PDA

Visualizza Versione Completa : Dainese: crisi e mobilità



willieroero
19-01-2010, 09:07
riassunto dal CORRIERE del VENETO: (qui per l'articolo completo)
(http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/economia/2010/18-gennaio-2010/tute-dainese-addio-all-italia-paese-piu-ricco-ha-paura-1602304100912.shtml)
Tute Dainese, addio all’Italia 

Ottanta esuberi, cig per 120, produzione all’estero Molvena, primatista veneto del reddito, scopre la crisi

MOLVENA (Vicenza)
... Prima i mesi di difficoltà sul mercato dell’abbigliamento per motociclisti, ora l’accordo firmato con Provincia e sindacati: con l’intesa, che prevede un anno di cassa integrazione straordinaria per 120 dipendenti e fra dodici mesi la mobilità e il licenziamento per circa 80 ...

Di fatto va a cessare la produzione di tute in Italia, eccetto una ristretta nicchia di qualche centinaio di capi. Il piano industriale presentato, comunque, ci sembra valido e l’azienda prevede di mettere in produzione entro fine anno le tute-airbag, ma questo comporterà solo l’assunzione di qualche tecnico. A noi hanno riferito che nel 2009 c’è stato un calo di fatturato del 25%, ma nel 2010 potrebbe andare ancora peggio: siamo molto preoccupati, inutile negarlo».
...
«Molvena è e resta il cuore della Dainese – precisa l’amministratore delegato Franco Scanagatta – il ridisegno organizzativo però, richiede la trasformazione dello stabilimento da sede meramente produttiva a sede di progettazione. L’azienda si vede costretta, suo malgrado, a un intervento di ridimensionamento del personale, che toccherà circa 80 dipendenti: saranno utilizzati tutti gli ammortizzatori sociali possibili. L’obiettivo – conclude - resta quello di confermare alla Dainese un ruolo di leader nel settore della ricerca nelle settore protezioni degli sport dinamici».

Andrea Alba

18 gennaio 2010

sportyerre
19-01-2010, 09:16
troveremo sull'etichetta "made in bulgaria"?

Zurzein
19-01-2010, 09:23
è un pezzo che sui capi Dainese vedo la scritta made in Romania...

sportyerre
19-01-2010, 09:25
è un pezzo che sui capi Dainese vedo la scritta made in Romania...

..allora io non gli concederi la cassa integrazione :nuby:

Ian
19-01-2010, 09:34
è un pezzo che sui capi Dainese vedo la scritta made in Romania...

invece sul mio giubbotto in pelle del 2004 c'è scritto: "made in tunisia", quindi a sto punto (a parte i poveri dipendenti) , tanto vale anche la scritta made in moldavia :wink2:

ancfaber1
19-01-2010, 09:44
Un'altra azienda che se ne va (per modo di dire nel senso che gli uffici che danno l'immagine all'azienda rimangono comunque in Italia).
Solo uno delle migliaia di casi non pubblicati.
Viene da pensare cosa ci inventeremo per sbarcare il lunario nei prossimi anni.:mm::mm:

greenmax
19-01-2010, 11:36
invece sul mio giubbotto in pelle del 2004 c'è scritto: "made in tunisia", quindi a sto punto (a parte i poveri dipendenti) , tanto vale anche la scritta made in moldavia :wink2:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2010/01/dainese-produzione-tunisia.shtml?uuid=43b60bae-044e-11df-a6b8-81e559ea24b2&DocRulesView=Libero

tutta la produzione in Tunisia...

VASH
19-01-2010, 11:52
che schifo :no_ok::no_ok::no_ok:

L' UOMO NERO
19-01-2010, 12:19
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2010/01/dainese-produzione-tunisia.shtml?uuid=43b60bae-044e-11df-a6b8-81e559ea24b2&DocRulesView=Libero

tutta la produzione in Tunisia...

e ti credo... tra incentivi a realizzare li, costi salariali, oneri contributivi, sindacati inesistenti saranno sempre più le aziende che investiranno in nord africa

BORNFREE
19-01-2010, 12:20
Purtroppo e' un pezzo che " l'italiana" Dainese non fa piu' una mazza in Italia:nuby:
La mia giacca in pelle del 2005 e' made in Bulgaria, ed idem La Gator Evo che mi sono regalato quest'anno:no_ok:
L'altro giorno parlando con un mio amico che si occupa da anni di stradali mi ha detto che anche la tanto decantata Brembo da qualche anno ha spostato la produzione di pinze (eccetto quelle per le gare) in CIIINNAAA:smashfreakb:

Mazér
19-01-2010, 12:22
Viene da pensare cosa ci inventeremo per sbarcare il lunario nei prossimi anni.:mm::mm:

mai sentito parlare di emigrazione?
torneremo a fare quello che per decenni hanno fatto i ns nonni

Mazér
19-01-2010, 12:23
L'altro giorno parlando con un mio amico che si occupa da anni di stradali mi ha detto che anche la tanto decantata Brembo da qualche anno ha spostato la produzione di pinze (eccetto quelle per le gare) in CIIINNAAA:smashfreakb:

non per niente il famoso kilometro rosso che si vede dalla MI-VE non è altro che un muro senza dietro nulla.......:mm:

KAISER
19-01-2010, 13:42
Quando si decide di globalizzarsi il cervello....bisogna essere sempre pronti anche a globalizzarsi il cXXX....

E qual'è il problema ? basta andarsi a prendere lo stipendio in Moldavia, in Tunisia o in India nonchè in Cina. Lì gli italiani li assumono....anzi, li cercano !!
Solo, ricordatevi che siete "ospiti": quindi comportatevi bene: nessuna tutela lavorativa e...niente canne. Per i ricambi delle vostre "beneamate" poi...provate ad importare qualche cosa dai nostri "amici" Usa (che non sono anche "loro" amici.....

Eh va beh....s'è invertito il mondo. E solo per colpa nostra.
E mò, so ****i....


mai sentito parlare di emigrazione?
torneremo a fare quello che per decenni hanno fatto i ns nonni

ancfaber1
19-01-2010, 15:43
mai sentito parlare di emigrazione?
torneremo a fare quello che per decenni hanno fatto i ns nonni

Si, in Cina oppure in India ma ci vogliono le "s-palle" grosse ed io purtroppo sono un medio-piccolo commerciante....:happy3: