Visualizza Versione Completa : Il lato oscuro dell'età che avanza
Zio Riccardo
09-02-2010, 20:13
Spesso chi mi vede dice:" ti facevo molto più giovane" oppure "ma che dici non sei vecchio" e io, pur avendo 56 anni, spesso mi dico: "non mi sento tutti questi anni".
Poi torni con i piedi sulla terra quando una amica che conosci da 40 anni ti chiama e ti dice "sto male".
Non mi interessa invecchiare ma non è bello essere abbandonati per sopraggiunti limiti d'età.
Chi avesse una bacchetta magica, per favore, la usi..........
Non so perchè scrivo e quasi non so nemmeno cosa scrivo, ma pur avendo i goccioloni voglio scriverlo sul WebC.
.
6galloni
09-02-2010, 20:18
ti comprendo benissimo.........................
e ti porgo la spalla..........................:beer:
doctor harley
09-02-2010, 20:29
Mmmmm...
La vita è così.....
Va vissuta in pienezza, soprattutto di affetti. E nulla va rinviato ad un domani in cui forse noi ci saremo, ma potrebbe non esserci più il modo o le persone a cui vorremmo darli, questi nostri affetti.
Che sarebbero ormai inutili. E noi con loro.
Un abbraccio alla tua amica.
Ernesto '49
sono con te!!!un pensiero alla tua amica!
io sono mesi che due volte a settimana dopo il lavoro vado a casa di un mio cliente ultra 80enne che vive solo con la moglie, lontano dai figli.
è stato un grande imprenditore, un uomo di successo, il più grande commerciante d'italia di camion.
Ebbene, ogni giorno mi racconta un pezzo di sua vita, da quando era piccolo primo di 8 fratelli, ai primi affari vendendo le moto guzzi, al figlio harleysta morto tragicamente. Ritengo sia un vero maestro di vita, ogni sua parola è un insegnamento.
Passo con questa persona che ha quasi il triplo dei miei anni momenti piacevolissimi ed ogni nostro incontro mi arricchisce.
Caro zio, ci sarà certamente un lato oscuro nell'invecchire ma questo lato può "illuminare" chi ti sta vicino.
Tu per quei dieci minuti che ci siamo parlati al faaker mi hai dato l'impressione di un uomo "saggio" ( no vecchio) che ha un'energia positiva senza eguali!!!! ( ed è proprio questa energia che serve alla tua amica)
Prando
Fermati un poco che ti raggiungo..
:beer::beer::beer:
:happy5:
Il Barbiere di Nociglia
09-02-2010, 20:38
caro Zio, mi dispiace saperti così triste
nel mio piccolo, se ti può servire, ti mando un abbraccio
ti lascio questo proverbio in dialetto salentino, per ricordarsi che i momenti brutti della vita, prima o poi, passano...
"Quantu chiù forte chioe, chiù prima scampa." - Quanto più forte piove, tanto prima spiove.
rovescioinback
09-02-2010, 20:38
Purtroppo nessuna bacchetta magica .........sono i giorni che avanzano inesorabili e prima o poi ci passiamo tutti chi prima chi dopo chi più chi meno ma sempre a quel punto arriviamo.
Mi dispiace,un saluto affettuoso
PaoloOvada
09-02-2010, 20:39
Io non vedo le cose dal tuo stesso punto di vista, perché ho qualche anno meno di te, ma qualche avvenimento negativo recente, mi ha fatto capire che la vita può finire improvvisamente, questo mi spinge a viverla meglio, dando il giusto peso alle cose, anche se spesso devo combattere con la tendenza a non farlo.
Una preghiera per la tua amica.
Giullare
09-02-2010, 20:42
Spesso chi mi vede dice:" ti facevo molto più giovane" oppure "ma che dici non sei vecchio" e io, pur avendo 56 anni, spesso mi dico: "non mi sento tutti questi anni".
Poi torni con i piedi sulla terra quando una amica che conosci da 40 anni ti chiama e ti dice "sto male".
Non mi interessa invecchiare ma non è bello essere abbandonati per sopraggiunti limiti d'età.
Chi avesse una bacchetta magica, per favore, la usi..........
Non so perchè scrivo e quasi non so nemmeno cosa scrivo, ma pur avendo i goccioloni voglio scriverlo sul WebC.
.
Forse io non dovrei intromettermi in queste discussioni:smashfreakb:.....ma dal basso della mia età (37 tra qualche giorno), posso affermare che non importa l'età anagrafica, ma quella che ci si sente dentro!!!!!
Tanto x farti capire,molte persone credono che io sia mooolto più giovane di altri che hanno quasi 10 anni meno di me,e non x il mio aspetto fisico, ma perchè mi godo la vita e tendo a divertirmi (il mio nik dice tutto!!):happy4:
vortex69
09-02-2010, 20:43
....
:nuby:
Tu scrivi in una community . E' perchè esisti e sai che qualcuno ti ascolta .
La tua amica ti chiama , Lei sa che tu esisti e conta su di te.
Piccole perle di vita, ma perle .
Non c'è età , c'è vita . :glss1:
falcotonyx
09-02-2010, 20:50
sarei felicissimo di arrivare a 56 anni ancora con il ferro sotto le chiappe:happy6:
:beer:
và vissuta come un regalo che ti è stato fatto. guardati indietro. guarda i tuoi coetanei..come stanno...fisicamente..mentalmente..e guarda come stai tu.
guarda tutte le persone che hai conosciuto nella vita...confrontale con la tua..quanti hanno fatto una finaccia, tanti non ci sono piu'...e tu...e noi...ancora quì...con le nostre passioni, le nostre gioie, le nostre delusioni ma....ancora in ballo..e finchè sei in ballo......BALLAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!
Kingabry
09-02-2010, 21:04
Io ho 39 anni e qualche mese fà un mio caro amico di 35 padre di una bimba di 6 anni è sato "preso per i capelli", ora deve stare a stecchetto ma sono riusciti a sistemarlo!
Mi è venuto un colpo! e laccrimoni pure a me quando l'ho saputo :nuby:
Per certe cose non c'è età :nuby:
In bocca al lupo di vero cuore......
sportyerre
09-02-2010, 21:04
..quando una amica che conosci da 40 anni ti chiama e ti dice "sto male".
..non è bello essere abbandonati..
.
Stare vicino a chi ti vuole bene è probabilmente la cura migliore che puoi donargli, anche per la tua tristezza
Ti abbraccio forte
icevtwin
09-02-2010, 21:08
La bacchetta magica ..lo sai bene nessuno ce l'ha ... ma tutti noi abbiamo un potere immenso che nessuno può toglierci fino all'ultimo respiro ..il potere di amare e di non abbandonare le persone che amiamo... forza zio !
Giullare
09-02-2010, 21:13
ora vado ad allenarmi senno me rattristo troppo!!!!!.......
P.S. non è x mancanza di rispetto a nessuno,solo che mi sento troppo giovvine x pensare al passato!!!
ladymorgan
09-02-2010, 21:20
mi dispiace zio...non riesco a dirti altro...
FASTGABRY
09-02-2010, 21:24
goditi la vita giorno per giorno..anche delle piccole cose...ciao zio e su con la vita!
BadTrain
09-02-2010, 21:28
Purtroppo queste sono notizie che non vorresti mai ricevere..
La vita peró ci riserva anche queste di sorprese.. Una preghiera per la tua amica.
C'è una canzone che dice:la vita è quella cosa che anche se sei sul punto di morire pianti un ulivo convinto di vederlo fiorire. Auguro alla tua amica di vederlo forte e robusto quell'ulivo
PawnHearts
09-02-2010, 22:30
So cosa provi Zio...:nuby:
Sentirsi dei sopravvissuti rallegra solo i poveri di spirito, invece gonfia lividamente il cuore a chi vive d'affetti.
Però concordo con chi dice che l'eta porta anche con se i suoi lati positivi.
Il mio caro papà, prematuramente scomparso, soleva spesso dire: "si dice sempre di invidiare i giovani perché hanno tutta la vita davanti... io francamente sono invece felice di averla tutta (e tanta) alle spalle, perché l'ho costruita come volevo, me la sono goduta nel bene e nel male, ed è un tesoro inestimabile di affetti-conoscenze-legami-valori che nessuno mai potrà alienarmi: sarà mia fino alla fine".
Oggi, da quarantenne purtroppo largamente "sopravvissuto" ad affetti e persone care, penso che avesse un po' ragione.
Una prece laica ma sentita per la tua amica, un abbraccio affettuoso per te.:wink2::happy3:
Ciao, a presto!:happy5:
Matteo
Ciao Zio, spero che tutto si risolva per il meglio.
Il Lupo Mannaro
09-02-2010, 22:37
Un abbraccio Zio, ed anche alla tua amica.....
Tu scrivi in una community . E' perchè esisti e sai che qualcuno ti ascolta .
La tua amica ti chiama , Lei sa che tu esisti e conta su di te.
Piccole perle di vita, ma perle .
Non c'è età , c'è vita . :glss1:
Ciao Zio. Io di anni ne ho 61 e, penso che ciò che ha scritto " nicolò " non sia solo da leggere ma da .. assorbirlo.. e farlo " NOSTRO ".
un abbraccio Tonino
Da 54enne che qualche amico l'ha gia' perso, quoto incondizionatamente..
pensa che io sono divenuto padre a 44 anni di una meravigliosa bimba ma per nulla facile ! Di colpo atterrato sulla terra e di colpo conscio dei miei anni facili mi sono sentito vecchio e stanco. Ho cercato distrazioni,qualcuna l'ho trovata ma la realtà mi si presentava sempre puntuale con il conto.Poi ho capito che avevo ancora molto da imparare, da mia figlia,dal dolore, dagli amici e qualcuno anche qui , e sono ringiovanito.
Non rinnego nulla e riesco a guardare avanti e mi è tanto cara una affermazione di Einstein che recita più o meno così : ci sono due modi di intendere la vita,uno che niente è un miracolo, l'altro che tutto è un miracolo :-) un abbraccio
Riccardo, asciuga le tue lacrime...sei un uomo con tanta energia e tanta voglia di stare a contatto delle persone ; stare in tua compagnia anche solo per una serata e' sufficiente per riconoscerti una naturale gentilezza d'animo e positivita'.
Fai questo regalo alla tua amica ed infondile serenita', ne sei sicuramente capace. un abbraccio forte.:kiss:
cinque883
10-02-2010, 00:12
caro zio, nelle volte che ci siamo incontrati ho potuto capire la sensibilita' e la bonta' d'animo che regna dentro di te'.....sono certo che potrai condividere con me' queste poche parole, "dentro al nostro cuore c'e' posto per tutti e sopratutto per gli amici,nel cuore di chi ci ama ci possiamo stare in eterno,fai un po' di posto per lei e non ti lascera' mai"
hd4ever65
10-02-2010, 00:33
Zio un abbraccio anche da parte mia
Zio Riccardo
10-02-2010, 00:46
sono completamente frastornato da tutte queste Vostre parole meravigliose,
vorrei quotare tutti i Vostri post, ma sminuirei la dolcezza che siete riusciti a trasmettere.
grazie
Un abbraccio...
Ti ho sistmato il titolo...:wink2:
corradorombodituono
10-02-2010, 01:12
Ciao Riccardo sono momenti tristi che vorrei nessuno dovesse mai provare sulla propria pelle, sarebbe bello se questo potesse avvenire, ma siamo nel mondo reale e sappiamo bene che non è così purtroppo. Un forte abbraccio
Ciao zio!
Ho letto poi non riuscendo a dormirci su sono venuto a scriverti.
"Sconfortarci" è nella nostra natura, e che sia il cellulare rotto o una grave perdita poco importa, perchè la nostra scala dei valori attribuiti agli eventi cambia di continuo, ma con lo stesso risultato. Ci sentiamo abbattuti, non riusciamo a vedere il bello delle cose. Se non sei capace di guardare con gli occhi di un bambino la tua vita non la vivi appieno (vedi firma :wink2:).
Questa è la condivisione di un volontario clown di corsia che spesso la domenica la passa presso le gravi malattie infantili.
Parla di un momento di sconforto che è però riuscito a superare col sorriso.
Spero che questo dono possa aiutare te e chi spesso viene preso dallo sconforto:
"Oggi durante il servizio ho accusato molto le immagini di dolore. Anzi per la precisione le ho accusate durante il lungo rientro in statale, evitando l'autostrada, con lentezza.
Perchè vedere il pesante segno della vita sui bambini ti segna.
Perchè puoi anche distogliere lo sguardo e concentrarlo al di fuori di quello che non vorresti vedere, per non farti segnare. Ma dopo l'immagine ti si ripresenta con dettagli che non pensavi di aver colto.
Arly, ma perchè mentre guidi hai queste brutte immagini che ti riempiono la testa dei soliti dubbi esistenziali? Sei veramente così abbattuto per questo servizio?
Ti sei accorto che spessissimo tra una curva e l'altra dei Giovi stai ridendo di un'immagine o dell'altra?
Ti sei accorto della gioia estrema al ricordo di quel sorriso tanto difficile da tirar fuori?
Ti sei accorto che l'SMS del tuo collega che ti è appena arrivato ti ha commosso e reso felice?
E quel senso di soddisfazione e di autostima che ti si legge in faccia? Non sarà mica per il ricordo delle parole di quelle mamme e quei papà, o dei complimenti del tuo angelo che ti hanno fatto arrossire?
Sei arrivato. Hai alcuni momenti di sconforto e di dolore alle spalle di questo viaggio, ma ne hai altri capaci di darti una gioia e una forza incredibili.
Sta a te scegliere se di questo viaggio vuoi ricordare soprattutto quei bellissimi panorami che sul tragitto potevi cogliere semplicemente alzando lo sguardo.
Sta a te ricordare di alzare lo sguardo e osservare il bello che c'è oltre.
Per vivere in positivo non limitare il tuo sguardo, non fermarti alla superficie.
Forse la vita è come un quadro d'autore, per coglierne l'essenza devi fare qualche passo indietro e osservarne la totalità.
clown Arly "
io ho 44 anni ma capisco benissimo cosa provi in questo momento .fino a due anni fa credevo di essere invincibile poi sono stata 15 giorni tra la vita e la morte per una stupida infezione .da allora ho capito che giovani o vecchi siamo tutti nelle mani di dio e nn bisogna sprecare nemmeno un giorno su questa terra e goderci la vita fino in fondo.un abbraccio ciao!
MR HARLEY
10-02-2010, 07:19
Su. Ci siamo visti a Milano, ti ho cercato invano ai rosti e quando ti ho trovato eri circondato da belle donzelle e nn ti ho voluto rompere. Mi piaci come persona.... Spiritosa, travel aveva ragione" vieni a Milano... Ti presento lo zio!" io " e chi ****'e" "vieni! E' uno giusto!" confermo e sottoscrivo. Il vantaggio di superare questi momenti e' che poi sei più forte per riaffrontarli appena si ripresentano! Dico sempre e ammetto anche a me stesso sempre + spesso, che vecchio e' chi vecchio si sente! Se ti pensi solo...... ma questo e' impossibile.vero?
nicolo95
10-02-2010, 07:29
Ciao Riccardo un abbraccio a te ed alla tua amica...questo è quello che posso fare in questo momento.:happy3:
biondo59
10-02-2010, 08:27
gli anni
chi ci fregano dentro sono gli anni
che ci lasciano soltanto e solo dei ricordi
che ci lasciano qualcosa che non tornera'....
un abbraccio!!!:ok::ok:(p.s.da un 51enne)
io, che sono di qualche anno più giovane di te, capisco il tuo smarrimento di fronte a questi segnali che la vita ci invia
a me è capitato alcuni anni fa, alla morte di mio padre, quando insieme al dolore della perdita mi colse un senso di stupore per essere diventato, in quel momento, il maschio più vecchio della mia famiglia
un abbraccio a te e un in bocca al lupo per la tua amica
aronne73
10-02-2010, 08:38
ti capisco e ti offro tutta la mia solidarietà
devi essere forte e guardare avanti!!!
pietrovic
10-02-2010, 08:53
queste cose quando succedono ti fanno riflettere sulla vita!
Il mio pensiero è sempre stato che la vita è una gran menata!poi ognuno può indorare la pillola e vedere quella meraviglia che ritiene sia!(tanto di cappello e di invidia)
E nel ragionamento ci sta tutto! l'approccio positivo ,l'approccio negativo(il mio) e l'approccio soprannaturale! va bene tutto! Più sarai positivo e meglio sarà(compatibilmente con i paletti che la vita vi metterà davanti!: è uno slalom!quindi potresti saltare alla prima porta!)
La prima menata è che "ci hanno messo al mondo per farci morire" già questo se ci pensi non è il massimo della goduria! ma se ci aggiungi che uno per precederci al regno del Signore ha buone probabilità di soffrire come un cane...
Tutto cìò non mi è mai suonato bene! e adesso che ho superato da un po i 60 è vero che ho un'harley sotto il sedere( con buona goduria per la superprostata!) ma è anche vero che non sono più quello di dieci anni fa!(un tracollo!) e se incominci a frequentare gli ospedali anche solo per visite uno si rende conto veramente come stanno le cose! e a forza di guardare poi alla fine capisci(e se non capisci è lo stesso!tanto non scappi!) tocca immancabilmente a te! E' quando stai male ricordatevi tutto quello che è successo prima di bello non conta niente!stai male e basta!
Ciliegina sulla torta fra 100 anni nessuno si ricorderà più di te e le tue in****ature e le poche gioie non saranno mai esistite!
Bene queste sono le mie paranoie mentali terra terra poi se si vuole parlare dell'aldilà lo possiamo sempre fare ma questa è un'altra storia!!
Bene! facciamo che non ho detto niente! viva la vita! e parliamo di harley (ho una mezza voglia di comprarne un'altra,due è come avere un'amante!ti aumenta l'adrenalina!)
Intanto alla faccia di tutto quello che ho detto,un po di entusiasmo mi è rimasto, mi sto facendo da solo lo stage sportster 883 con molto piacere,purtroppo ho dei dubbi meccanici che ho postato ma nessuno mi ha risposto...farò le mie prove e poi vi dirò i risultati!
Un saluto a tutti e grazie per avermi concesso lo spazio di passare mezzora in vostra compagnia!
@BlackAngel@
10-02-2010, 08:53
:nuby::nuby:
greenluca
10-02-2010, 09:28
Mi spiace Ric.. cerca di farti forza, e di farne alla tua amica. Per quanto possibile cerca di starle vicino.
un abbraccio
Ciao Riccardo putroppo bacchette magiche non esitono e il trascorrere inesorabile del tempo vuldire provere sia gioie grandi ma anche grandi dolori ma sei una persona forte con una energia speciale e come mi ai detto tu una volta in uno dei momenti di dolore tira fuori questa energia che la tua amica ha bisogno di del tuo supporto e allora forza ..............
un grosso abbraccio
Roberto
Biker963
10-02-2010, 10:23
Un abbraccio Riccardo.
Fai forza alla tua amica.
Ciao.
....la VITA è anche questa!!
Capisco bene questi momenti e ti sn vicino.
Ciao
Bruno
silfer48
10-02-2010, 11:21
caro Riccardo
io sono un pò più "vecchio" e ti capisco benissimo anche se non ti conosco (ma spero che succeda) e sono nuovo di qui; la vita purtroppo riserva sempre cose belle e cose brutte (di solito più brutte che belle) ma come ben sai dopo la tempesta viene sempre il sereno; un abbraccio a te ed alla tua amica
Alcuni la chiamano "la resa dei conti" io di anni ne ho quasi 60 vado in giro (tutti i giorni) con la mia "giallina" uno sportsterino giallo del 95 e me ne f...to dell'età...... dopotutto è solo un numero, e quando non potrò + guidare la mia motoretta e già pronta un ape car.
p.s.
Nel lontano 1985 a seguito di infarto sono stato rivascolarizzato (4 by-pass)
Buona Vita Zio Riccardo!!!
nikdyna1340
10-02-2010, 18:25
Alcuni la chiamano "la resa dei conti" io di anni ne ho quasi 60 vado in giro (tutti i giorni) con la mia "giallina" uno sportsterino giallo del 95 e me ne f...to dell'età...... dopotutto è solo un numero, e quando non potrò + guidare la mia motoretta e già pronta un ape car.
p.s.
Nel lontano 1985 a seguito di infarto sono stato rivascolarizzato (4 by-pass)
Buona Vita Zio Riccardo!!!
:beer::beer::beer:
un giorno esco a correre e paf......... l'infarto! godiamocela ragazzi fin che dura
Giullare
10-02-2010, 20:47
caro Riccardo
io sono un pò più "vecchio" e ti capisco benissimo anche se non ti conosco (ma spero che succeda) e sono nuovo di qui; la vita purtroppo riserva sempre cose belle e cose brutte (di solito più brutte che belle) ma come ben sai dopo la tempesta viene sempre il sereno; un abbraccio a te ed alla tua amica
Concordo pienamente!!!
Ragazzi,se può esservi utile io la vedo così.....
La vita è come un grande gioco al quale tutti siamo chiamati a giocare.
Si può avere qualche mano negativa,(e credetemi ne ho avute pure io parecchie purtroppo)ma credo proprio che lo scopo non sia tanto vincere o perdere(credo che si vinca tutti), ma il gioco in se stesso!!!!!
Zio, anche se non ti conosco e non conosco nessuno personalmente di tutti voi.....,posso solo dirti che ti son vicino!!!!!
Essere immortale non mi interessa. Mi piace invecchiare. Ridere prima di essere felici, fermarsi per capire ciò che abbiamo intorno, gioire delle piccole cose, deliziarsi degli amici.
Invecchiare è il solo mezzo che si sia trovato per vivere a lungo.
Non bisogna vivere con l'intento di arrivare alla fine con un corpo perfettamente conservato, ma per bere la vita a grandi sorsi, perchè quando sarà finita, non ti sarà bastata.
Bisogna arrivare al termine facendo lo slalom gigante, vivendo appieno... con il corpo consumato... e gridando: che bella corsa è stata!
Riccardo, amico di ormai tanti bei momenti, abbraccio a te e la tua amica invitandoti a continuiare a correre guardando la strada che scorre davanti a noi.