PDA

Visualizza Versione Completa : proposta a tutti gli esperti di grafica e design



asydark
17-12-2009, 21:08
leggendo questa discussione
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=48443

e guardando questi lavori
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=47914

e notando che in questo sito ci sono molti professionisti in grado di realizzare dei lavori grafici interessanti, mi è venuto spontaneo pensare: "e perché non ce lo facciamo da noi l'abbigliamento?"

su internet esistono numerosi siti che offrono l'opportunità ad utenti registrati come "venditori" di caricare le loro grafiche che gli utenti "compratori" acquisteranno, scegliendo sullo stesso sito su che capi di abbigliamento stamparle, scegliendo taglia e colore del capo e facendoselo spedire comodamente a casa. Un esempio di questi siti è shirtcity.com (http://www.shirtcity.com/), che ti permette addirittura di avere un tuo "negozio virtuale" all'interno del sito principale (con un indirizzo tipo tuonome.shirtcity.com), con una tua grafica personalizzata, dove esporre le tue creazioni e permettere l'acquisto ai tuoi clienti.

Secondo me unendo più capocce potrebbe uscire una linea di abbigliamento divertente, insolita e "disegnata dai biker per i biker"
inoltre, poiché il prezzo finale lo decidiamo noi (sommando quando vogliamo ai costi di stampa e del capo), potremmo anche fare qualcosa di economico...poi se la cosa va bene, si potrebbe anche creare un gruppo di investitori. Io ci starei.

gioffry
17-12-2009, 21:33
http://2.bp.blogspot.com/_wWflZCZAsPI/SrI-npUn1MI/AAAAAAAABxs/YmPk0rXGO5U/s400/2.jpg

asydark
17-12-2009, 22:27
ok, allora lasciamo perdere la cosa dell'investimento, eh eh
io direi che si potrebbero comunque fare delle grafiche e renderle disponibili su un sito, ad esempio harleygarage di hatejam, rilasciate su licenza creative common. Chi può e vuole se le scarica e se le fa stampare dalla propria tipografia, oppure chi è pigro le compra già fatte tramite siti come quello che ho nominato.

hatejam
17-12-2009, 22:31
Carlo controlla i messaggi privati :ok:

io ci sto l'idea mi piace come ti dicevo forse è più conveniente stampare le maglie in tipografia (con un investimento iniziale) piuttosto che passare dai vari siti e spedirle a chi acquista.

asydark
17-12-2009, 22:34
il problema è che, per quanto ne so io, stampare in tipografia conviene solo se stampi già un buon numero di magliette. Bisognerebbe capire effettivamente quanti sarebbero i potenziali acquirenti, perché il rischio è trovarci con delle magliette invendute sul groppone. Invece su quei siti hai il vantaggio di non dover stampare alcuna maglietta, saranno gli acquirenti a scegliere colore di base, taglia e modello, senza rischi di invenduti.

hatejam
17-12-2009, 22:38
Cmq in generale io ci sto :ok:

deyo
18-12-2009, 06:55
Solo per completezza, l'abbigliamento si stampa in serigrafia, non in tipografia.
Posso garantirvelo, visto che é il mio lavoro.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni di tipo tecnico, chiedetemi pure.

willieroero
18-12-2009, 07:00
Grande capo Estiqaatsi ...


http://www.radio.rai.it/radiorai/online/ev_images/Estiqaatsi2exp.jpg

Bertone
18-12-2009, 07:03
Grande capo Estiqaatsi ...


Lo riverisco anch'io.......

spiedo
18-12-2009, 07:05
Mi... una cosina semplice semplice :happy4:

Se volete faccio il tesoriere :happy7::talk1:

asydark
18-12-2009, 07:35
Solo per completezza, l'abbigliamento si stampa in serigrafia, non in tipografia.
Posso garantirvelo, visto che é il mio lavoro.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni di tipo tecnico, chiedetemi pure.

lavori in serigrafia o hai una serigrafia?
sembra che i pezzi del puzzle iniziano a comporsi, capi indiani a parte :smashfreakb:
quello che vorrei capire é: è possibile stampare in serigrafia capi solo su "ordinazione" come avviene su shirtcity.com, oppure è antieconomico e per questo è necessario acquistare uno stock di capi stampati per ammortizzare i costi dell'impianto di stampa?

validon
18-12-2009, 08:32
c'è un iscritto che fa già delle magliette "biker"... basterebbe chiedere a lui... non ricordo il nick.

lupin.verona
18-12-2009, 08:36
In serigrafia conviene come hai detto tu se hai un certo quantitativo da fare, altrimenti solo il costo del telaio serigrafico costa un bel po'...
poi bisogna valutare il tipo di grafica... se è una cosa semplice si può stampare anche con una pressa a caldo e quindi farne un numero limitato (anche solo 1) e il costo sarebbe abbastanza minimo...

validon
18-12-2009, 08:40
comunque io feci stampare delle magliette sulla schiena, con stampa serigrafica in scala di grigio (devo avere ancora i "lucidi" per farne altre). il costo non fu proibitivo, per una quantità minima (30)

deyo
18-12-2009, 13:22
lavori in serigrafia o hai una serigrafia?
sembra che i pezzi del puzzle iniziano a comporsi, capi indiani a parte :smashfreakb:
quello che vorrei capire é: è possibile stampare in serigrafia capi solo su "ordinazione" come avviene su shirtcity.com, oppure è antieconomico e per questo è necessario acquistare uno stock di capi stampati per ammortizzare i costi dell'impianto di stampa?

Ho una serigrafia.
Come ti hanno già detto, la stampa serigrafica implica la realizzazione di un impianto di stampa che ha un costo, quindi è meglio ammortizzare la spesa su una certa tiratura. Stesso discorso per il ricamo.
Ci sono però diverse altre tecniche con le quali si possono realizzare anche pochi pezzi con un costo inferiore, ma bisogna vedere il soggetto da stampare per decidere se una certa tecnica è utilizzabile o meno.

asydark
18-12-2009, 15:36
a questo punto proviamo a fare delle bozze
se vengono reputate interessanti, le mettiamo ordinabili in qualche modo