PDA

Visualizza Versione Completa : Maniaco della sicurezza



asydark
26-01-2010, 19:49
Poiché sembra che la questione acquisto moto stia per andare a buon fine (ancora non è imminente, ma ci sono segnali abbastanza positivi :ylsuper: ), dopo aver scelto al 99% il ferro (Road King Classic), adesso mi sto studiando caschi e abbigliamento...

...e sto diventando un maniaco della sicurezza. Ero convinto di un integrale Arai, adesso scopro che questi non danno buoni risultati ai test Sharp (sharp.direct.gov.uk), considerati da molti (ma non da tutti ) più approfonditi rispetto all'omologazione europea e alla Snell... mo sto guardando i caschi "capoccioni" della AGV e della Shark... ma poi penso... ma mica sto puntando a guidare una supersportiva da 300km/h? Io punto a trotterellare a 60-80km/h... si, ma la sicurezza non è mai troppa, e allora quasi quasi mi metto sotto il giubotto di pelle con le protezioni a gomiti e spalle una bella armatura Extreme Harness Flite (http://www.forcefieldbodyarmour.com/ba_extreme_harness_flite.asp)...peccato che mia moglie ha già dichiarato che non se la metterà mai... e poi penso a molti di voi che vanno in giro con il Bandit non omologato e con i Ray Ban... e che mi sentirei tanto figo anche io...

...uff... sto diventando pazzo...per fortuna che c'è tempo :smashfreakb: :help:

PaoloOvada
26-01-2010, 19:52
Io jet, oakley e giubbotto di pelle...

willieroero
26-01-2010, 20:21
Shoei modulare, paraschiena completo, giubbotto e guanti.
Io mi sento tranquillo così.

dav.elis
26-01-2010, 20:30
Giubbotto pelle Dainese con ripari gomiti e spalle, spesso paraschiena (della BMW da mettere sotto oppure quello infilabile nel giubbotto), ma sempre casco aperto. Modulare per tragitti lunghi o impegnativi.

havanaclub
26-01-2010, 20:40
Devi sentirti tranquillo tu, non guardare quello che fanno gli altri. Partire con l'ansia ti rovina il viaggio. Se ti senti tranquillo con l'integrale che fa il testone, fregatene dell'apparenza. Se le moto è libertà, che libertà sia (di fare come ti pare). Hola

br1p
26-01-2010, 20:48
...vedrai che pian piano modificherai le tue idee che già mi sembrano abbastanza confuse!!

hispanico69
26-01-2010, 20:52
io ho la moto da un mese, e sono alle prime armi.
Ho iniziato con il giubbetto alpine star con le protezioni, idem i guanti, e il demi jet.....
per ora ho eliminato i guanti e ho preso quelli harley, e penso che tra un pò farò lo tesso con la giacca.....

asydark
26-01-2010, 21:17
comunque il casco Harley Davidson FXRG ha 4 stelle Sharp (http://sharp.direct.gov.uk/search/details/?id=168)
qualcuno l'ha provato?
http://www.stpaulharley.com/v/vspfiles/photos/98217-05V-2T.jpg

coco is back
26-01-2010, 21:26
comunque il casco Harley Davidson FXRG ha 4 stelle Sharp (http://sharp.direct.gov.uk/search/details/?id=168)
qualcuno l'ha provato?
http://www.stpaulharley.com/v/vspfiles/photos/98217-05V-2T.jpg

per l'inverno o quando fa freddo va benissimo....ma col caldo vedrai che ci metti 2 secondi a comprare lo scodellino.....:happy4:

io Shoei aperto anche d'inverno,maschera in neoprene e bandana...giacca Spidi in piuma d'oca traspirante antiacqua con le protezioni e ovviamente sottoguanti e guanti...stivali in goretex Alpinestar
d'estate però....ne riparliamo....
:happy5:

falcotonyx
26-01-2010, 21:38
ma come fate a tenere tutte quelle protezioni e caschi integrali d'estate??

casco integrale ,guanti ,viso coperto per l'aria,giubotti con protezioni in piena estate a 40 gradi???

io in piena estate non ce la faccio a vestirmi con tutta quella roba li',neanche se faccio l'autostrada, piuttosto vado in macchina con l'aria condizionata e non soffro dal caldo,

a me d'estate piace prendere l'aria fresca

son strano??

berry
26-01-2010, 22:19
casco jet nolan, in estate ne uso uno non omologato, occhiali da sole ray ban e giubbetto in pelle e in estate piena in tessuto guanti poche volte

Ase84
26-01-2010, 22:32
casco modulare, giubbotto di pelle con protezioni su gomiti, spalle e schiena, guanti e anfibi da naja in ogni situazione. ciao ciao!

asydark
27-01-2010, 07:42
mi sa che andrò sul Nolan N103
ha pure quattro stelle Sharp (http://sharp.direct.gov.uk/search/results/?sort=manufacturer&dir=asc&manufacturer=36&model=0&type=0&rating=0&size=0&price=0&x=37&y=9)e il sistema di comunicazione con la zavorrina

per completezza di informazioni, lo Sharp è un ente governativo britannico che fa i suoi test su un campione di 22 caschi presi a caso nella rete di vendita. I test sono molto più "cattivi" rispetto alla certificazione europea e allo Snell tedesco, però nel punteggio finale non si tiene conto di fattori come la comodità di calzata o il peso, che comunque secondo me sono importanti anche perché se si ha in testa una vergine di Norimberga (http://it.wikipedia.org/wiki/Vergine_di_Norimberga) sicuramente l'attenzione alla guida viene meno dopo poco.

E sti ****i?

Low Rider
27-01-2010, 08:06
jet, giubbotto di pelle, rayban e via..........................

willieroero
27-01-2010, 08:10
casco jet nolan, in estate ne uso uno non omologato, occhiali da sole ray ban e giubbetto in pelle e in estate piena in tessuto guanti poche volte

qualcuno ha ancora le foto di Ticines dopo l'incidente con il casco non omologato? magari anche solo quelle del casco ...:mm:

MagNETo
27-01-2010, 08:22
qualcuno ha ancora le foto di Ticines dopo l'incidente con il casco non omologato? magari anche solo quelle del casco ...:mm:
Ho visto gente rialzarsi senza un graffio da botti spaventosi con in testa uno scodellino e addosso la T-Shirt, e ho visto altri portati via sotto un lenzuolo dopo cadute banali con casco integrale da MotoGP e tuta integrale in pelle.

Andare in moto è comunque l'accettazione implicita di un rischio, a mio parere bardarsi come giocatori di football non aiuta più di tanto, il 99,9% della sicurezza te la costruisci evitando di cacciarti in situazioni pericolose. Se poi un autotreno brucia lo stop e ti prende a 80 kmh puoi avere in testa anche il casco di Stoner che c'è ben poco da fare.

robiflinstone
27-01-2010, 08:27
...sicurezza?....meglio andare in macchina:vhappy1:

asydark
27-01-2010, 08:27
qualcuno ha ancora le foto di Ticines dopo l'incidente con il casco non omologato? magari anche solo quelle del casco ...:mm:

io sono ancora scosso da una foto vista forse 10 anni fa per colpa di un amico
la foto veniva dal famigerato sito Rotten, e raffigurava un motociclista preso in primo piano dopo un incidente gravissimo

beh, la mascella non c'era proprio...

capisco benissimo che le HD non sono supersportive (come era quella di un mio amico, schiantatosi a 300 km/h contro una macchina che girava a sinistra poco dopo l'uscita del paese, e morto sul colpo a 24 anni), ma, per quanto possiamo essere prudenti noi, siamo sembre vittima di un continuo "imbarbarimento" dello "stile di guida medio", provocato dal moltiplicarsi delle auto, delle distrazioni (cellulari & Co.) e sopratutto da una diffusa impunità. Io non voglio rinunciare al sogno di tornare sulla due ruote, ma non voglio nemmeno privarmi della vista di mio figlio che cresce, ecce****u!

ChildrenOfDoom
27-01-2010, 08:44
Ho visto gente rialzarsi senza un graffio da botti spaventosi con in testa uno scodellino e addosso la T-Shirt, e ho visto altri portati via sotto un lenzuolo dopo cadute banali con casco integrale da MotoGP e tuta integrale in pelle.

Andare in moto è comunque l'accettazione implicita di un rischio, a mio parere bardarsi come giocatori di football non aiuta più di tanto, il 99,9% della sicurezza te la costruisci evitando di cacciarti in situazioni pericolose. Se poi un autotreno brucia lo stop e ti prende a 80 kmh puoi avere in testa anche il casco di Stoner che c'è ben poco da fare.

esatto, tutta questione di :hardrio:


:happy5:

MagNETo
27-01-2010, 08:50
...per quanto possiamo essere prudenti noi, siamo sembre vittima di un continuo "imbarbarimento" dello "stile di guida medio", provocato dal moltiplicarsi delle auto, delle distrazioni (cellulari & Co.) e sopratutto da una diffusa impunità. Io non voglio rinunciare al sogno di tornare sulla due ruote, ma non voglio nemmeno privarmi della vista di mio figlio che cresce, ecce****u!
Tutto vero. Ma se stai a pensare troppo ai rischi e ogni giorno parti corazzato come per andare in guerra secondo me ti rovini il gusto della moto, e ti passa la voglia. Io sono diventato un pò fatalista e preferisco poche corazze e molta attenzione che non il contrario (ecco perchè odio tutto ciò che ti isola dall'ambiente esterno come caschi integrali, bluetooth, cuffiette, interfoni ecc ecc)

sberla
27-01-2010, 09:00
secondo me troverai la soluzione solo in un modo: sperimentazione e sopratutto tanti km. poi ognuno ha i suoi gusti io con bandit, bandana in neoprene e scaldacollo mi sento a mio agio per esempio..

max69
27-01-2010, 09:12
Ciao io ho comperato un Nolan N43 classic N-com che sul sito nolan e` la foto 10, mi trovo molto bene e puoi fare jet con senza visiera integrale e cosi via piu occhialini da sole, lo ho provato a Jet con visiera sino a -4 con una di quelle mentoniere in tessuto ed e tutto ok a volte mi si appanna un po` al semaforo ma ha anche l`attacco per quella visierina anti appanaggio, in piu e` nero opaco come la mia moto e senza adesivi visibili sono anche loro neri...
E ho la giacca HD in pelle e guanti hd e sottoguanti ma sto ponderando di prendere la giacca riscaldata di una ditta americana oggi meno 11 cosi mi sa che non esco con la moto...poi il dealer di Vienna mi ha detto che non e` studiata per andare a sotto zero..hehehe Buona a Te!
Max

FRA
27-01-2010, 20:46
casco Schuberth J1 leggero con visiera lunga e silenzioso :happy5:

TWINCAM
27-01-2010, 23:11
Ciao!
io sono una via di mezzo: Casco modulare (lo apri quando ti pare e ti metti gli occhiali da figo se vuoi)
Giubbottino di pelle strausurato con paraschiena completo.

Giusto per proteggere le cose più importanti (testa e vertebre)

Ciao

P.S.: Questo Dicembre son scivolato (sarò stato a una 60ina di Km/h): spalla lussata e, grazie al modulare chiuso in quel momento, la mascella mi si è slogata ma è rimasta attaccata.