PDA

Visualizza Versione Completa : patente americana e guida in Italia



the chemist
19-01-2010, 15:35
parenti americani vogliono venire in italia per l'estate, interessati ad affittare uno scooter (almeno 125cc) per gironzolare un pò su strade panoramiche/rurali.
mi chiedono informazioni su cosa devono fare con la patente perchè sia valida qui in Italia;
qualcuno sa qualcosa o almeno sa darmi qualche indicazione su dove posso informarmi in modo corretto?
grazie:happy3:

ancfaber1
19-01-2010, 16:00
parenti americani vogliono venire in italia per l'estate, interessati ad affittare uno scooter (almeno 125cc) per gironzolare un pò su strade panoramiche/rurali.
mi chiedono informazioni su cosa devono fare con la patente perchè sia valida qui in Italia;
qualcuno sa qualcosa o almeno sa darmi qualche indicazione su dove posso informarmi in modo corretto?
grazie:happy3:

Sarebbe meglio che lo chiedessero al loro rispettivo State dept of transportation.
E' probabile che la loro patente (che tra l'altro funge anche da IDcard e SSN card)
sia gia' riconosciuta dall'UE (la nostra patente formato carta credito, non il libretto in carta straccia, da loro e' perfettamente valida).

Comunque una telefonatina all'ACI, e tagli la testolina al torello:happy4:

MR HARLEY
19-01-2010, 16:56
Sarebbe meglio che lo chiedessero al loro rispettivo State dept of transportation.
E' probabile che la loro patente (che tra l'altro funge anche da IDcard e SSN card)
sia gia' riconosciuta dall'UE (la nostra patente formato carta credito, non il libretto in carta straccia, da loro e' perfettamente valida).

Comunque una telefonatina all'ACI, e tagli la testolina al torello:happy4:

quando dovevo andare io li mi hanno detto di leggere viaggiare sicuri ed avrei avuto tutte le info del caso. sul sito mi davano l'obbligo di avere la patente internazionale(64€) cosa che io ho fatto. bene al momento del noleggio appena hanno visto la patente sul bancone hanno ritirato immediatamente le chiavi dal bancone chiedendomi "have you italian driving licence?" alla mia risposta affermativa i volti erano di colpo + rilassati e mi hanno rimesso le chiavi sul bancone. quindi penso che per loro valga la stessa cosa!

gru-nt
19-01-2010, 17:06
Dal sito dellEnit..

Italy recognises driving licenses and other traffic documents that are valid in other countries. U.S. and Canadian driving licenses are valid in Italy but the license must be accompanied by a translation or an international license (check your local AAA in USA or CAA in Canada). For motorists not in possession of an International Driving license, the ACI (Automobile Club d'Italia) will issue a declaration upon presentation of a U.S. or a Canadian license. The declaration is obtainable at any ACI offices.

the chemist
22-01-2010, 09:41
grazie mille per le indicazioni. mi informerò meglio e inviterò anche il parentame a fare lo stesso direttamente negli USA.
poi inizierò ad informarmi su assicurazioni e su noleggiatori di scooter

samuele
22-01-2010, 09:50
se i tuoi parenti hanno la patente formato card non c'è bisogno di nessuna traduzione.piuttosto informati che sulle loro non ci siano limitazioni specifiche