PDA

Visualizza Versione Completa : WC FEST 2010



metallico
23-01-2010, 14:33
iniziate a familiarizzare con la lingua:happy4::happy4:

pigiaaa (http://www.youtube.com/watch?v=t990cVwyAKA)

Tramma
23-01-2010, 14:51
Guarda, a me basta che insegnino le parole "birra" e "benzinaio" che non ho bisogno d'altro.

Tramma

TonyTheDuke
23-01-2010, 17:11
Un consiglio ve lo do' io,dato che ho qualche amico sardo sia nell'isola che qua' in zona perche' lavora qua',non dite mai ad un sardo parlando delle sue origini la parola "sardegnolo",e' infatti un tipo di mulo che si trova la' e non amano essere definiti cosi'anzi mi risulta che la ritengano un'offesa.
Questa e' la prima cosa che mi disse un amico dell'isola che abita da anni qua' da me,quando andammo ad Alghero per alcuni giorni.
Tony

Satriani883
23-01-2010, 18:11
Un consiglio ve lo do' io,dato che ho qualche amico sardo sia nell'isola che qua' in zona perche' lavora qua',non dite mai ad un sardo parlando delle sue origini la parola "sardegnolo",e' infatti un tipo di mulo che si trova la' e non amano essere definiti cosi'anzi mi risulta che la ritengano un'offesa.
Questa e' la prima cosa che mi disse un amico dell'isola che abita da anni qua' da me,quando andammo ad Alghero per alcuni giorni.
Tony

Ma queste ****ate te le ha dette tutte assieme o piano piano?
Se hai riportato bene, non te ne ha detta una giusta.
:happy5:
Buona :ylsuper:

Demonghouls
23-01-2010, 18:13
Un consiglio ve lo do' io,dato che ho qualche amico sardo sia nell'isola che qua' in zona perche' lavora qua',non dite mai ad un sardo parlando delle sue origini la parola "sardegnolo",e' infatti un tipo di mulo che si trova la' e non amano essere definiti cosi'anzi mi risulta che la ritengano un'offesa.
Questa e' la prima cosa che mi disse un amico dell'isola che abita da anni qua' da me,quando andammo ad Alghero per alcuni giorni.
Tony


Allora mo sto piu' tranquillo !!! :happy7::happy4::happy7:

Prando
23-01-2010, 19:55
che quel termine è veramente offensivo per un sardo...

C'è da dire che soprattutto a bergamo "sardegnola" lo si dice in modo amichevole e senza alcun fine offensivo ma VI ASSICURO che è meglio non fare questa battuta ( Ladymorgan insegna!)

Prando

notolo
23-01-2010, 20:00
Ma queste ****ate te le ha dette tutte assieme o piano piano?
Se hai riportato bene, non te ne ha detta una giusta.
:happy5:
Buona :ylsuper:

mi sono ribaltatoooo GIANNIIIIIIIIIIIII gia sai un abbraccio e grazie di tutto un saluto a IMMA..:happy6::happy6::happy6::happy6:

ladymorgan
23-01-2010, 21:02
se qualcuno lo dice a me vai liscio che mi innervosisco non poco.

gru-nt
23-01-2010, 21:09
E Poi Alghero, come Carloforte e Calasetta, non sono Sardegna..

Satriani883
24-01-2010, 12:16
che quel termine è veramente offensivo per un sardo...

C'è da dire che soprattutto a bergamo "sardegnola" lo si dice in modo amichevole e senza alcun fine offensivo ma VI ASSICURO che è meglio non fare questa battuta ( Ladymorgan insegna!)

Prando


se qualcuno lo dice a me vai liscio che mi innervosisco non poco.

Dipende in che modo viene detto.
La cosa più fastidiosa è quando uno deve andare da qualche parte e ti danno i famosi consigli.
La gente ha tanta passione per la storia della nostra terra, ma si son fermati al 1800.
Và che siamo nel 2010.
Non mangiamo le persone, i nuraghi non sono più abitati e abbiamo anche una concessionaria H-D :happy4:


E Poi Alghero, come Carloforte e Calasetta, non sono Sardegna..

Perchè?
Hanno solamente risentito un pochino di più delle dominazioni.
Buona :ylsuper:

willieroero
24-01-2010, 12:51
se qualcuno lo dice a me vai liscio che mi innervosisco non poco.

http://files.splinder.com/80b379624f7cb2ca0e27389778b42404.jpeg

metallico
24-01-2010, 15:32
Perchè?
Hanno solamente risentito un pochino di più delle dominazioni.
Buona :ylsuper:

si a carloforte parlan genovese solo un pochino :happy4::happy4:

oh satri è come se ti dò dello stronzo, se tra amici sorridendo è una cosa... se te lo dico x offendere un'altra.

stessa cosa per sardegnolo...

TonyTheDuke
25-01-2010, 08:55
Ma queste ****ate te le ha dette tutte assieme o piano piano?
Se hai riportato bene, non te ne ha detta una giusta.
:happy5:
Buona :ylsuper:

Cosi' mi e' stato detto,non sono andato ad approfondire la cosa,mi sono limitato a non usare questo termine ne' in quei giorni ne' successivamente,tutto qua'.Se poi sia una cretinata che m'ha detto per prendermi in giro sta' tranquillo che ora che mi scrivi questo,quando lo rivedro' glielo chiedo.Comunque mi si perdonera',ma io continuo a non usare questo termine ma "sardo".
Tony

sberla
25-01-2010, 08:58
il posto è bello lo so...

Satriani883
25-01-2010, 18:02
Cosi' mi e' stato detto,non sono andato ad approfondire la cosa,mi sono limitato a non usare questo termine ne' in quei giorni ne' successivamente,tutto qua'.Se poi sia una cretinata che m'ha detto per prendermi in giro sta' tranquillo che ora che mi scrivi questo,quando lo rivedro' glielo chiedo.Comunque mi si perdonera',ma io continuo a non usare questo termine ma "sardo".
Tony

Non ti ha detto proprio una cretinata.
E' la spiegazione che ti ha dato che è una mezza ****ata :happy4:
Comunque hai ragione, meglio usare altri termini. :wink2:
Buona :ylsuper:

BlekMacigno
25-01-2010, 18:10
Parlare della storia della Sardegna è cosa non facile, comunque:

a) "Sardegnolo" è meglio non dirlo, non pensarlo e far finta che non esista.
b) Alghero è stata, come del resto gran parte della Sardegna, sotto il dominio Aragonese
c) Carloforte è stata "donata" a dei pescatori tabarchini, se non ricordo male liberati dalla schiavitù moresca, che ci hanno impiantato una colonia. Si parla il genovese.

No, i nuraghi non erano magazzini e non sono più abitati da diverso tempo.
Abbiamo la luce elettrica e le pecore sono poche.
Ci laviamo molto spesso.
I sardi erano un popolo di navigatori, contrariamente a quanto si crede (si vedano i ritrovamenti di modelli di imbarcazione risalenti all'epoca nuragica) e di pirati nel Mediterraneo (si veda la voce "Shardana")
La storia della scultura del bacino del Mediterraneo potrebbe subire un forte scossone se si approfondissero gli studi sui Giganti di Monte Prama (vedere su youtube).

Questo è solo l'inizio...
Un'altra piccola parte la scoprirete viaggiando.
http://www.tropiland.it/sardegna/Mamuthones.jpg

Eschi
25-01-2010, 18:13
Chi ha detto conche ****u? :happy4:

Cmq che non si vive più nei nuraghi...ci son troppo rimasto male :happy4:
Chissà quante ne verranno ancora fuori ...è unga l'attesa :happy4:

Tramma
25-01-2010, 18:15
Curiosità.
Ma perchè "Sardagnolo" (che tra l'altro non ho mai usato, ma che è parola del mio dialetto "l'è n'sardagnol", per indicare un sardo) è considerato offensivo?
Immagino che se un lombardo venga definito... chessò... "lombardolo", un laziale "laziese" al massimo ti da dell'ignorante perchè non sai l'italiano, mica si offende.

Tramma

BlekMacigno
25-01-2010, 18:21
sardegnolo [sar-de-gnò-lo] agg.
• pop. Della Sardegna, solo in riferimento ad animali; talvolta usato impropriamente, da abitanti di altre regioni, in luogo di sardo

• a. 1882

goyshorval
25-01-2010, 18:22
Curiosità.
Ma perchè "Sardagnolo" (che tra l'altro non ho mai usato, ma che è parola del mio dialetto "l'è n'sardagnol", per indicare un sardo) è considerato offensivo?
Immagino che se un lombardo venga definito... chessò... "lombardolo", un laziale "laziese" al massimo ti da dell'ignorante perchè non sai l'italiano, mica si offende.

Tramma


"sardagnolo", come "sardegnolo" e meglio ancora "sardignolo", si riferisce in genere all'asinello sardo tipico delle nostre parti.

sotto i piemontesi divenne uso comune presso i continentali usare questi termini per indicare gli abitanti dell'isola, invero personcine particolarissime ma non per questo inferiori.

se lo dicono a me valuto: se è un amico ci rido e gli spiego, se è un cafone lo ignoro e non gli spiego augurandogli di trovare un sardo con un super-io meno fiscale, se è uno che mi provoca allora gli offro la platea del linciaggio preferibilmente sulla spiaggia :happy4:

Tramma
25-01-2010, 18:27
sardegnolo [sar-de-gnò-lo] agg.
• pop. Della Sardegna, solo in riferimento ad animali; talvolta usato impropriamente, da abitanti di altre regioni, in luogo di sardo

• a. 1882


"sardagnolo", come "sardegnolo" e meglio ancora "sardignolo", si riferisce in genere all'asinello sardo tipico delle nostre parti.

sotto i piemontesi divenne uso comune presso i continentali usare questi termini per indicare gli abitanti dell'isola, invero personcine particolarissime ma non per questo inferiori.

se lo dicono a me valuto: se è un amico ci rido e gli spiego, se è un cafone lo ignoro e non gli spiego augurandogli di trovare un sardo con un super-io meno fiscale, se è uno che mi provoca allora gli offro la platea del linciaggio preferibilmente sulla spiaggia :happy4:


Got it!

Tramma

goyshorval
25-01-2010, 18:28
Got it!

Tramma


premetto che non ho mai visto gigione NT1200 dal vivo, la sua fama lo precede di quel tanto che basta che, se mi chiama 'sardagnolo' lui, mi faccio cambiare la nazionalità sul passaporto :happy4:

BlekMacigno
25-01-2010, 18:29
Got it!

Tramma

Aggiungo che la dominazione Piemontese non è stata molto ben vista qui in Sardegna...
E i Piemontesi usavano il termine "sardignolo" proprio in senso dispregiativo.

Facendo due somme veloci...
:happy7:

metallico
25-01-2010, 18:29
cmq siete OT:happy4:

Mr.Eight
25-01-2010, 19:08
Guarda, a me basta che insegnino le parole "birra" e "benzinaio" che non ho bisogno d'altro.

Tramma


sai mica come si dice "gnocca" ? :tongue3:

BlekMacigno
25-01-2010, 19:26
sai mica come si dice "gnocca" ? :tongue3:

Dipende dalle zone e dall'esemplare in questione:

Io sono esperto della zona Sud...

Definiamo le principali tipologie di gnocca:

a) la burricca: si presenta di alta statura e forme evidenti.
Predilige abbigliamento vistoso e succinto, presenza di gioielli di scarso/basso valore (in particolare anelli ai pollici e orecchini a cerchio molto anni '80).
Frase tipica per rimorchiarle:
"Oh fiore... ti posso cogliere?"
Se la burricca risponde "No!"
rispondere
"e inzà bai e siccarì!!" (e allora vai a seccarti)

b) la pivellina
sembra di giovane età e spesso lo è o lo è stata.
Jeans e scarpe di marca, piumino di pregio (spesso articoli tarocchi).
Frase tipica per rimorchiarle:
"Ma du scisi chi seu mellu de giorg clunei?"
Se rispondono "ma ses prus becciu" lasciare perdere.
Se non rispondono è quasi fatta...

c) la zonca ("z" dolce di "zucchero")
Siamo di fronte ad un esemplare molto particolare.
Bellezza mediterranea, particolarmente sfrontata.
Linguaggio molto colorito e profumazione da BeautyShop.
Di solito è lei che se la tenta.
Occhio a rifiutare perchè di solito menano come fabbri.


:ok:

ladymorgan
26-01-2010, 17:07
Shardana era il modo in cui ci chiamavano gli egizi, ovvero "popoli del mare" eraamo molto stimati x le nostre imbarcazioni e tecniche di navigazione.