PDA

Visualizza Versione Completa : [OT Informatico] Schede grafiche



CandyPurple
14-12-2009, 21:42
Bene,

nell'ottica di rivedere il pc per un utilizzo con Autocad/3D Studio/Revit ecc., stavo guardando un po di schede grafiche.
Mi chiedo però qual'è l'importanza della memoria rispetto al vero e proprio processore della sceda. Mi spiego: una scheda NVIDIA quadro con 512 mb costa anche il triplo di un'altra scheda di memoria che magari ha il doppio della memoria.

Suggerimenti?
:happy5::beer:

Catoblepa
14-12-2009, 22:19
Come tutti i "sistemi" anche le schede grafiche puntano sulla qualità dei prodotti e sopratutto sulla funzionalità, mi spiego: è meglio avere 512 Mb di sdram VELOCE piuttosto che 2 Gb "lenta".

Inoltre conta che chi utilizza una quadro, utilizza un software OTTIMIZZATO per quella scheda video e viceversa, invece chi utilizza una scheda video per videogames, utilizzerà videogames che sono OTTIMIZZATI per altre schede video.

unisci i 2 concetti.

Ti sei mai chiesto perchè i processori con qualche Kb di cache in più sono MOLTO più costosi ?
Perchè la memoria di quei processori ed i "Contatti" che la "legano" al sistema sono MOOOOOOOLTO più veloci.

ecco perchè uno XENON 2gb cache (processore di punta intel) sarà molto più costoso di una qualsiasi quad core !
per la qualità della memoria, per l'ottimizzazione del sistema, e per la VELOCITA'.

Ovviamente queste differenze le noti sopratutto con i programmi e sistemi operativi OTTIMIZZATI per l'utilizzo di tali processori.


In pratica, se spendi 1000 euro per tale scheda grafica, e vuoi giocare... hai speso male i tuoi soldi.
Se li spendi per utilizzare programmi tipo MAYA 3D, allora OK: ma se sei un grafico.

... ma un grafico non posta certi quesiti....

^_^

CandyPurple
14-12-2009, 22:26
Come tutti i "sistemi" anche le schede grafiche puntano sulla qualità dei prodotti e sopratutto sulla funzionalità, mi spiego: è meglio avere 512 Mb di sdram VELOCE piuttosto che 2 Gb "lenta".

Inoltre conta che chi utilizza una quadro, utilizza un software OTTIMIZZATO per quella scheda video e viceversa, invece chi utilizza una scheda video per videogames, utilizzerà videogames che sono OTTIMIZZATI per altre schede video.

unisci i 2 concetti.

Ti sei mai chiesto perchè i processori con qualche Kb di cache in più sono MOLTO più costosi ?
Perchè la memoria di quei processori ed i "Contatti" che la "legano" al sistema sono MOOOOOOOLTO più veloci.

ecco perchè uno XENON 2gb cache (processore di punta intel) sarà molto più costoso di una qualsiasi quad core !
per la qualità della memoria, per l'ottimizzazione del sistema, e per la VELOCITA'.

Ovviamente queste differenze le noti sopratutto con i programmi e sistemi operativi OTTIMIZZATI per l'utilizzo di tali processori.


In pratica, se spendi 1000 euro per tale scheda grafica, e vuoi giocare... hai speso male i tuoi soldi.
Se li spendi per utilizzare programmi tipo MAYA 3D, allora OK: ma se sei un grafico.

... ma un grafico non posta certi quesiti....

^_^

La mia ragazza è architetto, ma non può aspettare un ora per la renderizzazione di una tavola in formato A1-A0. Mi so 'gnurant..perciò chiedo:happy4:
Però, che io sappia, i sw Autodesk non sono ottimizzati per un processore/scheda grafica in particolare.....o no?

hatejam
14-12-2009, 22:32
Spiegato in parole spicciole non conta tanto la quantità di ram della scheda video ma piuttosto la velocità di calcolo della GPU (processore grafico) e dalla ristretta banda passante verso la memoria causata da bus spesso a 64 bit (contro i 128 bit dei prodotti di fascia media e i 256 bit o superiori delle schede top di gamma).
Quindi oltre alla ram ti consiglierei di verificare queste altre carateristiche.

hatejam
14-12-2009, 22:38
ps cmq per l'utilizzo di Autocad 2010 in generale viene consigliata nVidia serie Quadro perchè ci sono dei driver ottimizzati per l'utilizzizo del software di Autodesk

max-Sportster
14-12-2009, 22:44
ps cmq per l'utilizzo di Autocad 2010 in generale viene consigliata nVidia serie Quadro perchè ci sono dei driver ottimizzati per l'utilizzizo del software di Autodesk

:ok: Yes!