PDA

Visualizza Versione Completa : Goratex, questo sconosciuto............



Cava
22-02-2010, 16:26
Ieri, abbiamo fatto un giretto in moto, poca cosa 270/280 km...:happy3:
e siccome minacciava pioggia, durante il pranzo tra un piatto di prosciutto locale ed uno di maccheroni :tongue3:, si discuteva delle tute e dell'acqua che spesso ci becchiamo...
Allora la discussione era questa.
Se piove, ma non le 4 gocce, e ci si ritrova con un bel completino in Goratex, si ha bisogno della tuta antipioggia o regge un bel acquazzone????...
Secondo me se piove a dirotto anche il goratex cede...... Voi che esperienza avete in merito???:glss1:

:happy5:

sportyerre
22-02-2010, 16:35
ho fatto centinaia di Km con abbigliamento in Goretex e non è entrata una goccia d'acqua, in compenso mi sono inzuppato con "tutine" leggere.
Quando invecchinano, sia il Goretex che le tute classiche, comunque ti bagni

danapbanana
22-02-2010, 16:36
Infatti non lo conosce nessuno ciuccione meridionale eppure terrone. Si chiama Goretex

bigmariohd
22-02-2010, 16:47
:ok: Si, concordo con Sporty sul goretex, ma dopo qualche anno perde un pò la sua caratteristica idrorepellente :happy5:
Cmq in casi di acquazzone, non c'è niente di meglio della bella tutina di plastica gialla!!:happy7: (scherzo):happy7:

vortex69
22-02-2010, 16:47
ho fatto centinaia di Km con abbigliamento in Goretex e non è entrata una goccia d'acqua, in compenso mi sono inzuppato con "tutine" leggere.
Quando invecchinano, sia il Goretex che le tute classiche, comunque ti bagni

Quoto. Il Goretex tende ad invecchiare "male" perdendo le sue ottime qualità.

Tedescone
22-02-2010, 16:52
Il Gore-tex è impermeabile 100%, non passa una goccia.
Il discorso è un altro: le giacche hanno lo strato esterno in cordura ed una fodera in Gore-tex; nella maggior parte dei prodotti, esclusi quelli di fascia alta, la fodera non è "incollata" alla cordura esterna ma, "staccata" come appunto una normale fodera di una giacca. Il risultato è che l'acqua passa la cordura esterna, che quindi si inzuppa, e si ferma al Gore-tex interno che fa il suo mestiere e ti lascia asciutto.
La cordura zuppa però è fastidiosa: se entri in un locale fradici tutto, si appesantisce e ti infreddolisce non poco.
Quindi o spendi un capitale per alcuni capi (es. IXS) che hanno il Gore-tex laminato alla cordura esterna o vai di antipioggia ma, a quel punto se devi metterti l'antipioggia puoi usare sotto la classica pelle.

Cava
22-02-2010, 17:01
Infatti non lo conosce nessuno ciuccione meridionale eppure terrone. Si chiama Goretex


come sei pignolo :happy4:

:happy5:

fu40
22-02-2010, 17:11
Il Gore-tex è impermeabile 100%, non passa una goccia.
Il discorso è un altro: le giacche hanno lo strato esterno in cordura ed una fodera in Gore-tex; nella maggior parte dei prodotti, esclusi quelli di fascia alta, la fodera non è "incollata" alla cordura esterna ma, "staccata" come appunto una normale fodera di una giacca. Il risultato è che l'acqua passa la cordura esterna, che quindi si inzuppa, e si ferma al Gore-tex interno che fa il suo mestiere e ti lascia asciutto.
La cordura zuppa però è fastidiosa: se entri in un locale fradici tutto, si appesantisce e ti infreddolisce non poco.
Quindi o spendi un capitale per alcuni capi (es. IXS) che hanno il Gore-tex laminato alla cordura esterna o vai di antipioggia ma, a quel punto se devi metterti l'antipioggia puoi usare sotto la classica pelle.

Quoto in pieno!:ok:
Aggiungerei che i prodotti in gore-tex, per far si che siano totalmente impermeabili, devono avere le cuciture termosaldate per evitare che i buchi provocati dall'ago offrano un punto d'entrata all'acqua, purtroppo nell'abbigliamento più economico a volte queste saldature non vengono eseguite a regola d'arte con il classico effetto di infiltrazione proprio in prossimità delle cuciture.
Per quel che mi riguarda ho un paio di pantaloni da almeno 10 anni e tuttora fanno egregiamente il loro sporco lavoro...
Ciaooooo:beer:

Motorman74
22-02-2010, 17:15
io il goretex lo uso soprattutto in montagna dove la differenza tra essere asciutti o bognata fa ladifferenza tra vivere o meno.
di conseguenza, ribaltando l'ottima esperienza sul contesto moto, mi sono comprato tutto ciò che ho potuto in goretex e quoto al 100% il tedescone. fatti una ricerca in internet su goretex e poi capirai ;-)

ah: dimenticavo... ho visto sul sito hd.com che hanno fatto una tuta antipioggia in gore-tex Paclite. costa ma funziona. appena avrò dei soldi da investire lo prenderò via usa.

Bullock
22-02-2010, 18:33
Ieri, abbiamo fatto un giretto in moto, poca cosa 270/280 km...:happy3:
e siccome minacciava pioggia, durante il pranzo tra un piatto di prosciutto locale ed uno di maccheroni :tongue3:, si discuteva delle tute e dell'acqua che spesso ci becchiamo...
Allora la discussione era questa.
Se piove, ma non le 4 gocce, e ci si ritrova con un bel completino in Goratex, si ha bisogno della tuta antipioggia o regge un bel acquazzone????...
Secondo me se piove a dirotto anche il goratex cede...... Voi che esperienza avete in merito???:glss1:

:happy5:allora sei tonto davvero:happy4::happy4: vedi che tutti ti hanno detto le cose che ieri ti ho spiegato a tavola:happy7: per un'ora:happy4:

ps: boni i maccheroni:ok:

Bullock
22-02-2010, 18:37
Infatti non lo conosce nessuno ciuccione meridionale eppure terrone. Si chiama Goretexsiete in due(ciuccioni):talk1: si scrive Gore-Tex:happy4:

Cava
22-02-2010, 18:54
siete in due(ciuccioni):talk1: si scrive Gore-Tex:happy4:


:fuck1: :fuck1: :fuck1:

........allora dobbiamo attrezzarci..:talk1:


:happy5:

travel
22-02-2010, 18:59
quoto quanto detto sopra.
Il Gore-tex è una membrana che se si evita di associare alla cordura è meglio.
A differenza della montagna (dove spesso si cammina) in moto (che spesso non si cammina) la migliore condizione di copertura per me è:
Gore-Tex solo membrana + sotto: pelle nappa leggera + sotto: microfibra

giach
22-02-2010, 19:35
Quoto in pieno!:ok:
Aggiungerei che i prodotti in gore-tex, per far si che siano totalmente impermeabili, devono avere le cuciture termosaldate per evitare che i buchi provocati dall'ago offrano un punto d'entrata all'acqua, purtroppo nell'abbigliamento più economico a volte queste saldature non vengono eseguite a regola d'arte con il classico effetto di infiltrazione proprio in prossimità delle cuciture.
Per quel che mi riguarda ho un paio di pantaloni da almeno 10 anni e tuttora fanno egregiamente il loro sporco lavoro...
Ciaooooo:beer:

Allora patch e pin li devi saldare...:happy4::happy4::happy4:

:happy5:

alberto-66
22-02-2010, 19:48
:fuck1: :fuck1: :fuck1:

........allora dobbiamo attrezzarci..:talk1:


:happy5:

e non hai neppure idea di quante cose ci si fa con il gore-tex.... :happy7:

io ho fatto nel lontano 92 una consulenza alla w.l.gore di verona addirittura nel settore della chirurgia plastica-estetica!!! :ok:

pensa te.... :wink2:


ciao :happy5:

alberto

rovescioinback
22-02-2010, 20:06
Gore tex grande prodotto.

giach
22-02-2010, 20:08
e non hai neppure idea di quante cose ci si fa con il gore-tex.... :happy7:

io ho fatto nel lontano 92 una consulenza alla w.l.gore di verona addirittura nel settore della chirurgia plastica-estetica!!! :ok:

pensa te.... :wink2:


ciao :happy5:

alberto

Ho le geox, vale???:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

:happy5:

Jake73
22-02-2010, 21:06
Il Gore-tex è impermeabile 100%, non passa una goccia.
Il discorso è un altro: le giacche hanno lo strato esterno in cordura ed una fodera in Gore-tex; nella maggior parte dei prodotti, esclusi quelli di fascia alta, la fodera non è "incollata" alla cordura esterna ma, "staccata" come appunto una normale fodera di una giacca. Il risultato è che l'acqua passa la cordura esterna, che quindi si inzuppa, e si ferma al Gore-tex interno che fa il suo mestiere e ti lascia asciutto.
La cordura zuppa però è fastidiosa: se entri in un locale fradici tutto, si appesantisce e ti infreddolisce non poco.
Quindi o spendi un capitale per alcuni capi (es. IXS) che hanno il Gore-tex laminato alla cordura esterna o vai di antipioggia ma, a quel punto se devi metterti l'antipioggia puoi usare sotto la classica pelle.

.....Quotone....:happy6::ok:

marioscheggia
23-02-2010, 06:38
io ho "estorto":happy3: un gioccone in gore-tex ad un mio amico dellla Squadra Nautica e sotto un nubifragio vero non passa gnente..con la gn..

pharadin
23-02-2010, 06:58
io ho una giacca della bikers in gore-tex e materiale anti abrasione, una vera figata diventa estiva in un baleno levando la mega imbottitura e sotto la pioggia\neve è una garanzia

BlekMacigno
23-02-2010, 07:01
Oltretutto la Gore-tex è l'unica membrana garantita a vita !!!

ZEZ
23-02-2010, 07:35
consiglio vivamente i preservativi in gore-tex

sportyerre
23-02-2010, 07:59
e non hai neppure idea di quante cose ci si fa con il gore-tex.... :happy7:

io ho fatto nel lontano 92 una consulenza alla w.l.gore di verona addirittura nel settore della chirurgia plastica-estetica!!! :ok:

pensa te.... :wink2:


ciao :happy5:

alberto

Non aprite se siete deboli di stomaco, contenimento per rigenerazione ossea (http://ddsgadget.com/implantcases/?cat=112)

Cava
23-02-2010, 08:45
e dell' H2out che ne dite???...

Ho la giacchettina (GTPro) della Spidi!!

Non l'ho ancora testata sotto la pioggia...:glss1:

:happy5:

sportyerre
23-02-2010, 08:47
e dell' H2out che ne dite???...

Ho la giacchettina (GTPro) della Spidi!!

Non l'ho ancora testata sotto la pioggia...:glss1:

:happy5:

è proprio con quella che ho fatto le centinaia di Km, ma si parla degli anni '90.
è come il goretex ma senza il marchio origgginale

Motorman74
23-02-2010, 08:59
e dell' H2out che ne dite???...

Ho la giacchettina (GTPro) della Spidi!!

Non l'ho ancora testata sotto la pioggia...:glss1:

:happy5:

come il virago.... quando si parla di Harley.
gore-tex è il primo, originale e garantito a vita. poi sono arrivati i copioni. :talk1:

BlekMacigno
23-02-2010, 08:59
e dell' H2out che ne dite???...

Ho la giacchettina (GTPro) della Spidi!!

Non l'ho ancora testata sotto la pioggia...:glss1:

:happy5:

Eccellente.
Paragonabile, se non migliore, del gore-tex.

:ok:

Motorman74
23-02-2010, 09:00
classico esempio di come i punti di vista possano essere differenti:vhappy1:

Tedescone
23-02-2010, 09:14
e dell' H2out che ne dite???...

Ho la giacchettina (GTPro) della Spidi!!

Non l'ho ancora testata sotto la pioggia...:glss1:

:happy5:

L'ho avuta anch'io: ovviamente impermeabile ma, scondo me, meno traspirante del Gore-tex

Cava
23-02-2010, 09:22
Come giacchettina, vi dico che la trovo ottima e anche molto traspirante!!

Ancora non ho beccato acqua e quindi non sò come si comporta....

In condizioni di uso normale, anche con temperature vicino allo zero, è caldissima anzi anche troppo, e sotto avevo solo una magliettina a mezze maniche di cotone.....

Sono curioso di vedere come và con l'acqua...


http://www.spidi.com/media/catalog/product/cache/11/image/300x281/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/d/6/d63_010.jpg

:happy5:

Motorman74
23-02-2010, 09:31
facci sapere !

Tedescone
23-02-2010, 09:35
Come giacchettina, vi dico che la trovo ottima e anche molto traspirante!!

Ancora non ho beccato acqua e quindi non sò come si comporta....

In condizioni di uso normale, anche con temperature vicino allo zero, è caldissima anzi anche troppo, e sotto avevo solo una magliettina a mezze maniche di cotone.....

Sono curioso di vedere come và con l'acqua...


image (http://www.spidi.com/media/catalog/product/cache/11/image/300x281/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/d/6/d63_010.jpg)

:happy5:

Io avevo la ERGO 365, che aveva anche la fodera H2Out staccabile.
A parte la mia personale impressione sulla traspirabilità, la tenuta all'acqua era perfetta, fatto salvo quanto detto prima circa l'assorbimento dello strato esterno. :ok:

Cava
23-02-2010, 09:41
Io avevo la ERGO 365, che aveva anche la fodera H2Out staccabile.
A parte la mia personale impressione sulla traspirabilità, la tenuta all'acqua era perfetta, fatto salvo quanto detto prima circa l'assorbimento dello strato esterno. :ok:


Forse era la fodera H2out che non faceva traspirare la giacca...
Questa non ha la fodera, è tutto insieme, si stacca solo la fodera imbottita interna.....
boh... Vedremo alla prima pioggia che becco...:happy3:

:happy5:

TWINCAM
23-02-2010, 09:42
Ieri, abbiamo fatto un giretto in moto, poca cosa 270/280 km...:happy3:
e siccome minacciava pioggia, durante il pranzo tra un piatto di prosciutto locale ed uno di maccheroni :tongue3:, si discuteva delle tute e dell'acqua che spesso ci becchiamo...
Allora la discussione era questa.
Se piove, ma non le 4 gocce, e ci si ritrova con un bel completino in Goratex, si ha bisogno della tuta antipioggia o regge un bel acquazzone????...
Secondo me se piove a dirotto anche il goratex cede...... Voi che esperienza avete in merito???:glss1:

:happy5:

Gore-Tex e altre membrane del genere (i produttori sono più d'uno) offrono, oltre l'impermeabilità, la traspirabilità. Ecco perchè hanno avuto un grande successo nell'ambito dell'abbigliamento!!!
Ovviamente se lo scopo è solo l'impermeabilità ci sono materiali migliori...
Tutti gli abbigliamenti con membrana vanno benone per brevi temporali/brevi spostamenti sotto l'acqua. Se devi farti un 8/9 ore di strada sotto l'acqua la tuta antipioggia (di qualità) è necessaria!!!
In pratica se fai turismo la tuta la devi portare lo stesso, ma l'abbigliamento tecnoico con membrana ti evita di doverla mettere e togliere in alcuni casi.

Sto invidiando u prisuttu locale...
Ciao!!!

Tedescone
23-02-2010, 10:50
Gore-Tex e altre membrane del genere (i produttori sono più d'uno) offrono, oltre l'impermeabilità, la traspirabilità. Ecco perchè hanno avuto un grande successo nell'ambito dell'abbigliamento!!!
Ovviamente se lo scopo è solo l'impermeabilità ci sono materiali migliori...
Tutti gli abbigliamenti con membrana vanno benone per brevi temporali/brevi spostamenti sotto l'acqua. Se devi farti un 8/9 ore di strada sotto l'acqua la tuta antipioggia (di qualità) è necessaria!!!
In pratica se fai turismo la tuta la devi portare lo stesso, ma l'abbigliamento tecnoico con membrana ti evita di doverla mettere e togliere in alcuni casi.

Sto invidiando u prisuttu locale...
Ciao!!!


Le giacche di alta gamma di IXS, RUKKA e modelli passati BMW hanno il Gore-tex laminato col tessuto esterno, non si inzuppano e non passa una goccia nemmeno in situazioni limite tipo viaggioni a CapoNord o Normandia. (Testato non dal sottoscritto purtroppo ma da numerosi "tester" su QDE dove sono maniacali nell'abbigliamento tecnico :ok:)

TWINCAM
23-02-2010, 13:14
Le giacche di alta gamma di IXS, RUKKA e modelli passati BMW hanno il Gore-tex laminato col tessuto esterno, non si inzuppano e non passa una goccia nemmeno in situazioni limite tipo viaggioni a CapoNord o Normandia. (Testato non dal sottoscritto purtroppo ma da numerosi "tester" su QDE dove sono maniacali nell'abbigliamento tecnico :ok:)

Si, scusa, parlavo di membrana interna come la stragrande maggioranza dei tecnici in vendita.
Immagino che queste soluzioni nuove che superano anche situazioni limite di cui parli abbiano però dei costi non poco rilevanti...
ciao

bambarano
23-02-2010, 14:12
ho un gore-tex comprato 6 anni fa della IXS in questa mia esperienza ho notato che ha lungo andare diventa meno idropellente ma da buon biker :happy4:che sono ho scoperto anni fa il silicone spray che lo fa sia la saratoga che la tecno costa dai 10/13 euri ed una volta l'anno glielo passo da seguire le istruzioni oltre renderlo idropelletnte come nuovo ritorna nel suo splendore cromatico

massimper
23-02-2010, 14:19
ho un gore-tex comprato 6 anni fa della IXS in questa mia esperienza ho notato che ha lungo andare diventa meno idropellente ma da buon biker :happy4:che sono ho scoperto anni fa il silicone spray che lo fa sia la saratoga che la tecno costa dai 10/13 euri ed una volta l'anno glielo passo da seguire le istruzioni oltre renderlo idropelletnte come nuovo ritorna nel suo splendore cromatico

tutti i capi in gore tex se non vengono trattati con appunto l'idrorepellente dopo ogni lavaggio finiscono per assorbire acqua ci sono lavanderie che fanno il trattamento come si deve basta trovare la lavanderia giusta e non ti bagni piu'

bambarano
23-02-2010, 14:46
no no io in tutti questi anni non l'ho mai lavato, ci pensa il meteo ho solo scoperto che a lungo andare raccoglie piu acqua......e

Motorman74
23-02-2010, 15:09
io col gore non ho mai avuto un minimo problema. mai usato nessuno spary e mai fatta alcuna manutenzone. non passa nulla puntao e basta. W GORE-TEX!

Tedescone
23-02-2010, 15:18
Aridaje!!!! :happy4:
Ma che è villa arzilla??!! :happy4::happy4:
Il Gore è impermeabile punto. Passa l'acqua se fatte male le cuciture o si lacera. L'assorbimento d'acqua che col tempo aumenta è solo quello del tessuto esterno, che con gli spray riacquista un po di idrorepellenza ma diminuisce la traspirabilità, il Gore se integro non fa passare nulla!!!:ok:

Certo che se per discutere su una giacca sparamo tutte ste balle pensa quando se danno consiglli sullo stage 1 :happy4::happy4::happy4: Eppoi me dite de non andare dal Dealer e sentire i consigli vostri? Col ****..... :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

bambarano
23-02-2010, 15:22
io non ho detto che con il gore-tex te fracichi, ho detto semplicemente che un gore vecchio come il mio comprato nel 2003 e usandolo tutti i santi giorno anche quando piove (fatte na settimana de acqua :happy4:) a lungo andare se gli passi sto silicone spray e mejo. E sai da che dove te ne accorgi che raccoglie piu acqua......pesa deppiu!!

bambarano
23-02-2010, 15:29
Aridaje!!!! :happy4:
Ma che è villa arzilla??!! :happy4::happy4:
Il Gore è impermeabile punto. Passa l'acqua se fatte male le cuciture o si lacera. L'assorbimento d'acqua che col tempo aumenta è solo quello del tessuto esterno, che con gli spray riacquista un po di idrorepellenza ma diminuisce la traspirabilità, il Gore se integro non fa passare nulla!!!:ok:

Certo che se per discutere su una giacca sparamo tutte ste balle pensa quando se danno consiglli sullo stage 1 :happy4::happy4::happy4: Eppoi me dite de non andare dal Dealer e sentire i consigli vostri? Col ****..... :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:


certo der tessuto esterno parlavo dopo sette anni non e integro....se fosse vuol dire che non lo usato :happy4:

Cava
23-02-2010, 16:09
certo der tessuto esterno parlavo dopo sette anni non e integro....se fosse vuol dire che non lo usato :happy4:

:happy4:

:happy5: