PDA

Visualizza Versione Completa : Soft vs Dyna ammo



Alvit
23-01-2010, 18:45
Magari gia' e' stata sviscerata la faccenda, ma , corigetemi si sbalio, la grande differenza tra Softail e Dyna sta nell sistema di ammortizzamento, complicatamente nascosti sulle sofr e alla luce del sole i Dyna.
Io non ho ancora provato un dyna ma con degli ammortizzatori "Arrabbiati" aftermarket potrebbe arrivare alla pari almeno con i softail ?

Low Rider
23-01-2010, 18:50
Arrivare al livello dei softail?
Semmai il contrario...potrebbero i softail arrivare alla ciclistica dei daini?

Io sono un amante del softail (che imita esteticamente i gloriosi telai rigidi dando però una discreta comodità).....ma i daini sono superiori sia come telaio che come ammortizzatori....pertanto più corsaioli...

gru-nt
23-01-2010, 20:55
Problema 1) il soft, come ti e' stato detto, e' un pregevole sistema per ammortizzare un telaio che pare rigido.
Problema 2) Gli amerlocchi di ammortizzatori capiscono come io di Sanscrito

Ergo...Il telaio Dyna risulta , generalmente, migliore del softail, che da il suo meglio, comunque, nei modelli a forcella sottile e ruota anteriore piu' sottile di quella posteriore.
E Cambiare comunque gli ammortizzatori ad un HD, montando ad esempio, due casalinghi Bitubo, auta parecchio il comfort e lo stare in strada.

DomeTheRocker
24-01-2010, 12:53
Io preferisco di gran lunga il Softail..Ho tenuto un bel po' prima di farci la mano, ok, ma contando che è la mia prima moto.. Il problema grosso sta nei tornanti stretti, almeno per me.. Quasi non riesco a farli in seconda.. vuoi per il passo piuttosto lungo (240 cm), la ruota stretta da 21", il peso leggermente superiore.. Su strade normali, che non siano di montagna, si comporta invece egregiamente.

Aretto
24-01-2010, 13:52
a me esteticamente piacciono entrambe

PaoloOvada
24-01-2010, 16:21
Opinione molto diffusa: i daini vanno meglio, i softail sono più belli. Poi ci sono molte eccezioni.

stone.
24-01-2010, 18:16
poi c'è il compromesso...
la mia moto....

anteriormente è un softail custom, posteriormente un dyna!!!

ciclistica micidiale, comoda, e bellezza da softail....

DomeTheRocker
24-01-2010, 18:25
poi c'è il compromesso...
la mia moto....

anteriormente è un softail custom, posteriormente un dyna!!!

ciclistica micidiale, comoda, e bellezza da softail....

Non metto in dubbio che sia una bella moto, ma il bello del Softail è proprio la sospensione posteriore..

stone.
24-01-2010, 18:29
Non metto in dubbio che sia una bella moto, ma il bello del Softail è proprio la sospensione posteriore..

beh il softail è molto bello... :ok:

michelanzul
24-01-2010, 19:08
poi c'è il compromesso...
la mia moto....

anteriormente è un softail custom, posteriormente un dyna!!!

ciclistica micidiale, comoda, e bellezza da softail....

ah ah ah...almeno sei modesto...:happy4:

Alvit, di solito gli ammortizzatori si cambiano per abbassare la moto, quindi per soddisfare la vanità dei proprietari, ma la soluzione di solito non soddisfa la schiena, gli ammortizzatori più bassi rendono la moto più scomoda....

stone.
24-01-2010, 20:52
cogito ergo sum....

bell412
24-01-2010, 21:18
Softail!!! Con un buon paio di ammo si puo' migliorare un po' la guidabilita' anche se senza raggiungere le prestazioni dei telai Dyna... ma l'estetica per me e' superlativa

Visca
24-01-2010, 21:19
Provati entrambi e comperato Dyna, come prima Harley penso sia stata la scelta migliore.

sberla
25-01-2010, 10:21
estetica 1-0 per softail ma comodità di guida pareggia il dyna tutta la vita..

BaroneBirra
25-01-2010, 10:28
poi c'è il compromesso...
la mia moto....

anteriormente è un softail custom, posteriormente un dyna!!!

ciclistica micidiale, comoda, e bellezza da softail....

vero..... ma la particolararita/bellezza del softail e appunto la zona posteriore finta rigida :happy4:

stone.
25-01-2010, 10:30
si però il posteriore è da shovelhead.... ah ah ah....

BaroneBirra
25-01-2010, 10:31
si però il posteriore è da shovelhead.... ah ah ah....

:ok:
:all_coholic::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:: vhappy1::vhappy1::vhappy1:

moxa
25-01-2010, 11:40
Io sono sempre stato a favore del telaio dyna, anche se ha senz'altro bisogno di ammo di maggior qualità per lavorare bene.
Basta poi salire su una qualsiasi altra moto per capire che i nostri sono solo ferracci, che siano sportster, dyna, softail o touring...

stone.
25-01-2010, 12:09
Io sono sempre stato a favore del telaio dyna, anche se ha senz'altro bisogno di ammo di maggior qualità per lavorare bene.
Basta poi salire su una qualsiasi altra moto per capire che i nostri sono solo ferracci, che siano sportster, dyna, softail o touring...

e qui straquoto....:ok:

io a casa ho una sportster, una dyna e un softail... e quando guido il gs della bmw di un mio carissimo amico, mi sembra di volare in tutti i sensi... si viaggia di un comodo pazzesco.. prendo i dossi artificiali e manco li sento...

con le harley uno ste cose se le può solo sognare....

moxa
25-01-2010, 12:15
Quando ho preso il GS da affiancare all'HD (e intendiamoci è un GS del 1988) ho avuto una serissima crisi di coscienza! Poi pian piano ho riscoperto i vecchi piaceri nel poter viaggiare sull'americana. Dobbiamo però essere consapevoli di quanto perdiamo nel piacere di guida.

Ghino
25-01-2010, 12:36
.....Dobbiamo però essere consapevoli di quanto perdiamo nel piacere di guida.

Moooooolto se si parla di guida veloce o comoda... però a tutto c'è rimedio anche su un HD... ovvio che si scende a compromessi :happy5:

elia
25-01-2010, 12:37
Basta poi salire su una qualsiasi altra moto per capire che i nostri sono solo ferracci, che siano sportster, dyna, softail o touring...

:ok:
purtroppo è tutto vero!!!

Alvit
25-01-2010, 17:37
Softail!!! Con un buon paio di ammo si puo' migliorare un po' la guidabilita' anche se senza raggiungere le prestazioni dei telai Dyna... ma l'estetica per me e' superlativa

Dicci di piu'. Ammo: quali?? e perche'

Alvit
25-01-2010, 17:41
e qui straquoto....:ok:

io a casa ho una sportster, una dyna e un softail... e quando guido il gs della bmw di un mio carissimo amico, mi sembra di volare in tutti i sensi... si viaggia di un comodo pazzesco.. prendo i dossi artificiali e manco li sento...

con le harley uno ste cose se le può solo sognare....

Ecco speriamo che i cervelloni alla Harley facciano una pensata di una HD con "accento giessesco" :)
Mi pare proprio strano che quelli del marketing HD non abbiano ancora posato l'occhio sul fenomeno GS :(

wildetna
25-01-2010, 21:50
Non metto in dubbio che sia una bella moto, ma il bello del Softail è proprio la sospensione posteriore..



La stessa cosa che penso del dyna,quando sò belli quei bomboloni laterali!:ok:

moxa
26-01-2010, 08:28
Ecco speriamo che i cervelloni alla Harley facciano una pensata di una HD con "accento giessesco" :)
Mi pare proprio strano che quelli del marketing HD non abbiano ancora posato l'occhio sul fenomeno GS :(
Ci hanno provato con la Ulysses...

validon
26-01-2010, 08:53
da possessore di dyna 2002 fxdx (quindi con la ciclistica migliore della gamma, posteriore Bitubato e anteriore irrigidito con olio denso) vi dico che il tragitto montano per andare a Faak quest'anno è stato molto stancante, poichè dovevo stare alla ruota (e non ci riuscivo sempre) di un mio amico.

che moto ha il mio amico?? Un Road King 2008... impressionante vederlo muovere sulle strade strette e tutte curve!!!

Deduco che il telaio dei Touring moderni sia spettacolare (sempre parlando di HD, chiaramente)

moxa
26-01-2010, 10:15
Dipende molto anche dal manico. Ho un amico con un daino del 92 il cui telaio, a fargli un complimento, è rigido quanto una Graziella e in montagna è difficilissimo stargli dietro. In autostrada tiene tranquillamente delle medie intorno ai 180 km/h.

nicolo95
26-01-2010, 10:19
da possessore di dyna 2002 fxdx (quindi con la ciclistica migliore della gamma, posteriore Bitubato e anteriore irrigidito con olio denso) vi dico che il tragitto montano per andare a Faak quest'anno è stato molto stancante, poichè dovevo stare alla ruota (e non ci riuscivo sempre) di un mio amico.

che moto ha il mio amico?? Un Road King 2008... impressionante vederlo muovere sulle strade strette e tutte curve!!!
Deduco che il telaio dei Touring moderni sia spettacolare (sempre parlando di HD, chiaramente)

Se poi in salita quello è manico non è telaio..... :happy4: :happy4: :glss1:

:happy5:

validon
26-01-2010, 11:04
certo...ci sta che sia un "manico"....ma con i nostri scaldabagni, anche il "manico" c'ha un limite..

Tazio
26-01-2010, 11:11
Sono sempre stato uno strenuo sostenitore della totale inefficienza degli ammortizzatori originali (di serie) per le Harley in genere....col tempo me ne son fatto una ragione, certo è che alla prima occasione, spenderò soldi per sostituire sia i posteriori, sia l'ammo della springer, sulla mia Cross-Bones....Progressive è l'indicazione a parer mio! :ok:

moxa
26-01-2010, 11:14
certo...ci sta che sia un "manico"....ma con i nostri scaldabagni, anche il "manico" c'ha un limite..

Non è mica vero: fare certe pieghe da paura col telaio che abbiamo o certe staccate con i freni di serie.... ci vuole un bel pelo sullo stomaco!!

:ok:

nicolo95
26-01-2010, 11:32
certo...ci sta che sia un "manico"....ma con i nostri scaldabagni, anche il "manico" c'ha un limite..

Al manico non c'è limite..ho conosciuto un tizio che aveva un ape e girava sempre un po...diciamo alticcio.

Bene una sera è riusciti con l'ape su una strada di campagna stretta e tortuosa a seminare un auto della polizia. :happy7:

Non è una storia è vero. :happy3:


:vhappy1: :vhappy1:

Ghino
26-01-2010, 12:33
Non è mica vero: fare certe pieghe da paura col telaio che abbiamo o certe staccate con i freni di serie.... ci vuole un bel pelo sullo stomaco!!

:ok:

Il pelo = anche un po di pura pazzia ;)

In ogni caso con la forcella che monto adesso, e molle Hyperpro il Dyna è molto più reattivo e preciso, nonchè più carico sull'anteriore, spesso il problema HD è che le moto son sedute sul posteriore, quindi dure da girare e far scendere in piega, ovvio parlando sempre di HD !!
:ok:

moxa
26-01-2010, 13:42
Il pelo = anche un po di pura pazzia ;)

In ogni caso con la forcella che monto adesso, e molle Hyperpro il Dyna è molto più reattivo e preciso, nonchè più carico sull'anteriore, spesso il problema HD è che le moto son sedute sul posteriore, quindi dure da girare e far scendere in piega, ovvio parlando sempre di HD !!
:ok:

Beh la tua, vista in firma, mi pare molto ben messa. Hai una foto migliore?