PDA

Visualizza Versione Completa : cambio blockhead: questa sconosciuta...la folle!!!



michelanzul
08-02-2010, 12:26
Ragassi, è una guerra...dai no scherzo, mi avevano detto che rispetto al 1450 il cambio del 1340 ti fa un po' più sudare. Vi spiego...la folle...:smashfreakb: se sei già fermo e vuoi inserirla rischi di spugnettare un po' perchè o entra in 1^ o torna in 2^:mm:saltando la folle....se sei ancora in movimento metti la prima e poi senza frizione alzi il piedino e la riesci a mettere. Ma non si riesce sempre. Capita anche a voi? avete qualche consiglio pratico da suggerirmi oltre a ciò che ho descritto? Ah dimenticavo non suggeritemi i modelli più recenti perchè non torno indietro, anzi avanti...:happy7:

Demonghouls
08-02-2010, 12:27
Un bel BMW ?:happy4:

michelanzul
08-02-2010, 12:28
Un bel BMW ?:happy4:

te ce metto sotto con un bel BMW...:happy4:

Il Barbiere di Nociglia
08-02-2010, 12:29
ti metteva tristezza scrivere: "problema con EVO 1340"
e hai voluto scrivere blockhead....:happy4::happy4::happy4:

ChildrenOfDoom
08-02-2010, 12:30
Ragassi, è una guerra...dai no scherzo, mi avevano detto che rispetto al 1450 il cambio del 1340 ti fa un po' più sudare. Vi spiego...la folle...:smashfreakb: se sei già fermo e vuoi inserirla rischi di spugnettare un po' perchè o entra in 1^ o torna in 2^:mm:saltando la folle....se sei ancora in movimento metti la prima e poi senza frizione alzi il piedino e la riesci a mettere. Ma non si riesce sempre. Capita anche a voi? avete qualche consiglio pratico da suggerirmi oltre a ciò che ho descritto? Ah dimenticavo non suggeritemi i modelli più recenti perchè non torno indietro, anzi avanti...:happy7:

Devi regolare la frizione!

michelanzul
08-02-2010, 12:31
ti metteva tristezza scrivere: "problema con EVO 1340"
e hai voluto scrivere blockhead....:happy4::happy4::happy4:

così i curiosi come te abboccano...:talk1: ma invece di rompere i maroni, rispondere no? :smashfreakb:

michelanzul
08-02-2010, 12:31
Devi regolare la frizione!

dici? tirarla?

Il Barbiere di Nociglia
08-02-2010, 12:32
così i curiosi come te abboccano...:talk1: ma invece di rompere i maroni, rispondere no? :smashfreakb:

io lo so qual'è il problema.......ste moto vecchie :happy4::happy4:

scherzi a parte, lo sai che non ti posso aiutare, ho un noiso TC96 :happy7:

ciao mitico :happy5:

Demonghouls
08-02-2010, 12:33
te ce metto sotto con un bel BMW...:happy4:

Bhe guarda dipende dal modello..... ma cmq sarebbe una fine degna.... non sentirei il rumore della frizione che non ti entra!!!! :happy7:

michelanzul
08-02-2010, 12:34
io lo so qual'è il problema.......ste moto vecchie :happy4::happy4:

scherzi a parte, lo sai che non ti posso aiutare, ho un noiso TC96 :happy7:

ciao mitico :happy5:

ciao bello...lo so, lo so...:ok:

michelanzul
08-02-2010, 12:35
Bhe guarda dipende dal modello..... ma cmq sarebbe una fine degna.... non sentirei il rumore della frizione che non ti entra!!!! :happy7:

guarda che ti metto sotto in quarta!!! :talk1:

nessun altro con dei consigli così utili???

ChildrenOfDoom
08-02-2010, 12:36
dici? tirarla?

mooolto probabilmente non stacca completamente da qui la difficoltà di trovare la folle

qualsiasi moto (anche un TC96 :happy4: ) se non ha la frizione regolata correttamente fa fatica a beccare la folle :wink2:

michelanzul
08-02-2010, 12:38
mooolto probabilmente non stacca completamente da qui la difficoltà di trovare la folle

qualsiasi moto (anche un TC96 :happy4: ) se non ha la frizione regolata correttamente fa fatica a beccare la folle :wink2:

oh, grazie mille, avevo fatto sostituire il cavo frizione da poco, quindi avevo escluso questa ipotesi, visto che l'intervento me l'ha fatto un meccanico. Di nuovo grazie...:ok:

6galloni
08-02-2010, 12:39
regolazione della frizione ( tu ce l'hai troppo tirata)

controlla che la leva abbia un gioco a vuoto di 3/4 mm prima di iniziare a tirare il filo........

per darglielo segui il filo frizione e circa a metà trovi un soffietto con al suo interno il registro.............

fai slittare il soffietto e metti a "nudo" il doppio bullone del registro ed inizia ad allentare leggermente fino a che la leva non raggiunge il "gioco" desiderato...............

se hai il registro tutto allentato ed è ancora la leva dura vuol dire che hai un manubrio diverso e quindi il filo risulta "corto" .....................

......................:happy5:

Demonghouls
08-02-2010, 12:39
Prova a parlare con la tua moto e dirle: "Guarda che te cambio con un bmw!!!" Hai da vede come trovi subbito er folle!!!! :happy7::happy4:

Leonida
08-02-2010, 12:42
Consiglio infallibile:
Con la manina del gas, cioè la destra, ti abbassi, prendi la leva del cambio e tirando millimetricamente dalla prima ci va la folle che è un burro.

Demonghouls
08-02-2010, 12:43
Consiglio infallibile:
Con la manina del gas, cioè la destra, ti abbassi, prendi la leva del cambio e tirando millimetricamente dalla prima ci va la folle che è un burro.

Me sa che me so perso qualcosa!!!!

Leonida
08-02-2010, 12:48
Me sa che me so perso qualcosa!!!!

Non stò a scherzà, nella mia moto la folle non ci va col piedino.
Posso stare a spugnettare all'infinito col piede ma non ci va.
Allora imprecando agguanto la leva del cambio con la mano destra e ci metto la folle.

6galloni
08-02-2010, 12:51
Non stò a scherzà, nella mia moto la folle non ci va col piedino.
Posso stare a spugnettare all'infinito col piede ma non ci va.
Allora imprecando agguanto la leva del cambio con la mano destra e ci metto la folle.


controllato il gioco frizione??? :happy4: :happy4: :beer:

Leonida
08-02-2010, 12:53
controllato il gioco frizione??? :happy4: :happy4: :beer:

Sissì, il gioco frizione è perfettamente OK, è la frizione che è strana (Barnett in rame).

6galloni
08-02-2010, 13:04
Sissì, il gioco frizione è perfettamente OK, è la frizione che è strana (Barnett in rame).

beh .................

allora sei fuori degli schemi :happy4: :happy4: :happy4: :happy5:

irondyna
08-02-2010, 13:06
Se frizione, tensione della primaria e cambio sono apposto non lo deve fare, la mia non da di questi problemi:happy5:

willieroero
08-02-2010, 13:25
Consiglio infallibile:
Con la manina del gas, cioè la destra, ti abbassi, prendi la leva del cambio e tirando millimetricamente dalla prima ci va la folle che è un burro.

di preciso, come fai con la mano destra a lavorare sul cambio ... che è a sinistra ????:mm:

michelanzul
08-02-2010, 13:58
regolazione della frizione ( tu ce l'hai troppo tirata)

controlla che la leva abbia un gioco a vuoto di 3/4 mm prima di iniziare a tirare il filo........

per darglielo segui il filo frizione e circa a metà trovi un soffietto con al suo interno il registro.............

fai slittare il soffietto e metti a "nudo" il doppio bullone del registro ed inizia ad allentare leggermente fino a che la leva non raggiunge il "gioco" desiderato...............

se hai il registro tutto allentato ed è ancora la leva dura vuol dire che hai un manubrio diverso e quindi il filo risulta "corto" .....................

......................:happy5:

direi che di gioco ne ha, mi sa più di 3 o 4 mm. il manubrio e i cavi sono originali, a parte quello della frizione che ho sostituito, ma è originale...:mm:
Io pensavo di doverlo tirare di più, al massimo...invece tu mi dici che può essere troppo tirato...:help:

michelanzul
08-02-2010, 13:59
di preciso, come fai con la mano destra a lavorare sul cambio ... che è a sinistra ????:mm:

guarda che lui accellera con il piede..., sposta la gamba sinistra sul pomello a destra , l'agguanta con l'alluce eee...ooppph!!! :happy4:

Leonida
08-02-2010, 14:12
di preciso, come fai con la mano destra a lavorare sul cambio ... che è a sinistra ????:mm:

Precisazione:
Ho un'impostazione di guida con manubrio basso e largo, quindi già sono proteso in avanti e anche con la sinistra impegnata a tirare la frizione, con la mano destra vado sulla leva del cambio e ci metto la folle (ovviamente da fermo).

michelanzul
08-02-2010, 14:15
Precisazione:
Ho un'impostazione di guida con manubrio basso e largo, quindi già sono proteso in avanti e anche con la sinistra impegnata a tirare la frizione, con la mano destra vado sulla leva del cambio e ci metto la folle (ovviamente da fermo).

zio maial , che hai una sogliola??? :talk1:

Leonida
08-02-2010, 14:31
zio maial , che hai una sogliola??? :talk1:

:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

stone.
08-02-2010, 14:59
cmq è un difetto dei 1340 evo...

in marcia se da seconda voglio passare a folle non ci và.. si inserisce direttamente la prima... invece da fermo ci entra...

ma in molti mi hanno detto che è una cosa tipica dei 1340...

michele prova a regolare meglio la frizione.. ma sappi che la maggior parte dei 1340 sono così.

stone.
08-02-2010, 15:06
che poi per me non è un difetto... :-)))

TWINCAM
08-02-2010, 15:12
Se la regolazione della frizione è OK devi semplicemente prenderci un po' di confidenza.
Se la ruota è ancora in movimento, non sei ancora completamente fermo, è semplice passare dalla seconda alla folle con una lieve pressione.
Se sei fermo e fa fatica ad entrare metti la prima, fai appenna appena attaccare i disci rilasciando un poco la leva frizione mentre con il piede sollevi il pedalino con una pressione leggera. In pratica una pressione inferiore a quella che ti serve a fare lo scatto quando hai la frizione totalmente tirata.
Dovrebbe "chiamarsi" la folle da se, prova e fammi sapere :wink2:

6galloni
08-02-2010, 15:27
direi che di gioco ne ha, mi sa più di 3 o 4 mm. il manubrio e i cavi sono originali, a parte quello della frizione che ho sostituito, ma è originale...:mm:
Io pensavo di doverlo tirare di più, al massimo...invece tu mi dici che può essere troppo tirato...:help:


troppo "lasca" è la stessa cosa..........

ma di solito succede con le frizioni sempre "in tiro" perchè mal regolate.......

prova a mettere la leva che abbia il gioco che ti ho detto (3/4 mm) e fatti un giretto ................:happy5:

michelanzul
08-02-2010, 15:31
ok grazie a tutti...Twincam proverò:ok:

BaroneBirra
08-02-2010, 15:52
Ragassi, è una guerra...dai no scherzo, mi avevano detto che rispetto al 1450 il cambio del 1340 ti fa un po' più sudare. Vi spiego...la folle...:smashfreakb: se sei già fermo e vuoi inserirla rischi di spugnettare un po' perchè o entra in 1^ o torna in 2^:mm:saltando la folle....se sei ancora in movimento metti la prima e poi senza frizione alzi il piedino e la riesci a mettere. Ma non si riesce sempre. Capita anche a voi? avete qualche consiglio pratico da suggerirmi oltre a ciò che ho descritto? Ah dimenticavo non suggeritemi i modelli più recenti perchè non torno indietro, anzi avanti...:happy7:


devi fare 2 controlli, olio primaria e tensione catena primaria.

il primo ci siamo passati parecchi e per quanto non mi spiego esattamente il motivo per esperienza empirica abbiamo verificato che in particolare se l'olio è in eccesso puo' accentuare questo problema.

una cosa invece che lo da quasi per certo e una non corretta tensione della catena della primaria in quel caso e quasi sicuro che si presenti.

fai queste prove e vedi un attimo come si mette la situazione dopodiche si puo pensare ad altro.



ti metteva tristezza scrivere: "problema con EVO 1340"
e hai voluto scrivere blockhead....:happy4::happy4::happy4:


ha fatto lo sborone:happy4:


cmq è un difetto dei 1340 evo...
.


no no ma che difetto,non è mica una cosa normale che si presenti è un altro discorso ma bastano due regolazioni e la cosa di deve per forza risolvere perlomeno a moto dritta.

michelanzul
08-02-2010, 15:59
ok allora controllo, o meglio faccio controllare, non vorrei peggiorare la situazione. Grazie:ok:

stone.
08-02-2010, 16:39
ci và un litro scarso di olio???

BaroneBirra
08-02-2010, 16:41
ci và un litro scarso di olio???

adesso non mi ricordo piu bene perche ormai io ho montato la trasmissione a cinghia da diversi anni pero mi pare fosse o 850 o 900cc, solo che molti scaricano tutto il bidoncino da kilo per intero.

stone.
08-02-2010, 16:46
che olio consigli di mettere lì?

6galloni
08-02-2010, 16:50
adesso non mi ricordo piu bene perche ormai io ho montato la trasmissione a cinghia da diversi anni pero mi pare fosse o 850 o 900cc, solo che molti scaricano tutto il bidoncino da kilo per intero.

a detta del meccanico 900 grammi..........

a me ha messo Motul 10/40 sintetico.............:happy5:

stone.
08-02-2010, 17:31
spero compatibile con i gruppi frizione....

=v-twins=
10-02-2010, 09:11
regolazione della frizione ( tu ce l'hai troppo tirata)

controlla che la leva abbia un gioco a vuoto di 3/4 mm prima di iniziare a tirare il filo........

per darglielo segui il filo frizione e circa a metà trovi un soffietto con al suo interno il registro.............

fai slittare il soffietto e metti a "nudo" il doppio bullone del registro ed inizia ad allentare leggermente fino a che la leva non raggiunge il "gioco" desiderato...............

se hai il registro tutto allentato ed è ancora la leva dura vuol dire che hai un manubrio diverso e quindi il filo risulta "corto" .....................

......................:happy5:

x me invece è troppa lasca.. va tirata 1 attimo. Se la leva, esageriamo, si tirasse molto poco, la moto sarebbe come non avere la frizione tirata.
oppure, se è tipico di quella moto, prova da fermo a fare 1 acceleratina leggera e dai 1 colpetto di piede

michelanzul
10-02-2010, 09:13
x me invece è troppa lasca.. va tirata 1 attimo. Se la leva, esageriamo, si tirasse molto poco, la moto sarebbe come non avere la frizione tirata.
oppure, se è tipico di quella moto, prova da fermo a fare 1 acceleratina leggera e dai 1 colpetto di piede

appena posso faccio tutte le verifiche che mi avete proposto. Grazie mille:ok:

sonoste
10-02-2010, 09:19
avevo lo stesso problema nel TC 1450,risolto registrando il gioco della frizione dall asta spingidischi (basta smontare il cover primaria).il problema era che con la frizione morbida,diminuisce lo sforzo ma anche l escursione(questione di leva),quindi risultava come se io non tirassi completamente la leva della frizione,e trascinava quel zic da rompere le scatole.
:happy5:

michelanzul
10-02-2010, 09:23
porca miseria, ne devo fare di prove...eh??? :smashfreakb: Grazie anche a te:ok::happy6:

inadria
10-02-2010, 09:58
porca miseria, ne devo fare di prove...eh??? :smashfreakb: Grazie anche a te:ok::happy6:

ti conviene iniziare dalla regolazione della frizione....:ok:

michelanzul
10-02-2010, 10:12
ti conviene iniziare dalla regolazione della frizione....:ok:

ricevuto grazie ...:ok:

michelanzul
13-02-2010, 20:49
ragazzi, risolto, era semplicemente mal registrata. E' bastata tirarla e adesso cambia che è una meraviglia!
Grazie per i preziosi consigli :ok::ok::happy6::happy6::beer:

stone.
13-02-2010, 21:13
tirarla dal registro che è sul cavo?

gru-nt
13-02-2010, 21:25
Comunque, almeno fino al mio, Sull'EVO e' possibile SOLO mettere la folle dalla Prima, non dalla seconda, come su tutte le altre moto.
Se ricordo bene c'era scritto anche sul libretto d'istruzioni.
comunque mettere la folle, specie con la frizione ferma da un po' , e' molto piu' facile sul 1588.

Jake73
13-02-2010, 21:27
direi che di gioco ne ha, mi sa più di 3 o 4 mm. il manubrio e i cavi sono originali, a parte quello della frizione che ho sostituito, ma è originale...:mm:
Io pensavo di doverlo tirare di più, al massimo...invece tu mi dici che può essere troppo tirato...:help:

.....se il gioco è quello prova a tirarla un po'.....:all_coholic:

mukabastrica
13-02-2010, 21:36
sulla mia è praticamente introvabile :happy4:

ma ci ho fatto il piede ,adesso TAAAC