PDA

Visualizza Versione Completa : tappo serbatoio a chiave



alb1
11-12-2009, 09:02
Ciao a tutti voi che tappo del serbatoio avete?
Io attualmente ho quello originale senza chiave ma vorrei prenderne uno con la chiave.
Qualcuno mi sa indicare qualche tappo a chiave ma che sia diverso da questo ?

http://www.harley-davidson.com/media/images/productphotos/PNA/62804_97_L_9286.jpg

SimoneMonty
11-12-2009, 09:03
Io ho quello che hai postato...
Perchè non lo vuoi?

michelanzul
11-12-2009, 09:04
Io ho quello che hai postato...
Perchè non lo vuoi?

forse perchè fa cagare? :happy4:

SimoneMonty
11-12-2009, 09:04
forse perchè fa cagare? :happy4:

Ma parli funzionalmente??? :help:

Sarai il classico tipo che ha quello col teschio!!! :happy4:

bebear
11-12-2009, 09:06
il tappo esteticamente è bello.....per aprirlo serve Lupin però!!!

alb1
11-12-2009, 09:06
si si non è male ma vorrei sapere se ce ne sono altri per valutare perchè sto qua è il "solito" non so se mi spiego...

SimoneMonty
11-12-2009, 09:07
il tappo esteticamente è bello.....per aprirlo serve Lupin però!!!

mai avuto problemi...

Giri la chiave tutta a sinistra, fino al clack, dopodichè tutta a destra! :ok:

michelanzul
11-12-2009, 09:08
Ma parli funzionalmente??? :help:

Sarai il classico tipo che ha quello col teschio!!! :happy4:

no solo sulla mia ex borsa e sul giubbotto!!!:happy4:

bebear
11-12-2009, 09:09
ma si,.....francamente a me 2 su 3 si incastra!!!
ahahahah che file al benzinaio che faccio....

alb1
11-12-2009, 09:10
ho guardato anche su ebay.com ma non ci sono tante alternative mi sembra..

alb1
11-12-2009, 09:12
ma si,.....francamente a me 2 su 3 si incastra!!!
ahahahah che file al benzinaio che faccio....




hahahaha onestamente anche io sulla moto che avevo prima ce l'avevo e ogni volta tiravo un rosario di bestemmie...hahahahahaha

michelanzul
11-12-2009, 09:20
io ce l'avevo sullo sportster, ma almeno quel modello ha il serba con un tappo, sul fat bob, secondo me, avendone 2 ci sta male, rende il tutto esteticamente disomogeneo.:happy5:

sportyerre
11-12-2009, 09:25
Io, avendo letto prima dei problemi del tappo originale, ho preso questo:
http://img18.imageshack.us/img18/4427/tappoh.jpg (http://img18.imageshack.us/i/tappoh.jpg/)
Non è un capolavoro ma funziona ed il prezzo è corretto

Hummer
11-12-2009, 09:47
Io avevo quello originale HD ma l'ho tolto per la disperazione. Si bloccava spessissimo ed ogni volta che dovevo far benza era diventato un incubo. Leggendo qua sul forum (ho provato a cercare ma non ho ritrovato la discussione) ho constatato che altri utenti hanno avuto lo stesso problema. Per quanto riguarda il discorso sicurezza siamo sempre lì.......dopo il tappo con la chiave sul serbatoio, bisognerebbe mettere anche il tappo con la chiave sul serbatoio dell'olio.....

alb1
11-12-2009, 09:58
è si si ....infatti volevo trovare una alternativa anche perche come detto prima io ce l'avevo ma era un incubo!

Mazér
11-12-2009, 10:13
Io avevo quello originale HD ma l'ho tolto per la disperazione. Si bloccava spessissimo ed ogni volta che dovevo far benza era diventato un incubo. Leggendo qua sul forum (ho provato a cercare ma non ho ritrovato la discussione) ho constatato che altri utenti hanno avuto lo stesso problema. Per quanto riguarda il discorso sicurezza siamo sempre lì.......dopo il tappo con la chiave sul serbatoio, bisognerebbe mettere anche il tappo con la chiave sul serbatoio dell'olio.....

ti quoto:ok:
io ho smesso di usare il tappo con la chiave da un pezzo

validon
11-12-2009, 10:20
originale HD.... persoin Autostrada a 130 km/h....causa rottura e mancato serraggio... manco a dirlo...

alb1
11-12-2009, 10:22
porca putt...che sfiga!

Dydrom
11-12-2009, 11:18
Io ho l'originale con chiave da sempre ed è vero che ogni tanto si è bloccato, ma sbloccarlo e rimetterlo in sesto è questione di pochi minuti.

Se mi succede al benzinaio, spingo la moto di lato e risolvo...

Non vedo perchè non tenerlo in considerazione

validon
11-12-2009, 11:20
Io ho l'originale con chiave da sempre ed è vero che ogni tanto si è bloccato, ma sbloccarlo e rimetterlo in sesto è questione di pochi minuti.

Se mi succede al benzinaio, spingo la moto di lato e risolvo...

Non vedo perchè non tenerlo in considerazione

perchè, proprio per il sistema insito nel tappo.... si rompe spesso.

validon
11-12-2009, 11:21
Io avevo quello originale HD ma l'ho tolto per la disperazione. Si bloccava spessissimo ed ogni volta che dovevo far benza era diventato un incubo. Leggendo qua sul forum (ho provato a cercare ma non ho ritrovato la discussione) ho constatato che altri utenti hanno avuto lo stesso problema. Per quanto riguarda il discorso sicurezza siamo sempre lì.......dopo il tappo con la chiave sul serbatoio, bisognerebbe mettere anche il tappo con la chiave sul serbatoio dell'olio.....


perchè... ti "succhiano" via l'oilo??:smashfreakb:

SimoneMonty
11-12-2009, 11:23
perchè... ti "succhiano" via l'oilo??:smashfreakb:

no ma potrebbero metterci altro liquido dentro!!!

:smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:

Low Rider
11-12-2009, 11:25
perchè... ti "succhiano" via l'oilo??:smashfreakb:

:smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb:


lo stesso scherzetto che fanno al serbatoio della benzina possono farlo al serbatoio dell'olio.....con lo stesso identico risultato....
:smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb:

Dydrom
11-12-2009, 11:37
perchè, proprio per il sistema insito nel tappo.... si rompe spesso.

Non direi che si rompe.
Il fatto è che non si deve girare la chiave oltre il "clanck", perchè altrimenti si 'disallineano' i meccanismi interni della serratura.

In caso succedesse però, basta afferrare il tappo per la filettatura e ruotare la parte superiore del tappo (con la chiave inserita ed a fine corsa sulla destra) fino a che la rotazione non si ferma.

Avvitando il tappo al serbatoio fino allo sblocco del tappo stesso, tutto torna regolare...

dusk88
11-12-2009, 11:40
avendo parlato di persona con validon tempo fa che me lo ha caldamente sconsigliato ho prezo quello della zodiac....costa la meta' e non mi si e' mai inceppato una volta.
perfetto

dusk88
11-12-2009, 11:41
http://www.metalbikecycles.it/dettagli.asp?sid=11203699920091211124027&idp=178&categoria=146


eccolo

NT1200
11-12-2009, 11:51
39.000 km con quel tappo..facciamo una media di 200 km a pieno (che poi sono di più ma fa lo stesso) sono 195 apri chiudi...
Mai un problema, mai un incastro.
Il "coso" funziona bene, bisogna solo avere l'accortezza di girare la chiave dalla parte giusta (parlo di senso di rotazione) non di serratura.
Piccolo trucco, quando si fa benza a tappo CHIUSO si mette la scritta in senso di lettura, SOLO a quel punto si gira la patella, si inserisce la chiave e la si gira SEMPRE in senso ANTIORARIO.

Il famoso "blocco" avviene perchè a volta la si gira in enso ORARIO e il meccanismo si inceppa...a parte che per disincepparlo basta prendere il tappo in mano e girare in antiorario sino a sentire un lieve click.

P.S.
di mestiere non faccio lo scassinatore....altro che Lupin...
:happy3::happy3:

Hummer
11-12-2009, 12:20
perchè... ti "succhiano" via l'oilo??:smashfreakb:

Appena ho tempo ti faccio un disegno.

SimoneMonty
11-12-2009, 12:21
Appena ho tempo ti faccio un disegno.

:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

bebear
11-12-2009, 13:18
39.000 km con quel tappo..facciamo una media di 200 km a pieno (che poi sono di più ma fa lo stesso) sono 195 apri chiudi...
Mai un problema, mai un incastro.
Il "coso" funziona bene, bisogna solo avere l'accortezza di girare la chiave dalla parte giusta (parlo di senso di rotazione) non di serratura.
Piccolo trucco, quando si fa benza a tappo CHIUSO si mette la scritta in senso di lettura, SOLO a quel punto si gira la patella, si inserisce la chiave e la si gira SEMPRE in senso ANTIORARIO.

Il famoso "blocco" avviene perchè a volta la si gira in enso ORARIO e il meccanismo si inceppa...a parte che per disincepparlo basta prendere il tappo in mano e girare in antiorario sino a sentire un lieve click.

P.S.
di mestiere non faccio lo scassinatore....altro che Lupin...
:happy3::happy3:


credo che coloro che hanno progettato quel tappo avrebbero potuto fare di meglio......ho sentito tanta gente che ha noie/rotture con quel tappo che tra l'altro posseggo anche io......:no_ok:
possibile che siamo tutti incapaci.......

Bocca
11-12-2009, 13:26
io ho questo QUI (http://www.motocustom.it/default.asp?D=Sotto&C=Prod_list&A=serbatoi&B=tappi) e, anche se non ci ho fatto chissà quante migliaia di pieni sembra funzionare bene....

dav.elis
11-12-2009, 13:47
dopo il tappo con la chiave sul serbatoio, bisognerebbe mettere anche il tappo con la chiave sul serbatoio dell'olio.....

questo?
http://www.kbents.com/

validon
11-12-2009, 13:49
dunque, il tappo (e ne ho cambiati 3 in garanzia, poi l'ho perso..) non ha il problema degli ingranaggi che si disallineano (per cui basta fargli fare un giro completo) ma ha una mollettina interna ancorata a della plastica che spesso si rompe (al secondo tappo rotto, in concessionaria me l'hanno "vivisezionato" per farmi vedere il danno). Tant'è che io ne ho uno nuovo da vendere, ma lo sconsiglio a chi me lo chiede...

io, personalmente, ho il tappo con chiave per evitare il furto di carburante.... per i "dispetti" di zucchero o ****ate vari, non penso di avere così tanti nemici.... voi si?

dav.elis
11-12-2009, 13:50
Ma mettetela nel cxxo la chiave... :
:happy7:
http://www.tejasthumpcycles.com/Parts/tanks/gascaps/image/GC05.Thong.gas.cap.jpg

sì, ok questo non ha la chiave, però... :happy4:

jordy86
11-12-2009, 19:20
http://www.metalbikecycles.it/dettagli.asp?sid=11203699920091211124027&idp=178&categoria=146


eccolo

montA SU SOFTAIL 2003????

alek
11-12-2009, 21:10
ma si,.....francamente a me 2 su 3 si incastra!!!
ahahahah che file al benzinaio che faccio....

Faccio un po' fatica anch'io , ultimamente vado un pò meglio ma quando sono andato al raduno a Roddino , vuoi complice il freddo, ho fatto gelare il baffo al poveretto che mi doveva mettere benzina :happy4:

travel
11-12-2009, 21:55
39.000 km con quel tappo..facciamo una media di 200 km a pieno (che poi sono di più ma fa lo stesso) sono 195 apri chiudi...
Mai un problema, mai un incastro.
Il "coso" funziona bene, bisogna solo avere l'accortezza di girare la chiave dalla parte giusta (parlo di senso di rotazione) non di serratura.
Piccolo trucco, quando si fa benza a tappo CHIUSO si mette la scritta in senso di lettura, SOLO a quel punto si gira la patella, si inserisce la chiave e la si gira SEMPRE in senso ANTIORARIO.

Il famoso "blocco" avviene perchè a volta la si gira in enso ORARIO e il meccanismo si inceppa...a parte che per disincepparlo basta prendere il tappo in mano e girare in antiorario sino a sentire un lieve click.

P.S.
di mestiere non faccio lo scassinatore....altro che Lupin...
:happy3::happy3:
Premesso che dentro la serratura va messo ogni tanto un po' d'olio di silicone o di vaselina per neutralizzare condense e umido e per lubrificare il meccanismo, il tappo originale va trattato con attenzione da orologiai e non con la forza di uno zappatore.
Io non ho mai avuto problemi col tappo a chiave originale, che avevo sullo sportster e che mi sono messo sul dyna, gli altri tappi afthermarket per me fanno cagare perchè senza il logo è solo un padellino. Ho sempre adottato il metodo di cui sopra, PERO' siccome so che succedono guasti a tanti tappi, IO MI COMPORTO COSì:
quando sono in città/lavoro uso il tappo a chiave per evitare che qualche cretino si freghi il tappo lucido svitabile
quando faccio trasferimenti e quindi continui rifornimenti, per evitare contrattempi e perdite di tempo ad eventuali compagni di viaggio, metto quello senza chiave e mi porto in borsa quello con la serratura che monto quando arrivo a destinazione.
Ps: ma se tu temi che qualcuno ti ficchi cose nei serbatoi benzina/olio vuol dire che vivi male o fai marachelle che ti possono essere rese ... comunque quando sei in posti dove non ti fidi la moto deve stare sempre a vista, perchè le Harley le rubano anche sai?

alek
11-12-2009, 22:00
Io non ho mai avuto problemi col tappo a chiavo originale, che avevo sullo sportster e che mi sono messo sul dyna, gli altri tappi afthermarket per me fanno cagare perchè senza il logo è solo un padellino. Ho sempre adottato il metodo di cui sopra, PERO' siccome so che succedono guasti a tanti tappi, IO MI COMPORTO COSì:
quando sono in città/lavoro uso il tappo a chiave per evitare che qualche cretino si freghi il tappo lucido svitabile
quando faccio trasferimenti e quindi continui rifornimenti, per evitare contrattempi e perdite di tempo ad eventuali compagni di viaggio, metto quello senza chiave e mi porto in borsa quello con la serratura che monto quando arrivo a destinazione. Ps: ma se tu temi che qualcuno ti ficchi cose nei serbatoi benzina/olio vuol dire che vivi male o fai marachelle che ti possono essere rese ... comunque quando sei in posti dove non ti fidi la moto deve stare sempre a vista, perchè le Harley le rubano anche sai?


Sei troppo avanti !!! :ok:

travel
11-12-2009, 22:19
Sei troppo avanti !!! :ok:

:happy5: tutto quello che ho imparato, l'ho imparato qui col WC e da Zio Riccardo e Nicolò95 ... :beer:

rafagano
12-12-2009, 00:43
scaricati questo PDF e guarda da pagina 38 a 44:
https://www.zodiac.nl/it/catalog/bbook37/19.pdf

:ok:

alb1
12-12-2009, 12:47
mi sa che mi sparo il zodiac allora!