PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro Aria ARLEN NESS Big Sucker Stage 1



Silverpearl
05-01-2010, 13:47
:happy7:Ho comprato direttamente dal sito Arlen Ness il filtro dell'aria per la mia nuovissima Road King 2010 FLHRC.
Si tratta del BIG SUCKER Stage 1 08-10 FLT al costo di 144.95$.:all_coholic: Il bello è che non ho pagato le spese di spedizione poichè la Arlen Ness dichirava che le spese di spedizione erano a suo carico....... ovvero ha omesso di specificare che l'offerta era valido solo sul territorio U.S. Infatti immediatamente dopo il mio ordine ha aggiornato il tutto!!!!!!!!:mad1: sul pacco ho aggiunto solo 28euro di iva e dazi..... che culo. In totale ho speso 128,54euro.
Ora a dire il vero, ho un grande dubbio e ho una paura fottuta di montarlo!!!!!!!!!:help:
Ho letto quà e là che è necessario un aggiornamento alla centralina ecm oppure una eventuale power commander 5 o simile. Sta cosa è vera o posso montarla lo stesso???????!!!!!!!!!!!!!!!! :help::help::help::help::help:

F77
05-01-2010, 13:48
:happy7:Ho comprato direttamente dal sito Arlen Ness il filtro dell'aria per la mia nuovissima Road King 2010 FLHRC.
Si tratta del BIG SUCKER Stage 1 08-10 FLT al costo di 144.95$.

Ah si ?






















































:vhappy1:

shooter73
05-01-2010, 13:49
buono!:ok:
ma detto così:happy4:aspettati ........qualcosa di folcloristicotdc

Silverpearl
05-01-2010, 13:58
Scusate ma avete letto un post incompleto.... ho pigiato invia risposta rapida invece di mod. avanzata!!!!!!!!!

puma76
05-01-2010, 14:00
stai corendo ai ripari??:happy4:

dipa63
05-01-2010, 14:01
Puoi montarlo tranquillamente.
La centralina è in grado di adattarsi al nuovo filtro.

Silverpearl
05-01-2010, 14:03
Giuro!!! Ma il messaggio ora è completo... vero? Chi mi da un valido consiglio??? Dai siate buoni!!!!!

F77
05-01-2010, 14:03
Scusate ma avete letto un post incompleto.... ho pigiato invia risposta rapida invece di mod. avanzata!!!!!!!!!

Bè dai.... lo STI****I ce lo mettiamo lo stesso :happy4:

gabriele146
05-01-2010, 14:04
Ma con la pioggia?? non si inzuppa?

Silverpearl
05-01-2010, 14:05
Lo Mettiamo lo stesso????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E se faccio danni?????????!!!!!!
****olinas il blocco è nuovo!!!!!!! Sicuro del consiglio????

Silverpearl
05-01-2010, 14:06
Nooooooooooo, e sta cosa da dove viene fuori????? Che vuol dire si inzuppa????

Silverpearl
05-01-2010, 14:07
Così mi mandate al manicomio !!!!!!!! Minghia che bestie!!!!!:smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb: :smashfreakb::help::help::help::help:

F77
05-01-2010, 14:07
Nooooooooooo, e sta cosa da dove viene fuori????? Che vuol dire si inzuppa????

dovevi farti mandare l'attacco per il Carleo...senza i m.y. 2010 hanno problemi.

Silverpearl
05-01-2010, 14:09
Ecco, ho capito....... il wc prende per il culo il novello.....

gabriele146
05-01-2010, 14:10
Speriamo non soffri di cuore, se reagisci cosi ogni volta che acquisti accessori.. :-) scherzo ovviamente.... cmq inzuppare dalle mie parti significa bagnare...

Silverpearl
05-01-2010, 14:12
Si, si ho capito, ciò che non ho compreso è come si fa ad inzzuparsi se comunque ci monto il coperchio oem?

Tramma
05-01-2010, 14:15
attento perchè a un mio amico è successo che aveva serrato male le viti di fissaggio (occorre una dinamometrica e lui lo ha fatto a mano), una si è allentata a causa delle vibrazioni gli è caduta in un cilindro e ha dovuto far rettificare il motore.
Fossi in te spedirei la moto a Milwakee e farei fare il lavoro da loro...

ciao!
Tramma

cico
05-01-2010, 14:17
:talk1::talk1::talk1::talk1:

Gridooo
05-01-2010, 14:23
Se vuoi star tranquillo vieni da me che te lo monto per 150 euro.
Garanzia: soddisfatto o sti****i!!!

Silverpearl
05-01-2010, 16:23
Bene, bene, bene, bella comitiva di paraculi.......
Sapete cosa faccio, io lo monto e faccio danni Vi faccio causa e mi faccio comprere una moto nuova!!!!!!!:mad1::hardrio::hardrio::hardrio::hard rio::hardrio::hardrio::hardrio::hardrio::hardrio:: hardrio::hardrio::hardrio::hardrio::hardrio::hardr io::hardrio::hardrio::hardrio::hardrio::hardrio::h ardrio::hardrio::hardrio::hardrio::hardrio::hardri o::hardrio::hardrio::hardrio::hardrio::hardrio::ha rdrio::hardrio::hardrio::hardrio::hardrio::hardrio ::hardrio::hardrio::hardrio::hardrio::hardrio::har drio::hardrio::hardrio::hardrio::hardrio:

Bonvi
05-01-2010, 17:06
prova a postare in officina fai da te , magari trovi il consiglio giusto:ok:

Silverpearl
05-01-2010, 20:02
ho dato un okkiata...... ma nulla nello specifico!!!!!

Zio Riccardo
05-01-2010, 20:16
del carleo non si parla ne in officina ne in piazzetta

Flavio
05-01-2010, 20:23
guarda, dovendo cambiare il filtro con uno lavabile (di per se più "aperto") mi son studiato qualche manuale, dal ciclo 8, all'aspirazione..fino ai siti delle case produttrici.
Insomma se cambi il filtro non devi rimappare un bel niente, perchè il motore agisce come una siringa, se aspira 20cc, entreranno sempre al massimo 20cc d'aria. Cambiano solo le resistenze (es: diametro dell'ago), in questo caso costituito dal filtro.
Un filtro piu grande dell'originale quindi ha l'unico vantaggio di aumentare il flusso d'aria, ma sempre dentro range precisi d'efficienza del motore.

Tramma
05-01-2010, 20:27
Ti ho preso un pò in giro ma ora ti rispondo seriamente.
Da montare il filtro è una ****ata, guarda solo di avere le chiavi giuste -si tratta di torx per lo più- per non spanare la minuteria. Il montaggio sul softail è una cosa semplicissima, immagino sia lo stesso per il King.
Il cambio del filtro -specie per non per motivi non estetici come nel tuo caso, che lo andrai a coprire con la cover originale- è di norma considerato necessario per eseguire lo Stage1 che prevede l'utilizzo (non obbligatorio, per la verità) di scarichi aperti e ri-carburazione del motore.
Variando il filtro con un Ness sarà maggiore la quantità d'aria che andrai a incamerare mentre la quantità di benzina che gli iniettori buttano sarà la medesima con il risultato di avere una miscelazione molto "magra" ossia spostata verso il flusso d'aria e relativi scopitettii degli scarichi che sicuramente bene non fanno e sono indicatori anche di eccessivo calore di esercizio, dannoso per motore e guarnizioni.
Qui entra in gioco la centralina o almeno un fueler che è in grado di agire sulla ECM della moto e regolare l'afflusso di benzina in relazione alla quantità d'aria incamerata armonizzando il tutto.
Se non intendi montare scarichi più aperti delgli orginali il mio consiglio è quello di lasciare la moto stock. Se intendi montare scarichi "leggermente" più aperti, idem. Se invece, ed è a mio avviso la scelta classica per i nostri mezzi, intendi segure la strada dello stage1, fallo completamente ossia armonizza i 3 compinenti: scarichi, filtro e carburazione.
Morale: se sostituisci il filtro è caldamente consigliato una rimappata. Non obbligatoria ma consigliata.

Tieni presente che anche se è una cagata da fare, mettere le mani sul filtro potrebbe invalidare la garanzia, cosa non buona per un King appena ritirato.

Tramma

Gridooo
06-01-2010, 14:45
Ti ho preso un pò in giro ma ora ti rispondo seriamente...
..Variando il filtro con un Ness sarà maggiore la quantità d'aria che andrai a incamerare mentre la quantità di benzina che gli iniettori buttano sarà la medesima con il risultato di avere una miscelazione molto "magra" ossia spostata verso il flusso d'aria e relativi scopitettii degli scarichi che sicuramente bene non fanno e sono indicatori anche di eccessivo calore di esercizio, dannoso per motore e guarnizioni.
Tramma

Ok tramma... ti vedo preparato... ti volevo porre una domandina anch'io....
Visto che quando andavo con la mia jap ai motoraduni, sbavavo e godevo sentendo gli scoppiettii delle varie Harley:tongue4:, ora che ho anch'io una harkey (road king '09) e potrei scoppiettare anch'io, ti sento dire appunto "scopitettii degli scarichi che sicuramente bene non fanno e sono indicatori anche di eccessivo calore di esercizio, dannoso per motore e guarnizioni"..
Mannaggia....:angr2: Mi vorresti dire che le alternative sono:
a) tutelare la salute della moto
b) scoppiettiare alla faccia della salute della moto???

F77
06-01-2010, 15:48
Con il senno di poi...Io avrei preso il filtro palla 8

ZEZ
06-01-2010, 15:57
ti dico solo che io il big sucker l'ho montato da solo
sia sull'electra che sul softail
quindi, se l'ho fatto io...

yes you can

per il discorso centralina non so
io ho montato anche il fueler(anzi me l'hanno montato), ma non ho mai capito sta storia che in quelle piu' nuove si autoaggiornerebbe un pochetto (vero o falso te lo diranno i piu' esperti)
cmq
hai fatto 30, fa 31 e fa lo stage completo, sembrano le solite parole, ma la differenza c'è, e addirittura l'ho notata io

rocker79
06-01-2010, 16:25
:happy7:Ho comprato direttamente dal sito Arlen Ness il filtro dell'aria per la mia nuovissima Road King 2010 FLHRC.
Si tratta del BIG SUCKER Stage 1 08-10 FLT al costo di 144.95$.:all_coholic: Il bello è che non ho pagato le spese di spedizione poichè la Arlen Ness dichirava che le spese di spedizione erano a suo carico....... ovvero ha omesso di specificare che l'offerta era valido solo sul territorio U.S. Infatti immediatamente dopo il mio ordine ha aggiornato il tutto!!!!!!!!:mad1: sul pacco ho aggiunto solo 28euro di iva e dazi..... che culo. In totale ho speso 128,54euro.
Ora a dire il vero, ho un grande dubbio e ho una paura fottuta di montarlo!!!!!!!!!:help:
Ho letto quà e là che è necessario un aggiornamento alla centralina ecm oppure una eventuale power commander 5 o simile. Sta cosa è vera o posso montarla lo stesso???????!!!!!!!!!!!!!!!! :help::help::help::help::help:
ciao,io sono intenzionato a montare lo stesso filtro su una softail del 2008,e navigando sul web ho visto che la litlle skul di roma lo vende per un prezzo a mio parere normale 140 € allora ho chiesto informazioni per quanto riguarda la centralina e mi hanno risposto che non c'e' bisogno di rimapparla.

Flavio
06-01-2010, 16:35
ciao,io sono intenzionato a montare lo stesso filtro su una softail del 2008,e navigando sul web ho visto che la litlle skul di roma lo vende per un prezzo a mio parere normale 140 € allora ho chiesto informazioni per quanto riguarda la centralina e mi hanno risposto che non c'e' bisogno di rimapparla.

Esatto..secondo me corretto. Io metterò su un K&N ma non rimapperò.

La centralina ingrassa la miscela per mantenere una stechiometria costante (od il piu costante possibile), si aa livello del mare come a 3000 metri. A 3000 metri ovvio dovra' buttar dentro meno benzina, perchè arriverà meno ossigeno. Tutto questo entro dei limiti fisici ben precisi (capacità del motore).
Io con il filtro modifico i flussi e le resistenze non il solo Volume o la quantità di ossigeno, per questo non dovrei rimappare.

Silverpearl
06-01-2010, 16:40
Grazie, Amici ho ripensato a tutto ed ho deciso che non Vi faccio causa!!!:happy6: Bene, per ora mi guardo la confezione nuova con il filtro ben custodito all'interno.:ok: Mi compro delle belle Vance & Hines:happy4: ed infine, quando ho venduto il mio culo:mad1: e quello del mio amico Gridoooooooo:vhappy1:, mi compro una bella centralina Power Commander V con il set Autotune:happy6::happy6::happy6::happy6::happy6:. Così senza un velo di vergogna:talk1: e grazie a qualche buon consiglio di un buon samaritano:beer: andrò in giro col sorriso da demente:tongue3:.... come il mio amico Gridoooooo...... che demente lo è dalla nascita e senza cadute dal seggiolone ne dalla culla!!!!!!!!:hardrio:

Silverpearl
06-01-2010, 16:41
Ti ho preso un pò in giro ma ora ti rispondo seriamente.
Da montare il filtro è una ****ata, guarda solo di avere le chiavi giuste -si tratta di torx per lo più- per non spanare la minuteria. Il montaggio sul softail è una cosa semplicissima, immagino sia lo stesso per il King.
Il cambio del filtro -specie per non per motivi non estetici come nel tuo caso, che lo andrai a coprire con la cover originale- è di norma considerato necessario per eseguire lo Stage1 che prevede l'utilizzo (non obbligatorio, per la verità) di scarichi aperti e ri-carburazione del motore.
Variando il filtro con un Ness sarà maggiore la quantità d'aria che andrai a incamerare mentre la quantità di benzina che gli iniettori buttano sarà la medesima con il risultato di avere una miscelazione molto "magra" ossia spostata verso il flusso d'aria e relativi scopitettii degli scarichi che sicuramente bene non fanno e sono indicatori anche di eccessivo calore di esercizio, dannoso per motore e guarnizioni.
Qui entra in gioco la centralina o almeno un fueler che è in grado di agire sulla ECM della moto e regolare l'afflusso di benzina in relazione alla quantità d'aria incamerata armonizzando il tutto.
Se non intendi montare scarichi più aperti delgli orginali il mio consiglio è quello di lasciare la moto stock. Se intendi montare scarichi "leggermente" più aperti, idem. Se invece, ed è a mio avviso la scelta classica per i nostri mezzi, intendi segure la strada dello stage1, fallo completamente ossia armonizza i 3 compinenti: scarichi, filtro e carburazione.
Morale: se sostituisci il filtro è caldamente consigliato una rimappata. Non obbligatoria ma consigliata.

Tieni presente che anche se è una cagata da fare, mettere le mani sul filtro potrebbe invalidare la garanzia, cosa non buona per un King appena ritirato.

Tramma

Grazie amico

Low Rider
06-01-2010, 18:24
ma non era vietato parlare del carleo?
specialmente con i nuovo iscritti?
:happy4:

Low Rider
06-01-2010, 18:26
Ecco, ho capito....... il wc prende per il culo il novello.....

nooooooooooooooooooooooooo...............perchè pensi cio?
:happy4:





















ma non ti preoccupare son tutti (ehm quasi tutti) bravi ragazzi....
poi ci farai l'abitudine!!
ma, soprattutto, prima o poi la risposta esatta alla tua domanda arriva sempre!!

:ok:



:happy5:

Silverpearl
07-01-2010, 09:54
Ho cambiato idea lo monto, lo guardo montato, ci sbavo un pochino sopra, mi ci faccio una seg. e poi provo a farci un giro!!!!!!!
P.S. Low Rider prima o poi avrai bisogno del mio sostegno.... ti presto le stampelle che ho nel garage!!!!!!!:smashfreakb::smashfreakb::smashfreak b::smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb::smashfre akb::smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb::smashf reakb::smashfreakb::smashfreakb:

Giamma8
18-11-2013, 13:10
uppo questa discussione perchè pure io sono entrato nella "dimensione filtro" e sono dannatamente indeciso ... premetto che l' elettronica non voglio toccarla, lavorando nel settore (automobilistico) ne vedo di cotte e di crude persino con programmi e centraline rilasciate dalla casa madre quindi .... no grazie!

ora ... filtro ... Arlen Ness ... con protezione in caso di pioggia o scoperto? aiuto! :happy3:

Mi hanno suggerito anche altre marche ma ho notato che questo è il più diffuso quindi mi piacerebbe seguire la massa!

mi hanno parlato molto bene dell' Arlen Ness e mi è stato riferito da più persone che non ci sono problemi di elettronica perchè la centralina si autoadatta ... ca**ata o verità?

Ultima curiosità ... dove comprare il filtro? sito affidabile USA / italiano o rivenditore specializzato?

Il codice preciso per XL Forty eight my 2013?

Grazie in anticipo per i suggerimenti e chiedo scusa in anticipo per la raffica di domande!

ps: dimenticavo, monto già slip-ons Vance&Hines straightshots con quiet baffles opzionali

slem51
18-11-2013, 14:15
uppo questa discussione perchè pure io sono entrato nella "dimensione filtro" e sono dannatamente indeciso ... premetto che l' elettronica non voglio toccarla, lavorando nel settore (automobilistico) ne vedo di cotte e di crude persino con programmi e centraline rilasciate dalla casa madre quindi .... no grazie!
.
.
.
ps: dimenticavo, monto già slip-ons Vance&Hines straightshots con quiet baffles opzionali

Strano :mad1::mad1::mad1:, sulle nostre "custom" rimappare la centralina è cosa comune e lo facciamo senza grossi problemi.

Dovresti sapere che aprendo il filtro è meglio rimappare altrimenti viaggerai molto magro con tutti gli inconvenienti del caso.

Le sonde ossigeno delle nostre moto non sono a banda larga e la centralina non riesce a compensare una modifica così sostanziale come un importante aumento nell'ingresso dell'aria.

Cosa che invece non era strettamente necessaria cambiando le marmitte (ottime secondo me le V&H) dove la centralina normalmente riesce a compensare la variazione di flusso in uscita.

Quindi prima di consigliarti quale filtro mi sento di consigliarti di rimappare altrimenti la moto ne soffrirà.

Ezio

Giamma8
18-11-2013, 14:17
ho capito, strano perchè tanti mi hanno detto il contrario (ma avevo appunto il dubbio perchè so normalmente che succede se cambi il filtro) ... a me queste centraline "tuner" convincono poco ...

grazie mille, vedrò che fare ... al massimo la tengo così., va già più che bene! :ok:

slem51
18-11-2013, 20:23
ho capito, strano perchè tanti mi hanno detto il contrario (ma avevo appunto il dubbio perchè so normalmente che succede se cambi il filtro) ... a me queste centraline "tuner" convincono poco ...

grazie mille, vedrò che fare ... al massimo la tengo così., va già più che bene! :ok:

Ma no, non tenerla così, ... segui quello che dice la casa madre ... se cambi marmitte non devi rimappare, se cambi il filtro sì, ... molto semplice !!!

Dopo di che fai lo Stage 1 come deve essere fatto e vedrai che ti troverai bene.

Ezio

Giamma8
19-11-2013, 07:45
eh lo so ezio, sono un grande appassionato di modifiche in modalità "stealth" che non cambiano molto l' estetica del mezzo in cambio di un miglioramente netto delle performance ma sinceramente, con tutti i macelli che ci sono capitati tra le mani a lavoro, di rimappature o sostituzioni centralina non mi fido proprio ... per quello quando mi erano giunte voci che la centralina riuscisse ad auto-adattarsi al filtro più aperto mi ero messo a saltare dalla gioia ... ieri sera anche i tecnici di Arlen Ness hanno risposto ad un paio di domande sulla loro pagina Facebook suggerendomi caldamente di rimappare ... essendo la moto nuova e ancora sotto garanzia preferisco restare "blando"

Tramma
19-11-2013, 09:09
Cavoli, ci son più zombie qui che in Walking Dead!

Tramma

Low Rider
20-11-2013, 20:55
Cavoli, ci son più zombie qui che in Walking Dead!

Tramma

Ihihih

marti
20-11-2013, 21:14
io ti consiglio di ..... VENDERLO ... ma non ho capito monti 1 big suker metti il coperchio e i tubi originali ? xche l hai comperato ? .....vendilo ..... magari a 100 euro se ti interessa io ne cerco uno
:happy4::peppe2::peppe2: scherzo ciao ciao