PDA

Visualizza Versione Completa : Mal di schiena & Custom



SirLorenz
20-01-2010, 23:45
ok ragass... la moto forse-dico-forse dovrebbe arrivarmi la settimana prossima... solo che solo oggi, dopo piu' di due mesi dall'ordine, mi sono reso conto di aver fatto forse una ****atona!!!
io soffro di mal di schiena..... non sempre per fortuna: se faccio un movimento sbagliato, se sto' troppo sdraiato ecc....
insomma...mi arrivera' una Sporty 1200C, e da stamattina ho questo tarlo...
percio' ho pensato:
1. chissenefrega, quando mi fa' male la schiena non la guido.
2. alla peggio arretrero' le pedane, dato che per la schiena piu' sono avanzate e peggio e'.

Qualcuno ha gia' vissuto/risolto/sta vivendo il problema?

Alvit
20-01-2010, 23:51
Io ho avuto lo stesso problema con la 883 Black Iron, nonostante cinture elastiche, dopo 100 Km dolore insopportabile :( era la posizione, Cambiata con una FatBoy Lo e ora tutto e' OK, ho rifatto giri piu' lunghi di 300km e...niente dolori alla schiena! :) Lo so costa di piu' ma la mia schiena ancora di piu' :)
Purtroppo gli ammortizzatori di 883 e 1200 sono quello che sono :( e anche cambiandolo non credo si migliori granche' :(

falcotonyx
20-01-2010, 23:53
con le pedane centrali risolvi un po' il problema,le avanzate stancano:happy5:

road71
20-01-2010, 23:55
con le pedane centrali risolvi un po' il problema,le avanzate stancano:happy5:

:ok:

SirLorenz
21-01-2010, 00:02
Io ho avuto lo stesso problema con la 883 Black Iron, nonostante cinture elastiche, dopo 100 Km dolore insopportabile :( era la posizione, Cambiata con una FatBoy Lo e ora tutto e' OK, ho rifatto giri piu' lunghi di 300km e...niente dolori alla schiena! :) Lo so costa di piu' ma la mia schiena ancora di piu' :)
Purtroppo gli ammortizzatori di 883 e 1200 sono quello che sono :( e anche cambiandolo non credo si migliori granche' :(

ma era piu' un problema di fondo stradale o di postura?

metallico
21-01-2010, 00:10
se già hai problemi di schiena, l'andar in moto non migliorerà...
ma conosco varie persone che han varie moto e marche ma il mal di schiena resta mal comune.

se dopo un pò di km sei affaticato puoi metter piedi su pedane passeggero se sei solo.

ma farti già ste seghe mentali prima ancora di aver messo il culo sopra alla moto è quasi da primato, ma pare che la cura di tutti i mali siano i softail...

Alvit
21-01-2010, 00:10
ma era piu' un problema di fondo stradale o di postura?

Tutte e due, la 883 Black Iron pareva avesse le sospensioni inchiodate piu' la postura veramente penosa per me (186) :(
http://picasaweb.google.com/alfredoviti/KeyWest#5402306998403523314

http://picasaweb.google.com/alfredoviti/KeyWest#5402307041785934002

risultato :)
http://picasaweb.google.com/alfredoviti/KeyWest#5402307073650712194

cosi' invece ho risolto :)

http://www.flickr.com/photos/vitalf/4182454089/sizes/l/in/set-72157622995073718/

Butti Marco
21-01-2010, 00:48
Io ne soffro da una vita e sono 40 anni che vado in moto!:ok:

doctor harley
21-01-2010, 01:41
ok ragass... la moto forse-dico-forse dovrebbe arrivarmi la settimana prossima... solo che solo oggi, dopo piu' di due mesi dall'ordine, mi sono reso conto di aver fatto forse una ****atona!!!
io soffro di mal di schiena..... non sempre per fortuna: se faccio un movimento sbagliato, se sto' troppo sdraiato ecc....
insomma...mi arrivera' una Sporty 1200C, e da stamattina ho questo tarlo...
percio' ho pensato:
1. chissenefrega, quando mi fa' male la schiena non la guido.
2. alla peggio arretrero' le pedane, dato che per la schiena piu' sono avanzate e peggio e'.

Qualcuno ha gia' vissuto/risolto/sta vivendo il problema?

Problema vissuto, convissuto, e gestito. Stessa moto, 1200 Custom.

Consigli: far tarare da subito gli ammo sul precarico massimo (alzarli il più possibile), per limitare i "fondo corsa".

Indossare SEMPRE, anche per andare al bar, una fascia elastica per le reni, meglio se dotata di robusti inserti rigidi.

Nei viaggi lunghi, usare il più possibile le pedanine del passeggero: fanno tanto "trespolo", ma così la schiena è meno stressata.

Poi c'è la soluzione finale: un bel Touring!!!!

Comunque la moto che aspetti è una delle più belle del listino, ti darà delle bellissime soddisfazioni, anche sui lunghi viaggi. Ho fatto anche 700/800 km in un giorno, da solo, oppure 300/400 km col passeggero e mi piace ancora tanto che nonostante il King non l'ho venduta.

Buona strada!!!!:happy5::happy5:

ancfaber1
21-01-2010, 07:14
ok ragass... la moto forse-dico-forse dovrebbe arrivarmi la settimana prossima... solo che solo oggi, dopo piu' di due mesi dall'ordine, mi sono reso conto di aver fatto forse una ****atona!!!
io soffro di mal di schiena..... non sempre per fortuna: se faccio un movimento sbagliato, se sto' troppo sdraiato ecc....
insomma...mi arrivera' una Sporty 1200C, e da stamattina ho questo tarlo...
percio' ho pensato:
1. chissenefrega, quando mi fa' male la schiena non la guido.
2. alla peggio arretrero' le pedane, dato che per la schiena piu' sono avanzate e peggio e'.

Qualcuno ha gia' vissuto/risolto/sta vivendo il problema?

Beh sulla moto, sdraiato non stai quindi sei a posto.....:happy4:

Comunque gli Sporty li hanno costruiti con la precisa intenzione di spaccarti la schiena prima e le anche subito dopo, quindi fossi in te, e potendo spendere qualcosa di piu andrei di lungo con un Fat Boy, magari usato visto che se ne trovano decine.

Ho fatto il tuo stesso errore e me ne sono pentito amaramente.

Ciao

Leonida
21-01-2010, 07:30
Io cinquantaseienne, motociclista da sempre, con la moto mi sono giocato la salute, ma andrò in moto fino all'ultimo respiro.
Ho un RK con in'impostazione di guisa da suicidio, ma mi piace così.
Donne e motori, gioie e dolori.

BadTrain
21-01-2010, 08:00
Tutte e due, la 883 Black Iron pareva avesse le sospensioni inchiodate piu' la postura veramente penosa per me (186) :(
http://picasaweb.google.com/alfredoviti/KeyWest#5402306998403523314

http://picasaweb.google.com/alfredoviti/KeyWest#5402307041785934002

risultato :)
http://picasaweb.google.com/alfredoviti/KeyWest#5402307073650712194

cosi' invece ho risolto :)

http://www.flickr.com/photos/vitalf/4182454089/sizes/l/in/set-72157622995073718/

No Vitalf il problema è che guidi con i mocassini! :talk1::talk1:

sportyerre
21-01-2010, 08:04
No Vitalf il problema è che guidi con i mocassini! :talk1::talk1:

è il primo requisito per diventare moderatore :happy4:

Eh...Dio
21-01-2010, 09:18
Poniti il problema quando si presente,é inutile fasciarsi la testa prima di picchiarla..

Comunque io ho comprato una 883R l'ho ritirata a fine giugno e a settembre scorrazzavo già con la Rocker ed il problema era risolto!

Low Rider
21-01-2010, 10:39
Comunque io ho comprato una 883R l'ho ritirata a fine giugno e a settembre scorrazzavo già con la Rocker ed il problema era risolto!

perchè l'hai cambiata? ti eri stancato di avere un harley??????????!!!!????????
:happy4:

Il Barbiere di Nociglia
21-01-2010, 10:47
giraci un pò



poi se ti fa male la schiena.......mi fai sapere :happy7:

ANTOFA
21-01-2010, 11:41
con le pedane centrali risolvi un po' il problema,le avanzate stancano:happy5:

:ok:

SirLorenz
21-01-2010, 14:06
ma farti già ste seghe mentali prima ancora di aver messo il culo sopra alla moto è quasi da primato, ma pare che la cura di tutti i mali siano i softail...

ti straquoto.... ma e' che ieri avevo un tale mal di schiena.... e ho provato a sedermi in "posizione" custom....ed ho strillato: ho preso paura!!!!!

TonyTheDuke
21-01-2010, 14:22
ok ragass... la moto forse-dico-forse dovrebbe arrivarmi la settimana prossima... solo che solo oggi, dopo piu' di due mesi dall'ordine, mi sono reso conto di aver fatto forse una ****atona!!!
io soffro di mal di schiena..... non sempre per fortuna: se faccio un movimento sbagliato, se sto' troppo sdraiato ecc....
insomma...mi arrivera' una Sporty 1200C, e da stamattina ho questo tarlo...
percio' ho pensato:
1. chissenefrega, quando mi fa' male la schiena non la guido.
2. alla peggio arretrero' le pedane, dato che per la schiena piu' sono avanzate e peggio e'.

Qualcuno ha gia' vissuto/risolto/sta vivendo il problema?

Mi accorsi nel 95 di avere una discopatia (appiattellamento dello spessore esistente tra un disco e l'altro della spina dorsale),c'erano dei giorni che non riuscivo a nemmeno a salire le scale se non tra mille dolori.
Un amico ex campione italiano di Body Building,che ha una palestra,mi consiglio' degli esercizi che in praticano aumnetano la nmdistanza tra un disco e l'altro,non ho piu' avuto problemi ne' dolori e di km con le moto troppi ne ho fatti da allora.

a) Mettiti disteso di schiena sopra un tappeto (anche quello di casa) e piega le gambe verso di te portando i ginocchi sul petto e buttando fuori aria
b) Siediti su una sedia e piegati in avanti portando il petto verso le ginocchia e buttando fuori aria
c) Inginocchiati sedendoti sui polpacci e poi piegati in avanti con le stesse modalita' dei due esercizi precedenti.

Puoi fare indistintamente uno dei tre facendo 3 serie da 10 e dato che non fa' male,anche 2 o 3 volte in una giornata,in una settimana sparira' tutto,ma poi continua e anche se non giornalmente un paio di volte a settimana non fa' male,credi a me.
Tony


p.s. io lo faccio anche stando disteso a letto tirandomi le ginocchia verso il viso

ri-p.s. occhio a non magna' fagioli che quando stringi verso la panza si crea l'effetto "contrizione" e potrebbe dare qualche problemino di esternazione gassosa e non solo per via orale

Alvit
21-01-2010, 17:10
No Vitalf il problema è che guidi con i mocassini! :talk1::talk1:
Azz... ma qui fa CALDO gli stivali e' quasi impossibile portarli, comunque sono mocassini di 11 anni Timberland, ormai supercomodissimi ne ho addirittura due paia uguali brow e black.... odio le stringhe :)
Sto comunque tentando ri recuperare due stivaletti HD di mio figlio :) tanto per accontentarvi...ma se date una okkiata agli altri non e' che son messi meglio hanno gli snikers :)

ayeyeb
21-01-2010, 17:18
Poniti il problema quando si presente,é inutile fasciarsi la testa prima di picchiarla..

Comunque io ho comprato una 883R l'ho ritirata a fine giugno e a settembre scorrazzavo già con la Rocker ed il problema era risolto!

quelli che sembrano traguardi a volte sono punti di partenza....:happy4:

nicolo95
21-01-2010, 17:27
No Vitalf il problema è che guidi con i mocassini! :talk1::talk1:


Anto noi della riviera ed un amico moderatore, d'estate guidiamo con le infradito... :happy4: :happy4: :vhappy1: :vhappy1:





Il mal di schiena....???

Ci convivo alla mia eta e con un ernia del disco calcificata....chi se ne frega, per i viaggi lunghi avevo comprato una fascia, ma era un tormento.
Quando non ce la faccio piu, mi fermo e magari alla sera prendo un antinfiammatorio...si vive una volta sola ed io in moto mi sento veramente vivo.



:happy5:

SirLorenz
21-01-2010, 17:44
Azz... ma qui fa CALDO gli stivali e' quasi impossibile portarli,

che sfiga, eh? qui a piacenza c'e la galaverna, detta anche "frozen fog"......
:mm:

SirLorenz
21-01-2010, 17:46
a) Mettiti disteso di schiena sopra un tappeto (anche quello di casa) e piega le gambe verso di te portando i ginocchi sul petto e buttando fuori aria
b) Siediti su una sedia e piegati in avanti portando il petto verso le ginocchia e buttando fuori aria
c) Inginocchiati sedendoti sui polpacci e poi piegati in avanti con le stesse modalita' dei due esercizi precedenti.



beh, da ottobre sto' andando a yoga, e queste che descrivi alla fine sono posizioni yoga!!! non a caso il mal di schiena mi e' rivenuto in concomitanza con lo stop natalizio del corso.......

SirLorenz
21-01-2010, 17:53
grazie a tutti!

scusate ma e' da poco che frequento il forum e tutti voi folli harleysti, non sono quindi granche' abituato al fatto che quando si pone un quesito bene o male c'e' sempre qualcuno che gentilmente ti consiglia, anche dicendoti che secondo lui hai fatto una ****ata.....

ultima paranoia: ma insomma, ho fatto una ****ata a prendere il 1200C?
per chi non avesse letto la mia presentazione, così vi fate un'idea....
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=46964

SirLorenz
21-01-2010, 22:07
daiiiiiiii!!!!!! per favore, rincuoratemi!!!!!!!!!!

giaco45
21-01-2010, 23:04
:happy5: Ciao, anche io a 45 suonati ho iniziato con il mal di schiena. Non c'è nulla da fare nella maggior parte dei casi. L'unico sollievo e cura è proprio l'esercizio fisico continuato. Bastano 20 ,30 min al giorno. Ultimamente ho digitato "pilates" su you tube e son finito in molteplici video di training. Il pilates è una ginnastica molto lenta adatta moltissimo a correggere la postura e riportare le vertebre e le ossa in genere a lavorare correttamente. Io almeno ho avuto un deciso beneficio.Altrimenti una visita dal fisiatra che ti consiglierà la giusta fisioterapia. L'importante è la costanza.
Sono stato a Marrakesh su una vespa TS, ho girato l'Italia su un Morini 125, ho fatto la Tunisia su un Morini 350 e ultimamente ho macinato 40000 km su uno scooter kymko che è come se fosse rigido avanti e dietro. Lo sporty a confronto mi sembra una poltrona.
Provala e poi vedrai. In bocca al lupo

the chemist
22-01-2010, 08:10
io ho una sportster custom, ho problemi alla schiena e alla cervicale.
ciò mi impedisce di andare in moto? no!
secondo me la posizione della sporty custom non è scomoda (non sono molto alto, 1.74m), al massimo sono effettivamente un pò dure le sospensioni posteriori. ma ho fatto anche viaggi di 500-600 Km in botta unica con solo le soste per la benzina e finora grossi problemi non ne ho avuti. l'unico consiglio che ti posso dare è quello di comprare una buona fascia lombare, da usare sempre o solo per tragitti lunghi lo deciderai tu.e in autostrada se non hai il passeggero, io trovo comodo anche variare ogni tanto la posizione delle gambe, poggiando i piedi sulle pedane del passeggero.
per il resto, goditi la tua harley e vedrai che anche certi dolorini passeranno in secondo piano

roccocant
22-01-2010, 09:45
ciao! io ho un NT super-ribassato (è praticamente rigido!) in più sono alto 1,72 quindi ho una postura "stirata" e viaggio solo su strade piene di buche! oltre a questo sono stato paracadutista militare per 6 anni quindi la schiena è a pezzi... però sono troppo contento di avere 'sta moto!!! fidati hai fatto bene

ilvanni
22-01-2010, 09:48
Io non ho problemi alla schiena ma soffro di emorroidi... e' il thread giusto per esprimere le mie impressioni? :happy4:

PaoloOvada
22-01-2010, 11:02
Mi sembra che sia molto presto per porsi il problema, ma sono convinto che avendo la possibilità di agire su manubrio, sella, ammortizzatori e pedane, sia facile trovare la postura giusta.

Anche gli esercizi sono fondamentali, sempre che tu abbia il problema che risolvono.

nicolo95
22-01-2010, 11:09
Io non ho problemi alla schiena ma soffro di emorroidi... e' il thread giusto per esprimere le mie impressioni? :happy4:

Si...........cambia sella usa questa, la usa Fat King che soffre del tuo stesso problema.......magari chiedi a lui, con un mp, come si monta. :happy4: :happy3:


http://i46.tinypic.com/314pc9g.jpg (http://i46.tinypic.com/314pc9g.jpg)






:happy5:

ilvanni
22-01-2010, 11:30
Si...........cambia sella usa questa, la usa Fat King che soffre del tuo stesso problema.......magari chiedi a lui, con un mp, come si monta. :happy4: :happy3:


http://i46.tinypic.com/314pc9g.jpg (http://i46.tinypic.com/314pc9g.jpg)






:happy5:
Guarda che e' un problema serio, non e' facile guidare sull'asfalto bolognese "in quei giorni" :happy4:
Cmq spero che quell'affare si fissi in modo permanente alla moto e che dopo diverse buche non debba farmi scalzare dalla moto con un piede di porco :talk1:

IL GRUFO
22-01-2010, 11:34
perchè l'hai cambiata? ti eri stancato di avere un harley??????????!!!!????????
:happy4:
no...si era accorto di aver comprato un ferro da stiro.....................:happy4:

Eh...Dio
24-01-2010, 17:17
perchè l'hai cambiata? ti eri stancato di avere un harley??????????!!!!????????
:happy4:

Ci scommettevo che qualcuno lo diceva!

Io ne sono felice,quindi me la tengo!:glss1:

Andrea Harley Andre
24-01-2010, 17:20
cambiala con un bel road king e vedi che la schiena va ok!!!

motard
24-01-2010, 17:45
a me viene se NON ci vado. Non scherzo, anche io a 58 anni e con oltre 40 di moto con la schiena non sto benissimo. Faccio ginnastica, vado in moto (mobilita bacino e vertebre) e se mi viene soffro un po. Amen

gru-nt
24-01-2010, 18:07
Guarda che e' un problema serio, non e' facile guidare sull'asfalto bolognese "in quei giorni" :happy4:
Cmq spero che quell'affare si fissi in modo permanente alla moto e che dopo diverse buche non debba farmi scalzare dalla moto con un piede di porco :talk1:

Innanzittutto niente alcool, dimagrire e mangiare tutte le sere un dose di prugne secche. Niente riso , ma molte verdure in foglia, meglio se cotte.
Impacchi di Hamamelis in acuzie.

Cosi' potrai ottenere una posizione in sella RIBASSATA...

gru-nt
24-01-2010, 18:10
a me viene se NON ci vado. Non scherzo, anche io a 58 anni e con oltre 40 di moto con la schiena non sto benissimo. Faccio ginnastica, vado in moto (mobilita bacino e vertebre) e se mi viene soffro un po. Amen

La posizione in moto, anche sulle custom e' senz'altro migliore di quella dell'auto , per il mal di schiena.
Una volta sono uscito per prendere la machina in garage e andare , tutto ben vestito, alla Prima comunione di mia nipote..Sono salito in macchina, l'ho tirata fuori, sono sceso ed ero piegato in due!!
Ho dato forfait telefonico, mia moglie non mi ha parlato per una settimana...e son tornato a piedi a casa.
Sono 250 metri, ci ho messo una vita, bestemmiando come un turco, vestito da cerimonia.....:mad1:

ilbardo
24-01-2010, 20:19
io ho risolto in parte mettendo le pedane centrali e regolando gli ammortizzatori sul morbido,in ogni caso lo sporty c. se soffri di mal di schiena non e' il massimo della comodita',prova, puo' darsi che ti abituerai e magari trovi una posizione a te consona.

Blade
25-01-2010, 16:27
1200 custom, ammo da 11, sella di serie.
questa estate ho fatto 2500 km in 7 giorni.
Problemi zero.
Se vai da solo, ogni tanto metti i piedi sulle pedane del passeggero e sei a posto.

Poi credo che un po' sia soggettivo. Io passerei anche al rigido...
:-D