PDA

Visualizza Versione Completa : il dubbio del neofita !!



Maelstrom
27-12-2009, 18:43
Salve.
la mia carta di identità:
- non sono più un ragazzino (47 primavere)
- ho avuto varie moto (tutte jap: XL 500, XT 600, super-Tenere). data via l'ultima 8 anni fa
- recente "colpo di fulmine" per H-D
- ho intenzione di acquistare (usata) una 883

il dubbio:
- quale versione/anno è preferibile prendere in considerazione (cerco un "entry level" visto che non sono abituato a questo tipo di moto) ?

grazie per i vostri punti di vista/esperienze :ok:

M.

travel
27-12-2009, 18:49
Se hai già esperienza di moto, a secondo di quanto sei alto e di che tipo di strada fai abitualmente: Dyna Strret Bob o Glyde Custom, valle a provare da un conce...trova un buon usato e vai alla grande! :ok:

Scusa, ma sei al tuo entry message??? ti consiglierei di inizare però con una presentazione...

bigmariohd
27-12-2009, 18:59
Salve.
la mia carta di identità:
- non sono più un ragazzino (47 primavere)
- ho avuto varie moto (tutte jap: XL 500, XT 600, super-Tenere). data via l'ultima 8 anni fa
- recente "colpo di fulmine" per H-D
- ho intenzione di acquistare (usata) una 883

il dubbio:
- quale versione/anno è preferibile prendere in considerazione (cerco un "entry level" visto che non sono abituato a questo tipo di moto) ?

grazie per i vostri punti di vista/esperienze :ok:

M.
Come dice Travel ti devi prima presentare, se non lo fai arriva l'Uomo Nero e ti violenta!!! :happy7: (ogni riferimento è puramente casuale!) :happy5:

Maelstrom
27-12-2009, 19:07
Scusa, ma sei al tuo entry message??? ti consiglierei di inizare però con una presentazione...

azz..scusa..faccio subito !!:peace::peace:

alto 180 cm per 75 Kg...pensavo ad una 883 per questioni di peso e migliore manegevolezza (per un novellino come me)..poi.......

goyshorval
27-12-2009, 19:08
azz..scusa..faccio subito !!:peace::peace:

troppo tardi. due brutte notizie. la prima: l'Uomo Nero esiste. la seconda: è dietro di te, sulle tue tracce :help:

:happy5::happy4:

Maelstrom
27-12-2009, 19:15
troppo tardi. due brutte notizie. la prima: l'Uomo Nero esiste. la seconda: è dietro di te, sulle tue tracce :help:

:happy5::happy4:

...la vita mi ha insegnato a portare sempre le mutande di latta come seconda pelle !!! eheheh!!:tongue2:

Bart
27-12-2009, 19:19
Scegli un modello successivo al 2005: sono stati introdotti i silent blocks e apportati miglioramenti alla frenata.

Comunque, per peso ed altezza, ti è accessibile ogni modello.

Visti i tuoi precedenti, per cui non sei nuovo alle due ruote, prenderei anche in considerazione un Dyna, magari 1450.

:happy5:

goyshorval
27-12-2009, 19:20
...la vita mi ha insegnato a portare sempre le mutande di latta come seconda pelle !!! eheheh!!:tongue2:

e non levarle proprio ora che sei arrivato qui :ok:

comunque ascolta la voce di chi ci è già passato, se sei sopra l'unoeottanta e usi la moto un po' di più che da casa al bar e ritorno, vai su un telaio grosso: dyna o softail. dipende sempre dal budget, chiaro, ma cercando per bene la moto per te salta fuori. fai qualche prova e focalizzati meglio, senza fretta. per i dubbi chiedi qui: saremo felici di far strame... ehm... rispondere con competenza (quelli che possono, io non possono)

biondo59
27-12-2009, 19:28
vai dal conce,prova e poi decidi...:ok::happy5:

DynoPaolo
27-12-2009, 21:37
se ti piace prendi pure la 883 e magari la 883R che è più alta, però se puoi prendi un Dyna Street Bob o Super Glide ci staresti più comodo e sarebbe un acquisto definitivo

falcotonyx
27-12-2009, 21:50
vai di 883 dopo il 2004 ,motore con i silent block , vanno veramente bene,io ne ho una del 2006 e una del 1989 , sono 2 moto completamente diverse:ok:

se trovi un usato ,valuta quelle in concessionaria ,cosi' hai anche un anno di garanzia e con 6000 euro trovi delle moto ancora messe bene,poi se dopo un anno vuoi venderla ,la rivendi a privato allo stesso prezzo:happy7:

un 883 a 7000 o 7500 di seconda mano non ne vale la pena:help:perchè poi a rivenderla ci perdi quei 1000 o 1500 euro,hihihihi

London dude
27-12-2009, 22:03
Scegli un modello successivo al 2005: sono stati introdotti i silent blocks e apportati miglioramenti alla frenata.

Scegli un modello precedente al 2005: sono stati introdotti i silent blocks e apportati miglioramenti alla frenata. :happy4:

Maelstrom
27-12-2009, 22:47
Scegli un modello precedente al 2005: sono stati introdotti i silent blocks e apportati miglioramenti alla frenata. :happy4:

se sono "stati introdotti" allora il modello deve essere successivo al 2005...se la matematica non mi inganna:mm:

Maelstrom
27-12-2009, 22:49
vai di 883 dopo il 2004 ,motore con i silent block , vanno veramente bene,io ne ho una del 2006 e una del 1989 , sono 2 moto completamente diverse:ok:

se trovi un usato ,valuta quelle in concessionaria

capito...mi metto in cerca...:eyes:....con calma!!!
M

BadTrain
27-12-2009, 23:43
se sono "stati introdotti" allora il modello deve essere successivo al 2005...se la matematica non mi inganna:mm:

heeeeee... ingenuo....:happy7:

michelanzul
28-12-2009, 08:46
E' difficile dare consigli, dovresti provare il mezzo che intendi comprare. Come già hanno detto, a seconda delle annate i vari modelli hanno delle peculiarità, comportamenti diversi. A qualcuno piace la vibrazione dei pre 2004, anno in cui hanno messo i silent block, pre 2006 per le versioni a carburatore,ecc.Per l'estetica devi vedere tu, a chi piace la ruota da 21" a chi no, stessa cosa per il serbatoio della versione custom. Hai parlato di entry level, se hai qualche soldino in più ti conviene partire subito con un dyna, ma metti in conto almeno 10mila euro (mediamente), se vuoi stare più basso considera che tra gli sportster le due motorizzazioni offrono una moto con identico telaio ma il motore del 1200 ha più tiro, con 8mila ne trovi. :happy5:

pisanji
28-12-2009, 08:59
prima di fossilizzarti sull'883 visto che ti devi mettere in cerca..... prova fisicamente un Dyna.... secondo me ti togli ogni dubbio vista anche la tua precedente esperienza maturata sulle moto...

per quanto riguarda il messaggio del Sommo London..... la matematica "QUI" non ci azzecca....e quoto " ingenuo "... :happy4:


ciao

migs
28-12-2009, 09:05
prendi una 883 post 2005 usata... meglio R secondo me
se capisci che l'harley è la moto della tua vita non ti sarà difficile darla dentro per qualche sorella maggiore, se invece ti ravvedi e realizzi che è una ciofeca riuscirai a piazzarla con minore difficoltà e con un piccolo costo per esserti tolto lo sfizio...

PaoloOvada
28-12-2009, 09:20
Non è facile darti un consiglio, dipende molto dalle tue prefernze:

tolleri l'iniezione? Pre o post 2006
vuoi una moto tranquilla o ti piace che corra? 883 o 1200
Peanut o l'altro serbatoio?
Viaggi da solo o spesso in due?

Maelstrom
30-12-2009, 17:33
Non è facile darti un consiglio, dipende molto dalle tue prefernze:

tolleri l'iniezione? Pre o post 2006
vuoi una moto tranquilla o ti piace che corra? 883 o 1200
Peanut o l'altro serbatoio?
Viaggi da solo o spesso in due?


GRAZIE A TUTTI PER LE UTILISSIME RISPOSTE
dunque
preferisco una moto tranquilla
viaggio da solo nell'80% dei casi
non mi piace molto una posizione di guida troppo seduta
....sto cercando ma fino ad ora non ho trovato "ferri" giusti da conce vicini (almeno entro i confini della mia toscana) .....quindi guardo...consulto....spulcio ......i vari sit i!! :help:

robiflinstone
30-12-2009, 17:37
la 883 mi sembra un po' "sottotono" data altezza e peso ......almeno un 1200.....comunque concordo .......prima prova e poi decidi.....intanto benvenuto:beer:

spiedo
30-12-2009, 17:39
Prendite uno sportster a caso ma non perdere mai più la voglia di cavalcare una moto, harley o non Harley che sia!

La libertà, almeno quella che si sente dentro, non ha ne anno ne prezzo ne marca :ok:

ZEZ
30-12-2009, 17:40
ti dico che ho imparato io

siccome vieni da altre moto, totalmente diverse, forse a volte perfette dal punto di vista prestazioni/ciclistica/frenata/etantealtrecosechetotalmenteignoro

dimentica tutti i pregi
qui si ragiona in difetti

esempio pratico?

non vibra piu' dal 2005 in poi? EVITALA
han messo l'abs dal 2009?(data messa a caso, io ignoro) ORORE (si con una r)
l'iniezione va meglio e va sempre? ABORRO

in poche parole
ogni difetto........... è il suo pregio

VASH
30-12-2009, 17:48
questa è di un utente del WC ma se usi il tasto cerca c'è ne sono altre ad ogni modo questa a mio parere è anche molto bella :happy5:

http://www.moto.it/moto-usate/harley-davidson/1450-dyna-street-bob/jarno-125--1988-93/index.html?msg=2274951

Mario
30-12-2009, 17:53
dyna di sicuro!!!

sberla
30-12-2009, 19:06
provale tutte prenotando una prova su strada da un concessionario sarà lei a scegliere te.. a me è successo così

stone.
30-12-2009, 19:59
ti consiglio un buon bigtwin...

se vuoi una harley davidson, prenditi un 1340!!! e mi ringrazierai a vita....

motolov
30-12-2009, 20:30
...quando sono andato al conc pochi mesi fà ho provato sia la Sportster 1200, sia una meravigliosa Dyna.
La seconda è una Rolls, a confronto, io ho optato per la Sportster poichè la uso anche in città ed in mezzo al traffico (quello di Roma!) credo sia piu' maneggevole.
Però l'altra era veramente una libidine....... sono due cose nettamente differenti.
Valuta bene, e come consigliato da tutti, accetta sopratutto i difetti di queste moto.... oltre al fascino, poichè non sono come le jap, pressochè perfette ma senza carattere....

natzmac
30-12-2009, 20:51
sporster r e vai tranki!!!:byby:

coco is back
30-12-2009, 21:28
mi sembra che di risposte ne hai già abbastanza...
nel mio piccolo posso solo dirti...non aver fretta...hai tutto l'inverno davanti..provane più che puoi e non incaponirti su un modello.
scordati la perfezione,i freni che funzionano,il rumore da frullatore e la staticità...comincia ad amare vibrazioni,trafilaggi,viti da serrare e posizione di guida strana...convinciti a pensare di frenare con un certo anticipo e vedrai che quando trovi la motina non avrai problemi di sorta...:happy3:
in bocca al lupo!!!
marzia

Maelstrom
31-12-2009, 11:11
mi sembra che di risposte ne hai già abbastanza...
nel mio piccolo posso solo dirti...non aver fretta...hai tutto l'inverno davanti..provane più che puoi e non incaponirti su un modello.
scordati la perfezione,i freni che funzionano,il rumore da frullatore e la staticità...comincia ad amare vibrazioni,trafilaggi,viti da serrare e posizione di guida strana...convinciti a pensare di frenare con un certo anticipo e vedrai che quando trovi la motina non avrai problemi di sorta...:happy3:
in bocca al lupo!!!
marzia

si..concordo al 100%..il primo pomeriggio libero che ho vado dal conc. di Livorno (...il più vicino a me) e mi faccio una bella chiaccherata....seguita da un po di prove....per quanto riguarda i "difetti" della moto...beh.....delle jap molto "polite" e perfettine...ne ho avuto abbastanza! Ora, anche se non più in verde età, è il momento di crescere...o no ??!??:mad1:

elia
31-12-2009, 14:41
io non disprezzerei lo sportster... anzi è la miglior moto mai uscita dalla fabbrica HD. non x niente è invariata dal '57 se non sbaglio...
prenditi però un 1200.

se poi vuoi allungare il passo vai di dyna o softail secondo i tuoi gusti.

Low Rider
31-12-2009, 18:46
l'importante è che sia a carburatore....
....e mi ringrazierai...
:happy7: :happy7: :happy7:
:ok:

il Conte
31-12-2009, 22:09
Ti stavo per consigliare l'Iron ma poi ho letto che sei 1,80 e allora forse è meglio che ti orienti su qualche altro modello.