PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su durata della batteria ( 883 Low My10)



Ray 883
04-01-2010, 07:46
Buon giorno a tutti e buon anno :happy4:
Ieri son riuscito a rimontare in sella per un giretto ( corto purtroppo) dopo un paio di settimane di stop causa meteo schifoso.
Ho un dubbio per quanto riguarda la durata della batteria, questo dubbio nasce da una cosa che mi ha detto il meccanico quando l' ho ritirata, non ho dato molto peso alla cosa fino ad oggi, però vorrei chiarire sta dubbio.
Mi ha detto che la batteria in pratica non viene ricaricata con l' andare del tempo e che qualora dovesse non funzionare per qualsiasi motivo la moto non sarebbe in grado di andare.
Ho capito male io ( ci può stare dato che ero su di giri quando la ritiravo) o è davvero così?
Grazie

Tramma
04-01-2010, 07:52
Ciao
a moto ferma la batteria tende a perdere carica, negli ultimi modelli pare che l'antifurto ci metta parecchio del suo per peggiorare la situazione.
Ecco perchè tanti utilizzano un mantenitore di carica che, anche a moto in garage, tiene la batteria sotto tensione.
Ovviamente con batteria a zero o quasi, qualora tu decidessi di mettere in moto non ci sarebbe corrente a sufficienza per dare lo spunto al motorino d'avviamento. Da qui la moto ferma.

In ogni caso per una moto come la tua è lecito non aspettarsi problemi per quasi 1 mesetto a moto ferma, tu comunque se puoi tienila in movimento almeno ogni 15 giorni (lasso di tempo entro il quale non succede nulla di grave) che gli fa solo che bene.

Tramma

PS: accendela nel box e tenerla al minimo non serve a nulla.

michelanzul
04-01-2010, 08:12
è ad iniezione e non puoi neanche spingerla...quoto Tramma:ok:

molly59
04-01-2010, 08:24
ascolta il consiglio...... vai di mantenitore, l'antifurbo la scarica velocemente, poi gli sbalzi repentini della temperatura fanno il resto

SHORTY
04-01-2010, 08:29
Mi permetto di consigliarti di non fare l'errore ch fanno in molti che è quello di accendere la moto e lasciarla girare al minimo.
In quel caso si che la batteria si scarica.
Un mantenitore è cosa buona...

Ray 883
04-01-2010, 12:56
Grazie dei preziosi consigli.
Mi prenderò un mantenitore di carica e ad ogni modo almeno ogni 15 giorni cercherò di fargli fare un pò di KM ( detto questo guardando fuori dalal finestra piove e nevica...mannaggia :( )

Lorenzo81
04-01-2010, 13:22
Grazie dei preziosi consigli.
Mi prenderò un mantenitore di carica e ad ogni modo almeno ogni 15 giorni cercherò di fargli fare un pò di KM ( detto questo guardando fuori dalal finestra piove e nevica...mannaggia :( )

sporty '04: mai attivato antifurto (su consiglio del dealer) e mantenitore

metallico
04-01-2010, 16:42
sporty 2007
mai messo manteniture
pause invernali di settimane
ad oggi nessun problema.

coco is back
04-01-2010, 16:46
Mi permetto di consigliarti di non fare l'errore ch fanno in molti che è quello di accendere la moto e lasciarla girare al minimo.
In quel caso si che la batteria si scarica.
Un mantenitore è cosa buona...

visto che Shorty è un meccanico della madonna fai bene a seguire il suo consiglio...inoltre se la moto la fai muovere fai solo del bene al cambio,alla primaria e pure alle gomme che non si spiattellano a star ferme sempre nello stesso punto...
io sulla Streetglide che ha un tot di elettronica tengo il manutentore,sullo Sporty del 99 lo attacco una volta a settimana,ma in ogni caso almeno una volta a settimana cerco di muoverle tutte e due...
ciao campigiano:happy5:

corradorombodituono
04-01-2010, 18:07
visto che Shorty è un meccanico della madonna fai bene a seguire il suo consiglio...
:happy5:

....e visto che è qua con noi teniamocelo caro...:wink2:

:ok:

biondo59
04-01-2010, 18:15
Ciao
a moto ferma la batteria tende a perdere carica, negli ultimi modelli pare che l'antifurto ci metta parecchio del suo per peggiorare la situazione.
Ecco perchè tanti utilizzano un mantenitore di carica che, anche a moto in garage, tiene la batteria sotto tensione.
Ovviamente con batteria a zero o quasi, qualora tu decidessi di mettere in moto non ci sarebbe corrente a sufficienza per dare lo spunto al motorino d'avviamento. Da qui la moto ferma.

In ogni caso per una moto come la tua è lecito non aspettarsi problemi per quasi 1 mesetto a moto ferma, tu comunque se puoi tienila in movimento almeno ogni 15 giorni (lasso di tempo entro il quale non succede nulla di grave) che gli fa solo che bene.

Tramma

PS: accendela nel box e tenerla al minimo non serve a nulla.

con quello che costano le batterie al gel e' meglio curarle bene...:ok::beer:

centaurovolante
04-01-2010, 18:23
Personalmente l'inverno cerco di fare un giretto ogni qualvolta il tempo lo permetta... ogni volta che rientro in garage stacco completamente i cavi della batteria perche non so in effetti se la riutilizzerò da li a breve...ci vuole un istante ...cosi sono sicuro di avere la batteria carica nel momento che stacco i cavi ( ho uno sportster 883r 2005) e si disattiva l'immobilizer (non so cosa succeda con l'antifurto :) ) sto fuori spesso per lavoro e passano anche 4/5 mesi che non posso utilizzarla e quando rientro senza capricci un paio di starter e parte!! (ed è a carburatore!)....qualche amico mi ha detto di staccare solo il fusibile principale ma preferisco staccare completamente i cavetti neg/pos cosi sto tranquillo che niente si assorba la povera carica! NOn so se sia una cosa corretta ma a distanza di quasi 5 anni e 25000 km va benissimo!! P.s lascio la moto sempre al calduccio...sotto al telone anche in garage!!!

corradorombodituono
04-01-2010, 18:27
Personalmente l'inverno cerco di fare un giretto ogni qualvolta il tempo lo permetta... ogni volta che rientro in garage stacco completamente i cavi della batteria perche non so in effetti se la riutilizzerò da li a breve...ci vuole un istante ...cosi sono sicuro di avere la batteria carica nel momento che stacco i cavi ( ho uno sportster 883r 2005) e si disattiva l'immobilizer (non so cosa succeda con l'antifurto :) ) sto fuori spesso per lavoro e passano anche 4/5 mesi che non posso utilizzarla e quando rientro senza capricci un paio di starter e parte!! (ed è a carburatore!)....qualche amico mi ha detto di staccare solo il fusibile principale ma preferisco staccare completamente i cavetti neg/pos cosi sto tranquillo che niente si assorba la povera carica! NOn so se sia una cosa corretta ma a distanza di quasi 5 anni e 25000 km va benissimo!! P.s lascio la moto sempre al calduccio...sotto al telone anche in garage!!!

Staccando completamente la batteria elimini anche l'antifurto, adesso non so dove tu custodisca la moto, ma l'esperienza degli ultimi tempi, dove te le vengono a prendere direttamente in garage, insegna che non è che sia proprio il massimo :mm:
Un buon mantenitore e passa la paura, tra l'altro hanno anche dei costi irrisori.

centaurovolante
04-01-2010, 18:51
Staccando completamente la batteria elimini anche l'antifurto, adesso non so dove tu custodisca la moto, ma l'esperienza degli ultimi tempi, dove te le vengono a prendere direttamente in garage, insegna che non è che sia proprio il massimo :mm:
Un buon mantenitore e passa la paura, tra l'altro hanno anche dei costi irrisori.

Beh quoto in pieno...io ho la fortuna cmq di avere la moto in un posto super sicuro!!!

hispanico69
04-01-2010, 18:55
Beh quoto in pieno...io ho la fortuna cmq di avere la moto in un posto super sicuro!!!

e dove stà? Fort Knox???:ok::ok::ok:

coco is back
04-01-2010, 18:56
Beh quoto in pieno...io ho la fortuna cmq di avere la moto in un posto super sicuro!!!

e dove stà? Fort Knox???:ok::ok::ok:


nell'hangar degli elicotteri.....:happy4::happy4:

centaurovolante
04-01-2010, 19:02
:happy4::happy4::happy4::happy4:
:ok::ok:

e dove stà? Fort Knox???:ok::ok::ok:
[/QUOTE]

nell'hangar degli elicotteri.....:happy4::happy4:[/QUOTE]

Low Rider
04-01-2010, 20:42
è colpa dell'iniezione!!!
:happy4: