PDA

Visualizza Versione Completa : perchè bugia nen



gunter
02-02-2010, 21:41
per quelli che hanno sentito parlare o hanno letto di piemontesi bugia nen.
ecco come e perchè ci hanno chiamato così, direi che c'è da essere fieri.

«Siamo al 19 luglio del 1747 quando - durante la guerra tra la Francia e il Piemonte - ci fu la battaglia così detta dell’Assietta.
20.000 francesi varcarono il confine ed entrarono in Piemonte con lo scopo di conquistare Torino, i piemontesi avuta la notizia raccolsero quanti più uomini poterono per li bloccarli, ma riuscirono a concentrarne solo 5.000 essendo molte altre truppe impegnate a Genova a fronteggiare un’insurrezione.
I piemontesi quindi costruirono uno sbarramento sul colle dell’Assietta e lì attesero i francesi. Arrivarono la mattina del 19 luglio, si divisero in tre colonne di cui una attaccò sul fianco e una di fronte. L’attacco fu molto violento, ma i piemontesi pur privi di artiglieria diedero fondo a tutte le loro risorse combattive. I francesi erano davvero tanti e armati fino ai denti, così che il comando piemontese diede l’ordine di ritirata, ma il comandante Novarina si rifiutò per ben tre volte di eseguire l’ordine, rispondendo: “Bugia nen (non mi muovo)”. I soldati, vista la determinazione del loro comandante, iniziarono anche loro a urlare “Bugia nen” e riuscirono a sconfiggere i francesi.
Il giorno dopo si contarono 5.000 morti tra i francesi contro i 77 caduti dei piemontesi, l’esercito francese perse anche molti ufficiali e non potendo ritentare l’attacco fu costretto a rientrare in patria.»

coco is back
02-02-2010, 21:44
ciao Gunter...grazie per la spiegazione...specie per me che essendo di Firenze,il dialetto piemontese è un pò difficile:happy3:
mi sembra un bel nome per la vostra colonna!!!
a presto:happy5:
marzia

travel
02-02-2010, 22:13
per quelli che hanno sentito parlare o hanno letto di piemontesi bugia nen.
ecco come e perchè ci hanno chiamato così, direi che c'è da essere fieri.

«Siamo al 19 luglio del 1747 quando - durante la guerra tra la Francia e il Piemonte - ci fu la battaglia così detta dell’Assietta.
20.000 francesi varcarono il confine ed entrarono in Piemonte con lo scopo di conquistare Torino, i piemontesi avuta la notizia raccolsero quanti più uomini poterono per li bloccarli, ma riuscirono a concentrarne solo 5.000 essendo molte altre truppe impegnate a Genova a fronteggiare un’insurrezione.
I piemontesi quindi costruirono uno sbarramento sul colle dell’Assietta e lì attesero i francesi. Arrivarono la mattina del 19 luglio, si divisero in tre colonne di cui una attaccò sul fianco e una di fronte. L’attacco fu molto violento, ma i piemontesi pur privi di artiglieria diedero fondo a tutte le loro risorse combattive. I francesi erano davvero tanti e armati fino ai denti, così che il comando piemontese diede l’ordine di ritirata, ma il comandante Novarina si rifiutò per ben tre volte di eseguire l’ordine, rispondendo: “Bugia nen (non mi muovo)”. I soldati, vista la determinazione del loro comandante, iniziarono anche loro a urlare “Bugia nen” e riuscirono a sconfiggere i francesi.
Il giorno dopo si contarono 5.000 morti tra i francesi contro i 77 caduti dei piemontesi, l’esercito francese perse anche molti ufficiali e non potendo ritentare l’attacco fu costretto a rientrare in patria.»

Ciao Gunter, anche un evento storico più recente ha rinforzato il valore di questo appellativo. Questa volta siamo nel triste Natale del 1942, quando i russi irruppero al fianco dello schieramento italiano sul fiume Don a causa del cedimento della porzione di fronte assegnato ai bulgari. Per fronteggiare la valanga russa e consentire al grosso dell'Armata italiana (ARMIR) di sganciarsi dalla sacca di accerchiamento che si stava chiudendo alle sue spalle, venne sacrificata l'intera Divisione Cuneense che rallentò gli attacchi russi fino a consentire l'inizio della tragica ritirata, che si concluse persino con l'onore del nemico, riportato nel famoso "Bollettino Stalin", in cui venne riconosciuto che: "Solo il Corpo d'Armata alpino può dirsi non sconfitto sul suolo di Russia".
La memoria degli alpini della Cuneense, sacrificatisi per consentire la sopravvivenza di tanti altri commilitoni, venne onorata con l'appellativo "Bùgia nèn".

a presto
:happy5:

Ps. poi ho trovato anche questa interpretazione ... :happy4: http://http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20061214022629AADsX46 :vhappy1: ma non si addice certamente a te, nè a tanti altri che ho conosciuto, come ad esempio Alek, Alex64, Mr Harley ... etc ... :happy5:

giaco45
02-02-2010, 22:32
:ok: Bello che vi facciate portavoce della storia piemontese verso le altre regioni che a volte poco conoscono quest'angolo di nord ovest.
Ma qualcuno, con l'Harley è mai salito fino all'Assietta? Io l'avevo fatta in motorino, con il Morini 350 e in BMW. In occasione del passaggio del Giro d'Italia del 2005 per esigenze organizzative asfaltarono la strada da Pragelato sino al colle delle Finestre ma mi pare che il tratto che porta all'Assietta sia ancora da asfaltare. Di sicuro il tratto dal versante di Meana è asfaltato poi gli ultimi sette Km sino al Colle delle Finestre sono sterrati.
Per chi non lo conoscesse è un bel raid dove è possibile trovare biker di tutta Europa. Periodo da metà Maggio sino alle prime nevicate perchè la strada non viene pulita d'Inverno. Senz'altro molti piemontesi conosceranno questi luoghi. Partendo da Torino il giro si compie tranquillamente in un pomeriggio.
Potrebbe essere un'idea: il pellegrinaggio dei "Bugia Nen" fino all'Assietta"...d'Estate però Ciao:ok:

alek
02-02-2010, 22:58
Riporto anche questo racconto che secondo me nel finale è ancor più significativo :

I Piemontesi “Bugia nen”…
Il 19 luglio del 1747, durante la guerra tra la Francia e il Piemonte ci fu la storica battaglia dell'Assietta.
20.000 francesi varcarono il confine ed entrarono in Piemonte con lo scopo di conquistare Torino, i piemontesi avuta la notizia raccolsero quanti più uomini poterono per poterli bloccare, ma riuscirono a radunarne solo 5.000 essendo molte truppe a Genova a fronteggiare una insurrezione.
I piemontesi quindi costruirono uno sbarramento sul colle dell'Assietta e lì attesero i francesi, la mattina del 19 luglio essi arrivarono, si divisero in tre colonne di cui una attaccarono sul fianco e una di fronte; l'attacco fu molto violento e i piemontesi privi di artiglieria diedero fondo a tutte le loro risorse combattive, ma i francesi erano davvero tanti e armati fino ai denti. Per questo motivo il comando piemontese diede l'ordine di ritirata, ma il comandante Novarina si rifiutò per ben tre volte di eseguire l'ordine rispondendo "Mi am Bugiu nen!" (io non mi muovo!).
I soldati Piemontesi vista la determinazione del loro comandante iniziarono a urlare "Bugia nen!" (non muoverti!) per incoraggiarsi a vicenda e riuscirono a sconfiggere i Francesi.
Da all'ora i Piemontesi sono derisi e additati come "Bugia nen", il termine se preso da solo ci mette davvero nel ridicolo, ma la storia è ben diversa...

Quindi sono fiero di essere un BUGIA NEN!

:ok:

berry
02-02-2010, 23:20
fiero d esser un BUGIA NEN

ilglauco
03-02-2010, 00:14
per quelli che hanno sentito parlare o hanno letto di piemontesi bugia nen.
ecco come e perchè ci hanno chiamato così, direi che c'è da essere fieri.

«Siamo al 19 luglio del 1747 quando - durante la guerra tra la Francia e il Piemonte - ci fu la battaglia così detta dell’Assietta. [...] Arrivarono la mattina del 19 luglio, si divisero in TRE colonne di cui una attaccò sul fianco e una di fronte.

Ma la terza colonna?? E' rimasta al casello??:happy4::happy4:

ZEZ
03-02-2010, 06:52
grazie Gunter,non sapevo questa storia!
e mi ha fatto rizzare i peli nelle spalle...
grande esempio di coraggio e attaccamento alla proprio terra!

esplorator contento
03-02-2010, 07:38
per quelli che hanno sentito parlare o hanno letto di piemontesi bugia nen.
ecco come e perchè ci hanno chiamato così, direi che c'è da essere fieri.

«Siamo al 19 luglio del 1747 quando - durante la guerra tra la Francia e il Piemonte - ci fu la battaglia così detta dell’Assietta.
20.000 francesi varcarono il confine ed entrarono in Piemonte con lo scopo di conquistare Torino, i piemontesi avuta la notizia raccolsero quanti più uomini poterono per li bloccarli, ma riuscirono a concentrarne solo 5.000 essendo molte altre truppe impegnate a Genova a fronteggiare un’insurrezione.
I piemontesi quindi costruirono uno sbarramento sul colle dell’Assietta e lì attesero i francesi. Arrivarono la mattina del 19 luglio, si divisero in tre colonne di cui una attaccò sul fianco e una di fronte. L’attacco fu molto violento, ma i piemontesi pur privi di artiglieria diedero fondo a tutte le loro risorse combattive. I francesi erano davvero tanti e armati fino ai denti, così che il comando piemontese diede l’ordine di ritirata, ma il comandante Novarina si rifiutò per ben tre volte di eseguire l’ordine, rispondendo: “Bugia nen (non mi muovo)”. I soldati, vista la determinazione del loro comandante, iniziarono anche loro a urlare “Bugia nen” e riuscirono a sconfiggere i francesi.
Il giorno dopo si contarono 5.000 morti tra i francesi contro i 77 caduti dei piemontesi, l’esercito francese perse anche molti ufficiali e non potendo ritentare l’attacco fu costretto a rientrare in patria.»


Ciao Gunter, anche un evento storico più recente ha rinforzato il valore di questo appellativo. Questa volta siamo nel triste Natale del 1942, quando i russi irruppero al fianco dello schieramento italiano sul fiume Don a causa del cedimento della porzione di fronte assegnato ai bulgari. Per fronteggiare la valanga russa e consentire al grosso dell'Armata italiana (ARMIR) di sganciarsi dalla sacca di accerchiamento che si stava chiudendo alle sue spalle, venne sacrificata l'intera Divisione Cuneense che rallentò gli attacchi russi fino a consentire l'inizio della tragica ritirata, che si concluse persino con l'onore del nemico, riportato nel famoso "Bollettino Stalin", in cui venne riconosciuto che: "Solo il Corpo d'Armata alpino può dirsi non sconfitto sul suolo di Russia".
La memoria degli alpini della Cuneense, sacrificatisi per consentire la sopravvivenza di tanti altri commilitoni, venne onorata con l'appellativo "Bùgia nèn".

a presto
:happy5:

Ps. poi ho trovato anche questa interpretazione ... :happy4: http://http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20061214022629AADsX46 :vhappy1: ma non si addice certamente a te, nè a tanti altri che ho conosciuto, come ad esempio Alek, Alex64, Mr Harley ... etc ... :happy5:


Riporto anche questo racconto che secondo me nel finale è ancor più significativo :

I Piemontesi “Bugia nen”…
Il 19 luglio del 1747, durante la guerra tra la Francia e il Piemonte ci fu la storica battaglia dell'Assietta.
20.000 francesi varcarono il confine ed entrarono in Piemonte con lo scopo di conquistare Torino, i piemontesi avuta la notizia raccolsero quanti più uomini poterono per poterli bloccare, ma riuscirono a radunarne solo 5.000 essendo molte truppe a Genova a fronteggiare una insurrezione.
I piemontesi quindi costruirono uno sbarramento sul colle dell'Assietta e lì attesero i francesi, la mattina del 19 luglio essi arrivarono, si divisero in tre colonne di cui una attaccarono sul fianco e una di fronte; l'attacco fu molto violento e i piemontesi privi di artiglieria diedero fondo a tutte le loro risorse combattive, ma i francesi erano davvero tanti e armati fino ai denti. Per questo motivo il comando piemontese diede l'ordine di ritirata, ma il comandante Novarina si rifiutò per ben tre volte di eseguire l'ordine rispondendo "Mi am Bugiu nen!" (io non mi muovo!).
I soldati Piemontesi vista la determinazione del loro comandante iniziarono a urlare "Bugia nen!" (non muoverti!) per incoraggiarsi a vicenda e riuscirono a sconfiggere i Francesi.
Da all'ora i Piemontesi sono derisi e additati come "Bugia nen", il termine se preso da solo ci mette davvero nel ridicolo, ma la storia è ben diversa...

Quindi sono fiero di essere un BUGIA NEN!

:ok:

:ok:



l'avevo detto io che "terrons" non andava bene! :vhappy1:

nikhd
03-02-2010, 08:24
bugia nen bugia nen bugia nen !

Grande Gunter ! :ok:

knight
03-02-2010, 09:40
per la spiegazione. Fiero di essere piemontese

Vic_Nightrain_71
03-02-2010, 10:29
Bella Gunter!

quand'è che posti qualche bella foto di quella meraviglia di Heritage?

:happy5:

Eschi
03-02-2010, 11:41
Bella Damiano :ok:

Topo selvaggio
03-02-2010, 11:50
sono dei vostri :)

Eschi
03-02-2010, 12:40
Quella russa mai sentita e mi fa strano addirittura che i sovietici abbiano dato l'onore delle armi in quanto non è proprio nella loro cultura nè storia; ma da alpino figlio di alpini della cuneense (nonchè dispersi in terra di Rusia) mi piacerebbe fosse vera.

Cmq la rievocazione storica la fanno da anni sul colle dell'assietta ed è facilmente raggiungibile con ogni mezzo.
Si può salire sia dal versante dell'Alta val di Susa che da quello opposto prendendo da Pinerolo.
Io sarà 2 anni che la salto ma le strade son sempre state ben manutentate e ricordo che stavano pure asfaltando alcuni pezzi.
Molto bella la manifestazione coi costumi d'epoca dove intervengono gruppi da ogni dove con rappresentanza pure austro-ungheresi e non solo (che ci aiutarono in quell'evento).

Magari si potrebbe andare con le nostre bimbe quest'anno.

Così è un'occasione per i nuovi finti baichers per poter fare qualche Km nelle nostre stupende vallate :ok:


http://www.archivoltogallery.com/photogallery/events/070715-FestaAssietta/foto/550.jpg


Per altre info:
http://www.archivoltogallery.com/photogallery/events/070715-FestaAssietta/index.asp

pietrovic
03-02-2010, 13:06
come torinese DOC conoscevo bene questa pagina di eroismo , non sò perchè e non vorrei sbagliarmi ma ai fucilieri venne dato ordine di prendere di mira gli ufficiali degli assalitori che avevano altra divisa proprio per creare maggior disorientamento alle preponderanti forze nemiche durante l'assalto... in ogni caso come combattevano una volta ,a campo scoperto,non era così difficile fare una carneficina.
A me piace molto tutto quanto riguarda la storia : consiglio per chi vorrà passare in piemonte ,ed è interessato alla storia, oltre ai numerosi siti classici di non mancare di visitare il forte di fenestrelle e il castello di Racconigi.
Dal moncenisio,pieno di caserme delle prime guerre mondiali,sciendendo in Francia (Savoia)ho visitato gran parte delle fortificazioni della linea maginòt alpina. Sono camperista da 25 anni(con scooter al seguito)
un saluto

PaoloOvada
03-02-2010, 14:02
Che bella pagina, il nome diventa importante!

MR HARLEY
03-02-2010, 14:12
ECCAALLA! da un nome ad un gruppo ad una epica storia di patriottismo( seppur federale) e di sti****i che cojoni che avevano! anche se non piemontese ma solo d'adozione fiero di abitarci! Torino è veramente bella! avese lu mari sarebbe na piccola bari! :happy4::happy4:
sono in attesa di una gif bugia nen da applicare alla firma.
ciao cari!
ah giusto!foto,fotofotofotofotofotofoto

ANTOFA
03-02-2010, 14:22
:ok: Bello che vi facciate portavoce della storia piemontese verso le altre regioni che a volte poco conoscono quest'angolo di nord ovest.
Ma qualcuno, con l'Harley è mai salito fino all'Assietta? Io l'avevo fatta in motorino, con il Morini 350 e in BMW. In occasione del passaggio del Giro d'Italia del 2005 per esigenze organizzative asfaltarono la strada da Pragelato sino al colle delle Finestre ma mi pare che il tratto che porta all'Assietta sia ancora da asfaltare. Di sicuro il tratto dal versante di Meana è asfaltato poi gli ultimi sette Km sino al Colle delle Finestre sono sterrati.
Per chi non lo conoscesse è un bel raid dove è possibile trovare biker di tutta Europa. Periodo da metà Maggio sino alle prime nevicate perchè la strada non viene pulita d'Inverno. Senz'altro molti piemontesi conosceranno questi luoghi. Partendo da Torino il giro si compie tranquillamente in un pomeriggio.
Potrebbe essere un'idea: il pellegrinaggio dei "Bugia Nen" fino all'Assietta"...d'Estate però Ciao:ok:

Lo farò sicuramente ( ho fatto il militare negli Alpini tra Cuneo e Bolzano) :ok:

Cri1450
03-02-2010, 14:37
Che bella pagina, il nome diventa importante!


Io per rispetto di questi Partioti cambierei forse il nome invece...

IMHO.


Non conoscevo questa storia e mi ha fatto molto piacere leggerla.:happy3:

pietrovic
03-02-2010, 15:20
Chi volesse d'estate fare il percorso si informi prima di partire perchè da qualche anno ,per quel che ne sò, da una certa data è vietato il mercoledì e il sabato il transito alle moto ed alle autovetture.
Comunque cliccando su Assietta avrete tutte le informazioni.
saluti

travel
03-02-2010, 15:30
Quella russa mai sentita e mi fa strano addirittura che i sovietici abbiano dato l'onore delle armi in quanto non è proprio nella loro cultura nè storia; ma da alpino figlio di alpini della cuneense (nonchè dispersi in terra di Rusia) mi piacerebbe fosse vera.

Cmq la rievocazione storica la fanno da anni sul colle dell'assietta ed è facilmente raggiungibile con ogni mezzo.
Si può salire sia dal versante dell'Alta val di Susa che da quello opposto prendendo da Pinerolo.
Io sarà 2 anni che la salto ma le strade son sempre state ben manutentate e ricordo che stavano pure asfaltando alcuni pezzi.
Molto bella la manifestazione coi costumi d'epoca dove intervengono gruppi da ogni dove con rappresentanza pure austro-ungheresi e non solo (che ci aiutarono in quell'evento).

Magari si potrebbe andare con le nostre bimbe quest'anno.

Così è un'occasione per i nuovi finti baichers per poter fare qualche Km nelle nostre stupende vallate :ok:


image (http://www.archivoltogallery.com/photogallery/events/070715-FestaAssietta/foto/550.jpg)


Per altre info:
http://www.archivoltogallery.com/photogallery/events/070715-FestaAssietta/index.asp

si tratta del "Bollettino 630 dell'8 febbraio 1943", in cui Radio Mosca comunicò che «Soltanto il Corpo d’Armata alpino deve ritenersi imbattuto sul suolo di Russia» è una questione dibattuta tra storici e denigratori del dopoguerra, ma noi da buoni italiani cerchiamo di denigrare tutto ciò che di bene si dice di noi, anche da parte nemica. C'è di certo che i sovietici non l'hanno mai smentito, mentre alcuni italiani dicono che non lo ricordano ...
... in fondo anche il vero significato dell'appellativo "Bugia nen" è stato negato e travisato per tanto tempo ...

Eschi
03-02-2010, 16:30
Meglio così Travel, questa cosa mi fa ancora più piacere :ok:


Io per rispetto di questi Partioti cambierei forse il nome invece...

IMHO.


Non conoscevo questa storia e mi ha fatto molto piacere leggerla.:happy3:

...forse non hai mica tutti i torti...oltretutto è anche un "nome" con un certo peso non adatto forse ad un gruppetto di motociclisti per diletto.
Troveremo un degno sostituto magari anche più coerente con la nostra comitiva :ok:

Cmq bello ogni tanto ricordare la ns storia :beer:

Bonvi
03-02-2010, 17:06
La vicenda dell'Assietta non la ricordavo e mi piacerebbe andarci...si può combinare!
la ritirata di Russia la conosco bene , da buon Alpino.
veramente toccanti entrambe!

MR HARLEY
03-02-2010, 17:29
be come al solito spesso si esce dai binari..... cioè non potremo chiamarci bugia nen? perché? fermo restando che non me frega molto di chiamarci bugia o un altro nome o magari anche niente .. ma non mi senbra ASSOLUTAMENTE irrispettoso nei confronti di chi ha combattuto. noi che guidiamo un fat boy (acronimo di 2 bombe atomiche ) dovremo sapere che un nome è e rimane un nome ..magari offendere quel nome sarebbe un vilipendio ma a parer mio si sta esagerando.ciao ne!:ok:

Giullare
03-02-2010, 17:51
concordo con te MR HARLEY.
io faccio parte di un gruppo storico (medioevale), e posso affermare che in generale non sono i nomi o gli appellativi storici che possono esser "pesanti", ma la mancata conoscenza delle motivazioni che li han resi tali.
Può sempre esser utile spiegare il perchè si facciano determinate cose, basta non sparare menate tanto per farsi vedere informati!!!!

in ogni caso ringrazio coloro che mi hanno rinfescato la memoria!!!

P.S. credo che non si possa andar sul colle in agosto,in quanto deduco che tutti i comuni montani stiano prendendo provvedimenti per contrastare i turisti che inquinano le montagne buttando rifiuti ovunque, ma non prendetelo x assodato!!!

Eschi
03-02-2010, 18:06
Era strada aperta al traffico e si svolge intorno al 15 luglio...ad agosto sempre via per le vacanze :happy4:
Cmq meglio informarsi prima :ok: anche perchè come ho scritto saran due anni che non ci vado più (ma ci andavo mentre facevo il solito tour col Ktm :tongue3:

Ne parliamo in una di ste sere davanti alla birretta di turno...mazza quanta carne al fuoco :beer:

Bonvi
03-02-2010, 20:05
be come al solito spesso si esce dai binari..... cioè non potremo chiamarci bugia nen? perché? fermo restando che non me frega molto di chiamarci bugia o un altro nome o magari anche niente .. ma non mi senbra ASSOLUTAMENTE irrispettoso nei confronti di chi ha combattuto. noi che guidiamo un fat boy (acronimo di 2 bombe atomiche ) dovremo sapere che un nome è e rimane un nome ..magari offendere quel nome sarebbe un vilipendio ma a parer mio si sta esagerando.ciao ne!:ok:

pare anche a me:ok:

Topo selvaggio
03-02-2010, 20:36
be come al solito spesso si esce dai binari..... cioè non potremo chiamarci bugia nen? perché? fermo restando che non me frega molto di chiamarci bugia o un altro nome o magari anche niente .. ma non mi senbra ASSOLUTAMENTE irrispettoso nei confronti di chi ha combattuto. noi che guidiamo un fat boy (acronimo di 2 bombe atomiche ) dovremo sapere che un nome è e rimane un nome ..magari offendere quel nome sarebbe un vilipendio ma a parer mio si sta esagerando.ciao ne!:ok:

proporrei piuttosto di spiegare bene a chi vuol fregiarsi di questa "etichetta" o nick quale sia la storia e il significato di bugia nen :ok: in modo da poterla spiegare bene a chi non lo sa. questo è il mio modo di portare rispetto ai ragazzi che son caduti con coraggio, vi trovate daccordo?

travel
03-02-2010, 20:47
riporto qui sotto come un "quotato" un altro documento: è l'ordine del giorno di conclusione della tragica Campagna di Russia 1941/43. Chi lo firmò può piacere o non piacere, qui non è una questione politica ma una "fotografia di storia" perciò si vogliono solo far risaltare taluni contenuti.
In rosso viene marcato il riconoscimento del sacrificio della Cuneense, la "Divisione Martire" dell'ARMIR ... questa è Storia, il rispetto per gli eroi è d'obbligo, credo che nessuno la pensi diversamente...


ORDINE DEL GIORNO

Del Comando Supremo delle Forze Armate pel ritorno della Armata del Generale Gariboldi dalla Russia

UFFICIALI, SOTTUFFICIALI, GRADUATI E SOLDATI DELL'8A ARMATA!

Nella dura lotta sostenuta a fianco delle Armate germaniche e alleate sul fronte russo, voi avete dato innumeri, decisive prove della vostra tenacia e del vostro valore. Contro le forze preponderanti del nemico vi siete battuti sino al limite del possibile e avete consacrato col sangue le bandiere delle vostre Divisioni.

Dalla "JULIA", che ha infranto per molti giorni le prime ondate dell'attacco bolscevico, alla "TRIDENTINA" che - accerchiata - si è aperta un varco attraverso undici successivi combattimenti, alla "CUNEENSE" che ha tenuto duro sino all'ultimo secondo la tradizione degli Alpini d'Italia, tutte le Divisioni meritano di essere poste all'ordine del giorno della Nazione.

Così sino al sacrificio vi siete prodigati voi, combattenti della "RAVENNA", della "COSSERIA", della "PASUBIO", della "VICENZA", della "SFORZESCA" della "CELERE", della "TORINO", la cui resistenza a Cerkowo è una pagina di gloria, e voi Camicie Nere dei Raggruppamenti "23 Marzo" e "3 Gennaio", che avete emulato i vostri camerati delle altre Unità. Privazioni, sofferenze, interminabili marce hanno sottoposto a prova eccezionale la vostra resistenza fisica e morale. Solo con un alto senso del dovere e con l'immagine onnipresente della Patria potevano essere superate. Non meno gravi sono state le perdite che la battaglia contro il bolscevismo vi ha imposto; ma si trattava e si tratta di difendere, contro la barbarie moscovita, la millenaria civiltà europea.

Ufficiali, sottufficiali, graduati e soldati!

Voi avete indubbiamente sentito con quanta emozione e con quanta incrollabile fede nella vittoria finale, il popolo italiano ha seguito le fasi della gigantesca battaglia e come esso sia fiero di voi.

Saluto al Re!

1 marzo 1943 - XX MUSSOLINI

willieroero
03-02-2010, 20:55
scusate se mi permetto.

ma proprio "non muoverti!" per un gruppo di motociclisti che viaggiano insieme?

sarebbe come se la Nike chiamasse le proprie scarpe da corsa "Sofà" :mm:

Cri1450
03-02-2010, 20:59
be come al solito spesso si esce dai binari..... cioè non potremo chiamarci bugia nen? perché? fermo restando che non me frega molto di chiamarci bugia o un altro nome o magari anche niente .. ma non mi senbra ASSOLUTAMENTE irrispettoso nei confronti di chi ha combattuto. noi che guidiamo un fat boy (acronimo di 2 bombe atomiche ) dovremo sapere che un nome è e rimane un nome ..magari offendere quel nome sarebbe un vilipendio ma a parer mio si sta esagerando.ciao ne!:ok:


Con "come al solito si esce sempre dai binari" non so cosa tu voglia dire, e ad essere franco poco mi importa capirlo.
Ho espresso la mia personale opinione, ma se a voi sta bene chiamarvi come i nostri Patrioti
mentre andate in moto alla sagra della porchetta contenti voi contenti tutti.
:no_ok:
Giusto per essere precisi, Fat Boy non è un acromino, ma un caso di omonimia tra il noto
modello H.D. e le bombe sganciate su Hiroshima.
Tuttavia credo non c'entri una cippa, ma sia semplicemente un nome dato per evidenziare l'aspetto di
"ragazzo grasso" conferito alla moto dal gommone anteriore e dai cerchi lenticolari.


concordo con te MR HARLEY.
io faccio parte di un gruppo storico (medioevale), e posso affermare che in generale non sono i nomi o gli appellativi storici che possono esser "pesanti", ma la mancata conoscenza delle motivazioni che li han resi tali.
Può sempre esser utile spiegare il perchè si facciano determinate cose, basta non sparare menate tanto per farsi vedere informati!!!!

in ogni caso ringrazio coloro che mi hanno rinfescato la memoria!!!

P.S. credo che non si possa andar sul colle in agosto,in quanto deduco che tutti i comuni montani stiano prendendo provvedimenti per contrastare i turisti che inquinano le montagne buttando rifiuti ovunque, ma non prendetelo x assodato!!!



Cortesemente, potresti riscriverti cambiando nickname? The Joker si potrebbe confondere con il nick
del nostro moderatore...

Grazie.

Iommi
03-02-2010, 21:12
riporto qui sotto come un "quotato" un altro documento: è l'ordine del giorno di conclusione della tragica Campagna di Russia 1941/43. Chi lo firmò può piacere o non piacere ma quello che qui i interessa sono i contenuti.
In rosso il riconoscimento del sacrificio della Cuneense, la "Divisione Martire" dell'ARMIR ... questa è Storia, il rispetto per gli eroi è d'obbligo, credo che nessuno la pensi diversamente...

Da Alpino in congedo dalla Taurinense quale sono, conosco bene la storia della Ritirata di Russia e ho molto, moltismo rispetto dei reduci, delle truppe Alpine e non. Chi volesse leggere un libro molto toccante e denso di significato posso suggerire "centomila gavette di ghiaccio" di G. Badeschi. La storia dell'Assiettala conoscevo solo in parte...
Fiero di essere Alpino e un Bugia nen!!!

MR HARLEY
03-02-2010, 21:38
Aldilà che a te interessi o meno ( ma dalla tua reazione interessa)non capisco la tua reazione. Possibile che non sia possibile fare un'appunto su una conversazione che stava indiscutibilmente trascendendo andando oltre il lato goliardico del nome. Il torinese nel caso che tu non lo sappia e' chiamato bugianen per la sua aria da cittadino. Se avessi vissuto nella zona in cui io sono cresciuto lo sapresti. Senza andar a disturbare soldati coraggiosi ma in cui comunque mi rispecchio per il senso del dovere dal mio punto di vista e' un nome che rispecchia il torinese. I torinesi lo sanno. Il bugianen e' o era visto dai campagnoli della provincia come la persona che non era abituata a " sbattersi " a menar il culo come diceva sempre il mio vicino di casa, che citava " so nin bun nianca per la bagna..." citando che non erano neanche buoni per far la bagna la cauda protestando di quanto tempo fosse passato dall'assietta rimpiangendone, forse, lo spirito. Poi star a discutere per un ***** di nome......

Topo selvaggio
03-02-2010, 21:38
scusate se mi permetto.

ma proprio "non muoverti!" per un gruppo di motociclisti che viaggiano insieme?

sarebbe come se la Nike chiamasse le proprie scarpe da corsa "Sofà" :mm:

in effetti :happy4:

la decisione è presa o si può ancora discuterne? (E mi accettate per discuterne?)

:happy5:

MR HARLEY
03-02-2010, 21:51
Aggiungo poi e' storico che suscito un incidente diplomatico il nome del fat boy tra USA e Giappone che richiamo' all'ordine i capi della moco. Era un esempio di arroganza americana sull'imvasione giapponesenel mercato USA con le sue imitazioni. Poi se vogliamo raccontarci favole.... aldilà che forse fossero andati oltre in un tentativo mal riuscito di provocazione bonaria ma basta prendere un qualsiasi articolo per trpvar traccia dell'incidente. Permaloso ... ti senti in diritto giustamente di esprimere un giudizio anche se non richiesto ma pretendi che nessuno si permetta di far notare che siamo gente tranquilla che sii trova in chat che discute di niente a volte e a volte di cose serie e che forse a volte si trascende in polemiche come queste. Se non piace ok ... Non sei obbligato a sentierti chiamato in causa nei bugianen che di identificano nei torinesi e provincia ma perché criticarlo?dai la prima volta che ci di incontra la prima la
pago io e l'altra tiriamo a turno:beer:

willieroero
03-02-2010, 21:54
http://incompiutezza.files.wordpress.com/2008/12/concilio_vaticano_ii_2.jpg

Bart
03-02-2010, 22:08
Bella storia
Non sapevo di "bugia nen" ne nella sua accezione comune ne dell'origine storica

alek
03-02-2010, 22:14
Come già detto bugia nen è un termine spesso usato anche tra i piemontesi, che poi sia legata anche a una storia di guerra è dato di fatto ma non è un termine nato con quella vicenda .
Sinceramente non la vedo come sacra parola simbolo dei patrioti ma anche lo fosse ben venga a ricordarli e non da dei matti in moto ma da un gruppo unito di amici.... e motociclisti.... bello a parer mio.
Il fatto che bugia nen indichi uno che non si muove tanto secondo me va proprio bene usato come nick per dei motociclisti :happy4: ...è proprio bello perchè in contraddizione .... poi difendo il termine forse perchè l'ho proposto io ! :ok:

giaco45
03-02-2010, 22:28
:happy3:Mi pare ci sia anche una canzone dialettale di Gipo Farassino che decanta in modo scherzoso e grottesco le virtù nascoste dei Bugia Nen.....Boia Faus:happy4::happy4:

travel
03-02-2010, 23:02
Come già detto bugia nen è un termine spesso usato anche tra i piemontesi, che poi sia legata anche a una storia di guerra è dato di fatto ma non è un termine nato con quella vicenda .
Sinceramente non la vedo come sacra parola simbolo dei patrioti ma anche lo fosse ben venga a ricordarli e non da dei matti in moto ma da un gruppo unito di amici.... e motociclisti.... bello a parer mio.
Il fatto che bugia nen indichi uno che non si muove tanto secondo me va proprio bene usato come nick per dei motociclisti :happy4: ...è proprio bello perchè in contraddizione .... poi difendo il termine forse perchè l'ho proposto io ! :ok:

"Bugia nen" è un'espressione che ha caratterizzato per secoli i Piemontesi. Non nel senso di immobilismo, ma nel senso di coraggio e di una tenacia che può sconfinare nella testardaggine. :happy5:
Per esempio fra Guglielmo Massaja è detto il cardinale Bugia nen, per le sue mirabolanti avventure in terra missionaria che gli costarono inenarrabili fatiche e numerosi arresti http://http://www.fraticappuccini.it/attualita/rassegna/print.php?id=15892

Giullare
03-02-2010, 23:08
ok,chiedo scusa ma non l'avevo visto!!! mi è stato concordato l'accesso e non ho controllato casi di omonimia!!! chiedo scusa a tutti.... cercherò di riscrivermi mettendo il nome in italiano, ovvero Giullare!!!!
un saluto a tutti e..... a presto!

Cri1450
04-02-2010, 00:13
ok,chiedo scusa ma non l'avevo visto!!! mi è stato concordato l'accesso e non ho controllato casi di omonimia!!! chiedo scusa a tutti.... cercherò di riscrivermi mettendo il nome in italiano, ovvero Giullare!!!!
un saluto a tutti e..... a presto!



Figurati non devi nessuna scusa! Grazie per la compresione.:wink2:

Cri1450
04-02-2010, 00:52
Aldilà che a te interessi o meno ( ma dalla tua reazione interessa)non capisco la tua reazione. Possibile che non sia possibile fare un'appunto su una conversazione che stava indiscutibilmente trascendendo andando oltre il lato goliardico del nome. Il torinese nel caso che tu non lo sappia e' chiamato bugianen per la sua aria da cittadino. Se avessi vissuto nella zona in cui io sono cresciuto lo sapresti. Senza andar a disturbare soldati coraggiosi ma in cui comunque mi rispecchio per il senso del dovere dal mio punto di vista e' un nome che rispecchia il torinese. I torinesi lo sanno. Il bugianen e' o era visto dai campagnoli della provincia come la persona che non era abituata a " sbattersi " a menar il culo come diceva sempre il mio vicino di casa, che citava " so nin bun nianca per la bagna..." citando che non erano neanche buoni per far la bagna la cauda protestando di quanto tempo fosse passato dall'assietta rimpiangendone, forse, lo spirito. Poi star a discutere per un ***** di nome......


Aggiungo poi e' storico che suscito un incidente diplomatico il nome del fat boy tra USA e Giappone che richiamo' all'ordine i capi della moco. Era un esempio di arroganza americana sull'imvasione giapponesenel mercato USA con le sue imitazioni. Poi se vogliamo raccontarci favole.... aldilà che forse fossero andati oltre in un tentativo mal riuscito di provocazione bonaria ma basta prendere un qualsiasi articolo per trpvar traccia dell'incidente. Permaloso ... ti senti in diritto giustamente di esprimere un giudizio anche se non richiesto ma pretendi che nessuno si permetta di far notare che siamo gente tranquilla che sii trova in chat che discute di niente a volte e a volte di cose serie e che forse a volte si trascende in polemiche come queste. Se non piace ok ... Non sei obbligato a sentierti chiamato in causa nei bugianen che di identificano nei torinesi e provincia ma perché criticarlo?dai la prima volta che ci di incontra la prima la
pago io e l'altra tiriamo a turno:beer:





Faccio veramente fatica a risponderti visto che scrivi in maniera per me confusa e quasi incomprensibile...
Comunque se ho ben capito, secondo te dovrei dire ciò che penso solo quando mi viene direttamente
richiesto...Mi dispiace ma forse un pò come per gli acronimi, non hai capito mica tanto bene
come funzionano i forum.
Si i forum, perchè questo è un forum e non una chat.
Assolutamente non mi permetterei mai di insinuare che voi "Bugia nen" non siate gente tranquilla.
Non vi conosco e non ho motivo alcuno per dire il contrario.
Semplicemente, letta l'interessante storia non ho trovato appropriato l'accostamento
del nome, visto il suo significato, ad un gruppo di amici che vanno in giro a far baldoria.
E nessuno può vietarmi di pensarla così.
Solo dopo, ho letto di come nella sua accezione negativa, questo termine venga usato anche per "canzonare"
i fannulloni...

Comunque è il mio pensiero e poco importa, non voglio discutere oltre di un "***** di nome",
fai un pò come ti pare.


P.S. Non bevo alcolici, casomai bevrò una Sprite se fa lo stesso.:happy3:

travel
04-02-2010, 08:07
:happy3:Mi pare ci sia anche una canzone dialettale di Gipo Farassino che decanta in modo scherzoso e grottesco le virtù nascoste dei Bugia Nen.....Boia Faus:happy4::happy4: :ok:

mi fa piacere che tu la ricordi, è :

Montagne del mè Piemont
(Gipo Farassino – armonizzazione Carlo Semeria)
Montagne del mè Piemont che base 'n front sta mia sità.
Montagne del mè Pais ch'i sghice l'euj al Paradis
porté lassù 'nt el cel ij seugn d'en bugia nen
portè lassù 'nt el cel ij seugn d'en bugia nen. ... http://www.ghironda.com/musica/3valli3.htm

una curiosità: a Torino c'è anche un club di lento fumo: il Bugia nen pipa club http://http://www.bugianenpipaclub.it/

spaghi
04-02-2010, 08:21
già il nome, come detto in altra discussione non mi faceva impazzire (sarà che sono nato e cresciuto a Torino ma di torinese ho poco e tanto meno parlo il piemontese), poi dopo tutte ste discussioni mi è venuto proprio in antipatia :D
chiamiamoci come ci/vi pare, basta che ci si veda e ci si diverta.....

bambarano
04-02-2010, 08:32
a me la storia di come nasce questa frase me piace,poi se il significato e stato storpiato con il corso del tempo e normale.pure qui da noi a roma la parola burino, anticamente significava i forestieri, poi con il tempo il termine prese un'altro significato.....er burino e colui che viene dalle montagne, cioe i zoticoni premete che per roma le montegna sono i castelli:happy4:

MR HARLEY
04-02-2010, 08:35
già il nome, come detto in altra discussione non mi faceva impazzire (sarà che sono nato e cresciuto a Torino ma di torinese ho poco e tanto meno parlo il piemontese), poi dopo tutte ste discussioni mi è venuto proprio in antipatia :D
chiamiamoci come ci/vi pare, basta che ci si veda e ci si diverta.....

:ok::ok::ok::ok::ok::ok: metto solo simboli. visto che scrivo in chat :happy4:dal telefono ops sul forum, :happy4: non vorrei essere incomprensibile e causare cefalee (spero si chiamino così i mal di testa :happy4:). chi mi spiega la differenza tra forum e chat room? acronimo lo conoscevo e sapevo di essere in errore ma non conoscevo la parola (e ancora non conosco) che sta ad individuare un termine che sia l'unione di due nomi.
x i turineis
sono passato ieri sera da una birreria in corso lecce. spettacolo. C'erano diversi baichers:happy4: con moto esagerate. si ritrovano il venerdì. ciao
ps
maledetta funzione di completamento automatico
vada per la spite ops sprite

pietrovic
04-02-2010, 09:00
abbiamo parlato dell'Assietta,e quest'anno ci voglio andare,visto che due anni fa quel giorno era chiusa al traffico,dalla parte della vallata del Sestriere,magari ci si organizza!
Ma quello che mi emoziona tutte le volte che passo per Cesana e guardare sulla destra lo Chaberton sulla cui sommità sorge quello che resta del forte situato a 3130 metri(penso il più alto del mondo)
Per me ha un fascino tutto particolare (potete vedere le foto in internet)Molte volte ho pensato di volerlo toccare da vicino... ma sono 5 ore di salita dura .. qualcuno con i marroni si porta la bici(per la discesa)! chissà se riuscirò un di a provarci...
Qui oltre al fascino del monumento non c'è la storia gloriosa dell'Assietta perchè all'inizio della 2 guerra una batteria francese di mortai dopo aver regolato il tiro si divertì a fare il tiro al bersaglio non avendo difese.

Bart
04-02-2010, 09:03
a me la storia di come nasce questa frase me piace,poi se il significato e stato storpiato con il corso del tempo e normale.pure qui da noi a roma la parola burino, anticamente significava i forestieri, poi con il tempo il termine prese un'altro significato.....er burino e colui che viene dalle montagne, cioe i zoticoni premete che per roma le montegna sono i castelli:happy4:

No Bambarà, burino ha sempre avuto lo stesso significato sin dai tempi dei latini.

Buros significa Aratro
Quindi il burino è quello che viene dalle campagne. I laziali, insomma :vhappy1:

:vhappy1:

MR HARLEY
04-02-2010, 09:06
un po come i cafun napoletani e poppiti leccesi..

Threepercenter
04-02-2010, 09:10
non ho fatto a tempo a leggere tuttil 3d quindi forse è stato già detto.
Giusta l'interpretazione iniziale, peccato che poi il termine "Bugia nen" è stato sempre usato per far riferimento all'immobilismo, la riservatezza e la timidezza e spesso alla poca disponibilità tipica dei piemontesi (che appunto "non si muovono" mai se non costretti)
ciao

da un alessandrino DOC

MR HARLEY
04-02-2010, 09:11
non ho fatto a tempo a leggere tuttil 3d quindi forse è stato già detto.
Giusta l'interpretazione iniziale, peccato che poi il termine "Bugia nen" è stato sempre usato per far riferimento all'immobilismo, la riservatezza e la timidezza e spesso alla poca disponibilità tipica dei piemontesi (che appunto "non si muovono" mai se non costretti)
ciao

da un alessandrino DOC

appunto! visto la simpatia dei miei concittadini io la vedevo in tono canzonatorio. come quando ad un pelato lo si chiama "capellone!"

spaghi
04-02-2010, 09:15
avanti di questo passo saremo a breve ribattezzati PICIU

:D

MR HARLEY
04-02-2010, 09:16
ahahahahahahahahahhaa ma come sai come si dice..."alè 'l piciu ca ciula...."
noi italiani siamo capaci a far polemica su tutto.
"..avia na fumna grasa..alè na diperasiun..." cantiamo va
Parliamo di cose serie.. ma si trovavo i dvd di gipo? stavo cercando di imparare sangon blues... mi piace lo stile di come la suoni... e la canti.. l'ho snetito una volta alla radio... ma non riesco a trovare nulla nei mercatini!

bambarano
04-02-2010, 09:31
No Bambarà, burino ha sempre avuto lo stesso significato sin dai tempi dei latini.

Buros significa Aratro
Quindi il burino è quello che viene dalle campagne. I laziali, insomma :vhappy1:

:vhappy1:



:happy4:stardo

Eschi
04-02-2010, 09:34
Ammazza che durdell...io me la defilo :happy4:

Voto per i "piciu d'guma" :ok:

spaghi
04-02-2010, 09:36
Ammazza che durdell...io me la defilo :happy4:

Voto per i "piciu d'guma" :ok:

già mi piace di più

pietrovic
04-02-2010, 09:49
Per me(e parlo di me!) ,a bassavoce e a malincuore, dovrei dire "piciu mol" che è molto vicino a "bugia nen"!

L' UOMO NERO
04-02-2010, 10:01
La storia è decisamente importante e bella, non riesco invece a capire l'assoluto bisogno di dare un nome ad un gruppo di amici, posso capire la scelta MC, oppure FMI, sempre sotto l'aspetto di club o associazione ma un gruppo di amici proprio no.

IMHO naturalmente

spaghi
04-02-2010, 10:04
La storia è decisamente importante e bella, non riesco invece a capire l'assoluto bisogno di dare un nome ad un gruppo di amici, posso capire la scelta MC, oppure FMI, sempre sotto l'aspetto di club o associazione ma un gruppo di amici proprio no.

IMHO naturalmente

:ok:

travel
04-02-2010, 10:05
La storia è decisamente importante e bella, non riesco invece a capire l'assoluto bisogno di dare un nome ad un gruppo di amici, posso capire la scelta MC, oppure FMI, sempre sotto l'aspetto di club o associazione ma un gruppo di amici proprio no.

IMHO naturalmente

:ok: (IMHO)


ahahahahahahahahahhaa ma come sai come si dice..."alè 'l piciu ca ciula...."
noi italiani siamo capaci a far polemica su tutto.
"..avia na fumna grasa..alè na diperasiun..." cantiamo va
Parliamo di cose serie.. ma si trovavo i dvd di gipo? stavo cercando di imparare sangon blues... mi piace lo stile di come la suoni... e la canti.. l'ho snetito una volta alla radio... ma non riesco a trovare nulla nei mercatini!

i dvd non lo so ... ma gli mp3 li puoi scaricare da diversi siti qui ce n'è uno dove scarichi gratis http://http://www.dada.it/music/gipofarassino/ e ci trovi anche la canzone Bùgia nèn se vuoi i brani, te li passo io ... :happy4: :happy4:

MR HARLEY
04-02-2010, 11:06
imho? che è?

spaghi
04-02-2010, 11:17
imho? che è?

allora vedi che il piemontese non lo conosci?? :happy4:




In My Humble Opinion....in parole povere....."dal mio punto di vista", "a parer mio"

mk66
04-02-2010, 11:35
direi che dopo tutte queste questioni il nome appropriato è:
I BRASONI :happy4:

Eschi
04-02-2010, 11:55
direi che dopo tutte queste questioni il nome appropriato è:
I BRASONI :happy4:

Mk66 for president :ok:

:talk1::talk1: