PDA

Visualizza Versione Completa : Oggi Olio alle STELLE :(



Alvit
04-02-2010, 02:24
Sono capitato sulla US1 all'ora di rientro, 17/17:30 e in poco piu' di un quarto d'ora di stop and go, e' arrivato a 280F ((138C) e adesso la temperatura diciamo e' mite, mi sa a da maggio in avanti andra' a 300F :(
Ho fatto dopo una autostrada urbana e a 100kmh e' sceso a 250F...
Spero che col cambi prossimo ormai al sintetico qualcosa migliori o no?

willieroero
04-02-2010, 07:02
olio sintetico, rimappatura e radiatore olio :wink2:

TonyTheDuke
04-02-2010, 08:19
Non so' sulle nuove,ma credo che il discorso valga per tutti i motori,in ogni caso molti meccanici Harley consigliano in primis di montare il radiatore dell'olio (male non gli fa' di certo) e sopratutto di usare d'inverno un olio piu' morbido di quello che s'usa d'estate (termini loro).Finche' ho potuto usare l'Ultra tutto l'anno ho fatto sempre cosi' e non ho mai avuto problemi,poi dato he comunque l'ho usato 4/5 volte e solo qua' intorno,c'ho lasciato l'olio duro messo lo scorso anno.

Altro piccolo "consiglio",se pure la moto non viene usata e i km fatti so' pochi.o meglio meno dei 7/8000 che comporrtano un bel tagliando,ad ogni cambio di stagione e' sicuramente d'uopo sostituirlo.Personalmente lo scorso anno ne ho fatti circa 10.000 e ho un olio che ho utilizzato per 2/3000 (se non me ricordo male,dovrei vede' nel libretto dove segno tutto,lo avevo sostituito intorno a 7000 km percorsi) e dunque potrei lasciarlo,ma non lo faro',a marzo infatti e' gia' previsto un bel tagliandone (olio,filtro aria e controllo di tutto e di piu') in fondo il culo ce lo metto io la' sopra e voglio sta' tranquillo,almeno inqueste cose.
Tony

MR HARLEY
04-02-2010, 08:50
io avevo lo stesso dubbio. mi hanno risposto di non fare una mazza. è stata progettata così. "nno fare l'alchimista!"
sono uscito con le orecchie basse

6galloni
04-02-2010, 10:21
olio sintetico, rimappatura e radiatore olio :wink2:

appena fatto il tagliando degli 800 km ieri pomeriggio .............

messo Motul 20/50 sintetico per i motore e Motul 10/40 sintetico per il cambio...............:happy5:

gianba57
04-02-2010, 11:17
Sono capitato sulla US1 all'ora di rientro, 17/17:30 e in poco piu' di un quarto d'ora di stop and go, e' arrivato a 280F ((138C) e adesso la temperatura diciamo e' mite, mi sa a da maggio in avanti andra' a 300F :(
Ho fatto dopo una autostrada urbana e a 100kmh e' sceso a 250F...
Spero che col cambi prossimo ormai al sintetico qualcosa migliori o no?

Tieni comunque presente che il manuale d'officina per i touring 08 considera 110 c la temperatura normale di esercizio.
Il radiatore ti aiuta a ristabilire una temperatura accettabile dopo aver percorso molto tempo in coda/citta,come è stato nel tuoa caso,autostrada dopo caos cittadino.
Io steso problema e stassa temperatura raggiunte attraversando Londra 2 anni fa (moto nuova).AL ritorno dalla city ho installato radiatore e rimappato tramite Sert.Ora nella peggiore delle ipotesi,arrivo a 120 c,ma parlo di molto tempo in colonna avelocità ridottissime.Altrimenti viaggio costantemente tra i 90/105 c.
Ora ho 31000 km,e sono felicissimo del buon funzionamento del motore e delle sue temperature.
Come olio uso il Mobil 1 racing 4T 15w50
:happy5:

gianba57
04-02-2010, 11:42
Tieni comunque presente che il manuale d'officina per i touring 08 considera 110 c la temperatura normale di esercizio.
Il radiatore ti aiuta a ristabilire una temperatura accettabile dopo aver percorso molto tempo in coda/citta,come è stato nel tuoa caso,autostrada dopo caos cittadino.
Io steso problema e stassa temperatura raggiunte attraversando Londra 2 anni fa (moto nuova).AL ritorno dalla city ho installato radiatore e rimappato tramite Sert.Ora nella peggiore delle ipotesi,arrivo a 120 c,ma parlo di molto tempo in colonna avelocità ridottissime.Altrimenti viaggio costantemente tra i 90/105 c.
Ora ho 31000 km,e sono felicissimo del buon funzionamento del motore e delle sue temperature.
Come olio uso il Mobil 1 racing 4T 15w50
:happy5:


Dimenticavo...110 c intendo temperatura olio.Per quello che riguarda l'uso del sintetico,mi pare di avere letto uno scritto del grande Gryso,che diceva che la temperatura dell'olio i caso di passaggio a sintetico tende ad aumentare leggermente,questo dovuto dal fatto che ha un maggiore potere di sottrazione calore al motore.Non è da considerarsi comunque allarmante,anzi!
Mi risulta inoltre che ci sia un sensore che "legge" la temperatura del motore (non del'olio) e segnala quando questa viene raggiunta.Non ricordo quale essa sia.

sberla
04-02-2010, 14:11
vorrei sottolineare che qui fa freddo e lui li in us mi sta distruggendo psicologicalmente....SIGH!!!!

b@ffino
04-02-2010, 14:15
vorrei sottolineare che qui fa freddo e lui li in us mi sta distruggendo psicologicalmente....SIGH!!!!

Qui al sud fa caldo !! :happy4:

ForPao
04-02-2010, 14:16
io sapevo che a quelle temperature fondi le guarnizioni e quindi devi riaprire l'intero motore ...
:all_coholic:

freedreamer
04-02-2010, 16:59
Sono capitato sulla US1 all'ora di rientro, 17/17:30 e in poco piu' di un quarto d'ora di stop and go, e' arrivato a 280F ((138C) e adesso la temperatura diciamo e' mite, mi sa a da maggio in avanti andra' a 300F :(
Ho fatto dopo una autostrada urbana e a 100kmh e' sceso a 250F...
Spero che col cambi prossimo ormai al sintetico qualcosa migliori o no?

Grande AL! Ciao, tutto ok? Ma che ferro hai???

Alvit
04-02-2010, 18:39
Ciaooo Freedreamer....anche tu qui :):):)

ecco il ferro :)

http://www.flickr.com/photos/vitalf/sets/72157623166837285/show/