PDA

Visualizza Versione Completa : la chiave di scorta

Threepercenter
25-02-2010, 15:26
Una bella idea che mi ha dato l'Arrigo prima di partire per l'India, è stata quella di portarmi una chiave di scorta della moto.
Sembra una ****ata ma dopo tutta la vita in giro in moto, non avevo mai pensato all'eventualità di uno smarrimento o un furto della chiave.
Una cosa che potrebbe girarsi in una tragedia se ci si trova in luoghi come quelli dove amiamo andare noi tre
Beh comunque me la sono duplicata e l'ho nascosta in fondo ad una borsetta portattrezzi che tengo fissata alla moto. Immersa tra viti bulloni e brugoline.
Si perchè trovo che il vero valore della chiave di scorta, è di averla sulla moto, in modo che se la perdi quando sei in giro, la "prendi" dalla moto e riparti in allegria ringraziando la provvidenza (e l'Arrigo)
La vostra fantasia si scateni ora, per decidere dove metterla
Ovviamente sulla moto: in tasca non vale

goyshorval
25-02-2010, 15:29
allora io non valgo :talk1:

in genere nei viaggi più lunghi porto la chiave al solito catenino e la scorta dentro una tasca o, nei casi in cui le tasche scarseggino o siano scomode, uso un catenone da cagnaccio appeso al collo.

lasciarla sulla moto non mi sono mai fidato: con la sfiga che mi accompagna ho paura di trovare un cartello al suo posto con scritto "grazie" :happy4:

ANTOFA
25-02-2010, 15:34
allora io non valgo :talk1:

in genere nei viaggi più lunghi porto la chiave al solito catenino e la scorta dentro una tasca o, nei casi in cui le tasche scarseggino o siano scomode, uso un catenone da cagnaccio appeso al collo.

lasciarla sulla moto non mi sono mai fidato: con la sfiga che mi accompagna ho paura di trovare un cartello al suo posto con scritto "grazie" :happy4:

Tra l'altro se lo scopre l'assicurazione che avevi una chiave di scorta sulla moto c'è mezzo che non paghino nulla :talk1::talk1::talk1:

:happy5:

nicolo95
25-02-2010, 15:35
Io ho un contenitore a tenuta fatto a posta (comprato molti hanni fa in germania) magnetico con un occhiello per inserigli un fil di ferro di sicurezza hai visto mai si staccasse all'interno ha persino una spugnetta per far si che la chiave non sballottoli e quindi si possa rovinare.

Quando serve lo attacco sotto la sella.

Vic_Nightrain_71
25-02-2010, 15:38
...ma su un softail....la butto li...sotto la console/contakm nastrata a cavi elettrici...se serve bisognerebbe però smontare il tutto svitando il nut.

br1p
25-02-2010, 15:40
Tra l'altro se lo scopre l'assicurazione che avevi una chiave di scorta sulla moto c'è mezzo che non paghino nulla :talk1::talk1::talk1:

.....infatti dovresti innanzitutto farne una di scorta:beer:e poi trovare il posticino giusto dove metterla:hardrio:
:happy4:
:happy6:

SimoneMonty
io l'ho sempre tenuta nella tasca dei jeans, legata con catena...
uno dei posti piu sicuri!!!

(ps non parlo di quella di scorta, ma dell'unica chiave che porto in giro)

bob wolf
Una bella idea che mi ha dato l'Arrigo prima di partire per l'India, è stata quella di portarmi una chiave di scorta della moto.
Sembra una ****ata ma dopo tutta la vita in giro in moto, non avevo mai pensato all'eventualità di uno smarrimento o un furto della chiave.
Una cosa che potrebbe girarsi in una tragedia se ci si trova in luoghi come quelli dove amiamo andare noi tre
Beh comunque me la sono duplicata e l'ho nascosta in fondo ad una borsetta portattrezzi che tengo fissata alla moto. Immersa tra viti bulloni e brugoline.
Si perchè trovo che il vero valore della chiave di scorta, è di averla sulla moto, in modo che se la perdi quando sei in giro, la "prendi" dalla moto e riparti in allegria ringraziando la provvidenza (e l'Arrigo)

bhe':happy4: a me e' successo che in slovenia ho girato con forza il manubrio della 883 della donna con le chiavi inserite nel bloccasterzo....perche' a un bigolo di nome zez .......dava fastidio come ho parcheggiato..risultato chiave tranciata di netto e chiave di scorta nisba..........per di piu' in quel di kraniska non c'era una ferramenta per le chiavi.....quindi direzione faaker....austria.
per fortuna abbiamo risolto.......ma da oggi in poi una chiave di scorta me la porto sempre attaccata al collo:vhappy1:

nicolò
25-02-2010, 15:42
C'è un problemino !

Ho l'assicurazione sul furto ed in questo caso l'assicurazione pretende la restituzione delle due chiavi .

Allora, per i raid a lungo raggio fuori porta ok , la chiave di scorta va portata. Ci sono mille posizioni in moto dove fissarla . Per l'utilizzo della moto tutti i giorni invece la 2^ chiave è meglio lasciarla a casa .:glss1:

6galloni
25-02-2010, 15:42
all'interno del faro anteriore...................:happy5:

il primo che si avvicina al faro di una mia moto lo impiombo!!!!:happy3:

SimoneMonty
25-02-2010, 15:44
all'interno del faro anteriore...................:happy5:

il primo che si avvicina al faro di una mia moto lo impiombo!!!!:happy3:

grazie...

vieni alla webchapt fest??? :happy4:

Vic_Nightrain_71
25-02-2010, 15:45
grazie...

si però portati qualcuno che faccia da diversivo e da bersaglio!

:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

SimoneMonty
25-02-2010, 15:45
si però portati qualcuno che faccia da diversivo e da bersaglio!

:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

caxxo c'ha i bazooga dentro casa :talk1::talk1::talk1:

Vic_Nightrain_71
25-02-2010, 15:47
...hai capito, si? :happy4:

qualcuno che corra + un missile tera-tera :happy4:

ChildrenOfDoom
25-02-2010, 15:47
io la tengo nel vano batteria incollata sotto la spugna antivibrazione.

se mi ciulano le brugole però non riesco a smontare la sella... :D

6galloni
25-02-2010, 15:48
grazie...

così mi ciuli la moto.......................:happy4: :happy4: :happy4:

no, purtroppo ho una certa "fobia" della nave, anche se a dire il vero l'anno scorso mi sono recato - per la prima volta nella mia vita - in sardegna.............

ma ero accompagnato da amici ( di cui due medici) che mi hanno "controllato" per tutto il viaggio...............

non ho intenzione di ripetere l'esperienza.............:happy3:

MagNETo
25-02-2010, 15:48
Scrivete scrivete che poi passo a ritirare :happy4: :happy4: :happy4:

Mazér
25-02-2010, 15:52

no, purtroppo ho una certa "fobia" della nave, anche se a dire il vero l'anno scorso mi sono recato - per la prima volta nella mia vita - in sardegna.............

ma ero accompagnato da amici ( di cui due medici) che mi hanno "controllato" per tutto il viaggio...............

nooo, mi crolla un mito!

manco Rambo con lo sguaraus mi farebbe un effetto simile.....:happy4:

e metti subito via il bazooka che stavo scherzando........:tongue3:

Mazér
25-02-2010, 15:54

dopo aver perso la chiave dell'auto in una foresta in Svizzera, mi porto sempre dietro il doppione quando vado più in là del tragitto casa/lavoro......però di certo non vengo a scrivere su un forum pubblico dove lo nascondo

6galloni
25-02-2010, 15:57
nooo, mi crolla un mito!

manco Rambo con lo sguaraus mi farebbe un effetto simile.....:happy4:

e metti subito via il bazooka che stavo scherzando........:tongue3:

in aereo ed in elicottero sono tranquillo..............

in mare vado solo a fare "due bracciate"....................

se devo stare "sopra" a qualcosa che non sono "io".................brrrrrrrrrrrrrrr :happy3:

nicolo95
25-02-2010, 15:58

Praticamente come lui con l'aereo ti hanno addormentato per tutto il viaggio... :happy4: :vhappy1: :vhappy1: :all_coholic:
http://i45.tinypic.com/ftkhw2.jpg (http://i45.tinypic.com/ftkhw2.jpg)

NT1200
25-02-2010, 15:58
Io la tengo nella ruota di scorta...:happy3:

NT1200
25-02-2010, 16:00

Scusa perchè non prendi il TRENO !!! :idea:

wallyCRT
25-02-2010, 16:02
Sviterei il vetro del faro posteriore e la sistemerei lì con un po' di scotch americano ultraresistente.
Altra possibilità è sotto la batteria.

6galloni
25-02-2010, 16:02
dopo aver perso la chiave dell'auto in una foresta in Svizzera, mi porto sempre dietro il doppione quando vado più in là del tragitto casa/lavoro......però di certo non vengo a scrivere su un forum pubblico dove lo nascondo

eddaiii.....................

preso atto che nei tragitti a "corto e medio raggio" nessuno porta dietro il doppione.............

se ti devi sorbire un buon viaggio la doppia chiave te la porti sempre ..........

ma certamente NON la lasci più sulla moto se poi "stanzi" in zona di destinazione..........

pertanto dato che sei "in itinere" e sei sempre con la moto, ha un senso lasciare la doppia chiave sulla stessa......................

sennò, vgs la penultima frase:happy5:

IMHO

6galloni
25-02-2010, 16:03
Scusa perchè non prendi il TRENO !!! :idea:

il treno per la sardegna??? :happy3:

NT1200
25-02-2010, 16:07
il treno per la sardegna??? :happy3:
:happy3:

sonoste
25-02-2010, 16:07
è un vecchio problema.
una volta,con l auto,si metteva nei fanali posteriori perchè si smontavano dall esterno.
dopo hanno inventato una custodia magnetica che si attaccava da qualche parte sotto il pianale(la chiave si immergeva nel grasso prima di posizionarla per evitare che arrugginisse)
per la moto...si puo fare un duplicato,magari limando via le parti della testa per rimpicciolirla(alla fine è una chiave d emergenza),e poi fissarla da qualche parte dove basta un cacciavite per riuscire a recuperarla,oppure s incastra nel soffietto del registro cavo frizione,o all interno del... usiamo la fantasia,giustamente è un forum pubblico...:happy4:

sportyerre
25-02-2010, 17:30
Per favore, mettete anche il numero di targa e le coordinate GPS? grazie :happy4:

b@ffino
25-02-2010, 17:37

:ok:

jepper79
25-02-2010, 17:46
io sia con l'heritage che ora con la ultra l'ho imboscata sotto il catarifrangente/lucetta del parafango anteriore... quando avevo lo sporty nn la nascondevo... ne avevo una e la tenevo al collo con la catena...:happy7::happy7::happy7:

harleyking68
25-02-2010, 17:46
scusate ma i soldi / carta di credito dove le tenete?????????

per me.. il posto piu' sicuro dove tenermi le cose sono addosso..

io quando viaggio,sempre in due (io e laura e sian gia' in troppi ). la seconda chiave la lascio sempre a lei...se la mette nel giubotto e se la dimentica..
(anche quando andiamo a visitare una citta' e lascia tutto nelle borse:smashfreakb::smashfreakb:).
mentre per il resto degli 11 mesi una legata e messa in tasca davanti e l'altra nel mazzo di chiavi.:ok:

ciao:happy5:

icevtwin
25-02-2010, 17:53
..dopo aver perso le chiavi della Dyane mentre sciavo :mad1: ... succedeva nello scorso millennio... secoli orsono :happy7::happy7:...ho iniziato a sistemare una chiave di scorta in un piccolo contenitore in cui infilo la chiave coperta di grasso ...il contenitore lo fisso in un punto nascosto esterno ( passaruota ecc. ) con un paio di rivetti ...una bella ingrassata all'esterno e la polvere della strada fa il resto nascondendo il tutto ... se perdo le chiavi la riserva è li ben protetta a salvarmi il viaggio :ok:... idem sulle moto...:happy6:

harleyking68
25-02-2010, 17:54
scusate ma i soldi / carta di credito dove le tenete?????????

per me.. il posto piu' sicuro dove tenermi le cose sono addosso..

io quando viaggio,sempre in due (io e laura e sian gia' in troppi ). la seconda chiave la lascio sempre a lei...se la mette nel giubotto e se la dimentica..
(anche quando andiamo a visitare una citta' e lascia tutto nelle borse:smashfreakb::smashfreakb:).
mentre per il resto degli 11 mesi una legata e messa in tasca davanti e l'altra nel mazzo di chiavi.:ok:

ops.. mi era sfuggita l'ultima riga...
"Ovviamente sulla moto: in tasca non vale"

dove l'hai messa....tanto se ti devono fottere la moto, non si mettono certo a cercare nella borsetta portatrezzi.. :happy4::happy4:
p.s.sempre parere personale, è piu' facile che sparisce a milano.:happy5:
la borsetta :happy4::happy4: e poi anche la moto. :smashfreakb::happy4:
sopratutto dopo questo post.:happy7::happy7:

angelopiso
25-02-2010, 19:25
ho lo SB e dopo aver messo il blocchetto di accenzione (tipo softail) sul dash
non ho piu' usato la chiave
se un maintenzionato gira l'interruttore ,dopo la carica della pompa della benza, entra in funzione la sirena dell'allarme e la moto non parte
se invece perdo il ricevitore da portare con me mi sono messo le istruzioni con la procedura di accensione nel portafogli

L' UOMO NERO
25-02-2010, 19:32

mi sto archiviando anch'io nomi e post..

kris
25-02-2010, 19:39
Bene..bene..prendo atto...GRAZIE A TUTTI!!!!!:happy6::happy6::happy6:

skeo
25-02-2010, 19:41

lascia passare qualche tempo prima di agire, dopo le minacce che hanno letto saranno tutti terrorizzati e per qualche tempo asterranno dal nascondere la seconda chiave sulla propria moto;
pero' sono sicura che, avendola trovata (ciascuno la propria)un 'idea geniale, prima o dopo commetteranno la ****ata:happy4:

icevtwin
25-02-2010, 19:48

anche noi prendiamo nota ...okkio:happy7::happy7:

Ase84
25-02-2010, 20:07
Io la tengo nella ruota di scorta...:happy3:

:ok: :happy7:

kris
25-02-2010, 20:16
:happy7:E certo che si....non subito...c'è tempo...c'è tempo.....:happy4:

Ghino
25-02-2010, 20:32
Ottimo ;)
Sarà eccessiva preoccupazione, ma se non erro e di libera lettura a tutto il web questo 3D !!
:D

acebiker
25-02-2010, 20:39
uuuffffffaaaaaaaaaaaaa..................ma almeno mettete le targhe delle moto.....altrimenti come vi trovano.......

Jake73
25-02-2010, 20:49
.....maniacalmente nastrata con nastro americano sotto la sella insieme a qualche fusibile di scorta.....:happy7: :happy7: :happy7:

robinightster
25-02-2010, 21:06
evvai!

ZEZ
25-02-2010, 21:09
dopo l'odissea vissuta con BIGULWOLF
e su consiglio di un mio amico romano (gautamahd)
una chiave al collo
una all'anello del portafoglio
ora non temo piu' nulla

willieroero
25-02-2010, 21:11
il problema è se perdete l'antifurto ...

kris
25-02-2010, 21:12
uuuffffffaaaaaaaaaaaaa..................ma almeno mettete le targhe delle moto.....altrimenti come vi trovano.......

Hai ragione xrò sarebbe meglio anche l'anno e i km già che ci sono no?!?!?!?!?:smashfreakb:

Ghino
25-02-2010, 21:13
Potete per cortesia, evidenziare in rosso il posto dov'è collocata esattamente la chiave.
Grazie.

Ase84
25-02-2010, 21:16

eh si, quello è un problema. Beh, lasci la chiave originale come scorta e così chi passa basta che gira la chiave, non fa danni alla moto e via!:happy4:

ZEZ
25-02-2010, 21:19

no
c'è la procedura da fare (che non ricordo:happy4::happy4:)
sbloccandolo giochicchiando coi tastini delle frecce:happy4::happy4:

anzi qualcuno tempo fa posto' la foto della targhetta con le istruzioni (tascabile)
please rifatelo che me la stampo e la schiaffo nel portafoglio

:beer::beer::beer::beer::beer::beer:

hd4ever65
25-02-2010, 22:43
no
c'è la procedura da fare (che non ricordo:happy4::happy4:)
sbloccandolo giochicchiando coi tastini delle frecce:happy4::happy4:

anzi qualcuno tempo fa posto' la foto della targhetta con le istruzioni (tascabile)
please rifatelo che me la stampo e la schiaffo nel portafoglio

:beer::beer::beer::beer::beer::beer:

eccola:
http://img408.imageshack.us/img408/7761/disinserimentoantifurto.jpg (http://img408.imageshack.us/i/disinserimentoantifurto.jpg/)

stone.
25-02-2010, 22:45
io c'è l'ho attaccata sul moschettone, impossibile perderla!!!

tempesta79
25-02-2010, 23:21
concordo sull'averla sulla moto.. un mio amico l'ha saldata al telaio ben nascosta.. s eun giorno gli servirà basterebbe un colpetto ben asstestato

BaroneBirra
25-02-2010, 23:29
concordo sull'averla sulla moto.. un mio amico l'ha saldata al telaio ben nascosta.. s eun giorno gli servirà basterebbe un colpetto ben asstestato

scometto che ha un TC?
:happy4:

ZEZ
26-02-2010, 08:07
eccola:
image (image

grazie mille:beer::beer:

sai per caso qual'è il nr di default sulle moto?
cmq appena passo dal conce, me lo faccio riaggiornare:beer::beer:

Bertone
26-02-2010, 08:11
Dipende Zez...
Il codice viene impostato (di solito) al momento del ritiro.
Ci sono concessionari che di default mettono gli ultimi nr. del VIN.
..altri che chiedono al cliente la sequenza di numeri..(con me a Monza si comportarono così)
..e molto probabilmente qualcuno che assegna una sequenza di numeri a caso e la comunica poi al cliente..

Hummer
26-02-2010, 08:13
grazie mille:beer::beer:

sai per caso qual'è il nr di default sulle moto?
cmq appena passo dal conce, me lo faccio riaggiornare:beer::beer:

Sul manuale c'è la procedura per cambiarlo anche se non conosci quello vecchio.

ZEZ
26-02-2010, 08:17
Sul manuale c'è la procedura per cambiarlo anche se non conosci quello vecchio.

grazie Hummer, sempre gentile
ma il manuale ce l'ho minga:happy4:

Hummer
26-02-2010, 08:21
grazie Hummer, sempre gentile
ma il manuale ce l'ho minga:happy4:

Purtroppo sono fuori casa fino a settimana prossima, se ti ghè minga prèsa tal do mi!

ZEZ
26-02-2010, 08:26
Dipende Zez...
Il codice viene impostato (di solito) al momento del ritiro.
Ci sono concessionari che di default mettono gli ultimi nr. del VIN.
..altri che chiedono al cliente la sequenza di numeri..(con me a Monza si comportarono così)
..e molto probabilmente qualcuno che assegna una sequenza di numeri a caso e la comunica poi al cliente..

infatti a me, al momento del ritiro, chiesero il codice preferito:ok:
qui non lo so e nessuno lo sa...
l'ultima volta che ho fatto un salto dal dealer mi ha detto che sarebbe stato in grado di dirmelo/sostituirmelo, ma andavo di fretta

nulla di importante, ma se qualcuno si ricorda la procedura, mi farebbe un bel regalo

Hummer
27-02-2010, 08:21
infatti a me, al momento del ritiro, chiesero il codice preferito:ok:
qui non lo so e nessuno lo sa...
l'ultima volta che ho fatto un salto dal dealer mi ha detto che sarebbe stato in grado di dirmelo/sostituirmelo, ma andavo di fretta

nulla di importante, ma se qualcuno si ricorda la procedura, mi farebbe un bel regalo

Ciao Zez. Allora purtroppo non avendo il manuale in italiano con me, ho cercato la procedura per cambiare il codice pin su internet. Ti copio ed incollo. Ovviamente il cambio codice pin (per OVVI motivi) va fatto una volta disinserito l'allarme con il telecomando.

To view/change the PIN number follow this procedure, but read and understand it first, then see the note at the bottom.

1. Select 5 digit code (1 thru 9) and record it on the wallet card in the owners manual.

2. With an assigned FOB present, turn IGN key ON - OFF - ON - OFF - ON

3. Press Left turn signal switch 2 times.

4. Press Right turn signal switch one time and release.
*Turn signals will flash 3 times. Current PIN will appear in the odometer. The first digit will be flashing.

5. Enter first digit (a) of the new PIN by pressing left turn signal (a) times.

6. Press right turn signal 1 time and release.
*The new digit (a) will replace the current in the odometer window.

7. Enter second digit (b) of the new PIN by pressing left turn signal switch (b) times.

8. Press right turn signal 1 time and release.
*The new digit will replace the current in odometer window.

9. Enter the third digit (c) of the new PIN by pressing left turn signal (c) times.

10. Press the right turn switch 1 time and release.
*The new digit (c) will replace the current in the odometer window.

11. Enter forth digit (d) of the new PIN by pressing left turn signal switch (d) times.

12. Press the right turn switch 1 time and release.

13. Enter the fifth digit (e) of the new PIN by pressing left turn signal (e) times.
*The new digit (e) will replace the current in the odometer window.

14. Press the right turn switch 1 time and release.

15. Before the module rearms, turn ignition key to OFF.
* The odometer will return to mileage display.
**Turning the ignition to OFF stores the new pin in the module.

NOTE
The key to doing this proceedure is to turn the ignition switch on/off/on/off/on and use the left directional 3 times then the right just once and do it all in TWO SECONDS or it will not work.
Also on new installations, the dealer has to program the fob using the bar code for it to work.

ZEZ
27-02-2010, 08:31
grazie mille hummer, domani provo...sperando che poi riparta
ahahh