PDA

Visualizza Versione Completa : Prima HD nuova



Ase84
25-02-2010, 21:14
Come da titolo devo comprare una HD Super Glide Custom nuova, vorrei sapere se è normale da parte del concessionario chiedere una caparra di 5.600 euro per far partire l'ordine (non è in pronta consegna) e mi ha detto che non è neanche ancora in produzione (e prima gli do una risposta più son sicuro che la moto arrivi in tempi ragionevoli, aprile colorazione rossa e giugno il bicolore). Altra cosa: è meglio far mettere per iscritto la data di consegna per evitare di averla, per dire, ad agosto? Sono senza moto e un ritardo oltre giugno mi farebbe girare gli zebedei (ma già così sono a buon punto...)

tino
25-02-2010, 21:22
Mi sembra un pò tanto
hai provato a chiedere a qualche altro concessionario ?

Marila26
25-02-2010, 21:25
Normalmente chiedono il 10% ... io la data di consegna la vorrei per iscritto sul contratto, così se arriva tardi si può sempre discutere da un punto di partenza certo!!!

Ase84
25-02-2010, 21:29
Mi sembra un pò tanto
hai provato a chiedere a qualche altro concessionario ?

si, ma erano più cari oppure a parità di prezzo erano troppo lontani...

BaroneBirra
25-02-2010, 21:33
tanto dare glieli devi dare in ogni caso,insomma onde evitare che succeda come ..... be diciamo da altre parti, informati bene che non stiano per chiudere:happy4:

ma a parte quello non vedo il problema se a te non te ne crea a livello economico,se una maggior caparra vuol dire migliori condizioni penso ne possa valer la pena, imperativo pero la data di consegna nel contratto.

Ase84
25-02-2010, 21:46
beh, da 5.600 oggi gli ho detto che gliene do 4.000 e ha accettato, a me va bene ma era una considerazione che facevo con mio padre, anche magari chiedendo qualcosa in cambio (maggior caparra magari qualcosa di sconto?).
Domani chiedo ma cmq la cosa principale è, come dici tu, la data di consegna.
Vorrei usarla quest'anno...

Ase84
25-02-2010, 21:47
da altre parti... intendi HD Como? Però come faccio a sapere se sta per chiudere? Mi sembra remota come possibilità o sbaglio?

BaroneBirra
25-02-2010, 21:54
da altre parti... intendi HD Como? Però come faccio a sapere se sta per chiudere? Mi sembra remota come possibilità o sbaglio?



guarda preferisco non far nomi ma anche sul forum mi pare ci sia qualcosa a riguardo, comunque la possibilita non è remota ma remotissima,praticamente impossibile,diciamo che il mio era giusto un mettere le mani avanti.

Ase84
25-02-2010, 21:57
ok, spero di non essere sfigato allora

Sonny
25-02-2010, 22:04
Come da titolo devo comprare una HD Super Glide Custom nuova, vorrei sapere se è normale da parte del concessionario chiedere una caparra di 5.600 euro per far partire l'ordine (non è in pronta consegna) e mi ha detto che non è neanche ancora in produzione (e prima gli do una risposta più son sicuro che la moto arrivi in tempi ragionevoli, aprile colorazione rossa e giugno il bicolore). Altra cosa: è meglio far mettere per iscritto la data di consegna per evitare di averla, per dire, ad agosto? Sono senza moto e un ritardo oltre giugno mi farebbe girare gli zebedei (ma già così sono a buon punto...)

Io ho dato 500 euri pe far partire l' ordine per il wide glide a fine ottobre, data presunta consegna segnata sulla proposta d' acquisto GENNAIO 2010....è quasi finito febbraio e ancora aspetto la chiamata del conce!! l' ho chiamato a inizio febbraio e mi ha detto che hanno dei ritardi con le consegne, non sai quanto mi girano!!! speciaòmente con queste belle giornate...:happy5::beer:

Ase84
25-02-2010, 22:09
***** no! beh, consolati che io sarò nella tua situazione da qui fino a giugno...
Anche perchè, non pago di aspettare fino ad aprile, ho deciso di prendere la custom color che dovrebbe arrivare, appunto a giugno. Beh, auguri per la tua!

SirLorenz
26-02-2010, 07:51
ragazzi, io ho ordinato la sporty 1200 custom a fine anno.... caparra di 1000 euri su 11.000.......
sul contratto c'e' consegna entro gennaio.... a oggi il dealer dice che non sa' ancora una *******......
secondo me ci sara' ancora da aspettare.... il fatto e': se sul contratto c'e' una data di consegna, se non viene rispettata non credo che dipenda da loro.... in fin dei conti e' anche interesse loro consegnare la moto prima possibile.....e anche ammesso che mi ridiano i soldi di anticipo, che faccio? vado da un altro dealer che se non ha la moto in pronta consegna mi fa' aspettare altri mesi? ........

p.s. mio fratello che lavora per yamaha mi ha detto che loro, in questo periodo di crisi, producono il singolo motore solo dopo l'ordine dal concessionario!!!! e in piu' c'e' il fatto che magari le moto sono pronte ma devono raggiungere un numero congruo per far partire il trasporto.......

p.p.s. inutile dirlo che.....STRIPPO FINCHE' NON ARRIVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

vortex69
26-02-2010, 08:03
Prova a vedere se la tua banca può fare delle indagini sulla solidità patrimoniale del concessionario :wink2:

TADDY BOY
26-02-2010, 08:07
la caparra mi sembra alta.....confermo che di solito si chiede il 10%...
punto molto oscuro e' la data di consegna...che anche se te la segna sul contratto, hanno sempre la clausola che lo èportegge in caso di ritardo della consegna del mezzo dovuto alla casa madre. questo vale anche per le macchine.......e' una cosa merdosa ma purtroppo e' cosi'.

fortietenaci
26-02-2010, 08:12
Prova a vedere se la tua banca può fare delle indagini sulla solidità patrimoniale del concessionario :wink2:



eccone uno .....banca indaga su questo!!!
ahahhhaha
ki sei Colombo???:happy4::happy4:

Alex64
26-02-2010, 08:19
Come da titolo devo comprare una HD Super Glide Custom nuova, vorrei sapere se è normale da parte del concessionario chiedere una caparra di 5.600 euro per far partire l'ordine (non è in pronta consegna) e mi ha detto che non è neanche ancora in produzione (e prima gli do una risposta più son sicuro che la moto arrivi in tempi ragionevoli, aprile colorazione rossa e giugno il bicolore). Altra cosa: è meglio far mettere per iscritto la data di consegna per evitare di averla, per dire, ad agosto? Sono senza moto e un ritardo oltre giugno mi farebbe girare gli zebedei (ma già così sono a buon punto...)

Per mia esperienza il sistema di ordini on-line dei concessonari è abbastanza affidabile quanto a date di arrivo, nel senso che deciso il modello, la data di consegna è piuttosto attendibile, giorno più, giorno meno. Il conce ti deve fare un contratto con data di consegna presunta messa per iscritto. I tempi variano e purtroppo, se vuoi colori che non siano il "vivid black", si allungano assai.

Quanto alla caparra, i conce tendono anche al 30-40% del prezzo finale, per me i 5.600 Euro richiesti sono normali.

Klint65
26-02-2010, 08:20
Io ho firmato il contratto l'altro ieri per una super glide custom vivid black, consegna prevista in 30-35 gg, (ma ho preventivato 40-45 gg!) e come caparra potevano bastare solo 100 euro!!?

Mazér
26-02-2010, 08:31
non mi comprerei mai una moto a queste condizioni: spendere 6.000 euro adesso per una moto che avrò, se tutto va bene, a giugno?

:mm:

alb1
26-02-2010, 08:36
non mi comprerei mai una moto a queste condizioni: spendere 6.000 euro adesso per una moto che avrò, se tutto va bene, a giugno?

:mm:

esatto sono troppi....to mille euro ma non di più!

lvs79
26-02-2010, 08:37
non mi comprerei mai una moto a queste condizioni: spendere 6.000 euro adesso per una moto che avrò, se tutto va bene, a giugno?

:mm:

purtroppo quoto...e alla fine sarà pure agosto...:happy5:

ANTOFA
26-02-2010, 09:07
la caparra mi sembra alta.....confermo che di solito si chiede il 10%...
punto molto oscuro e' la data di consegna...che anche se te la segna sul contratto, hanno sempre la clausola che lo èportegge in caso di ritardo della consegna del mezzo dovuto alla casa madre. questo vale anche per le macchine.......e' una cosa merdosa ma purtroppo e' cosi'.

:ok:

lvlao
26-02-2010, 09:45
Che io sappia non c'e' una legge che indichi quanto deve essere la caparra... le associazioni dei consumatori consigliano di non superare il 25%.

BaroneBirra
26-02-2010, 09:53
non mi comprerei mai una moto a queste condizioni: spendere 6.000 euro adesso per una moto che avrò, se tutto va bene, a giugno?

:mm:


esatto sono troppi....to mille euro ma non di più!



nessuno obbliga a comprare, il dealer fa' le sue condizioni, uno puo' accettarle o andare tranquillamente da un altra parte.

c'e liberta da una parte nel fare le proposte
e altrettanta dall'altra nel rifiutarle

in ogni caso di un paio di mesi mica di anni,se questo vuol dire spuntare condizioni migliori non vedo il problema, dubito che gli interessi ottenuti lasciandoli in banca siano particolarmente rilevanti e certo non ne farei una questione di principio visto che comunque non è che una volta versati i primi mille alla sconfidata gliene ha chiesto altri 4000.


tutto si puo dire tranne che sia un fanatico dei dealer HD,anzi......
a loro giustificazione pero' c'è da dire che la MoCo impone pesanti investimenti e una % cospiqua di pagamenti anticipati mi pare meta al momento dell'ordine e l'altra meta al momento dell'arrivo della moto in conce(non della vendita, dell'arrivo),una serie di modelli da acquistare e con quantitativi minimi imposti(e che senno pensavate che qualcuno faceva arrivare l'ulysses???:vhappy1:) ho dato un occhiata e Ase e di Aosta, io non so quanto possa lavorare il dealer locale, ma dubito che possa avere un giro come uno di Milano, ergo se HD mi impone un ordine minimo di un certo tipo con un tot di modelli imposti,se ad esempio in questo caso i Dyna li ho gia piazzati e quello che devo ordinare è "in piu" se le risorse di tale dealer sono limitate puo' avere problemi ad effettuare l'ordine avendo gia un capitale immobilizzato in altri modelli ancora da vendere e puo' risolvere la cosa chiedendo ad esempio una caparra piu rilevanti, naturalmente in genere questo comporta una serie di benefici da parte del compratore che altrimenti non sarebbe motivato all'acquisto presso di lui, difatti Ase diceva che in zona non riusciva ad ottenere le stesse condizioni.


io capisco che uno possa fare una scelta di un altro tipo e non voler pagare tale cifra anticipata,come gia' detto liberissimi di farlo,ma un tono piccato quasi come se il dealer lo stesse solando mi pare eccessivo.



:wink2:

BaroneBirra
26-02-2010, 09:55
ps dimenticavo

ovviamente c'e anche la possibilità che invece il dealer abbia un bel giro di vendita, gli abbondano i clienti e richiede esose caparre perche tanto se non gliela prende uno ha gia pronto un rimpiazzo che sarebbe pronto a farlo e ci marci su questa cosa.

Alex64
26-02-2010, 10:39
ovviamente c'e anche la possibilità che invece il dealer abbia un bel giro di vendita, gli abbondano i clienti e richiede esose caparre perche tanto se non gliela prende uno ha gia pronto un rimpiazzo che sarebbe pronto a farlo ...

Ecco, il mio per esempio... Ci sarà pure la crisi, ma visto che ha la fila fuori di gente che compra moto, è difficile che diventi "buono", faccia mega sconti e conceda caparre del 10%... Peraltro quando dice che arriva una moto questa arriva.

uby79
26-02-2010, 11:01
io vedo che nelle concessionarie harley di napoli sono sempre disponibili tutti i modelli.......

Mazér
26-02-2010, 11:04
nessuno obbliga a comprare, il dealer fa' le sue condizioni, uno puo' accettarle o andare tranquillamente da un altra parte.

c'e liberta da una parte nel fare le proposte
e altrettanta dall'altra nel rifiutarle

in ogni caso di un paio di mesi mica di anni,se questo vuol dire spuntare condizioni migliori non vedo il problema, dubito che gli interessi ottenuti lasciandoli in banca siano particolarmente rilevanti e certo non ne farei una questione di principio visto che comunque non è che una volta versati i primi mille alla sconfidata gliene ha chiesto altri 4000.


tutto si puo dire tranne che sia un fanatico dei dealer HD,anzi......
a loro giustificazione pero' c'è da dire che la MoCo impone pesanti investimenti e una % cospiqua di pagamenti anticipati mi pare meta al momento dell'ordine e l'altra meta al momento dell'arrivo della moto in conce(non della vendita, dell'arrivo),una serie di modelli da acquistare e con quantitativi minimi imposti(e che senno pensavate che qualcuno faceva arrivare l'ulysses???:vhappy1:) ho dato un occhiata e Ase e di Aosta, io non so quanto possa lavorare il dealer locale, ma dubito che possa avere un giro come uno di Milano, ergo se HD mi impone un ordine minimo di un certo tipo con un tot di modelli imposti,se ad esempio in questo caso i Dyna li ho gia piazzati e quello che devo ordinare è "in piu" se le risorse di tale dealer sono limitate puo' avere problemi ad effettuare l'ordine avendo gia un capitale immobilizzato in altri modelli ancora da vendere e puo' risolvere la cosa chiedendo ad esempio una caparra piu rilevanti, naturalmente in genere questo comporta una serie di benefici da parte del compratore che altrimenti non sarebbe motivato all'acquisto presso di lui, difatti Ase diceva che in zona non riusciva ad ottenere le stesse condizioni.


io capisco che uno possa fare una scelta di un altro tipo e non voler pagare tale cifra anticipata,come gia' detto liberissimi di farlo,ma un tono piccato quasi come se il dealer lo stesse solando mi pare eccessivo.



:wink2:


Barone, leggerti è sempre interessante, ma stavolta mi sono un po' perso nelle tue spiegazioni, per cui spero di non risponderti in modo approssimativo

tu giustamente dici: il dealer applica le condizioni che vuole lui, non obbliga nessuno
bene, infatti io non essendo obbligato non accetterei mai condizioni di questo tipo, per due motivi: anticipo secondo me esagerato (6000 su 14000 di moto?) e tempi di consegna troppo lunghi (oltretutto nella stagione più "delicata" e da godere in moto....se la moto promessa a gennaio arriva a marzo poco male, ma da giugno ad agosto le cose cambiano)

in secondo luogo: se anche fosse vero che il dealer deve anticipare una buona parte della moto all'ordine (pagando, presumo-in dollari-quindi su listino nettamente inferiore a quello applicato in Italia), che affidabilità mi può dare un concessionario che non è in grado di farsi carico di questa somma e addossa a me l'intero rischio dell'ordine?

poi probabilmente è la prassi, e non voglio mettere in dubbio l'onestà e la buonafede di questo dealer (che sicuramente è in grado di rispettare quanto pattuito), però ti ripeto: personalmente non accetterei mai un contratto del genere

:happy5:


p.s. il tono del mio post precedente non voleva essere piccato, ma semplicemente perentorio

sberla
26-02-2010, 11:09
io ho dato una mille al conce e mi ha dato una data di arrivo approssimativa ma nel mentre ogni tanto lo chiamavo e con il codice ordine lui sapeva monitorare la mia dove stava ed in che fase era..anzi se non ricordo male al momento della stipula gli ho mollato 500 e gli altri 500 alla consegna(ho fatto in contanti però)

Hovel
26-02-2010, 11:14
La caparra è esagerata,sei sicuro???

Se posso darti un consiglio fai una telefonata oppure un giro a Milano
dal concessionario piu' famoso :wink3:

Li ne vendono proprio tante di moto e, per quello che posso dirti, se ti dicono una data è quella!

mad4ultra
26-02-2010, 11:51
Due cose...
1) non invocare la sfiga quando si parla di soldi... se pensi che la Conce possa anche solo remotamente chiudere....non dare un euro... poi per riaverli indietro andresti in coda a tutti gli altri creditori.... tempi lunghi e non certezza di potere avere indetro la pecunia.
2) per capire l'attendibilita' del Conce informati da qualcuno che ha comprato li una moto simile e vedi cosa ti dice... da come ho visto il sito della Harley ci potrebbe essere la possibilita' che tu una volta data la caparra (e quindi partito l'ordine) possa dopo poco avere il VIN della tua futura moto (che e' generato quando una moto viene messa in produzione e indica lo stabilimento e altri dati) e quindi seguire passo passo l'iter di costruzione della moto (e quindi anche di una possibile delivery date)...ripeto non sono sicuro ma potrebbe esserci questa possibilita'.
Una caparra di piu' del 10% non e' corretta, a meno che non ci sia di mezzo una mancetta per velocizzare la consegna...

Ase84
26-02-2010, 12:05
[QUOTE=BaroneBirra;760856]nessuno obbliga a comprare, il dealer fa' le sue condizioni, uno puo' accettarle o andare tranquillamente da un altra parte.

c'e liberta da una parte nel fare le proposte
e altrettanta dall'altra nel rifiutarle

in ogni caso di un paio di mesi mica di anni,se questo vuol dire spuntare condizioni migliori non vedo il problema, dubito che gli interessi ottenuti lasciandoli in banca siano particolarmente rilevanti e certo non ne farei una questione di principio visto che comunque non è che una volta versati i primi mille alla sconfidata gliene ha chiesto altri 4000.


tutto si puo dire tranne che sia un fanatico dei dealer HD,anzi......
a loro giustificazione pero' c'è da dire che la MoCo impone pesanti investimenti e una % cospiqua di pagamenti anticipati mi pare meta al momento dell'ordine e l'altra meta al momento dell'arrivo della moto in conce(non della vendita, dell'arrivo),una serie di modelli da acquistare e con quantitativi minimi imposti(e che senno pensavate che qualcuno faceva arrivare l'ulysses???:vhappy1:) ho dato un occhiata e Ase e di Aosta, io non so quanto possa lavorare il dealer locale, ma dubito che possa avere un giro come uno di Milano, ergo se HD mi impone un ordine minimo di un certo tipo con un tot di modelli imposti,se ad esempio in questo caso i Dyna li ho gia piazzati e quello che devo ordinare è "in piu" se le risorse di tale dealer sono limitate puo' avere problemi ad effettuare l'ordine avendo gia un capitale immobilizzato in altri modelli ancora da vendere e puo' risolvere la cosa chiedendo ad esempio una caparra piu rilevanti, naturalmente in genere questo comporta una serie di benefici da parte del compratore che altrimenti non sarebbe motivato all'acquisto presso di lui, difatti Ase diceva che in zona non riusciva ad ottenere le stesse condizioni.


io capisco che uno possa fare una scelta di un altro tipo e non voler pagare tale cifra anticipata,come gia' detto liberissimi di farlo,ma un tono piccato quasi come se il dealer lo stesse solando mi pare eccessivo.


chiarisco una cosa: io non sono convinto che il dealer mi voglia fregare! era solo una curiosità, tanto è vero che la caparra di 4000 che gli ho proposto a me può andare (5.600 mi sembravano troppi anche se so che quando arriva la devo pagare cmq) lui l'ha accetta. La mia era pura curiosità.
Un'altra informazione: ad aosta non c'è un dealer, il più vicino è torino...
Per il colore invece addirittura oltre a non essere il nero (che ce l'ha in pronta consegna) nonè neanche una colorazione da catalogo. è il custom color americano, bianco e blu con la scritta harley davidson gialla.
Grazie a tutti per le vostre impressioni :ok:

stef142
26-02-2010, 12:08
io comprerei solo quello che posso vedere...quindi aspetterei la primavera e farei il giro dei conce (soprattutto quello più grande di tutti!!!), credo che le moto le consegneranno non solo sul venduto. anche fosse a 700 km di distanza, andrei a ritirarla e ci farei i km del tagliando per portarla a casa. :beer:

6galloni
26-02-2010, 12:23
mi unisco al coro, ma parlo per esperienza personale...........

la mia prima Hd comprata nuova: versamento di una caparra pari a 1 milione dlel vecchie lire e consegna della moto entro la data stabilita dal contratto;

la mia seconda Hd comprata nuova: una stretta di mano con il dealer - ma ho lasciato volontariamente una caparra di € 1000, la moto mi è stata consgnata entro il mese successivo........

la domanda del venditore mi sembra esosa, per cui ti puoi tutelare in questo modo:
pretendi che nel contratto di vendita venga espresso che la somma che lasci abbia la "forma giuridica" scritta di: "somma versata a titolo di caparra confirmatoria e acconto prezzo"....................

fai segnare la data entro la quale la moto deve essere consegnata a te.............

qualora il tempo di consegna vada oltre la medesima data agisci a norma di legge ( te l' ho postata sotto) per il rimborso del doppio della caparra versata!!

Naturlamente valuta che la consegna abbia un "tempo" umano al quale tu puoi "attendere" sennò consiglio, come altri, di cercarti un'altro dealer........:happy5:

Riferimenti normativi:

Codice Civile art. 1385;

Ase84
26-02-2010, 20:19
Grazie mille!

vortex69
26-02-2010, 20:26
eccone uno .....banca indaga su questo!!!
ahahhhaha
ki sei Colombo???:happy4::happy4:

Non puoi immaginare su cosa posso indagare :happy7::wink2::happy3:
:happy5:

Andy-74
26-02-2010, 20:33
Io che odio aspettare, andrei in altri dealer e se hanno una in pronto consegna la prenderei e scapperi via...... tanto di km ne devi fare no? e magari in poche settimane già l'avresti sotto il :hardrio: :beer:

Jake73
26-02-2010, 20:53
mi unisco al coro, ma parlo per esperienza personale...........

la mia prima Hd comprata nuova: versamento di una caparra pari a 1 milione dlel vecchie lire e consegna della moto entro la data stabilita dal contratto;

la mia seconda Hd comprata nuova: una stretta di mano con il dealer - ma ho lasciato volontariamente una caparra di € 1000, la moto mi è stata consgnata entro il mese successivo........

la domanda del venditore mi sembra esosa, per cui ti puoi tutelare in questo modo:
pretendi che nel contratto di vendita venga espresso che la somma che lasci abbia la "forma giuridica" scritta di: "somma versata a titolo di caparra confirmatoria e acconto prezzo"....................

fai segnare la data entro la quale la moto deve essere consegnata a te.............

qualora il tempo di consegna vada oltre la medesima data agisci a norma di legge ( te l' ho postata sotto) per il rimborso del doppio della caparra versata!!

Naturlamente valuta che la consegna abbia un "tempo" umano al quale tu puoi "attendere" sennò consiglio, come altri, di cercarti un'altro dealer........:happy5:

Riferimenti normativi:

Codice Civile art. 1385;

....Quotone!!!....fatti segnare il tutto.....anche se per quanto riguarda la colorazione che hai scelto, i tempi ci stanno tutti.... In bocca al lupoooooooo!!!!!!!!

Bambu
26-02-2010, 21:19
come al solito nn leggo tutto che so pigro.. ma

io ho dato 1000 euro (ordinata ad ottobre).. doveva arrivare a marzo.. è arrivata a gennaio...

nn ho messo per iscritto nessuna consegna... penso che nessuno metta per iscritto date troppo specifiche per evitare di pagare penali....

altra considerazione... il conce visto i tempi che corrono nn si fida di chi acquista e vuole caparre alte per tutelarsi... seconda opzione.... in conce sta tirando le cuoia e cerca di accaparare più che può...

in entrambi i casi a mio avviso se ne può andare a fare in culo, trovati un altro conce e vedrai che la cose cambiano

robinightster
27-02-2010, 06:55
x me non esiste pretendere caparra oltre il 10%: la caparra serve x impegnarti all'acquisto e se tu poi non ti presenti a ritirarla lui la rivende incamerando la caparra x il disagio arrecatogli. che logica ha pretendere di piu' ???
a me sembra veramente non serio, illogico oltreche' pericoloso (se no digli ok pero' a fronte della caparra fatti rilasciare una "fidejussione bancaria a prima richiesta" che ti garantisca il rimborso dei tuoi soldi se lui x qualsiasi motivo non ti procura la moto entro la data pattuita: vedrai come gli si rizzano i capelli) ...io però da un dealer del genere non comprerei neanche una vite x principio!!!

Ase84
27-02-2010, 20:08
Oggi l'ho ordinata!
Caparra 1.500 euro, consegna messa nero su bianco massimo per giugno e... devo solo aspettare!

robinightster
27-02-2010, 20:20
Complimenti x l'acquisto ...e x Come gli hai lisciato le penne !

Ase84
28-02-2010, 00:17
grazie, ma alla fine è bastato semplicemente parlarne da persone civili, io gli ho esposto il problema e lui ha proposto quella cifra, non ho niente per cui arrabbiarmi col dealer. Per fortuna!