PDA

Visualizza Versione Completa : Si parlava di bici tempo fa...



BlekMacigno
11-01-2010, 11:32
Premetto che non ne capisco una cippa (come per tante altre cose)...

Che ne dite?

http://www.cicliliberati.it/img/biciclette/bianchi_bikemotard.jpg


CARATTERISTICHE







TELAIO: BIANCHI ALLUMINIO;

FORCELLA: SUNTOUR SF8 - 63mm Travel.

COMANDI CAMBIO: SHIMANO ST-EF50 21v;

CAMBIO: SHIMANO ALTUS 21v ;

DERAGLIATORE: SHIMANO TY10;

PACCO PIGNONI: SHIMANO MF-TZ21, 14-28;

GUARNITURA: PROWHEEL 42-34-24;

CURVA MANUBRIO: SPECTRA ALLOY;

ATTACCO MANUBRIO: SPECTRA ALLOY;

FRENI: ANTERIORE: FRENO A DISCO TEKTRO; POSTERIORE: V-BRAKE PROMAX;

CERCHI: MACH 1 EXE - BLACK;

COPERTONI: INNOVA 26x2.35, RED;

SELLA: BIANCHI RACE;



MISURE PRONTO CONSEGNA: 48cm - 53cm.

COLORE: NERO.

willieroero
11-01-2010, 11:34
Premetto che non ne capisco una cippa

Che ne dite?




anch'io non ci capisco nulla, ma ....

... ma mancano le pedivelle! :smashfreakb:

:happy4: :happy4: :happy4:

sportyerre
11-01-2010, 11:35
ha le gomme troppo "sporchevoli"

BlekMacigno
11-01-2010, 11:36
anch'io non ci capisco nulla, ma ....

... ma mancano le pedivelle! :smashfreakb:

:happy4: :happy4: :happy4:

E che te ne fai?

Non vorrai mica... PEDALARE?!?!?!

:happy4:

Mazér
11-01-2010, 11:36
con l'Ulysse ho avuto il sospetto, ora il sospetto è diventato una certezza: hai il gusto dell'orrido............:happy4:

sarà pure una bici della madonna (non me ne intendo nemmeno io), ma nun se po' guardà......

senza offesa, nè.............:wink2:

xclode
11-01-2010, 11:37
e' un modello economico, dipende da quasto ti hanno chiesto e cosa ci devi fare

L' UOMO NERO
11-01-2010, 11:38
anch'io non ci capisco nulla, ma ....

... ma mancano le pedivelle! :smashfreakb:

:happy4: :happy4: :happy4:



se per questo lui la vuole ordinare pure senza sella per salire "alla bersagliera"....

Ian
11-01-2010, 11:41
infatti come dice xclode, bisogna che metti il prezzo e se puoi magari anche il peso.
Comunque sia p'er me, vedendo la componentistica, direi dalle 4-500€ non di + (intendo da nuova) si vede che è un entry level

cico
11-01-2010, 11:46
Ha stile per essere trasformata in uno scatto fisso:ylsuper::ylsuper:

gabriele61tc
11-01-2010, 11:48
una biciclettina da passeggio, tranquilla senza troppe pretese........

MT.81
11-01-2010, 11:53
Da Dealer Bianchi ti dico che è una buona bici, fai conto di avere una mountain bike meno rifinita e con dei slick molto larghi. Cmq non è un modello molto richiesto nella mia zona.
ecco dei dati in più:
Codice

Y0BK5I

Colori

UX

Misure

38-43-48-53

Telaio

Bianchi alu Gent PG

Forcella

SunTour SF8-M025-A - 63mm travel

Sterzo

Fsa TH-888

Comandi

Shimano ST-EF50

Cambio

Shimano ALTUS 7sp - Black

Deragliatore

Shimano TY10

Guarnitura

Prowheel MA-A333 24/34/42 - black,
W/Chainguard

Catena

Kmc HV700

Pignoni

Shimano MF-TZ21 14/28 mega range

Freni

Tektro NOVELA, front - Promax TX-121, rear

Leve

integrated

Mozzo posteriore

Joytech JY-732

Mozzo anteriore

Joytech D041DSE

Cerchi

Mach 1 EXE 36h - Black

Copertura

Innova IA-2018 26x2.35 - red

Attacco

Spectra JD-ST66A S - forged alloy

Piega

Spectra JD-YHB02 - alloy, low rise 18mm

Manopole

Progrip 983 - red

Reggisella

Kind Shock YP-232 - 27.2mm

Sella

Bianchi Race 6597 - black

Pedali

VP-577

Waterbottle

NO

Prezzo listino Bianchi: euro 449
:happy5:

docgasper
11-01-2010, 12:05
componentistica di basso livello
io non spenderei quei soldi per una bici che potresti usare praticamente solo in ciclabile.
al mercato dell'usato,alla stesso prezzo, trovi mtb sicuramente affidabili e migliori
:beer::beer::beer:

ciao

gianni

London dude
11-01-2010, 12:11
Premetto che non ne capisco una cippa (come per tante altre cose)...

Che ne dite?

http://www.cicliliberati.it/img/biciclette/bianchi_bikemotard.jpg


Colore spettacolo, da comprare! :happy4:

BlekMacigno
11-01-2010, 12:17
Da Dealer Bianchi ti dico che è una buona bici, fai conto di avere una mountain bike meno rifinita e con dei slick molto larghi. Cmq non è un modello molto richiesto nella mia zona.
ecco dei dati in più:
[zip]
Prezzo listino Bianchi: euro 449
:happy5:

a me verrebbe, nuova, 360 euro ivata.

Che misura di telaio mi consiglieresti considerando che sono alto (?) 1 metro e 76 cm?

Ah... ovviamente non intendo affatto andare in off...

ste71
11-01-2010, 12:27
Ah... ovviamente non intendo affatto andare in off...

Ma allora perchè front suspended? Già i grossi pneumatici ammortizzano sensibilmente le piccole asperità.
La forcella ammortizzata, nell guida su strada, può dare quello spiacevolissimo senso di beccheggio che a me non piace proprio (infatti i modelli "seri" prevedono la possibilità di blocco dell'affondamento).
Ed è tutto peso in più.

Non mi pronuncio sulla componentistica e sul prezzo perchè al di fuori delle bici da corsa non ho competenza, però esteticamente a me piace.

BlekMacigno
11-01-2010, 12:30
Ma allora perchè front suspended? Già i grossi pneumatici ammortizzano sensibilmente le piccole asperità.
La forcella ammortizzata, nell guida su strada, può dare quello spiacevolissimo senso di beccheggio che a me non piace proprio (infatti i modelli "seri" prevedono la possibilità di blocco dell'affondamento).
Ed è tutto peso in più.

Non mi pronuncio sulla componentistica e sul prezzo perchè al di fuori delle bici da corsa non ho competenza, però esteticamente a me piace.

Perchè non ne capisco una cippa per l'appunto...
:happy4:

e i freni a disco?
servono a qualcosa o è solo scenografia?

MT.81
11-01-2010, 12:33
a me verrebbe, nuova, 360 euro ivata.

Che misura di telaio mi consiglieresti considerando che sono alto (?) 1 metro e 76 cm?

Ah... ovviamente non intendo affatto andare in off...

Ciao, misura 48 è perfetta.
ma scusa nuova a 360 euro ??? (non capisco come facciano e mi sembra molto strano)

ste71
11-01-2010, 12:40
Perchè non ne capisco una cippa per l'appunto...
:happy4:

e i freni a disco?
servono a qualcosa o è solo scenografia?

Mai avute bici con freni a disco. Immagino che off road con acqua e fango facciano una bella differenza. Su strada non saprei.
Dovessi acquistare/costruire una bici "da passaggio" per me, non credo che li prenderei in considerazione.

Anzi.... come ha in pratica suggerito cico..... io per me farei proprio una bici a scatto fisso (ho già un progettino in mente per trasformare la mia vecchia bici da pista, che non uso più) in una specie di urban bike un po' speciale.

Pedalare con lo scatto fisso è divertente, e da tempo è diventata una moda (per molti un cult) nelle aree urbane. Credo che il trend sia partito a San Francisco 5-6 anni fa (dove peraltro con lo scatto fisso si soffre come bestie, viste le salite e le discese che si devono fare).

NB scatto fisso E' DIVERSO da singlespeed (che hanno un solo rapporto, ma la ruota libera). Con lo scatto fisso se la bici si muove, i pedali sono sempre in rotazione. Dapprima è difficile pedalare con naturalezza, ma dopo le prime uscite viene proprio naturale. A me piace. E comunque almeno il freno davanti va SEMPRE tenuto, su strada non si può rischiare.

PICCHIO
11-01-2010, 12:45
per quello che ci vorrei fare io con la bici, la vedo un pò troppo delicata:happy7::happy7:
questa è bella pulita...:happy4::happy4::happy4:

MT.81
11-01-2010, 12:46
ha solo il freno a disco meccanico anteriore della Tektro (a cavo) personalmente preferisco le nuove pinze della shimano ad olio che sono molto precise e efficaci.
Diciamo che con sta pinza non senti nessuna differenza in frenata, l'hanno messa per l'estetica.

ste71
11-01-2010, 12:49
Ecco, questa è la mia idea di city bike:

http://www.fixedgeargallery.com/2006/dec/PaoloBellino-1.jpg

Pulita, essenziale, scatto fisso e rigorosamente fatta con materiali di recupero.
Come dicevo però il freno davanti lo lascerei, anche se esteticamente senza è più bella. Ma io sono già a quota 18 fratture, e non ho nessuna voglia di cucire la seconda stelletta sulla maglietta.....

BlekMacigno
11-01-2010, 12:50
Ciao, misura 48 è perfetta.
ma scusa nuova a 360 euro ??? (non capisco come facciano e mi sembra molto strano)

Abbiamo una convenzione con un rivenditore (se vuoi ti mando il link in PM) che ci garantisce il 10% sul suo listino...

48... bene...

:ok:

Hummer
11-01-2010, 12:51
Perchè non ne capisco una cippa per l'appunto...
:happy4:

e i freni a disco?
servono a qualcosa o è solo scenografia?

Ciao Bleck. Per quello che serve a te va benissimo. Anche il prezzo non è male. Per quanto riguarda i freni a disco servono e come. I dischi essendo solidali con il mozzo, in caso di leggera piegatura del cerchio non inficiano sull'efficienza delle frenata. Infatti un handicap delle ganasce nell'off road (o tutte le volte che si storta il cerchio) è quello di frenare la ruota in corrispondenza della stortatura. Tieni presente che quelli montati su questa bici sono a filo, i migliori sono quelli a pompa idraulica. Costano ovviamente molto di più. Ripeto per quello che serve a te va benissimo. Io facendo molto fuoristrada ho montato sulla mia una coppia di cerchi mavic per gomme tubeless, che consentono di avere le gomme montate a bassa pressione e di conseguenza maggiore superficie d'attrito. Bianchi rimane comunque un buon prodotto industriale. Perosnalmente ho sempre comprato Giant e Specialized, ma qui si inizia a parlare di altre cifre. Con 360 euro non ci vengono neanche due cerchioni.ciao!

BlekMacigno
11-01-2010, 12:58
Ecco, questa è la mia idea di city bike:

http://www.fixedgeargallery.com/2006/dec/PaoloBellino-1.jpg

Pulita, essenziale, scatto fisso e rigorosamente fatta con materiali di recupero.
Come dicevo però il freno davanti lo lascerei, anche se esteticamente senza è più bella. Ma io sono già a quota 18 fratture, e non ho nessuna voglia di cucire la seconda stelletta sulla maglietta.....

Meravigliosa.
Quanto verrebbe a costare un gioiellino simile?
(e quanto "culo" bisogna farsi per percorrere... 15 km in pianura?)


Ciao Bleck. Per quello che serve a te va benissimo. Anche il prezzo non è male. Per quanto riguarda i freni a disco servono e come. I dischi essendo solidali con il mozzo, in caso di leggera piegatura del cerchio non inficiano sull'efficienza delle frenata. Infatti un handicap delle ganasce nell'off road (o tutte le volte che si storta il cerchio) è quello di frenare la ruota in corrispondenza della stortatura. Tieni presente che quelli montati su questa bici sono a filo, i migliori sono quelli a pompa idraulica. Costano ovviamente molto di più. Ripeto per quello che serve a te va benissimo. Io facendo molto fuoristrada ho montato sulla mia una coppia di cerchi mavic per gomme tubeless, che consentono di avere le gomme montate a bassa pressione e di conseguenza maggiore superficie d'attrito. Bianchi rimane comunque un buon prodotto industriale. Perosnalmente ho sempre comprato Giant e Specialized, ma qui si inizia a parlare di altre cifre. Con 360 euro non ci vengono neanche due cerchioni.ciao!

Il mio principale problema è che mi piacciono tante cose...
e buttare soldi in un oggetto che, per quanto bello, non soddisfa altro che il mio senso estetico è devastante.

Spendere cifre consistenti per una bici che magari mi rompe le palle dopo una settimana... capisci?

:happy7:

Hummer
11-01-2010, 13:00
Meravigliosa.
Quanto verrebbe a costare un gioiellino simile?
(e quanto "culo" bisogna farsi per percorrere... 15 km in pianura?)



Il mio principale problema è che mi piacciono tante cose...
e buttare soldi in un oggetto che, per quanto bello, non soddisfa altro che il mio senso estetico è devastante.

Spendere cifre consistenti per una bici che magari mi rompe le palle dopo una settimana... capisci?

:happy7:

Infatti...360 euro è un ottimo prezzo! Se ti vuoi far passare il capriccio non farti scappare l'occasione...Per il resto ti capisco...ti capisco....io dello sportster mi sono rotto le palle dopo 10 mesi....

BlekMacigno
11-01-2010, 13:06
Infatti...360 euro è un ottimo prezzo! Se ti vuoi far passare il capriccio non farti scappare l'occasione...Per il resto ti capisco...ti capisco....io dello sportster mi sono rotto le palle dopo 10 mesi....

Eeehhh...

sto comprando una tavola da surf...
ho la fissa del kite
mi sono innamorato della canoa...
parliamo di fotografia?
O di trekking?
Musica?
Playstation?

ed ogni volta sono centinaia di euro che vanno...

:smashfreakb:

ste71
11-01-2010, 13:10
Meravigliosa.
Quanto verrebbe a costare un gioiellino simile?
(e quanto "culo" bisogna farsi per percorrere... 15 km in pianura?)



Il problema di una bici cos', è che non è in vendita da nessuna parte. Nè, anche volendo, in pratica puoi riuscire a rifarne una uguale. E' costruita, come la maggior parte di bici di questo genere, con materiali riciclati, e a costi bassissimi. Il problema è mettere assieme tutto quello che ti occorre, e adattare pezzi di varie provenienze e epoche. A occhio e croce, di quella bici quel che costa di più è la sella.

Trovi un sacco di informazioni qui (http://www.movimentofisso.it)
Occhio che questo è un sito di integralisti, veri e propri talebani dello scatto fisso, che in quel contesto non è soltanto un sistema di pedalata, ma un dogma, uno stile di vita, una forma di protesta e chi più ne ha più ne metta.

Riguardo alla fatica, se il tuo utilizzo è prevalentemente in pianura, difficilmente troverai una bici con cui si fa meno fatica. E' leggerissima (anche se è fatta con materiali vecchi) perchè non c'è niente, solo l'essenziale. E non essendoci cambio, deragliatore, rinvii etc etc, il rendimento della trasmissione è il migliore possibile. Insomma è scorrevolissima, si tratta di usare i rapporti più adatti (al percorso, alle tue gambe, alla tua cadenza di pedalata), e via, pedalare!
Il bello (rispetto a bici "normali") è proprio la sensazione di sentirsela scappare via ad ogni colpo di pedale.

Mazér
11-01-2010, 13:41
Ecco, questa è la mia idea di city bike:

http://www.fixedgeargallery.com/2006/dec/PaoloBellino-1.jpg

Pulita, essenziale, scatto fisso e rigorosamente fatta con materiali di recupero.
Come dicevo però il freno davanti lo lascerei, anche se esteticamente senza è più bella. Ma io sono già a quota 18 fratture, e non ho nessuna voglia di cucire la seconda stelletta sulla maglietta.....

ROTAFIXA FOREVER!!!!!!!!!!

appena ho rimontato il daino, parto col mio progetto bici (ho in garage un telaio bici degli anni '60 con forcellini orizzontali che aspetta paziente....:ok:)

Bart
11-01-2010, 13:51
Ma allora perchè front suspended? Già i grossi pneumatici ammortizzano sensibilmente le piccole asperità.
La forcella ammortizzata, nell guida su strada, può dare quello spiacevolissimo senso di beccheggio che a me non piace proprio (infatti i modelli "seri" prevedono la possibilità di blocco dell'affondamento).
Ed è tutto peso in più.

Non mi pronuncio sulla componentistica e sul prezzo perchè al di fuori delle bici da corsa non ho competenza, però esteticamente a me piace.

:talk1::talk1::talk1: grande :ok:

Ma col peso del "pilota" che vuoi che siano 2 o 3 chili in più!!!

Piuttosto, massimè, prenditi una Kronan, bicicletta dell'esercitio svedese.
E' a prova di bomba (letteralmente), pesa una cifra, cambio al mozzo, ci porti la donna seduta sulla canna all'amazzone, portapacchi davanti e dietro (cibo dietro e bevande davanti che si rinfrescano), ti metti una bella giacca di tweed con le toppe, la pipa in bocca e fai un figurone :ok:

ecco la recensione (http://bicyclefixation.com/kronan.html)

http://bicyclefixation.com/images/kronan/kronan_rec_02.jpg

http://bicyclefixation.com/images/kronan/kronan_sq_01.jpg

Bart
11-01-2010, 13:54
e la prendi pure a Valeria!

http://www.kronan.com/front/Gott-nytt-2010.jpg

casbah
11-01-2010, 14:45
Allora, con 360,00 euro non puoi pretendere di più - puoi stare sicuro che non ti fregano per quel prezzo.

Il problema principale è: a cosa mi serve?

- se vuoi andare solo per camporella, è la bici giusta;

- se vuoi una vera mountain bike, è troppo entry-level e non mi fiderei per i freni, le sospensioni ecc.. se si rompe qualcosa mentre scendi a rotta di collo da una pietraia, non ti leggiamo più per un bel pezzo (sempre che ce la fai a salire con quel peso)

- per la città senza salite impegnative ci sono più valide alternative. Anzi ce ne è solo una - come ti è stato detto: la bici a scatto fisso :happy7:
Se hai l'animo da piccolo customizer, è l'ideale: un telaio che reperisci da un cassonetto (o lo compri nuovo con 250,00 euro da ciclistica.it già verniciato) e con pezzi di recupero la monti con pochissima spesa.
Attenzione però, è roba da giovani :happy7:
:happy5:

ste71
11-01-2010, 15:17
Ma col peso del "pilota" che vuoi che siano 2 o 3 chili in più!!!


Si, ma ha anche fatto capire che vuole la minore fatica possibile :happy4:

BlekMacigno
11-01-2010, 16:53
Allora, con 360,00 euro non puoi pretendere di più - puoi stare sicuro che non ti fregano per quel prezzo.

Il problema principale è: a cosa mi serve?

- se vuoi andare solo per camporella, è la bici giusta;

- se vuoi una vera mountain bike, è troppo entry-level e non mi fiderei per i freni, le sospensioni ecc.. se si rompe qualcosa mentre scendi a rotta di collo da una pietraia, non ti leggiamo più per un bel pezzo (sempre che ce la fai a salire con quel peso)

- per la città senza salite impegnative ci sono più valide alternative. Anzi ce ne è solo una - come ti è stato detto: la bici a scatto fisso :happy7:
Se hai l'animo da piccolo customizer, è l'ideale: un telaio che reperisci da un cassonetto (o lo compri nuovo con 250,00 euro da ciclistica.it già verniciato) e con pezzi di recupero la monti con pochissima spesa.
Attenzione però, è roba da giovani :happy7:
:happy5:


Si, ma ha anche fatto capire che vuole la minore fatica possibile :happy4:

Tragitto casa-lavoro da aprile ad ottobre...
passeggiata con la donna i fine settimana...

Diciamo che questo sarebbe ipoteticamente l'uso principale...

Scatto fisso interessante, molto.
Ed io SONO giovane, ecco.
:happy4:

il Conte
11-01-2010, 16:59
Io mi sono preso questa!http://www.feltbicycles.com/USA/2010-Product-Catalog/CRUISER/THREE-SPEED/TLD-SPRAY.aspx
Quando vado in centro e mi fermo da qualche parte faccio gente:happy7:

Bart
11-01-2010, 17:05
Tragitto casa-lavoro da aprile ad ottobre...
passeggiata con la donna i fine settimana...

Diciamo che questo sarebbe ipoteticamente l'uso principale...

Scatto fisso interessante, molto.
Ed io SONO giovane, ecco.
:happy4:

fidati: vai di pedalata assistita :happy4:

http://www.bachecaannunci.it/adpics/p1010005136.jpg

casbah
11-01-2010, 17:13
Tragitto casa-lavoro da aprile ad ottobre...
passeggiata con la donna i fine settimana...

Diciamo che questo sarebbe ipoteticamente l'uso principale...

Scatto fisso interessante, molto.
Ed io SONO giovane, ecco.
:happy4:

Allora, se vuoi spendere poco e trovarla già fatta, comprala qui: http://www.createbikes.com/

Se vuoi una custom in tutto e per tutto ma non vuoi sporcarti le mani guarda qui: www.ciclistica.it

Se invece vuoi giocare all'Indian Larry delle bici, te la puoi fare da solo con poca spesa: telaio con forcellini orizzontali da cercare tra i rifiuti, gli altri pezzi li trovi a poco nelle vecchie officni di biciclette.

:happy5:

MT.81
11-01-2010, 18:08
Queste sono quelle giuste ! FIDATEVI , hanno il nuovo sistema di ruota libera che si può bloccare o sbloccare !

http://www.bianchi.com/common/products2010/Models/Road/UrbanFixedGear/Zoom/Y0BC0.jpg

http://www.bianchi.com/common/products2010/Models/Road/UrbanFixedGear/Zoom/Y0BJ7.jpg

http://www.bianchi.com/common/products2010/Models/Road/UrbanFixedGear/Zoom/Y0BC1.jpg

Per eventuali info e prezzo sono a vostra disposizione !
Bianchi dal 1885 , una leggenda, una garanzia!

ste71
11-01-2010, 18:11
Se vuoi una custom in tutto e per tutto ma non vuoi sporcarti le mani guarda qui: www.ciclistica.it

Davvero tutte molto belle, mi piacciono davvero. Più o meno è proprio come immaginerei la mia.
Ho visto dove si torva il negozio, praticamente sono accanto al Vigorelli, il tempio della pista italiana. Peccato che ormai sia solo (prei)storia.




Se invece vuoi giocare all'Indian Larry delle bici, te la puoi fare da solo con poca spesa: telaio con forcellini orizzontali da cercare tra i rifiuti, gli altri pezzi li trovi a poco nelle vecchie officni di biciclette.

:happy5:

C'è però da dire che un conto è farsi una bici grufolando dei bidoni della spazzatura dei vecchi meccanici a Milano, dove un mozzo a scatto fisso e un telaio coi forcellini a coda di rondine lo trovi dappertutto, e un altro conto in Sardegna (regione peraltro in cui si pedala di brutto a livello agonistico, ci ho fatto molte corse e sono tutti tipi tosti!)



Tragitto casa-lavoro da aprile ad ottobre...
passeggiata con la donna i fine settimana...

Diciamo che questo sarebbe ipoteticamente l'uso principale...

Scatto fisso interessante, molto.
Ed io SONO giovane, ecco.
:happy4:

Diciamo che lo stereotipo del proprietario di questo velocipede molto più spesso corrisponde all'anticonformista-intelletualoide con tendenze ecologiste, con la borsa messenger (possibilmente fatta con materiali riciclati tipo tendoni di camion) a tracolla col portatile Linux dentro (con solo ed esclusivamente software open source installato), che attraversa la metropoli con la mascherina antismog sulla faccia e gli auricolari dell'iPod conficcati nelle orecchie.
Ma non lasciarti dissuadere da tutto ciò... :ok:

ste71
11-01-2010, 18:16
Queste sono quelle giuste ! FIDATEVI , hanno il nuovo sistema di ruota libera che si può bloccare o sbloccare !

http://www.bianchi.com/common/products2010/Models/Road/UrbanFixedGear/Zoom/Y0BC0.jpg

http://www.bianchi.com/common/products2010/Models/Road/UrbanFixedGear/Zoom/Y0BJ7.jpg

http://www.bianchi.com/common/products2010/Models/Road/UrbanFixedGear/Zoom/Y0BC1.jpg

Per eventuali info e prezzo sono a vostra disposizione !
Bianchi dal 1885 , una leggenda, una garanzia!

Niente male, mi piacciono anche queste anche se, onestamente, non hanno il fascino di un vecchio e un po' acciaccato telaio da pista che ha girato sui velodromi di mezza Italia.
Comunque fa molto piacere vedere che un Marchio storico come Bianchi (anche se di italiano forse c'è rimasto poco) produce mezzi come questi.
Eppoi la Bianchi è stata la mia prima bici da corsa :ok:

xclode
11-01-2010, 18:26
Ecco, questa è la mia idea di city bike:

http://www.fixedgeargallery.com/2006/dec/PaoloBellino-1.jpg

Pulita, essenziale, scatto fisso e rigorosamente fatta con materiali di recupero.
Come dicevo però il freno davanti lo lascerei, anche se esteticamente senza è più bella. Ma io sono già a quota 18 fratture, e non ho nessuna voglia di cucire la seconda stelletta sulla maglietta.....


ste caxxo, spiegagli pero come funzia la pedalata a scatto fisso!!:happy7: te eri un pistard....loro ti fanno un dritto
hai un pm:happy5:

casbah
11-01-2010, 18:31
Davvero tutte molto belle, mi piacciono davvero. Più

Diciamo che lo stereotipo del proprietario di questo velocipede molto più spesso corrisponde all'anticonformista-intelletualoide con tendenze ecologiste, con la borsa messenger (possibilmente fatta con materiali riciclati tipo tendoni di camion) a tracolla col portatile Linux dentro (con solo ed esclusivamente software open source installato), che attraversa la metropoli con la mascherina antismog sulla faccia e gli auricolari dell'iPod conficcati nelle orecchie.
Ma non lasciarti dissuadere da tutto ciò... :ok:

Mi sono ammazzato dal ridere perchè ci hai azzeccato in pieno.:talk1::talk1::talk1:

Però è vero anche il suo contrario (come nel mio caso): è da fighetto impomatato cinquantenne professionista calvo e con la pancetta che vuole fare il giovane, vota estrema destra e se ne sbatte degli ecologisti ma lascia la sua grossa Electra in garage perchè ormai ce l'hanno tutti i suoi amici e in fondo la bici è più comoda per girare in centro a Milano.

Azz. si è fatto tardi, ho la mia Tamarindo di ghiaccio appoggiata all'acquario davanti alla mia scrivania, mi metto berretto (marchiato Harley), guantini e fermapantaloni, nonchè il solito cappottino di cashmere e pedalo via veloce fino a casa :happy5:

ste71
11-01-2010, 18:35
ste caxxo, spiegagli pero come funzia la pedalata a scatto fisso!!:happy7: te eri un pistard....loro ti fanno un dritto
hai un pm:happy5:

Beh, con i pedali da passeggio, e non a sgancio automatico, non ci sono molti problemi. Devi solo prendere un minimo di confidenza con la pedalata un po' diversa, e poi c'è soltanto da divertirsi.

Se poi uno vuole vedere cosa si può fare con una fissa, un po' (un BEL po') di tecnica ed un pizzico (un GROSSO pizzico) di incoscienza in una giungla urbana, su youtube si trova di tutto :happy7:
Adrenalina a mille!!

ste71
11-01-2010, 18:36
Mi sono ammazzato dal ridere perchè ci hai azzeccato in pieno.:talk1::talk1::talk1:

Però è vero anche il suo contrario (come nel mio caso): è da fighetto impomatato cinquantenne professionista calvo e con la pancetta che vuole fare il giovane, vota estrema destra e se ne sbatte degli ecologisti ma lascia la sua grossa Electra in garage perchè ormai ce l'hanno tutti i suoi amici e in fondo la bici è più comoda per girare in centro a Milano.

Azz. si è fatto tardi, ho la mia Tamarindo di ghiaccio appoggiata all'acquario davanti alla mia scrivania, mi metto berretto (marchiato Harley), guantini e fermapantaloni, nonchè il solito cappottino di cashmere e pedalo via veloce fino a casa :happy5:

:ok::ok::ok:
Il massimo :happy3:

MT.81
11-01-2010, 19:30
Niente male, mi piacciono anche queste anche se, onestamente, non hanno il fascino di un vecchio e un po' acciaccato telaio da pista che ha girato sui velodromi di mezza Italia.
Comunque fa molto piacere vedere che un Marchio storico come Bianchi (anche se di italiano forse c'è rimasto poco) produce mezzi come questi.
Eppoi la Bianchi è stata la mia prima bici da corsa :ok:

Da 2 anni Bianchi è tornata in mani Italiane, il suo nome è Grimaldi ( italo svedese) e la produzione è in italia a Treviglio (BG) MADE IN ITALY !

Oggi Bianchi è un’azienda produttrice di biciclette dall’impronta fortemente internazionale ma che ha conservato la sede nella storica fabbrica di Treviglio, a Bergamo. Dal 1997 Bianchi fa parte del gruppo Cycleurope, compagnia svedese appartenente alla multinazionale Grimaldi Group, conosciuta come la holding più importante al mondo nel settore ciclismo. “Il marchio Bianchi vanta una storia fantastica. Sono passati 50 anni dalla scomparsa di Coppi e 125 da quando Edoardo Bianchi fondò la F.I.V.E. Bianchi. Da 13 anni sono presidente orgoglioso di Bianchi e intendo continuare a investire per garantire un futuro brillante all’azienda”, sostiene Salvatore Grimaldi.

Ti posso assicurare che Bianchi è di nuovo BIANCHI !

BlekMacigno
11-01-2010, 20:00
Diciamo che lo stereotipo del proprietario di questo velocipede molto più spesso corrisponde all'anticonformista-intelletualoide con tendenze ecologiste, con la borsa messenger (possibilmente fatta con materiali riciclati tipo tendoni di camion) a tracolla col portatile Linux dentro (con solo ed esclusivamente software open source installato), che attraversa la metropoli con la mascherina antismog sulla faccia e gli auricolari dell'iPod conficcati nelle orecchie.
Ma non lasciarti dissuadere da tutto ciò... :ok:

Una bici da comunista!!!
La voglio!

:happy4:

natzmac
11-01-2010, 20:40
Premetto che non ne capisco una cippa (come per tante altre cose)...

Che ne dite?

http://www.cicliliberati.it/img/biciclette/bianchi_bikemotard.jpg


CARATTERISTICHE







TELAIO: BIANCHI ALLUMINIO;

FORCELLA: SUNTOUR SF8 - 63mm Travel.

COMANDI CAMBIO: SHIMANO ST-EF50 21v;

CAMBIO: SHIMANO ALTUS 21v ;

DERAGLIATORE: SHIMANO TY10;

PACCO PIGNONI: SHIMANO MF-TZ21, 14-28;

GUARNITURA: PROWHEEL 42-34-24;

CURVA MANUBRIO: SPECTRA ALLOY;

ATTACCO MANUBRIO: SPECTRA ALLOY;

FRENI: ANTERIORE: FRENO A DISCO TEKTRO; POSTERIORE: V-BRAKE PROMAX;

CERCHI: MACH 1 EXE - BLACK;

COPERTONI: INNOVA 26x2.35, RED;

SELLA: BIANCHI RACE;



MISURE PRONTO CONSEGNA: 48cm - 53cm.

COLORE: NERO.

va bene per passeggiare,e qualche escursione tranquilla nei boschi,è montata da centro commerciale,ma se non hai pretese come me ,è ok

maverick03
12-01-2010, 23:48
Tragitto casa-lavoro da aprile ad ottobre...
passeggiata con la donna i fine settimana...

Diciamo che questo sarebbe ipoteticamente l'uso principale...

Scatto fisso interessante, molto.
Ed io SONO giovane, ecco.
:happy4:

Inutile cercare difetti e virtu' in in modello di bici di quel Target di prezzo/componentistica/....PESO!

tutto e' riconducible al livello di esigenza che si vuole da un mtb!

per l 'uso che ne descrivi ed intendi fare....per me fai un decoroso acquisto!!

poi se ti appassioni ...saliranno le tue esigenze e ti orienterai su un livello superiore!!

per la mia esperienza ho avuto amici che han speso sodi importanti per biciclette di rango, ma scoprendo la fatica volendole "sfruttare" a dovere
son finite appese al chiodo in garage!!!!
step by step!! vai cosi!!!:ok:

motard
13-01-2010, 17:04
questa è la foto della Legnano Olimpiade Specialissima, reparto corse, con la quale feci il giro del parco nazionale d'abruzzo. è tutta montata campagnolo gran sport, tubi reynolds, sella ideale in cuoio e ancora oggi fa la sua porca figura. Siccome anche io amo sperperare energie,tempo e danaro sto restaurando una bianchi reparto corse anni 70-80 per uso cittadino, a fra poco il prima e dopo

BlekMacigno
13-01-2010, 17:29
Nel frattempo giro come un disperato.
E' curioso come a certi commercianti non gliene freghi nulla di vendere una bici... e mi lasciano girare solo soletto tra mille modelli colorati... finchè, esausto e s****ato, esco senza comprare alcunchè...

Ho visto cose carine comunque...

Una bella Carnielli molto fighetta...
diverse Atala (che mi hanno convinto poco)
ed un paio di "chicche" che meritano una più attenta analisi...

a presto ulteriori novità...

motard
13-01-2010, 22:53
http://img189.imageshack.us/g/23122009004y.jpg/

ecco la mia bianchi cittadina,
prima,durante e dopo la cura (non è che si sia scolorita, è l'effetto luce artificiale)

http://img46.imageshack.us/g/23122009001x.jpg/

BlekMacigno
14-01-2010, 08:00
http://img189.imageshack.us/g/23122009004y.jpg/

ecco la mia bianchi cittadina,
prima,durante e dopo la cura (non è che si sia scolorita, è l'effetto luce artificiale)

http://img46.imageshack.us/g/23122009001x.jpg/

Bellissima!
:ok:

ilpanzer
14-01-2010, 20:36
si vede poco
la foto fa schifo..
ma questa è la mia..
cinelli mystic rat
cerchi ciclistica
palmerini vitoria bianchi mozzi miche
custom anche lei..
che droga
http://www.iouppo.com/life/pic1/fb8d8e00074377a8a229e03abcf746c8.JPG (http://www.iouppo.com)

BlekMacigno
14-01-2010, 22:46
Ruota fissa anche questa?

Bellissima comunque!
:ok:

ilpanzer
15-01-2010, 11:09
Ruota fissa anche questa?

Bellissima comunque!
:ok:

solo fissa

BlekMacigno
15-01-2010, 12:36
solo fissa

Mi state rovinando la salute....
:happy4:

casbah
15-01-2010, 16:18
si vede poco
la foto fa schifo..
ma questa è la mia..
cinelli mystic rat
cerchi ciclistica
palmerini vitoria bianchi mozzi miche
custom anche lei..
che droga
http://www.iouppo.com/life/pic1/fb8d8e00074377a8a229e03abcf746c8.JPG (http://www.iouppo.com)

Copione, i primi cerchi verdi di ciclistica sono i miei :happy7:

Ecco la mia bici, fissa e solo fissa - Tamarindo con ghiaccio:

http://www.ciclistica.it/post/2009/10/29/lultima-e-poi-basta

BlekMacigno
15-01-2010, 16:21
Copione, i primi cerchi verdi di ciclistica sono i miei :happy7:

Ecco la mia bici, fissa e solo fissa - Tamarindo con ghiaccio:

http://www.ciclistica.it/post/2009/10/29/lultima-e-poi-basta

Ok.
Ci siamo.

Ho trovato una vecchia bici da corsa (Atala mi pare...)
me la danno per un soldo di cacio.

Quanto mi costa trasformarla in una ruotafixa minimale come le vostre?

E, soprattutto, che devo prendere?
:help:

motard
15-01-2010, 16:29
niente (a parte il rocchetto posteriore a scatto fisso, si e non 20 euri) per il resto devi solo togliere, più togli e più ti fixi. Oppure ti imbarchi in un 'imporesa come la mia:
eccola finita
http://img138.imageshack.us/g/13012010w.jpg/

casbah
15-01-2010, 16:42
Ok.
Ci siamo.

Ho trovato una vecchia bici da corsa (Atala mi pare...)
me la danno per un soldo di cacio.

Quanto mi costa trasformarla in una ruotafixa minimale come le vostre?

E, soprattutto, che devo prendere?
:help:

ti ho inviato P.M., in sostanza una fissa (esclula la sella che devi scegliere con attenzione qui: http://www.brookssaddles.com/ - consiglio la B17 che costa 120 euro circa) ti costa meno di quella che hai postato e ti soddisferà 100 volte di più.:happy3:

BlekMacigno
15-01-2010, 17:32
Grazie a tutti!

Ora cerchiamo di passare dalle chiacchiere ai fatti!

:happy7:

ste71
15-01-2010, 18:01
Ok.
Ci siamo.

Ho trovato una vecchia bici da corsa (Atala mi pare...)
me la danno per un soldo di cacio.

Quanto mi costa trasformarla in una ruotafixa minimale come le vostre?

E, soprattutto, che devo prendere?
:help:

Assicurati che il telaio sia adeguato alle tue misure, non importa spaccare il millimetro ma un minimo di attenzione ci vuole, sia per una postura corretta, ma anche per rispettare certi canoni estetici (es. fuorisella, lunghezza attacco manubrio).

Controlla se i forcellini per la ruota posteriore hanno una scanalatura che consente di regolare il bloccaggio della ruota un po' più avanti o indietro, è molto importante per la trasmissione fissa (i vecchi telai in acciaio da strada erano tutti così). C'è verso di montare la trasmissione fissa anche su telai che non hanno regolazione del bloccaggio della ruota posteriore, ma è più complicato.

Il freno posteriore va tolto (leva, corpo freno e cavetteria): la ruota di dietro la controlli con i pedali.

Il freno anteriore VA LASCIATO, anche se la bici è molto più bella senza. Ma sulla sicurezza non si può scherzare.

La pedaliera normale va bene, va tolta una corona (quella interna). Normalmente le bici da strada hanno una corona a 53 denti e una a 39, l'ideale per una bici da passeggio su terreni pianeggianti sarebbe una rapportatura tipo 42-44 davanti, e 16-17 dietro, dipende poi dalla tua cadenza di pedalata, dalle gambe, etc etc.

Il deragliatore e relativa cavetteria va tolta.

Idem per il cambio posteriore.

La parte "difficile" è il mozzo posteriore: il mozzo normale ha il sistema di ruota libera, e non va bene. Su rotafixa.com trovi tutti i trucchetti.
La cosa più facile sarebbe procurarsi un mozzo o una ruota già montata da pista (in pista si gareggia SOLO col rapporto fisso). Come tutte le cose, ci sono materiali da tutti i prezzi, sia sul nuovo che sull'usato. Se proprio non trovi niente, dammi uno squillo che io qualcosa da qualche parte ce l'ho di sicuro.

E poi ti occorre un pignone. Ma non uno a caso: deve essere compatibile col tipo di innesto del mozzo, che se è del tipo da pista, avrà un innesto a vite. Solo che se è del tipo da pista, con ogni probabilità è del tipo maggiorato (tutti i componenti da pista sono sovradimensionati per resistere alle sollecitazioni spaventose dei pistard), e quindi non sarà compatibile con la corona di tipo stradale. Quindi, nella scelta del pignone, devi controllare che:
- vada bene col mozzo
- vada bene con la corona
- sia del numero di denti che ti occorre (più o meno).

La catena è la parte facile della trasmissione perchè può essere o di tipo stradale (quella che c'è sulla bici, alla quale andranno tolte alcune maglie perchè non c'è più il cambio) oppure di tipo pista. Il bello è che le catene delle bici da passeggio hanno lo stesso passo delle bici da pista, e costano molto di meno. Ovviamente corona, pignone e catena devono essere tutte dello stesso standard, cioè avere lo stesso passo. Tieni infine presente che se devi cambiare corona, devi verificare il girobulloni, cioè il diametro della circonferenza lungo la quale sono disposte le viti di fissaggio (deve essere uguale a quello della pedaliera).

Appoggiarti a un meccanico in zona ti potrà essere molto utile per quanto riguarda la trasmissione, ci sono diversi trucchetti per realizzare lo scatto fisso ed a seconda dei materiali che riesci a reperire, può convenire un metodo o un altro. Anche qui, leggi bene i consigli di rotafixa.com.

Come ti hanno già suggerito, una sella Brooks è un must per ogni bici fissa un po' trendy. Se del trend non te ne può fregare di meno, ogni sella va bene, tanto per il primo mese ti faranno male tutte :happy4:

Per quanto riguarda le ruote, l'anteriore potrai riciclarla al 100% mentre per la posteriore c'è da trovare il sistema di realizzare lo scatto fisso. Se vogliamo però scendere nei dettagli, una fissa che si rispetti a mio avviso dovrebbe montare un paio di tubolari e non copertoncini.... quando li avrai provati capirai il perchè. Ma per questo, e qualche altra sottigliezza, c'è tempo :ok:

BlekMacigno
15-01-2010, 18:15
Assicurati che il telaio sia adeguato alle tue misure, non importa spaccare il millimetro ma un minimo di attenzione ci vuole, sia per una postura corretta, ma anche per rispettare certi canoni estetici (es. fuorisella, lunghezza attacco manubrio).

Controlla se i forcellini per la ruota posteriore hanno una scanalatura che consente di regolare il bloccaggio della ruota un po' più avanti o indietro, è molto importante per la trasmissione fissa (i vecchi telai in acciaio da strada erano tutti così). C'è verso di montare la trasmissione fissa anche su telai che non hanno regolazione del bloccaggio della ruota posteriore, ma è più complicato.

Il freno posteriore va tolto (leva, corpo freno e cavetteria): la ruota di dietro la controlli con i pedali.

Il freno anteriore VA LASCIATO, anche se la bici è molto più bella senza. Ma sulla sicurezza non si può scherzare.

La pedaliera normale va bene, va tolta una corona (quella interna). Normalmente le bici da strada hanno una corona a 53 denti e una a 39, l'ideale per una bici da passeggio su terreni pianeggianti sarebbe una rapportatura tipo 42-44 davanti, e 16-17 dietro, dipende poi dalla tua cadenza di pedalata, dalle gambe, etc etc.

Il deragliatore e relativa cavetteria va tolta.

Idem per il cambio posteriore.

La parte "difficile" è il mozzo posteriore: il mozzo normale ha il sistema di ruota libera, e non va bene. Su rotafixa.com trovi tutti i trucchetti.
La cosa più facile sarebbe procurarsi un mozzo o una ruota già montata da pista (in pista si gareggia SOLO col rapporto fisso). Come tutte le cose, ci sono materiali da tutti i prezzi, sia sul nuovo che sull'usato. Se proprio non trovi niente, dammi uno squillo che io qualcosa da qualche parte ce l'ho di sicuro.

E poi ti occorre un pignone. Ma non uno a caso: deve essere compatibile col tipo di innesto del mozzo, che se è del tipo da pista, avrà un innesto a vite. Solo che se è del tipo da pista, con ogni probabilità è del tipo maggiorato (tutti i componenti da pista sono sovradimensionati per resistere alle sollecitazioni spaventose dei pistard), e quindi non sarà compatibile con la corona di tipo stradale. Quindi, nella scelta del pignone, devi controllare che:
- vada bene col mozzo
- vada bene con la corona
- sia del numero di denti che ti occorre (più o meno).

La catena è la parte facile della trasmissione perchè può essere o di tipo stradale (quella che c'è sulla bici, alla quale andranno tolte alcune maglie perchè non c'è più il cambio) oppure di tipo pista. Il bello è che le catene delle bici da passeggio hanno lo stesso passo delle bici da pista, e costano molto di meno. Ovviamente corona, pignone e catena devono essere tutte dello stesso standard, cioè avere lo stesso passo. Tieni infine presente che se devi cambiare corona, devi verificare il girobulloni, cioè il diametro della circonferenza lungo la quale sono disposte le viti di fissaggio (deve essere uguale a quello della pedaliera).

Appoggiarti a un meccanico in zona ti potrà essere molto utile per quanto riguarda la trasmissione, ci sono diversi trucchetti per realizzare lo scatto fisso ed a seconda dei materiali che riesci a reperire, può convenire un metodo o un altro. Anche qui, leggi bene i consigli di rotafixa.com.

Come ti hanno già suggerito, una sella Brooks è un must per ogni bici fissa un po' trendy. Se del trend non te ne può fregare di meno, ogni sella va bene, tanto per il primo mese ti faranno male tutte :happy4:

Per quanto riguarda le ruote, l'anteriore potrai riciclarla al 100% mentre per la posteriore c'è da trovare il sistema di realizzare lo scatto fisso. Se vogliamo però scendere nei dettagli, una fissa che si rispetti a mio avviso dovrebbe montare un paio di tubolari e non copertoncini.... quando li avrai provati capirai il perchè. Ma per questo, e qualche altra sottigliezza, c'è tempo :ok:


Ok, ne compro una già pronta.

:happy7::happy7::happy7:

ste71
15-01-2010, 18:46
Per far capire quanto la bici fissa in città sia diventata popolare, basta dare un'occhiatina a qualche filmato su youtube:

qui (http://www.youtube.com/watch?v=ZeNMwkmZdvA)

qui (http://www.youtube.com/watch?v=9kttyjT2YfQ)

o qui (http://www.youtube.com/watch?v=RnHZqDHBN4c)

Tutti questi hanno delle vere fisse, cioè con la ruota a scatto fisso e rigorosamente senza freni. Il concetto alla base è che se ti si presenta un ostacolo davanti, non puoi fermarti ma devi evitarlo. La bici di tipo "pista" (leggera e con il cannotto di sterzo molto verticale) è particolarmente reattiva e maneggevole, e facilita questo tipo di manovre (però ogni tanto qualcuno che si sfracella o investe un pedone sulle strisce c'è sempre).

Quando vedi che smettono di pedalare, in realtà la ruota posteriore si blocca, e spostando il peso tutto avanti si alleggerisce l'effetto della frenata, con sgommate e scodate ad effetto (in gergo si chiama skid, e non ha niente a che vedere con l'agonismo in pista).

Ovviamente non cercare di imitarli :happy4:

ilpanzer
15-01-2010, 19:06
Copione, i primi cerchi verdi di ciclistica sono i miei :happy7:

Ecco la mia bici, fissa e solo fissa - Tamarindo con ghiaccio:

http://www.ciclistica.it/post/2009/10/29/lultima-e-poi-basta

effettivamente li cercavo viola come la moto ma eran finiti..
grandi i ragazzi di ciclistica :)
e soprattutto complimenti x la tamarindo, l'avevo vista sul sito bella bella bella


in fondo hd custom e fixed non son distanti molto
http://www.deus.com.au/#/bikes/

Littleblack
15-01-2010, 22:23
stefano, sei eccezionale.

:ok:

BlekMacigno
16-01-2010, 09:10
Meravigliose.

E meraviglioso tutto quanto.

Grazie ancora.

ste71
16-01-2010, 12:12
stefano, sei eccezionale.

:ok:

Ma dai!
Il punto è che su certe stronzate e banalità, sono di solito ben preparato.... è sulle cose serie e importanti che faccio acqua :vhappy3:

E comunque, se non si fosse capito, non è l'Harley la principale delle mie passioni :tongue2:

Ian
16-01-2010, 19:05
E comunque, se non si fosse capito, non è l'Harley la principale delle mie passioni :tongue2:

Anch'io come te ho altre passioni , sopra a tutto sicuramente la musica, ma anche per me, la bici ha la sua passione, ho corso sia da esordiente che da allievo e da amatore dal 98 al 2004. Comunque ora ho questa:

http://www.bdc-forum.it/picture.php?albumid=683&pictureid=4424

vortex69
16-01-2010, 19:27
Ma dai!
.....
E comunque, se non si fosse capito, non è l'Harley la principale delle mie passioni :tongue2:

Per fortuna !!! :happy4:

:ok: