PDA

Visualizza Versione Completa : Info per neofita Su Autostrada



max69
28-01-2010, 21:54
Scusate la domanda che sara` per molti stupida , io sono alla mia prima moto e vorrei scendere , quando fa bello verso aprile da Vienna sino a Casa sul Lago Maggiore.
Come ci si comporta in Autostrada? saranno circa 1000 km andare e 1000 tornare. A parte il fattore carburante ogni quanto ci si ferma e che andatura va tenuta( nei limiti ovio) la strada la conosco bene in Macchina. E` cosi dura guidare senza parabrezza? Non ho ancora le borse percio penso che mettero uno zaino e magari se riesco vorrei portare la mia ragazza.
Scusate ancora la domanda ma la cosa un po` mi turba non sapendo nulla...
Grazie Buona a Voi
Max

TOTO70
28-01-2010, 21:57
Mille km con lo zaino in spalla? Tu sei pazzo. Legalo sul parafango posteriore così ti fa da schienalino e sara' tutto un altro viaggiare.:ok:

max69
28-01-2010, 22:00
Grazie primo ottimo consiglio

Ase84
28-01-2010, 22:02
Col parabrezza ti affatichi decisamente meno in autostrada, lo zaino in spalla è una tortura, (ma la ragazza la vuoi mettere nello zaino?). Per le soste oltre al carburante vedi tu quando fermarti, sicuramente per mangiare o quando sei stanco...

London dude
28-01-2010, 22:05
Secondo: gas a martello, occhi chiusi e via.
Per il resto programmati le soste, non farle a caso.
Io quando faccio più di 100 chilometri di fila mi porto sempre qualcosa di complicato a cui pensare altrimenti mi annoio di brutto.

TOTO70
28-01-2010, 22:07
E poi soprattutto scendendo daal'Austria tutto farei fuorche' l'autostrada. Con quel popo' di paesaggi che incontri per strada è un vero peccato non farli in moto. Per quanto riguarda il parabrezza se ce l'hai è meglio. Viaggio a Faaker quest'anno con il parabrezza e sono sceso dopo sette ore di moto fresco come un bambino dopo il bagnetto. Se non ce l'hai è importante che il casco non faccia troppo rumore.:happy5:

dalailama75
28-01-2010, 22:10
ma che moto hai? E la sella?
Io con il mio sporty 1200 (e la mia le pera) di solito in autostrada mantengo la velocità di crocera di 120km/h e vado tranquillo...
il problema sorge dopo circa 200/250km di autostrada...dopo quella soglia una sosta ogni 100km è d'obbligo...(a meno che non c'hai le chiappe de ferro:happy4:)

max69
28-01-2010, 22:18
dalailama 75 io ho Fat Boy Lo con sella originale se non viene la mia ragazza solo sella senza secondo pezzo passeggero, Avevo pensato al prabrezza un austriaco ha cercato di spiegarmi qualche cosa sulla misura del parabrezza, da quanto ho capito ce ne sono di 3 misure, ma il resto in tedesco non lo ho capito

TOTO70
28-01-2010, 22:23
dalailama 75 io ho Fat Boy Lo con sella originale se non viene la mia ragazza solo sella senza secondo pezzo passeggero, Avevo pensato al prabrezza un austriaco ha cercato di spiegarmi qualche cosa sulla misura del parabrezza, da quanto ho capito ce ne sono di 3 misure, ma il resto in tedesco non lo ho capito

Dipende da quanto sei alto e cosa ci devi fare prevalentemente con il parabrezza. Se ti serve per viaggiare prendilo basso che al massimo ti arrivi a cinque centimetri piu' in basso della linea degli occhi(per evitare le turbolenze che sono fastidiosissime),se invece ti serve solo per ripararti dal freddo per piccoli giretti prendilo altissimo.
:happy5:

robbyfix
28-01-2010, 22:44
Io eviterei per quanto possibile l'autostrada.
Ciò ti dà la possibilità di trovare un bel posto per una sosta anche lunga: perchè dover fare tutta una tirata? Siete in due...
Forse è superfluo, ma non scordarti le mute antiacqua, spezzate, pantaloni e giacca.
E poi buttati, il bello del viaggio sta dietro ogni curva. :ok:

gru-nt
28-01-2010, 22:48
Con un parabrezza ti affaticherai meno collo e spalle.
e da Vienna al Lago c'e' di che affaticarsi.
100/110 kmh, occhio ai Tir fino a Venezia...
sosta ogni 150 km.
Oppure quando ti viene un trip..e ti senti volare sopra la moto....come se fosse un videogioco.
Caffe' in abbondanza, mangia cioccolato ...e , come ben ti ha consigliato il moderatore,
preparati qualce buon argomento di meditazione..

Zio Riccardo
28-01-2010, 22:53
Secondo: gas a martello, occhi chiusi e via.
Per il resto programmati le soste, non farle a caso.
Io quando faccio più di 100 chilometri di fila mi porto sempre qualcosa di complicato a cui pensare altrimenti mi annoio di brutto.

tipo:

meglio l'iniezione o il carburatore?

oppure

meglio l'ignezione o i carburatori?

:happy4:

jackal1970
28-01-2010, 23:14
Se hai solo uno zaino, legalo al manubrio (se intendi portarti la ragazza dietro non gravarla del peso dello zaino sennò col piffero che la ci ri monta :D)

Per le soste, sarai legato al carburante, ma fermati quando ti senti stanco è meglio ;)

travel
29-01-2010, 00:49
Se hai solo uno zaino, legalo al manubrio (se intendi portarti la ragazza dietro non gravarla del peso dello zaino sennò col piffero che la ci ri monta :D)

Per le soste, sarai legato al carburante, ma fermati quando ti senti stanco è meglio ;)

e sopratutto, anche se pensi di non sentire la stanchezza, fermati per fare carburante quando vedi che sta per finire.

Non sentire la stanchezza non significa che non ce l'hai, significa che hai perso le chiappe ...

poi ogni tanto controlla la ragazza, perchè può essere che scenda di nascosto e chieda un passaggio a uno con la macchina.

ps. porta l'antipioggia anche per lei!!!

ppss. prima del parabrezza ... non puoi comprarti una borsa o un portapacchi?

nuvolabianca
29-01-2010, 01:37
O hai delle selle comode o rinuncia se non vuoi che la tua ragazza ti pianti in asso...!!!

Bertone
29-01-2010, 07:02
Velocità: entro i limiti Asburgici :happy4: Comunque sui 120 km/h è la velocità ideale per un'HD (secondo me)
Tappe: di sicuro ogni 230 km circa per la benzina...

Percorso: Da Vienna a Innsbruck, poi verso Imst, Landeck e Feldkirch.
Lì passi il confine ed entri in Lichtenstein per qualche KM poi in Svizzera (Vignetta autostrada) e via Chur - San Bernardino arrivi a Bellinzona. Prendi la Piana di Magadino..e zaaaac cadi nel lago maggiore.

max69
29-01-2010, 12:45
Grazie degli ottimi consigli mi sa che mi devo comperare per forza le sacche e mi sa anche il parabrezza anche se non mi piace.
Bertone: io di solito faccio Vienna Villach , poi Udine Venezia, Venezia Milano, Milano Laghi, ho fatto una volta Via Innsbruck Ma mi sembra 150 km piu´lunga

@BlackAngel@
29-01-2010, 12:52
Niente parabrezza, fermati ogni 150 km circa e lo zaino legalo sulla sella...ah la ragazza lasciala a casa :-)
Ricordati la macchina fotografica e l'i-pod !

@BlackAngel@
29-01-2010, 12:53
Velocità: entro i limiti Asburgici :happy4: Comunque sui 120 km/h è la velocità ideale per un'HD (secondo me)
Tappe: di sicuro ogni 230 km circa per la benzina...

Percorso: Da Vienna a Innsbruck, poi verso Imst, Landeck e Feldkirch.
Lì passi il confine ed entri in Lichtenstein per qualche KM poi in Svizzera (Vignetta autostrada) e via Chur - San Bernardino arrivi a Bellinzona. Prendi la Piana di Magadino..e zaaaac cadi nel lago maggiore.

io ti appiccicherei sul vetro della mia macchina come navigatore...
:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

goyshorval
29-01-2010, 12:54
porto due mie esperienze fatte con uno sportster assolutamente privo di qualunque confort e, a detta di qualcuno, dotato delle peggiori pedane mai viste dal 1957 a oggi.

qua si parla di come fare dei viaggi con lo sportster senza perdere la ragione o cadere nel ridicolo: http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=22886

questi sono due girielli che ho fatto me: http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=20252

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=33527


ora che ci penso, è un poco che non faccio un giro come si deve...

PaoloOvada
29-01-2010, 13:01
Io ho fatto parecchi km su uno sporty, senza parabrezza, autostrada e con lo zaino, e non mi sono trovato male.
Poco fa ho fatto 700 km con un Cross Bones, senza parabrezza, in autostrada, e non ho avuto problemi.

Se vuoi il mio parare: parti senza pensare troppo, non stai facendo la Parigi - Dakar, la sensazione dell'aria in faccia è meravigliosa.
Fai le soste quando ne hai voglia, a casaccio.
Il parabrezza ti intristisce per la sua bruttezza, peggiorando il viaggio.
Se la zavorrina non ha mai provato la comodità di uno scooter sei a posto.

Ma si sa, io sono nato disordinato.

docgasper
29-01-2010, 14:23
per un viaggio così lungo,non farei a meno del parabrezza.
conosci meglio di me il tempo al di là delle alpi,fare qualche centinaia di km sotto la pioggia.....
io,per i bagagli, uso i sacchi stagni,sono eccezionali
io mi fermo ogni due ore al max,guidare più a lungo può essere pericoloso, specie in autostrada



:beer::beer::beer:

ciao

gianni

Alex64
29-01-2010, 14:28
Io ho fatto parecchi km su uno sporty, senza parabrezza, autostrada e con lo zaino, e non mi sono trovato male.
Poco fa ho fatto 700 km con un Cross Bones, senza parabrezza, in autostrada, e non ho avuto problemi.

Se vuoi il mio parare: parti senza pensare troppo, non stai facendo la Parigi - Dakar, la sensazione dell'aria in faccia è meravigliosa.
Fai le soste quando ne hai voglia, a casaccio.
Il parabrezza ti intristisce per la sua bruttezza, peggiorando il viaggio.
Se la zavorrina non ha mai provato la comodità di uno scooter sei a posto.

Ma si sa, io sono nato disordinato.

Uh! Hai detto tutto quello che penso anch'io così evito di ripetere tutto.

Curioso però come ognuno di noi abbia esperienze diverse su come fare 1000 km, anch'io con lo sporty non metto il parabrezza (anzi... non credo neppure all'ESISTENZA del parabrezza), viaggio tranquillo a 130 per ore e non ne risento né di chiappe né di schiena. E ho 45 anni. Boh?!?!?!

Secondo me bisogna farsi meno pippe e più kilometri :ok:

greenmax
29-01-2010, 14:42
1000 km ci vuole almeno 13/15 ore... a fermarsi poco quando fai benzina... impegantivo tutto di un botto.

Piu sei comodo e meglio è secondo me. Ovviamente se hai tempo non fai l'autostatrada ma allunghi le ore in sella , allenati per bene... e con la moto carica ... perchè se la carichi parecchio cambia dal giorno alla notte .

Se hai tempo fattela in 2 giorni
Buona strada :happy5:

moxa
29-01-2010, 14:49
Prenditi un paio di giorni per il viaggio e goditelo. Segui il consiglio di Bertone o buttati sulle dolomiti. Meno autostrada fai e meglio è!
Buon viaggio!