PDA

Visualizza Versione Completa : Filosofando sul Radiatore dell'Olio :)



Alvit
29-01-2010, 20:48
Lo metto o non lo metto, questo e' il dilemma.
Lo Metto. Senz'atro apportera dei benefici alla temperatura dell'olio, ma tra una balla e l'altra vanno via $400 o piu'.
Ci sono prove che, che so, una HD con Radiatore olio abbia percorso diciamo un 50 mila km piu' di una HD senza radiatore?
E' vero che tiene l'olio piu' fresco, ma, non si usano gli oli sintetici appunto perche' tengono molto bene le alte temperature?
E poi quando sono fermo a quei lunghi semafori a 90/100 F non credo il radiatore possa fare granche' :(
Comunque per ora la bilancia pende sempre a favore del montarlo alla "hai visto mai" ma mi piacerebbe sapere esperienze vissute dal vero :)

stone.
29-01-2010, 21:26
io sul 1200 l'ho messo dopo un mese che l'ho comprata perchè non appena entravo dentro catania,la moto andava di *****... riscaldava troppo... montato un loockart 420 con termovalvola e la moto và che è una meraviglia...

adesso sul 1340 non mi andava di spendere dei gran soldi.. allora mi sono procurato un radiatore di una vecchia kawasaki e in estate quando scenderò glielo monterò.. ma senza termovalvola... soldi non c'è nè per adesso... gli metterò una copertura e basta....

l'unica cosa che dovrò fare sarà metterlo dentro una bacinella con del diluente per 2 giorni, risciaquarlo con acqua, asciugarlo con il compressore, aggiustare quelle alette che sono un pò schiacciate, e poi sparagli un pò di nero.. et voilà... mi ritrovo il mio bel radiatore con zero lire...

la copertura la farò di tessuto impermeabile, e ho risolto il problema....

PaoloOvada
30-01-2010, 06:43
Sicuramente è utile, ci sono diverse discussioni vecchie a riguardo, ma è poco bello...

6galloni
30-01-2010, 06:51
sul Fat 1340 lo misi da subito e quando diedi via la moto con oltre 80.000 chilometri la stessa non aveva "mai" segnato il territorio ne si era "mai" pisciata addosso.....:ok:

con il RKC del 2008 l'ho montato da subito ed a tutt'ora vado benissimo.......:beer:.

sulla scrambler, lo installerò appena fatto il taglianldo degli 800 km ..........

forse non serevirà ma ...................:happy5:

Alvit
30-01-2010, 19:59
Ma lo possiamo montare "faidate" o meglio facciano al conce?

6galloni
30-01-2010, 20:07
Ma lo possiamo montare "faifate" o meglio facciano al conce?


ma, io me li sono montati tutti e due da solo............

più uno su un daino 2008 ............

e uno su uno street glide 2010............

fai tu...............:happy4: :happy4::happy5:

corradorombodituono
30-01-2010, 20:08
Sul 1340 aveva un senso, su un Fat Boy del 2010 con il nuovo motore mica tanto, poi certo male non fa :happy5:

Alvit
30-01-2010, 20:14
To credi sia un Overkill ? :)

corradorombodituono
30-01-2010, 20:20
Anch'io l'avevo montato sul 1340 perchè era un suo punto debole quello della pompa olio e della lubrificazione. Dal 1450 Big Twin in poi non penso sia indispensabile, poi con i 1584 men che meno, però ripeto se lo intendi come accessorio in più e ti fa stare tranquilla la coscienza mettilo.

Il Barbiere di Nociglia
30-01-2010, 20:52
un bel dilemma anche per il mio TC96
credo che la Puglia d'estate abbia temperature tipo florida: percorrendo i miei usuali 200 Km senza sosta, la scorsa estate con 40 gradi e l'asfalto bollente ho avuto l'impressione di fare del male alla mia moto
solo l'impressione, la moto andava benissimo
ho deciso intanto di passare all'olio sintetico SE, che dovrebbe reggere meglio questi stress, senza diventare acquetta come quello minerale
gli esperti del forum (leggi Joker) lo consigliano fortemente (il radiatore)
il mio meccanico attuale sostiene che non sia necessario, che il TC96 sia fatto per funzionare senza
poi c'è il problema dell'inverno, in cui lo dovrei ricoprire...
personalmente è un armenicolo che non vorrei aggiungere alla moto, ma sono ancora indeciso

filosofato abbastanza ?? :happy7: :happy5:

Tramma
30-01-2010, 21:22
Chi lo monta, e ha il termometro dell'olio nota indubbiamente un calo della temperatura d'esercizio e questo è sicuramente un pregio, quale sia l'entità del beneficio è comunque tutta da vedere.
Io personalmente l'ho montato perchè sono spesso arrampicato sui miei appennini con andatura molto rilassata. Credo sia una delle poche situazioni in cui serva.
Un genuine HD con termostatica credo costi molto meno di 400 dollari, sarai sui 200.

ciao
Tramma

Low Rider
30-01-2010, 22:07
Sulla vecchia sporty avevo montato l'originale Harley....su questa non l'ho ancora montato e non so neanche se lo farò...

stone.
30-01-2010, 22:12
Sulla vecchia sporty avevo montato l'originale Harley....su questa non l'ho ancora montato e non so neanche se lo farò...

beh avendo l'iniezione non ne hai bisogno:happy4::happy4::happy4:

Low Rider
30-01-2010, 22:20
beh avendo l'iniezione non ne hai bisogno:happy4::happy4::happy4:

:smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb:
la mia è del 2005.....quindi a carburatore!!!
:smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb:

è il barbiere che c'ha l'iniezione..... :happy4:

stone.
30-01-2010, 22:25
:smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb:
la mia è del 2005.....quindi a carburatore!!!
:smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb:

è il barbiere che c'ha l'iniezione..... :happy4:

Ah già vero....:happy4::happy4::happy4:

curioso di vedere il barbiere in sella alla sua moto... ma foto non ne ha in giro per il web???

Low Rider
30-01-2010, 22:28
Ah già vero....:happy4::happy4::happy4:

curioso di vedere il barbiere in sella alla sua moto... ma foto non ne ha in giro per il web???

ne ha ne ha...anche molto belle in mezzo alla natura...

Il Barbiere di Nociglia
30-01-2010, 23:47
Ah già vero....:happy4::happy4::happy4:

curioso di vedere il barbiere in sella alla sua moto... ma foto non ne ha in giro per il web???
devo rifarmi il book :happy4:

ne ha ne ha...anche molto belle in mezzo alla natura...

di solito a magnà con gli altri terrons :happy4::happy4:

Alvit
31-01-2010, 00:57
Mah! Che dire in questi giorni a Miami, non e' che faccia cosi' caldo, 70/75 F ma se incappo in due o tre semafori, sento proprio la vampata sotto la coscia destra :(
Ora vedro' fra pochi giorni col sintetico, ma non oso pensare da maggio in avanti :(

corradorombodituono
31-01-2010, 07:30
Mah! Che dire in questi giorni a Miami, non e' che faccia cosi' caldo, 70/75 F ma se incappo in due o tre semafori, sento proprio la vampata sotto la coscia destra :(
Ora vedro' fra pochi giorni col sintetico, ma non oso pensare da maggio in avanti :(

Anche le vostre hanno il catalizzatore nei collettori degli scarichi e la valvola nei terminali come le nostre in Europa, che girano con miscela magra per rientrare nelle normative sulle emissioni?