PDA

Visualizza Versione Completa : vediamo chi....



stone.
26-01-2010, 21:34
sa rispondermi....

le dyna sono a carter secco o umido???

irondyna
26-01-2010, 21:46
sa rispondermi....

le dyna sono a carter secco o umido???
Umido:smashfreakb:
http://www.webchapter.it/gryso/olio8.shtm (http://www.webchapter.it/forum/../gryso/olio8.shtm)

gru-nt
26-01-2010, 22:05
Belinata atomica...Tutte le HD sono a Carter secco, perche' , sotto il motore, non c'e' una coppa dell'olio, ma un serbatoio, anche se dietro il cambio , con due pompe: di mandata e di ritorno.+


Nei motori a carte umido l'olio cade per gravita' nella coppa...e basta UNA pompa.

corradorombodituono
26-01-2010, 22:12
"Il motore Evo e´ considerato a carter umido ovvero il lubrificante che discende sia dalla parte alta del motore come pure dalla zona imbiellaggio, viene raccolto nel carter, i volani centrifugano il lubrificante e lo inviano nuovamente alla pompa che a sua volta lo immette nel serbatoio dell olio".

gru-nt
26-01-2010, 22:17
Boh..tutti quelli che conosco me lo hanno qualificato a carter secco, proprio come quello di tanti monocilindrici col serbatooio dell'olio separato.
In tanti enduro, secondo la scuola inglese, il serbatoio e' nel telaio e si mette l'olio dal canotto di sterzo
Ducati e Guzzi e BMW, tanto per fare un esempio di Bicilindirici, hanno una classica coppa sotto, e NON hanno serbatoio. L'olio lo aggiungi LI!
E' chiaro che , a carter secco, non vuol dire con l'albero a gomiti (detto anche volano) non sia lubrificato.

stone.
26-01-2010, 22:20
io pure sapevo che tutte le harley erano a carte secco... ma oggi mi hanno detto che i dyna sono a carter umido...

boh....

gru-nt
26-01-2010, 22:21
perche' hanno il serbatoio dietro il cambio??

Bobber eight
27-01-2010, 09:18
E' la stetta cosa per i tortellini, caro concittadino ....
posso essere umidi (in brodo) o a secco (con la panna) ma se a mio nonno portavi i tortellini alla panna te li tirava dietro ....
Perciò i carter sono sicuramente a secco ma chi ti dice che sono "umidi" mangia i tortellini in brodo, questione di gusti!!!

Demonghouls
27-01-2010, 09:31
No perche' essendo daini quando li tocchi si bagnano... come le donne :tongue3:

Non giudicate... c'è a chi piace :happy7:

bigmariohd
27-01-2010, 09:35
No perche' essendo daini quando li tocchi si bagnano... come le donne :tongue3:

Non giudicate... c'è a chi piace :happy7:

Super quotone!!:ok:

MagNETo
27-01-2010, 09:38
Al di là delle definizioni le Dyna sono esattamente come le altre HD, cioè hanno un serbatoio dell'olio separato dal basamento, solo che è in blocco con il cambio invece che sotto la sella come su Softail e Sportster.

ilvanni
27-01-2010, 09:42
E' la stetta cosa per i tortellini, caro concittadino ....
posso essere umidi (in brodo) o a secco (con la panna) ma se a mio nonno portavi i tortellini alla panna te li tirava dietro ....

Come non quotare :happy7:

bigmariohd
27-01-2010, 09:47
:happy5: ciao bella vita! Ma che frega sapere se la tua lady di ferro è secca o umida, mica hai intenzione di passare a qualche pluricilindrica nipponica!!:happy7::happy7: