PDA

Visualizza Versione Completa : .:OT:. Info pickup per strato



conte
29-01-2010, 08:39
Visto il gran numero di 6-strings player su sto forum ne approfitto..

Ho una squier alla quale devo cambiare i pickup perché così non suona una mazza. Vorrei ottenere un classico suono strato magari con un attacco e sustain più consistenti rispetto ad una strato usa standard. No humbucker, al massimo un minihumbucker al ponte ma solo se non se ne può fare a meno. No pickup troppo squillanti.
Consigli?

E non ditemi:
- vendila e prenditi direttamente una touring
- lo stage 1 non basta passa ad un big twin
- la zavorrina starà scomoda comunque
- varie

Ore pasti, astenersi perditempo.

:kiss:

ForPao
29-01-2010, 08:51
ehhhhhh furbetto ... prima scrivi strato e poi squier :happy7: ... ma considerato il costo di una strato perchè non cambi direttamente il "manico"?
:ok:

stef142
29-01-2010, 09:01
*******aa in quanto a terminologia siete peggio degli informatici :smashfreakb::smashfreakb:

willieroero
29-01-2010, 09:21
questo è pane per i denti di LesPaul ...

Ramingo
29-01-2010, 09:31
Guarda i migliori sono i Texas Special o i Vand Zandt, ma sinceramente metterli su una Squier è come mettere un 6 cilindri su una 600...poi il fatto che non li vuoi squillanti mi lascia perplesso: sono dei single coil!

Rolly
29-01-2010, 09:36
vai con i custum shop texas special.
i pickup che montava steve ray vaughan.
sono di certo i meglio per il suono che piace a me, i bassi si sentono... ma hai in mano una "fender" quindi il suono è quello... se no cambia guitar... se vuoi un po più di bassi compra una les paul... (anche epiphone che costa meno)

sportyerre
29-01-2010, 09:41
Conte? di cosa stai parlando?
pickup, stringhe, hamburger touring?
http://img22.imageshack.us/img22/1020/confusione.jpg (http://img22.imageshack.us/i/confusione.jpg/)

:happy4::happy5:

ayeyeb
29-01-2010, 09:44
vai con i custum shop texas special.
i pickup che montava steve ray vaughan.
sono di certo i meglio per il suono che piace a me, i bassi si sentono... ma hai in mano una "fender" quindi il suono è quello... se no cambia guitar... se vuoi un po più di bassi compra una les paul... (anche epiphone che costa meno)

quoto tutto al 101%:ok:

Rolly
29-01-2010, 09:55
poi..... il suono cambia anche in base ampli che usi...
ti consiglio (sempre per casa) il fender champion 600, amplificatorino piccolino valvolare 5w.
però attenzione... i valvolari non hanno l'uscita per le cuffie

Ramingo
29-01-2010, 09:57
Sì ma il suono Strato è sempre il suono Strato...

Les Paul
29-01-2010, 10:02
Vorrei ottenere un classico suono strato magari con un attacco e sustain più consistenti rispetto ad una strato usa standard. No humbucker, al massimo un minihumbucker al ponte

:kiss:

Ciao. Non so se hai il manico in acero o palissandro ma sarebbe il meno: soprattutto non dici l' utilizzo: country? blues? rock classico? metal?

Vuoi un suono alla Malmsteen? lo svedese usava i Di Marzio YJM ora HS4. Il sommo maestro Jeff Beck ha invece dei mini humbuckers Hot Noiseless della Fender stessa. Parlano molto bene poi dei Bare Knuckle Irish Tour (Rory Gallagher ti dice qualcosa?).

Se mi dai qualche maggiore indicazione troviamo qualcosa di più adatto. :byby:




questo è pane per i denti di LesPaul ...
:beer:

conte
29-01-2010, 10:25
Intanto già vi adoro, in questi casi mi innamoro proprio!
Grazie delle dritte e facciamo chiarezza:

manico in palissandro, la necessità è quella di avere il suono strato standard, malmsteen usa Fender per avere un suono più in****ato di quello che è il fender-sound nell'immaginario comune o mi sbaglio? Che poi nel suo intento ci sia riuscito bene non ho dubbi, mi inchino!

ho un gruppo con il quale facciamo grunge e dintorni
alice in chains
pearl jam
silverchair
nirvana
ecc...

ho un marshall valvestate I testata e cassa, un vox transistor ed è in arrivo il night train (da usare con la cassa marshall), per i suoni in****ati ho già una Ibanez JPM motorizzata DiMarzio e per i suoni vintage rotondi e caldi (o quasi) ho la Galanti di mio padre, ho proprio bisogno della fender per avere la via di mezzo, poi chi se ne frega se è una squier ha una buona risposta e mi ci trovo bene è solo che suona di più senza jack :happy4:



ehhhhhh furbetto ... prima scrivi strato e poi squier :happy7: ... ma considerato il costo di una strato perchè non cambi direttamente il "manico"?
:ok:

Paolo ho provato qualche fender di recente produzione e ne sono rimasto deluso, preferisco customizzare la mia...

@ sportyhypererre
parlo di cose a caso, come tutte le persone note :happy4:

willieroero
29-01-2010, 10:27
:beer:

la prossima volta che passo in auto da Verona ti porto la mia 335 S da strapazzare un po'.
Poveretta, negli ultimi 5 anni avrà suonato si e no 3 ore :nuby:

Però quando ho saputo che è stata usata in studio di registrazione mi sono sentito orgoglioso non poco :wink2:

per capirci è come questa ....

http://www.uptownaudio.com/used/335.jpg

Les Paul
29-01-2010, 10:43
preferisco customizzare la mia...


Ciao. Questo è il vero custom! Cambiare magneti, ponti, meccaniche, in un giro senza fine.

Grunge? Allora le medie contano e saremmo in territori più Jaguar. Proverei
o i nuovi Blackout (single)

http://www.seymourduncan.com/photos/5a54feba43b34aa5c197a084e701d691790a0090.jpg



ovvero i classicissimi Hot Rails (buckers)
http://www.seymourduncan.com/photos/acb0db26b12127306b2ecef4b7a5bd1872f9b849.jpg

Sempre tutto al ponte. A questo proposito se non ti interessa la leva - che hai già sulla Ibanez - potresti anche metterci un ponte fisso per incrementare il sustain e l' attacco.

Ottimo il Night Train, penso l' unica seria alternativa al Tiny della Orange.

:byby:





..la prossima volta che passo in auto da Verona..

..ci andiamo a fa' 'na magnata seria! Ti, anzi, vi aspettiamo.

La chitarra è splendida! :byby:

Satriani883
29-01-2010, 10:54
Dico subito che non amo Fender e non son quindi espertissimo. Ovvio che Paolo è qualche millennio più avanti.
Però sparo la mia: come già consigliato da Paolo, visto il genere che fai, la leva la utilizzi praticamente nulla. Quindi via tutto e ponte fisso d' obbligo.
Poi, come già scritto, rimarrei sul classico (stracollaudati): Hot Rails.

Ho una chitarra del menga con ponte fisso e quando devo fare un pò di grunge violento la differenza si sente :wink2:
Buona :ylsuper:

willieroero
29-01-2010, 10:58
A questo proposito se non ti interessa la leva - che hai già sulla Ibanez - potresti anche metterci un ponte fisso per incrementare il sustain e l' attacco.


o almeno non lasciarlo flottante ma appoggiarlo al corpo chitarra

conte
29-01-2010, 11:05
Eh si... territorio Jaguar e Jazzmaster :ok:
Grazie Les Paul, troppo gentile!!!
Ecco perfetto, al ponte fisso avevo già pensato, quindi mi confermi sia possibile montarlo anche se ora il ponte è fissato sulle due viti/registro?
E per gli altri 2 cosa potrei usare? Poter avere un bel pulito nella 4a posizione non mi dispiacerebbe...

Approfitto della tua gentilezza ponendoti un altra domanda: quindi è possibile anche sostituire i capotasti nel caso in cui li desiderassi leggermente più alti? L'ibanez monta dei Jumbo e quando passo alla squier c'è una differenza enorme dato che questi sono praticamente rasomanico...

prometto che poi al primo incontro, presumibilmente il pranzo dal Trammas, di faccio il reportage di tutte le modifiche!


_____________________


grazie ragazzi!
Ok, adesso mi compro il tutto e modifico!
Quindi passo da così:
http://www.accordo.it/assets/images/p_fas-cco-rswd_bridge.jpg
a così
http://www.guitar-bass-shop.de/Gitarren/n/sst_dred_009.jpg
ok, ho dubbi che ci stiano tutte le sei viti ma se lo dite con certezza mi fido, misure da verificare o son tutte standard?

Ramingo
29-01-2010, 11:18
Aspetta a fissare il ponte, per esempio Mike McReady, chitarrista dei Pearl Jam, la utilizza molto con la Strato! Dipende come e cosa suoni...quoto il consiglio di appoggiarlo al body, però! Sui pick-up resto fisso sui Van Zandt o Texas Special, o darei un'occhiata agli iSpira, sono italiani e suonano niente male...

P.S. io ho una Telecaster che amo alla follia, e è una semplice Am Standard del 2008! Se hai tempo e modo, prova un po' di Strato Am Standard, ultimamente secondo me la Fender è risalita non poco qualitativamente...

mino
29-01-2010, 11:45
come gia detto da qualcuno,io mi comprerei una fender american series o meglio ancora una bella vintage(lo sò che costano un botto ma comunque ti si rivalutano,sono soldi sspesi bene)secondo me il suono è dato per lo piu dall'ampli che usi e magari da qualche bel effettino.....e poi una strato è una strato e il suono deve essere quello,parere personale

Les Paul
29-01-2010, 11:53
Grazie Les Paul, troppo gentile!!!

:beer:



Ecco perfetto, al ponte fisso avevo già pensato, quindi mi confermi sia possibile montarlo anche se ora il ponte è fissato sulle due viti/registro?


Penso proprio di sì. Devo dire che non l' ho mai fatto ma le Strato hard tail esistono. Vedi un po' qui

http://www.guitarpartsresource.com/gbridge_aftermarketstrat.htm



E per gli altri 2 cosa potrei usare? Poter avere un bel pulito nella 4a posizione non mi dispiacerebbe...


Se monti l' hot rails ha i 4 cavi: quindi puoi mettere una levetta e selezionarlo solo come single e quindi la 4 posizione ritorna normale.
Io gli altri me li terrei così per il momento. Vedi se cambiando solo quello al ponte già raggiungi molto del suono che cerchi. In teoria puoi anche montare un altro hot al manico e così completi il giro.



Approfitto della tua gentilezza ponendoti un altra domanda: quindi è possibile anche sostituire i capotasti nel caso in cui li desiderassi leggermente più alti? L'ibanez monta dei Jumbo e quando passo alla squier c'è una differenza enorme dato che questi sono praticamente rasomanico...


Penso che il bello di avere più chitarre sia proprio questo: la sensazione fisica che ti danno passando da una all' altra. E qui il manico fa molto e quindi anche i tasti.
Possibile è possibile, non è neppure complesso perchè non hai binding sul manico. Ma mi pare un lavoro da liutaio.
Inoltre le strato hanno manici C o V mentre le Ibanez sono su dei bei D. Quindi non avrai mai anche con i jumbo quella scorrevolezza e quella sensazione. E poi c' è la finitura del manico stesso, etc ect




prometto che poi al primo incontro, presumibilmente il pranzo dal Trammas, di faccio il reportage di tutte le modifiche!

:ok:



Sui pick-up resto fisso sui Van Zandt o Texas Special, o darei un'occhiata agli iSpira, sono italiani e suonano niente male...


Ciao. Ottimi entrambi ai quali allora aggiungerei i Blues Special della Fralin. Ma mi pare che il nostro amico stia cercando altri suoni. :byby:

Ramingo
29-01-2010, 11:55
Beh mi sembra stia cercando un suono Fender! Belli anche i Fralin!

conte
02-02-2010, 21:11
Ragazzi grazie dei consigli!
Detto fatto:
http://farm5.static.flickr.com/4072/4325532259_a6ff02320c_o.jpg

e

http://www.webchapter.it/forum/showpost.php?p=733606&postcount=32

:beer:

@LesPaul - visto che sei di Verona il tutto acquistato in via dell'artigianato :)