PDA

Visualizza Versione Completa : Nazionalizzare moto USA



BORNFREE
21-01-2010, 12:30
Ciao ragazzi so che se ne e' parlato una miriade di volte, ma apparte il fatto della convenienza o meno, vorrei sapere come fare superlegalmente a prendere una HD usata negli States ed immatricolarla Italiana.
Se non ricordo male le moto sopra a 6 mesi di vita o un anno essendo usate non pagano qualcosa alla dogana (iva dazio??) chi sa prego di spiegarmi.
Per il trasporto ho un conoscente che spesso usa dei container per lavoro (macchinari industriali) da 12 metri lunghi per circa 2 metri larghi , ed ha una convenzione in quanto spende una *******ta , circa 2.800 euro iva inclusa per trasportare tonnellate di apparecchiature che partono dall'italia, si imbarcano a Rottherdam ed arrivano a Miami . Idem per il tragitto inverso e quindi a spese praticamente nulle mi farebbe ususfruire di un piccolo spazio all'interno del container per trasportare la moto.
E fin qui tutto ok. Quali documenti bisogna avere e cosa richiedere per una immatricolazione fai da te senza dover sparare a nessuno alla motorizzazione italiana?? A spanne quanto si puo' spendere senza appoggiarsi ad agenzie sanguisughe?
:happy5:

br1p
21-01-2010, 12:37
.....credo che le moto provenienti dagli USA nn abbiano i requisiti richiesti per l'immatricolazione Italiana!

ChildrenOfDoom
21-01-2010, 12:41
da che ne sò io la strada migliore è farle passare dalla germania...

però sti qui son specializzati prova a contattarli:

http://www.cuttica.com/cuttica.html

migs
21-01-2010, 12:46
le moto pagano il 26% (20 iva + 6 dazio) dell'importo complessivo valore moto + costo trasporto..
per il valore del mezzo esistono delle statistiche doganali che possono esser aggirate solo in parte, se trovi per esempio una lamborghini a 20k dollari comunque ti verrà attribuito il valore presunto secondo i vari eurotax ...
diverso è il discorso delle moto d epoca.. mi spiego.. se compri per esempio una caferacer ad un prezzo americano per fiamma gialla alla dogana quello resta comunque un "vecchio sportster".. conosco uno che ha dichiarato con successo un valore doganale di circa 3500 dollari...

Catoblepa
21-01-2010, 12:53
passi per il trasporto, ma poi bisogna adeguare la moto agli "standard" italiani per l'immatricolazione...

migs
21-01-2010, 13:03
passi per il trasporto, ma poi bisogna adeguare la moto agli "standard" italiani per l'immatricolazione...

anche qui dipende.. se è storica no, se è attuale si...

Catoblepa
21-01-2010, 13:09
anche qui dipende.. se è storica no, se è attuale si...

ah ! non lo sapevo !

stef142
21-01-2010, 13:24
ormai non credo si possa più immatricolare nulla che non sia Euro3

Luca Don't!
21-01-2010, 13:34
Io ho immatricolato la mia in Inghilterra tramite dei professionisti che sono venuti a ritirare la moto a domicilio con un furgone, 1-2 mesi e te la riportano targata inglese e riescono ad omologare QUALSIASI MEZZO! Poi la reimmatricolazione da inglese ad italiana te la puo' fare una qualsiasi agenzia di pratiche auto. La targa inglese si puo' mantenere per un periodo di 6 mesi.

PaoloOvada
21-01-2010, 13:42
Io ho immatricolato la mia in Inghilterra tramite dei professionisti che sono venuti a ritirare la moto a domicilio con un furgone, 1-2 mesi e te la riportano targata inglese e riescono ad omologare QUALSIASI MEZZO! Poi la reimmatricolazione da inglese ad italiana te la puo' fare una qualsiasi agenzia di pratiche auto. La targa inglese si puo' mantenere per un periodo di 6 mesi.

Ciao, costi?

Alex64
21-01-2010, 13:45
Ci ho pensato qualche volta, con un'auto americana l'ho fatto, tramite l'aiuto di un concessionario esperto in importazione parallela, ma con le moto ho sempre desistito e ti spiego perché.

Fai arrivare l'auto o la moto e la sdogani pagando IVA e dazio, ovviamente non puoi circolare. Dopo vai alla motorizzazione e tenti di immatricolarla e qui ci saranno infiniti casini tra cui: le differenti normative anti inquinamento e come fare a "tradurre" in normativa CE la normativa US del mezzo, a compinciare dai terminali di scarico, posizione del portatarga, posizione e colore delle luci di posizione, posizione e colore degli indicatori di direzione, ecc.

NON è impossibile, è solo difficile e ci vuole un po' di esperienza. Chi lo fa abitualmente sa già tutti i trucchetti del caso.

Prova magari a trovare importatori di auto americane nella tua zona per sentire una loro opinione.

validon
21-01-2010, 13:56
vale il discorso anche per le californiane, che hanno norme ecologiche molto rigide?
cioè, dal sito Garage company di Los Angeles, si vede un bobber venduto in Italia.... boh!

BORNFREE
21-01-2010, 15:33
Per mettere a norma una Harley USA non e' che ci voglia sto gran che.
Parliamo ad esempio di un Softail a carburatore euro 2.
Rimediare usate 4 frecce originali italiane siamo a 50 euro, 2 terminali originali softail omologati euro2 li ho gia' in casa e comunque 100/150 euro usati.
Contakm non in miglia 50 euro?? Penso che questo sia il meno.
Il tutto ti prende max 2 ore di tempo in garage..........

bobbyxu
21-01-2010, 15:46
Ciao ragazzi so che se ne e' parlato una miriade di volte, ma apparte il fatto della convenienza o meno, vorrei sapere come fare superlegalmente a prendere una HD usata negli States ed immatricolarla Italiana.
Se non ricordo male le moto sopra a 6 mesi di vita o un anno essendo usate non pagano qualcosa alla dogana (iva dazio??) chi sa prego di spiegarmi.
Per il trasporto ho un conoscente che spesso usa dei container per lavoro (macchinari industriali) da 12 metri lunghi per circa 2 metri larghi , ed ha una convenzione in quanto spende una *******ta , circa 2.800 euro iva inclusa per trasportare tonnellate di apparecchiature che partono dall'italia, si imbarcano a Rottherdam ed arrivano a Miami . Idem per il tragitto inverso e quindi a spese praticamente nulle mi farebbe ususfruire di un piccolo spazio all'interno del container per trasportare la moto.
E fin qui tutto ok. Quali documenti bisogna avere e cosa richiedere per una immatricolazione fai da te senza dover sparare a nessuno alla motorizzazione italiana?? A spanne quanto si puo' spendere senza appoggiarsi ad agenzie sanguisughe?
:happy5:

io nel 91 ci provai da solo e mi rimase la uno sportster!!! ( son riuscito cmq a rivenderlo). é importantissimo avere già i documenti esatti la , tipo l' Apostille e la registrazione notarile anche se magari nello stato dove la compri non è necessaria. In questa discussione (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=36705) ci sono degli spunti che forse ti possono aiutare e comunque c' era gente ben informata!
In bocca al lupo

migs
21-01-2010, 15:57
i documenti necessari sono
Title (il nostro certificato di proprietà)
il Bill of Sale
l'Apostille per ciascuno dei due documenti sopracitati, ovvero una specie di autenticazione dei due che quando chiedi negli USA ti guardano come un marziano visto che si rifà ad una convenzione tra paesi degli anni 60...

ancfaber1
21-01-2010, 16:46
Per mettere a norma una Harley USA non e' che ci voglia sto gran che.
Parliamo ad esempio di un Softail a carburatore euro 2.
Rimediare usate 4 frecce originali italiane siamo a 50 euro, 2 terminali originali softail omologati euro2 li ho gia' in casa e comunque 100/150 euro usati.
Contakm non in miglia 50 euro?? Penso che questo sia il meno.
Il tutto ti prende max 2 ore di tempo in garage..........

Non e tanto questo il problema; devi essere in possesso della "scheda tecnica" certificata del fabbricante (Mo.Co. nella fattispece) che attesti la corrispondenza delle normative US con CE. Non mi risulta che la MO.CO l'abbia mai rilasciata a chiccessia. E poi con questo doc in mano, che se conosci personalmente Willie G. non sara' difficile ottenere:happy4:, devi farlo asseverare ossia tradurre in tribunale italiano, quest'ultima parte non e' difficile ma solo costosa.
Poi vai alla motorizzazione e la fai immatricolare.
Attualmente la strada piu' facile e passare dalla germania e passarla al TUV, che ti da l'omologazione che DEVE essere accettata anche dalla nostra motorizzazione. Questo passaggio ti costa , ****i e mazzi, sui 2000 euro, di cui 800 per il TUV.
Ovviamente, quando la moto passa al TUV deve gia' essere trasformata secondo le nostre normative.

Ciao :happy5:

Alvit
21-01-2010, 16:56
Ti scontrerai con la solita burofan****ismo delle agenzie italiane, pensa che un amico importo una Mazda Rx, e gli fecero notare che aveva il catalizzatore americano che catalizzava...troppo :( reimbarco tutto e la rivendette in america :)
Sti figli di una M@@@@ invece di essere al nostro servizio, sono al servizio delle varie cupole :(
So che parecchi le moto le fanno arrivare ad Amburgo e poi se le portano giu' senza se e senza ma :)
Perche' mai una moto che e' omologata per gli USA (ove spaccano il capello in 4 e sono mooolto pratici, vedi formato targa) non dovrebbe andare bene per l'Europa?
Vogliono la globalizzazione ma quella che fa comodo a loro :(

rovescioinback
21-01-2010, 17:05
Vado in America da quando ho 14 anni (zia) ,sono sposato con una ragazza americana dal 1987,vado quasi tutti gli anni a trovare mia suocera contutta la famiglia. Mi e' venuta voglia di prendere una moto più di una volta,ma poi ho sempre rinunciato in quanto non pratico in materia e non aggeggione(le volte che ho voluto provare a fare da solo ho fatto dei "danni"notevoli). Forse prima o poi mi decidero'. Quest estate potrebbe essere la volta buona, moglie permettendo. Al massimo la lascio la' e la uso............ Poco:smashfreakb::wink2:

alek
02-03-2010, 13:10
Non e tanto questo il problema; devi essere in possesso della "scheda tecnica" certificata del fabbricante (Mo.Co. nella fattispece) che attesti la corrispondenza delle normative US con CE. Non mi risulta che la MO.CO l'abbia mai rilasciata a chiccessia. E poi con questo doc in mano, che se conosci personalmente Willie G. non sara' difficile ottenere:happy4:, devi farlo asseverare ossia tradurre in tribunale italiano, quest'ultima parte non e' difficile ma solo costosa.
Poi vai alla motorizzazione e la fai immatricolare.
Attualmente la strada piu' facile e passare dalla germania e passarla al TUV, che ti da l'omologazione che DEVE essere accettata anche dalla nostra motorizzazione. Questo passaggio ti costa , ****i e mazzi, sui 2000 euro, di cui 800 per il TUV.
Ovviamente, quando la moto passa al TUV deve gia' essere trasformata secondo le nostre normative.
Ciao :happy5:


Ma in questa fase in Germania cosa ti fanno ? Te la modificano, ovvero ti sistemano tutte quelle cose che non vanno per l'Italia : impianto elettrico, indicatori, fari , terminali ecc. ??