooter honda@ da 500.:happy6:
mia opinabilissima opinione.
:happy5:

willieroero
04-12-2009, 10:45
il perchè è presto detto.

non fanno più moto a misura d'uomo.

sono tute race-replica, stupra-asfalto, hyper-curvatrici, sbrana-chilometri, salta-montagne ecc ...
in soldoni soddisfano il palato ma non lo stomaco.

ovvio che poi, in tempi di vacche magre, si sacrifichi il diporto per l'utilitario.

qual'è il mezzo a due ruote accessibile ai neofiti, slegato dal mito e i suoi costi, protettivo e versatile? lo scooter.

con lo scooter moderno puoi muoverti in città con la giacca, prendere l'autostrada e arrivare a Capo Nord. Ruotando il polso.

il successo è fatto.

Ramingo
04-12-2009, 10:54
Io guido l'Harley a Roma nel traffico tutte le mattine per 25 km e tutte le sere per altri 25 km, circa 1 h. all'andata e 1 al ritorno, ma a volte mi capita di andare con il 50ino di mio fratello, e la differenza si sente (e ho un 883 non un King). Svicoli tra le macchine e passi in spazi infinitesimali (non parlo da incoscente, se c'è la fila sono uno di quelli che si mette in coda...)...detto ciò, prenderei lo sooter o l'Harley per casa-lavoro? Harley tutta la vita...

willieroero
04-12-2009, 10:57
Io guido l'Harley a Roma nel traffico tutte le mattine per 25 km e tutte le sere per altri 25 km, circa 1 h. all'andata e 1 al ritorno, ma a volte mi capita di andare con il 50ino di mio fratello, e la differenza si sente (e ho un 883 non un King). Svicoli tra le macchine e passi in spazi infinitesimali (non parlo da incoscente, se c'è la fila sono uno di quelli che si mette in coda...)...detto ciò, prenderei lo sooter o l'Harley per casa-lavoro? Harley tutta la vita...

già, ma è un lusso che ti vuoi e ti puoi concedere.
bollo, assicurazione, usura, manutenzione, rischio.
non c'è paragone con uno scooter.

irondyna
04-12-2009, 11:00
Io più che gli scooter odio chi li usa male:no_ok:, ma vale anche per le moto:happy5:

VanDerGraaf
04-12-2009, 11:06
quanti webchapterini hanno comprato uno scooter quest'anno?
per esigenza, per praticità, per moda, perchè rimasti senza moto :wink2:

http://www.moto.it/news/scooter-avanti-tutta.html

alcuni estratti dall'interessante articolo di moto.it

gli scooter nel solo 2009 sono passati dal 66% al 74% dell’immatricolato.

Nel 2009 comunque le immatricolazioni del comparto due ruote sono complessivamente aumentate. E’ il fatturato complessivo che e’ diminuito.
Sono cresciute le vendite dei mezzi a basso costo


Manca un mese alla fine dell’anno e nelle immatricolazioni moto assistiamo ad un testa a testa tra Yamaha che è davanti e Honda che insegue.
YAMAHA 15.753
HONDA 15.264
KAWASAKI 13.260
BMW 12.671
DUCATI 8.893
SUZUKI 8.159
HARLEY-DAVIDSON 6.621
TRIUMPH 5.017
KTM 4.857
APRILIA 2.612
HUSQVARNA 2.458
BETA 2.173
MOTO GUZZI 1.905
MV AGUSTA 774
BUELL 515
DERBI 408
MOTO MORINI 354
CAGIVA 297
BENELLI 223

Ho comprato un Yamaha Cygnus (125 4T) per la moglie perchè abbiamo deciso che, visti i costi di gestione di 2 auto era meglio avere un' auto, uno scooter 125 4T ed una moto (ovviamente questa non si tocca).

hatejam
04-12-2009, 11:16
premesso che piuttosto di uno scooter prendo un autobus pieno di zingari che suonano il motivetto del "ciclone" per 90 minuti di seguito, non concordo pienamente sul fatto che il plasticone sia la soluzione definitiva ai problemi di spostamento all'interno delle grosse città.
Secondo me, un conto è se parliamo di uno scarabeo o di uno scooter "agile", un conto se parliamo di plasticoni come il tmax, il majesty o quello della bmw con tanto di cintura di sicurezza e "cupolone". Alla fine questi pesano 200kg, ingombrano quanto un'utilitaria e sopratutto fanno 160km/h con le ruotine della chicco (evviva la sicurezza)... poi te li vedi che cercano di zizzagare (non riuscendoci vista la mole del plasticone) tra una macchina e l'altra con la stessa agilità di un rinoceronte ubriaco in mezzo al negozio della swarovski....
cmq questa è solo un opinione personale...:tongue3::happy3:

sonoste
04-12-2009, 11:17
già, ma è un lusso che ti vuoi e ti puoi concedere.
bollo, assicurazione, usura, manutenzione, rischio.
non c'è paragone con uno scooter.

secondo me bisogna fare un distinguo tra scooter utilitari e maxi scooter.
ho un amico con un tmax che ogni volta che fa il tagliando son dolori...tra cinghie e balle varie,complice anche un accessibilità meccanica infima propria degli scooter.
ed anche come bollo e assicurazione non credo sia proprio a buon mercato,soprattutto sul furto(necessario perchè son strarubati).
lo scooter come mezzo utilitario lo vedo fino al 150/250,oltre inizia già a collocarsi in un altro settore.
personalmente ho un honda @150 che ha 9 anni,mi è costato solo le candele,olio (1 kg per volta),filtri/pastiglie e un treno di gomme.
la batteria la incornicerò,è ancora quella originale.(un record!)
e lo uso senza nessun amore,è pulito solo dove mi siedo.
questo è cio che intendo io per scooter,un poco degno sostituto della Vespa,anche se piu comodo e sicuro.
:happy5:

willieroero
04-12-2009, 11:21
secondo me bisogna fare un distinguo tra scooter utilitari e maxi scooter.
ho un amico con un tmax che ogni volta che fa il tagliando son dolori...

perchè, ovviamente, le Case devono guadagnarci ...
intanto il tuo amico a preso uno scooter invece che una moto di piccola cilindrata, andando a fare numero.

anche di Yaris ne hanno vendute una montagna e sono auto valide, ma il tagliando costa come quello di una Volvo di doppia cilindrata e dimensione.

carlytos
04-12-2009, 11:41
Trovo inutili gli scooteroni, per costo e peso trovo molto più furbo comprarsi una moto (basta essere capaci a guidarla) esserne schifati però mi sembra eccessivo

Hai perfettamente ragione, lo scooter deve essere agile e quindi piccolo e leggero, non hanno senso i superscooter lunghi e pesanti, ma vendono anche quelli e pure tanti.:smashfreakb:

sonoste
04-12-2009, 11:43
perchè, ovviamente, le Case devono guadagnarci ...
intanto il tuo amico a preso uno scooter invece che una moto di piccola cilindrata, andando a fare numero.

anche di Yaris ne hanno vendute una montagna e sono auto valide, ma il tagliando costa come quello di una Volvo di doppia cilindrata e dimensione.

questo amico se non fossero esistiti gli scooter andrebbe in giro in auto:smashfreakb::happy3:

Motonauta
04-12-2009, 11:44
Ma al massimo con gli scooter si ruba al mercato e basta.

sportyerre
04-12-2009, 11:46
Hai perfettamente ragione, lo scooter deve essere agile e quindi piccolo e leggero, non hanno senso i superscooter lunghi e pesanti, ma vendono anche quelli e pure tanti.:smashfreakb:

..e sono quasi sempre in mano a 40enni, tutta gente che è passata allo scooterone causa traffico automobilistico e non hanno mai guidato una moto prima; la patente B di allora non richiede l'esame per la patente A

bobo969
04-12-2009, 11:56
mah....io ho la macchina, la moto e lo scooter........
sinceramente uso il mezzo che mi serve nel momento che mi serve senza tante seghe mentali....
non vado certo in harley a comprare il giornale e non vado certo in scooter sugli appennini...

Alex64
04-12-2009, 12:01
In città, nel traffico, e tutti i santi giorni ho usato scooter, moto e Harley.

Lo scooter era comodissimo e praticissimo, un 150 stretto e corto che si infila dappertutto e ai semafori brucia pure moto più potenti ma meno leggere. Fascino zero, piacere di guida zero, come essere teletrasportati da casa all'ufficio.

In moto, dal lato pratico è tutto peggio, se vai in abito da ufficio ti congeli le ginocchia (lasciando perdere l'ipotesi di cadere...), bastano 2 gocce di pioggia e sei zuppo, cambi 345 volte solo per fare casa ufficio... però... però... è una piccola soddisfazione uscire la sera stanchi e in****ati e accendere piano il tuo V-twin, una melodia per l'anima...

Morale: chissenefrega del comodo e pratico scooter! Le cose "pratiche" non sono mai quelle per cui perdi la testa.

NT1200
04-12-2009, 14:09
Lo scooter rimane un modo intelligente, comodo ed economico per muoversi nel traffico di una città caotica.

Una volta che lo provi in città la moto non la prendi più.

Se poi vogliamo cominciare a parlare di baicher e ****ate varie è un altro conto.


:happy5:

Esatto. e poi a Milano in giro si vedono le Ultra con i cappottini della Tucano Urbano....Naturalmente paracarrate come poche...