PDA

Visualizza Versione Completa : Bar and Shield... copyright?



gurps
24-12-2009, 20:16
Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un informazione...

che voi sappiate il logo "bar and shield" vuoto (quindi senza Harley Davidson Cycles) è protetto da Copyright?

Perché in giro se ne vedono una marea di scritte strane dentro il B&S ma dubito che tutti paghino a mamma harley le royalties...

Grazie per qualasisi aiuto!

Butti Marco
24-12-2009, 23:14
Tecnicamente no.

PaoloOvada
25-12-2009, 02:28
Credevo di sì!

luamelio
25-12-2009, 07:02
...azz...
Allora mettiamola in questo modo.....lascia stare qualsiasi brillante idea che ti possa essere venuta.
Il Tema da te posto e alquanto complesso.

travel
25-12-2009, 07:45
Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un informazione...

che voi sappiate il logo "bar and shield" vuoto (quindi senza Harley Davidson Cycles) è protetto da Copyright?

Perché in giro se ne vedono una marea di scritte strane dentro il B&S ma dubito che tutti paghino a mamma harley le royalties...

Grazie per qualasisi aiuto!

Ciao, come potrai vedere scorrendo un qualsiasi catalogo o sito della HD non c'è nulla su cui la HD non abbia posto e registrato il proprio Copyright.
Come sai questo diritto è stato registrato anche sul rumore dei vari motori prodotti. :happy4:

Quello a cui tu ti riferisci è addirittura il Marchio, cioè l'emblema base della Società, il logo che la identifica internazionalmente, con o senza scritta (per esempio il leone di Peugeot la identifica anche senza la scritta Peugeot di sotto e così il blitz cerchiato di Opel, la sagoma della bottiglia di Coca Cola identifica la CC anche senza la sua svolazzante scritta, etc.).
L'illecito penale in cui si incorre va dalla contraffazione, all'appropriazione abusiva, alla pubblicità ingannevole, che rapportato al volume di affari della HD può comportare richieste di risarcimenti a 6zeri di dollari/euri.

La Società tollera la riproduzione di infinite forme di B&S perchè contribuiscono alla diffusione ed alla notorietà del marchio nei vari settori di mercato (per esempio avrai visto quanti tarocchi e tarocchetti dei B&S sono in vendita nei banchetti dei motoraduni, MA se guardi bene c'è sempre una piccola differenza dall'originale) cioè ne ricava pubblicità gratuita.
Allo stesso modo tollera le personalizzazioni individuali fatte non a scopo commerciale (per esempio un avatar) purchè non sia offensivo della propria immagine aziendale. Ma stai pur certo che se te ne appropri a scopo commerciale/imprenditoriale/industriale scrivendo nel B&S qualche trovata che sfrutti l'avviamento e la notità del marchio HD, ti volano addosso tostissimi avvocati che ti fanno maledire la pensata, perchè le normative comunitarie e americane sono particolarmente protettive dei marchi... :happ:

Credere che una piccola differenziazione del disegno o della scritta possa bastare, è errato, poichè esiste una consolidata giurisprudenza negativa sulla contraffazione ingannevole (per esempio esiste un'apposita sentenza che dice che "non basta scrivere Harney invece di Harley e non gasta mettere il Bar in diagonale su uno Shield un po' più stondato", anzi tali volontarie varianti costituiscono il dolo specifico nel reato di contraffazione).

... un'altra cosa è se vai ad abusare di questo marchio integrale ancora per qualche anno forse a Cuba o nell'isola di Tonga ... ma devi restare là e forse pagare i "diritti" a qualche potente del posto... :tongue3:

travel
25-12-2009, 07:58
Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un informazione...

che voi sappiate il logo "bar and shield" vuoto (quindi senza Harley Davidson Cycles) è protetto da Copyright?

Perché in giro se ne vedono una marea di scritte strane dentro il B&S ma dubito che tutti paghino a mamma harley le royalties...

Grazie per qualasisi aiuto!

ah ... dimenticavo... per la consulenza ti mando un Mp con il mio postepay ... :happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4:

biondo59
25-12-2009, 08:37
penso di no....:mm::mm::mm::mm:

Fat King
25-12-2009, 09:50
La prima volta che vai in bagno leggiti l'istruttivo "Hog Tales"

Vai alla rubrica "Edito" e leggiti gli anatemi a frequenza mensile del "Capo Bikers da Operetta" Mauro Rivoltella che tuona contro le violazioni del copyright

Un mese ce l'aveva con Facebook perchè è pieno di violazioni (!) e infatti poco dopo HD Italia ha emesso un diktat dove ordinava ai dealer di togliersi da Facebook (!)

Un altro mese ce l'aveva con i "Baffi" o "Bananine"

Anche vuote sono secondo il nostro impavido Savonarola protette da copyright

Io per stare al sicuro ed evitare noie, ai baffi ho aggiunto il pizzetto ovviamente unito ai baffi ..........

Nel caso dovessi avere noie lo stesso ci aggiungo pure le basette come Lemmy dei Motorhead .....:happy7::happy7::happy7:

michelanzul
25-12-2009, 10:42
il logo è protetto da copyright, sui loghi originali c'è quella simpatica R

6galloni
25-12-2009, 11:15
si........il Bar & shield, anche privo di scritte, è coperto da copyright a livello mondiale...........

mica: "micio micio bau bau"................:happy4: :all_coholic:

Zio Riccardo
25-12-2009, 11:56
Chiedi a Nicolo95, puoi mandargli un MP che non lo disturbi, lui ha conoscenze ai piani alti ed è introdotto nelle problematiche HD :ok:

gurps
25-12-2009, 12:27
Intanto grazie a tutti per le risposte...
Poi non si trattava di "brillante idea imprenditoriale" quanto piuttosto del tipo:
se mi faccio un paio di disegni per delle magliette che usiamo in 5/8 amici chi potrebbe venire a romperci le balle?
Cioè l'altro giorno ho visto un tipo con la maglietta con il B&D e scritto dentro "BIG RED MACHINE - SUPPORT"... che gli Angeli paghino royalties alla HD?
Mamma HD? difficile se non le vendiamo e quindi non "rubiamo" giro d'affari
Zia Dealer? ecco forse questo già più probabile...
Varie ed eventuali? mmmmmmmm

Ad esempio io in sardegna ho preso una maglietta con il logo simil-HD (stessa forma e colori) con scritto "Sono un Moto-Cicilista Sardo"... e dubito che siano andati in zona Barbagia ad esigere pagamenti vari...

Cmq anche guardando sul sito del trademark americano e cercando "harley davidson" ho trovato sempre e solo il B&S ma con le scritte...

travel
25-12-2009, 15:42
... come già detto ...La Società tollera la riproduzione di infinite forme di B&S perchè contribuiscono alla diffusione ed alla notorietà del marchio nei vari settori di mercato (per esempio avrai visto quanti tarocchi e tarocchetti dei B&S sono in vendita nei banchetti dei motoraduni, MA se guardi bene c'è sempre una piccola differenza dall'originale) cioè ne ricava pubblicità gratuita.
Allo stesso modo tollera le personalizzazioni individuali fatte non a scopo commerciale (per esempio un avatar) purchè non sia offensivo della propria immagine aziendale....

:tongue3:

... gli esempi che hai fatto rientrano in quella casistica di tolleranza che non equivocano l'immagine e le finalità commerciali della HD

alla ditta che fa magliette sarde la HD non chiederà certo il versamento dei diritti perchè contribuisce indirittamente alla diffusione e fidelizzazione del marchio, riferendosi inequivocabilmente allo sport motociclistico e ad una fascia di utenti potenzialmente interessati al loog ed al prodotto di riferimento (che è la moto e non la t-shirt) :happy5:

gurps
25-12-2009, 15:53
Chiedi a Nicolo95, puoi mandargli un MP che non lo disturbi, lui ha conoscenze ai piani alti ed è introdotto nelle problematiche HD :ok:
Fatto... ora speriamo non mi ci mandi...

Ad ogni modo pensavo anch'io che HD per magliette personali o simili non si scomodasse... adesso devo solo vedere che dice il dealer... al massimo mi ci manda...

travel
25-12-2009, 16:05
Fatto... ora speriamo non mi ci mandi...

Ad ogni modo pensavo anch'io che HD per magliette personali o simili non si scomodasse... adesso devo solo vedere che dice il dealer... al massimo mi ci manda...


stai tranquillo non si scomoda nessuno della HD per quello che vuoi fare, ma se lo chiedi al dealer ti farà storie... perchè poi gli inizierebbe il calvario di tutti gli altri gruppetti che gliele chiederebbero... e poi lui ha il Chapter HOG da sponsorizzare ...

A proposito di quanto detto, per quanto riguarda poi il problema del logo di un gruppetto di amici, ti consiglierei di leggere prima un thread di qualche mese fa, che si intitolava più o meno "in una calda sera d'estate" ... non ricordo bene il titolo, ma sono certo che qualcuno dei visitatori di questo 3D saprà indicartelo meglio di me ... giusto da sapere ... :glss1:

ZEZ
25-12-2009, 18:04
La prima volta che vai in bagno leggiti l'istruttivo "Hog Tales"

Vai alla rubrica "Edito" e leggiti gli anatemi a frequenza mensile del "Capo Bikers da Operetta" Mauro Rivoltella che tuona contro le violazioni del copyright

Un mese ce l'aveva con Facebook perchè è pieno di violazioni (!) e infatti poco dopo HD Italia ha emesso un diktat dove ordinava ai dealer di togliersi da Facebook (!)

Un altro mese ce l'aveva con i "Baffi" o "Bananine"

Anche vuote sono secondo il nostro impavido Savonarola protette da copyright

Io per stare al sicuro ed evitare noie, ai baffi ho aggiunto il pizzetto ovviamente unito ai baffi ..........

Nel caso dovessi avere noie lo stesso ci aggiungo pure le basette come Lemmy dei Motorhead .....:happy7::happy7::happy7:

della serie, conosci bene il tuo nemico, se vuoi batterlo:happy4:
lo leggi spesso, èh fat?:talk1::talk1:

Fat King
25-12-2009, 18:26
della serie, conosci bene il tuo nemico, se vuoi batterlo:happy4:
lo leggi spesso, èh fat?:talk1::talk1:

E' più divertente del libro delle barzellette di Pierino .............. :happy7::happy7::happy7:

gurps
25-12-2009, 18:30
mmmm..... ma in che mesi? sono andato a sfogliare la versione digitale dell'Hog Tales ma o son cecato io o non l'ho visto... uffi ;-p

Volevo ridere anch'io...

Oldboy34
25-12-2009, 18:34
Chiedi a Nicolo95, puoi mandargli un MP che non lo disturbi, lui ha conoscenze ai piani alti ed è introdotto nelle problematiche HD :ok:

My old uncle Richard, got a big bastard inside:happy4::happy4:

travel
25-12-2009, 20:15
Chiedi a Nicolo95, puoi mandargli un MP che non lo disturbi, lui ha conoscenze ai piani alti ed è introdotto nelle problematiche HD :ok:

Zio sei troppo avanti!:ok:

Perchè non ci ho pensato prima?:happy4:

Sicuramente Nicolò95 può darci la corretta interpretazione.

Anzi colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente, qui sul WebChapter per tutte le dritte e le perle di saggezza che ci elargisce sulla nostra amata marca! :happy6: :happy6: :happy6:

GRAZIE DI TUTTO QUESTO E DI TUTTO IL RESTO A VENIRE FRENK!!! :happy4: :happy4: :happy4:

Zeta
25-12-2009, 20:32
manda una mail a franco cuoio.lo usa sulle borse....o sbaglio?

Il Barbiere di Nociglia
25-12-2009, 20:39
per la maglietta con il logo, con un nome o simbolo riconoscibile, con le quali farvi vedere in giro,
più che del copyright HD mi preoccuperei delle problematiche connesse ai motoclub

la discussione di qualche tempo fa, dal titolo quanto mai esplicativo ("cosa rischiamo" :happy4:) potrà illuminarti in proposito:

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=44080&highlight=motoclub
:happy5:

la mia opinione personale: fatti le magliette e fregatene di tutto

gurps
25-12-2009, 21:13
Hum non penso che gli MC possano interessarsi a gente con la maglietta uguale... a meno (ovvio) di non mettere un disegno "simil" MC... quindi con top e bottom rocker... [discussione lunghissima... la leggo con calma...]

Finisco un paio di modifiche al disegno e poi ve lo posto via... così mi date anche un parere...

Quanto a chiedere a Franco Cuoio volevo trovare prima la borsa con il disegno epr chiederlo... così da avere il riferimento anche sull'oggetto.
Solo che il calalogo è grosso... ;-p

travel
25-12-2009, 22:31
manda una mail a franco cuoio.lo usa sulle borse....o sbaglio?

:ok: Bell'esempio di caso limite ... congratulazioni.

Per vederlo basta guardare il suo sito www.francocuio.it e il loog si trova già sulla homepage.

Secondo il diritto industriale quel logo rappresenta però una visibile variazione del B&S poichè appare marcatamente diverso da quello HD in quanto è un'impronta della metà del B&S, cioè non è direttamente equivocabile nè copia.

Sentirei però in proposito il parere di Nicolò95 (...ma forse è partito?) però colgo l'occasione per rinnovargli i ringraziamenti per tutto quello che fa per noi. GRAZIE FRANCO!

woolfgar
25-12-2009, 23:49
Assolutamente è coperto da copyright con e senza scritta.

travel
26-12-2009, 00:06
Assolutamente è coperto da copyright con e senza scritta.

cosa? puoi spiegare meglio? :happy3:

icevtwin
26-12-2009, 08:58
:ok: Bell'esempio di caso limite ... congratulazioni.

Per vederlo basta guardare il suo sito www.francocuio.it e il loog si trova già sulla homepage.

Secondo il diritto industriale quel logo rappresenta però una visibile variazione del B&S poichè appare marcatamente diverso da quello HD in quanto è un'impronta della metà del B&S, cioè non è direttamente equivocabile nè copia.

Sentirei però in proposito il parere di Nicolò95 (...ma forse è partito?) però colgo l'occasione per rinnovargli i ringraziamenti per tutto quello che fa per noi. GRAZIE FRANCO!

Dotte dissertazioni grande Travel , un amico in zona nord milano ha avuto problemi per una grossa patch realizzata per un gruppo e contenente B&S graficamente modificato che ha poi dovuto rimuovere.....( hai dimenticato una "o" nel sito indicato :happy7::happy7:)

gurps
26-12-2009, 09:45
MMmmmm pareri contrastanti...

Ad ogni modo visto che mi son letto la discussione che mi avete linkato (34 pagine... non finiva più) dove però si faceva quasi più riferimento a magliette sul tipo "patch" di MC o simili ho deciso che vi posto direttamente i disegni così al massimo mi date anche un consiglio "estetico"...

Concept Maglietta (http://dl.dropbox.com/u/2173957/concept_maglietta.png)
Disegno FRONT (http://dl.dropbox.com/u/2173957/front_small.png)
Disegno BACK (http://dl.dropbox.com/u/2173957/back_small.png)

ps: le ho dovute ridurre parecchio quindi soprattutto il FRONT ha perso parecchia qualità... e poi ho appena cambiato la moto del disegno ;-p

nicolo95
26-12-2009, 10:04
Chiedi a Nicolo95, puoi mandargli un MP che non lo disturbi, lui ha conoscenze ai piani alti ed è introdotto nelle problematiche HD :ok:


Fatto... ora speriamo non mi ci mandi...

Ad ogni modo pensavo anch'io che HD per magliette personali o simili non si scomodasse... adesso devo solo vedere che dice il dealer... al massimo mi ci manda...

:happy4: :happy4: :happy4:


Caro giorgio, dopo aver ricevuto tuo cortese m.p. riportato di seguito:

Intanto ciao e razie per l'attenzione.

La mia domanda è riportata in questo thread

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=48794

e mi hanno suggerito di sentire te che hai "amicizie in loco" e sei addentro alle questioni HD...

Grazie in anticipo per qualsiassi dritta mi potrai dare...

Giorgio

Ho inviato email direttamente ad un carissimo amico :happy7: alla m.c. a Milwaukee, qui alla hd Italia ho contattato il nostro utente Fat King :happy4: che è notoriamente un p.r. della stessa, ma non mi ha dato, come temevo una delucidazione certa in merito.

Penso che la risposta sarà dopo le festivita, ti consiglio comunque sino allora di non fare nulla onde evitare seri problemi di carattere legale.

ciao alla prossima Frank. :happy3:

gurps
26-12-2009, 10:23
Grazie!
Non ho fretta anche perché i disegni che ho postato sopra stanno venendo rimaneggiati (a tempo perso) e leggermente modificati anche alla luce della stampa di test che mi hanno fatto...

Intanto aspetto... poi la massimo troverò il modo di far sparire il bar and shield sul davanti (anche se dovrei trovare un qualcosa di simile... inventerò...)

ps: ora mancano solo i consigli estetici sui disegni

goyshorval
26-12-2009, 10:36
ah, un'altra cosa da verificare è se il pantone che usano per l'arancio del logo sia anche lui coperto da copyright oppure se la forma del bicilindrico a V sul bar and shield sia marchio registrato.

fatto trenta, facciamo trentuno... mettiamo un bel Carleo (TM) sullo sfondo, d'altra parte si tratta pur sempre di una customizzazione tipica da cui non si può prescindere quando si parla di HD :ok:

Il Barbiere di Nociglia
26-12-2009, 11:53
ah, un'altra cosa da verificare è se il pantone che usano per l'arancio del logo sia anche lui coperto da copyright oppure se la forma del bicilindrico a V sul bar and shield sia marchio registrato.

fatto trenta, facciamo trentuno... mettiamo un bel Carleo (TM) sullo sfondo, d'altra parte si tratta pur sempre di una customizzazione tipica da cui non si può prescindere quando si parla di HD :ok:

quoto tutto
però attenzione che mentre per il bar & shield c'è qualche speranza di sfuggire alla legge sul copyright, con il Carleo (TM) i guai sono dietro l'angolo tdc

DomeTheRocker
26-12-2009, 12:34
Io per stare al sicuro ed evitare noie, ai baffi ho aggiunto il pizzetto ovviamente unito ai baffi ..........

Nel caso dovessi avere noie lo stesso ci aggiungo pure le basette come Lemmy dei Motorhead .....:happy7::happy7::happy7:
GRANDEEEEEE!! LEMMY E' DIO!!!!
Comunque anche io ho visto un sacco di riproduzioni del Bar&Shield in giro, alcune apparentemente identiche all'originale (ho visto ad esempio dei cucisivi in un negozio di articoli tipo magliette rock, piercing e roba così..) e dubito fortemente che abbian pagato dei diritti.. sono poi altrettanto sicuro che con tutta la roba che gira con il marchio HD, originale o meno, se dovessero intraprendere un' indagine giudiziaria costerebbe troppo anche all'HD stessa..

travel
26-12-2009, 14:07
GRANDEEEEEE!! LEMMY E' DIO!!!!
Comunque anche io ho visto un sacco di riproduzioni del Bar&Shield in giro, alcune apparentemente identiche all'originale (ho visto ad esempio dei cucisivi in un negozio di articoli tipo magliette rock, piercing e roba così..) e dubito fortemente che abbian pagato dei diritti.. sono poi altrettanto sicuro che con tutta la roba che gira con il marchio HD, originale o meno, se dovessero intraprendere un' indagine giudiziaria costerebbe troppo anche all'HD stessa..

Si è proprio come ho detto prima, però forse ha ragione il Barbiere, se tocchi l'argomento Carleo (TM) la cosa si fa delicata...? Ti che dici goyshorval... le tue esperienze sul Carleo? :ok:

Direi di risvegliare anche su questo l'attenzione di Franco ....:help:

GRAZIE NICOLO'95 !!!

gurps
26-12-2009, 14:56
Evidentemente mi sto perdendo qualcosa per strada...
Chi/cosa è Carleo (TM)???

travel
26-12-2009, 16:01
... domandando ad un altro amico con contatti ai piani alti ho scoperto che un tema utilizzato da HD e non coperto da copyright sono le PIN UP di HD.

In sintesi, le PIN UP sono una derivazione di art deco' nata per le pubblicità commerciali, che durante la guerra vennero molto utilizzate dagli americani per personalizzare gli aerei da combattimento. Nel dopoguerra l'uso delle PIN UP venne mantenuto in particolare dalla HD per dare continuità ad una tradizione espressiva e comunicativa, tutta americana.

Oggi i disegni di PIN UP appartengono al patrimonio cultrale dell'America. Anche se le singole PIN UP sono tutelate dalla proprietà d'autore di chi di volta in volta le dipinge o ne compra la proprietà, per una questione di politically correct non viene posto il copyright sulle PIN UP perchè sarebbe come metterlo sull'mmagine della donna.

Quindi posso assicurarti che se al posto dell'evoluzione dell'uomo sulla moto metti quella della donna PIN UP con il Carleo (TM) non ti succede nulla. :ok:

tanacca
26-12-2009, 16:11
La prima volta che vai in bagno leggiti l'istruttivo "Hog Tales"

Vai alla rubrica "Edito" e leggiti gli anatemi a frequenza mensile del "Capo Bikers da Operetta" Mauro Rivoltella che tuona contro le violazioni del copyright

Un mese ce l'aveva con Facebook perchè è pieno di violazioni (!) e infatti poco dopo HD Italia ha emesso un diktat dove ordinava ai dealer di togliersi da Facebook (!)

Un altro mese ce l'aveva con i "Baffi" o "Bananine"

Anche vuote sono secondo il nostro impavido Savonarola protette da copyright

Io per stare al sicuro ed evitare noie, ai baffi ho aggiunto il pizzetto ovviamente unito ai baffi ..........

Nel caso dovessi avere noie lo stesso ci aggiungo pure le basette come Lemmy dei Motorhead .....:happy7::happy7::happy7:

:happy4::happy4:

gurps
26-12-2009, 16:17
@Travel: non capisco... cosa c'entra ora l'evoluzione dell'uomo con le pin up? e cosa è sto "carleo (TM)"?

goyshorval
26-12-2009, 17:24
@Travel: non capisco... cosa c'entra ora l'evoluzione dell'uomo con le pin up? e cosa è sto "carleo (TM)"?

il Carleo (TM) è una vecchia storia. non farti fregare da chi dice che non serve a niente sui blocchi grossi dopo il 1998. si sbagliano di grosso.

qua c'è gente che ci ha fatto capo nord e il mojave con un livello di consumi incredibile anche per una vespa e la spinta di un dragstger senza doverlo mai nemmeno soffiare con il compressore.

tempo fa si diceva che un gruppetto di pazzi macinachilometri chiappequadre avesse chiesto di montarlo di serie. niente da fare. la Mo.Co. non ci ha voluto sentire.

se vuoi saperne di più, con la funzione "cerca" troverai un mondo sul Carleo (TM). in officina, però, non troverai nulla: è argomento scottante e chi lo conosce se ne guarda bene dal condividerne i segreti con altri.


P.S.
le pinup aiutano l'evoluzione, nel senso che attizzano l'attizzabile e spingono agli incontri con belle figliole

travel
27-12-2009, 06:06
... negli Stati Uniti è vietato cantare liberamente la canzone "Happy birthday to you" in occasioni pubbliche perchè la Warner Bros ne detiene il copyright fino al 2030 ...

... lo so, non c'entra niente con le magliette, ma non si sa mai ... un compleanno durante un viaggio sulla Route66 ... :happy5:

Littleblack
27-12-2009, 09:40
@Travel: non capisco... cosa c'entra ora l'evoluzione dell'uomo con le pin up? e cosa è sto "carleo (TM)"?

Gurps, a giudicare dal tuo avatar sei un ragazzo intelligente, quindi dài precedenza al montaggio del carleo e lascia perdere il copyright sul B&S che non se ne esce...

:happy5:

gurps
27-12-2009, 09:47
Ok è ufficiale... non ci sto capendo più "'na fava" tra Carleo, pinup, B&S, bombamano e trick e track... ;-p

Fat King
27-12-2009, 10:48
Un'altra vittima del Carleo ..........

Non ti preoccupare, anche fior di preparatori (Jesse James su tutti) a suo tempo sono impazziti per cercare di capire il fantomatico congegno.............

Zio Riccardo
28-12-2009, 10:07
Un'altra vittima del Carleo ..........

Non ti preoccupare, anche fior di preparatori (Jesse James su tutti) a suo tempo sono impazziti per cercare di capire il fantomatico congegno.............

...... mi sembra di ricordare che alla fine anche Jesse James si è ricreduto :happy4:

Low Rider
28-12-2009, 10:19
...... mi sembra di ricordare che alla fine anche Jesse James si è ricreduto :happy4:

anche i più grandi, quando si imbattono nel carleo, cadono!!!
non è trippa per gatti...