PDA

Visualizza Versione Completa : prestazioni EVO/Twin cam 1450



stone.
28-02-2010, 09:27
ragazzi molti affermano che il TC sia molto più potente dell'Evo. ma sinceramente guidando il TC ho notato solo un pò di coppia in più, ma non eccessiva... per il resto non vedo sotanziali differenze.

anzi il TC è più fluido nell'erogazione, mentre l'EVO è più aggressivo...

che esperienza avete in merito?

alek
28-02-2010, 12:31
Sono curioso ... io ho il TC 1450 e a parte il sound ( EVO il top ) , lo trovo fantastico. Mi trovo benissimo , ripresa , consumi e ieri ho provato a tirarlo .... :ok:

BaroneBirra
28-02-2010, 12:48
ragazzi molti affermano che il TC sia molto più potente dell'Evo. ma sinceramente guidando il TC ho notato solo un pò di coppia in più, ma non eccessiva... per il resto non vedo sotanziali differenze.

anzi il TC è più fluido nell'erogazione, mentre l'EVO è più aggressivo...

che esperienza avete in merito?



verissimo, il TC è decisamente(ovviamente considerando tutte e 2 le moto in versione taxata) piu potente del EVO, la differenza è piuttosto marcata sopratutto una volta che si hanno presi giri.

irondyna
28-02-2010, 12:51
Personalmente su un touring preferirei avere un TC, meglio se 96", su un Dyna con impronta "sportiva" anche, su un wide glide o su o softail decisamente EVO:happy7:

wildetna
28-02-2010, 16:24
Personalmente su un touring preferirei avere un TC, meglio se 96", su un Dyna con impronta "sportiva" anche, su un wide glide o su o softail decisamente EVO:happy7:

Escludendo le touring,ancora una volta......d'accordissimo con te! :ok:

inadria
28-02-2010, 16:37
personalmente ho provato in varie occasioni il 1450 e, rispetto al 1340, la differenza si sentiva (piu' potenza).

robinightster
28-02-2010, 16:50
io ho un tc 1450 e l'evo 1340 l'ho provato solo 1 volta: mi sembrava pero' piu' spompo

mukabastrica
28-02-2010, 16:54
bah:talk1:, io non so cosa hanno combinato sulla mia,ma è un missile,ieri mi staccava il casco dalla capoccia :tongue3:

irondyna
28-02-2010, 17:06
bah:talk1:, io non so cosa hanno combinato sulla mia,ma è un missile,ieri mi staccava il casco dalla capoccia :tongue3:
In effetti anche io ho questa sensazione con l'evo, pur avendo avuto un TC88 l'evo mi sembra più spinto. Forse sarà dovuto al fatto che l'evo è sul Dyna e il TC era su una electra:mm:

stone.
28-02-2010, 17:10
ripeto, da possessore di Evo non voglio essere di parte... però ho guidato spesso il TC e mi sembra più tranquillo, un pò di coppia in più però tranquillo...
mentre l'evo lo sento nervoso... più crudele nella erogazione, lo sento scalpitare di più...
magari anche la mia è pompata.. chi lo sà...

andrea#21
28-02-2010, 17:15
In effetti anche io ho questa sensazione con l'evo, pur avendo avuto un TC88 l'evo mi sembra più spinto. Forse sarà dovuto al fatto che l'evo è sul Dyna e il TC era su una electra:mm:





:mm:.......
se voi quanno rimonto la mia se le giocamo, così vedemo se tira più l'evo o il twin cam.......:happy4::happy4:


:beer:

:happy5:

irondyna
28-02-2010, 17:17
:mm:.......
se voi quanno rimonto la mia se le giocamo, così vedemo se tira più l'evo o il twin cam.......:happy4::happy4:


:beer:

:happy5:
No Andrè:happy4:, anche perchè non me cambierebbe nulla saper quale va di più, se volevo più prestazioni la pompavo come ho fatto con la precedente, è solo per discutere:happy5:

andrea#21
28-02-2010, 17:26
No Andrè:happy4:, anche perchè non me cambierebbe nulla saper quale va di più, se volevo più prestazioni la pompavo come ho fatto con la precedente, è solo per discutere:happy5:


.........o magari te compravi n'R1 invece de pompa l'evo:talk1::talk1::talk1:

bella Vincè:tongue3:


:beer::beer:


:happy5:

motard
28-02-2010, 20:39
l'evo tira e strappa di più in basso, il tc è più liscio e uniforme su tutta la gamma. Se vai da solo la differenza non è poi tanta. In due, carico, il Tc mostra le sue carte migliori. Parlo con cognizione di causa visto che ho l'uno e l'altro, e sono entrambi su dyna.

alb1
01-03-2010, 07:40
io ho un tc e mi trovo benissimo un motore stupendo!
L'evo non l'ho mai provato ma ho sempre sentito da chi li ha avuti tutti e due che da originale va meno del tc, poi se si mette una cammettina diversa allora la musica diventa un'altra!;-)

straccetto
01-03-2010, 07:45
Ho un 1450 e non ho mai guidato un 1340, quindi non posso dare giudizi.

MagNETo
01-03-2010, 08:13
Io sono passato da TC1450 a EVO1340 su moto dalla massa simile (Dyna Superglide Vs Softail Standard), motori stock, e il 1450 andava decisamente di più su tutto l'arco di erogazione. Ricordo che in autostrada a 130kmh se spalancavo l'acceleratore in quinta con la Superglide il motorone iniziava a pompare testardo fino a sfiorare in pochi secondi i 200 kmh di tachimetro con un ululato da bombardiere bimotore, se faccio lo stesso con l'EVO la spinta è quasi inavvertibile, e arrivati a 150-160 sembra che si smonti tutto :)
C'è da dire che l'EVO monta trumpet pipes e collettori separati che non sono il massimo per riempire la coppia, mentre il TC aveva un favoloso 2 in 1 Supetrapp e carburatore con Dynojet e big sucker. Dal punto di vista prestazionale insomma il TC era ottimo, ma siccome non ho comprato una Harley-Davidson per le prestazioni globalmente l'EVO mi piace di più anche se va piano (almeno nella mia configurazione, ho provato EVO preparati da far venire i capelli dritti).
Come hanno detto altri però su una Touring mi piacerebbe avere il TC88 a carburatore.

Bullock
01-03-2010, 08:48
Io sono passato da TC1450 a EVO1340 su moto dalla massa simile (Dyna Superglide Vs Softail Standard), motori stock, e il 1450 andava decisamente di più su tutto l'arco di erogazione. Ricordo che in autostrada a 130kmh se spalancavo l'acceleratore in quinta con la Superglide il motorone iniziava a pompare testardo fino a sfiorare in pochi secondi i 200 kmh di tachimetro con un ululato da bombardiere bimotore, se faccio lo stesso con l'EVO la spinta è quasi inavvertibile, e arrivati a 150-160 sembra che si smonti tutto :)
C'è da dire che l'EVO monta trumpet pipes e collettori separati che non sono il massimo per riempire la coppia, mentre il TC aveva un favoloso 2 in 1 Supetrapp e carburatore con Dynojet e big sucker. Dal punto di vista prestazionale insomma il TC era ottimo, ma siccome non ho comprato una Harley-Davidson per le prestazioni globalmente l'EVO mi piace di più anche se va piano (almeno nella mia configurazione, ho provato EVO preparati da far venire i capelli dritti).
Come hanno detto altri però su una Touring mi piacerebbe avere il TC88 a carburatore.
:happy4::happy4::ok: dynamite rulez!!!!!

hdrk1450
01-03-2010, 09:22
io ho avuto 2 Road King uno Evo 1340 e l'altro Twin Cam 1450 e secondo me non c'è paragone. L'unica cosa a favore dell'evo è l'estetica e il fascino. Poi per quanto riguarda tutto il resto (accelerazione, velocità, ripresa, consumi, frenata, vibrazioni, rumorosità meccanica, etc...) il Twin Cam vince alla grande.
Però alla fine credo sia normale che un mototre più evoluto sia superiore ad un motore precedente. Sicuramente anche il TC96 è superiore al TC88 (credo...)

TWINCAM
01-03-2010, 10:09
Paragonando moto Harley-taxate ovviamente.

La differenza si nota con l'EVO post ECO-Restrizioni, con quello precedente che aveva camma più spinta non c'è tutta sta grande differenza di prestazioni!!!

hdrk1450
01-03-2010, 10:58
Paragonando moto Harley-taxate ovviamente.

La differenza si nota con l'EVO post ECO-Restrizioni, con quello precedente che aveva camma più spinta non c'è tutta sta grande differenza di prestazioni!!!

il mio King 1340 era del 1994. era pre e post ECO-Restrizioni?

TWINCAM
01-03-2010, 12:06
il mio King 1340 era del 1994. era pre e post ECO-Restrizioni?

Ciao,
88-91 gli evo montavano cams più performanti (tranne quelle Californiane) si avvicinavano quasi alle Andrews EV27.

Ciao

hdrk1450
01-03-2010, 12:27
Ciao,
88-91 gli evo montavano cams più performanti (tranne quelle Californiane) si avvicinavano quasi alle Andrews EV27.

Ciao

ti ringrazio :ok: , non sapevo di questa differenza

stone.
01-03-2010, 12:31
quindi la mia che è una 94' monta la camma di *****...

irondyna
01-03-2010, 12:32
quindi la mia che è una 94' monta la camma di *****...
Puoi sempre cambiarle:happy7:, però se come va per te è soddisfacente spendili per altro sti soldi:happy5:

Piggy
01-03-2010, 12:33
quindi la mia che è una 94' monta la camma di *****...

...tanto ti prendi uno Shovel. Che te frega?

stone.
01-03-2010, 12:43
elenco le cose che farò al mio evo:
borsa laterale
impianto frenante serio tipo brembo
camma ev27
kit al CV con spillo e getti
centralina single fire
frecce piccole all'anteriore e tolgo se schifezze alle manopole
radiatore olio e termovalvola
forse cambio colore e vorrei farla parafango post nero, serba arancio perlato e davanti niente
soffietti alle forche
cavi candele nere
e basta...
con queste modifiche uscirà fuori un wide glide con i contro****i...

aronne73
01-03-2010, 13:34
elenco le cose che farò al mio evo:
borsa laterale
impianto frenante serio tipo brembo
camma ev27
kit al CV con spillo e getti
centralina single fire
frecce piccole all'anteriore e tolgo se schifezze alle manopole
radiatore olio e termovalvola
forse cambio colore e vorrei farla parafango post nero, serba arancio perlato e davanti niente
soffietti alle forche
cavi candele nere
e basta...
con queste modifiche uscirà fuori un wide glide con i contro****i...

anche io avevo un king del'94, di colore è il tuo king?

lvs79
01-03-2010, 13:39
elenco le cose che farò al mio evo:
borsa laterale
impianto frenante serio tipo brembo
camma ev27
kit al CV con spillo e getti
centralina single fire
frecce piccole all'anteriore e tolgo se schifezze alle manopole
radiatore olio e termovalvola
forse cambio colore e vorrei farla parafango post nero, serba arancio perlato e davanti niente
soffietti alle forche
cavi candele nere
e basta...
con queste modifiche uscirà fuori un wide glide con i contro****i...

senti fai quello che vuoi ma non uccidere il colore ti prego...se proprio lo vuoi fare prendi un'altra carrozza...:happy5:

straccetto
01-03-2010, 13:39
elenco le cose che farò al mio evo:
borsa laterale
impianto frenante serio tipo brembo
camma ev27
kit al CV con spillo e getti
centralina single fire
frecce piccole all'anteriore e tolgo se schifezze alle manopole
radiatore olio e termovalvola
forse cambio colore e vorrei farla parafango post nero, serba arancio perlato e davanti niente
soffietti alle forche
cavi candele nere
e basta...
con queste modifiche uscirà fuori un wide glide con i contro****i...

ma fatti direttamente la Wide Glide col 96 no?

















:happy4:

lvs79
01-03-2010, 13:50
elenco le cose che farò al mio evo:
borsa laterale
impianto frenante serio tipo brembo
camma ev27
kit al CV con spillo e getti
centralina single fire
frecce piccole all'anteriore e tolgo se schifezze alle manopole
radiatore olio e termovalvola
forse cambio colore e vorrei farla parafango post nero, serba arancio perlato e davanti niente
soffietti alle forche
cavi candele nere
e basta...
con queste modifiche uscirà fuori un wide glide con i contro****i...

ah dimenticavo,un ape decente non ce lo metti???:happy7:

per quanto riguarda l'argomento in questione ho fatto solo un giro intorno al faaker see a 40km/h perciò non credo di conoscere bene le prestazioni del TC...però ne ho sempre sentito parlare bene da che ce l'ha...:happy5:

PaoloOvada
01-03-2010, 15:08
There's no replacement for displacement...

alek
01-03-2010, 15:56
quindi la mia che è una 94' monta la camma di *****...

E io che pensavo avessi veramente l'ultimo vero EVO .... :happy3:

FASTGABRY
01-03-2010, 16:03
io li esco tutti e due visto che li detengo entrambi..
il 1450 a carburo con stage 1 è una bestia a confronto del mio 1340 su king "rosso", ma a iniezione..anche se ammetto che l'evo a iniezione non rompe particolarmente le palle. ..

dunque a prestazioni il tc vince decisamente...

alek
01-03-2010, 16:09
io li esco tutti e due visto che li detengo entrambi..
il 1450 a carburo con stage 1 è una bestia a confronto del mio 1340 su king "rosso", ma a iniezione..anche se ammetto che l'evo a iniezione non rompe particolarmente le palle. ..

dunque a prestazioni il tc vince decisamente...

Ero convinto che i 1340 fossero solo a carburatore ..... :tongue3:

stone.
01-03-2010, 16:39
ah dimenticavo,un ape decente non ce lo metti???:happy7:
per quanto riguarda l'argomento in questione ho fatto solo un giro intorno al faaker see a 40km/h perciò non credo di conoscere bene le prestazioni del TC...però ne ho sempre sentito parlare bene da che ce l'ha...:happy5:

credo di si....:ok:

FASTGABRY
01-03-2010, 16:40
Ero convinto che i 1340 fossero solo a carburatore ..... :tongue3:

ma guarda cose nuove che si imparano...

pensa che lo ho solo io...:happy4:

stone.
01-03-2010, 16:40
io li esco tutti e due visto che li detengo entrambi..
il 1450 a carburo con stage 1 è una bestia a confronto del mio 1340 su king "rosso", ma a iniezione..anche se ammetto che l'evo a iniezione non rompe particolarmente le palle. ..

dunque a prestazioni il tc vince decisamente...

il tuo evo non và, perchè è ad iniezione...:happy4:

e poi è ciccione...:talk1::talk1::talk1:

se un giorno ci becchiamo, ti farò fare u giro sul mio dyna, e ti renderai conto che vuol dire avere un dyna Evo:happy3:

ciao:talk1::talk1::talk1:

b@ffino
01-03-2010, 20:21
elenco le cose che farò al mio evo:
borsa laterale
impianto frenante serio tipo brembo
camma ev27
kit al CV con spillo e getti
centralina single fire
frecce piccole all'anteriore e tolgo se schifezze alle manopole
radiatore olio e termovalvola
forse cambio colore e vorrei farla parafango post nero, serba arancio perlato e davanti niente
soffietti alle forche
cavi candele nere
e basta...
con queste modifiche uscirà fuori un wide glide con i contro****i...

Fratello sentiti con Stinger poichè credo che per la tua moto ci vada meglio un'altra camma :happy7:

b@ffino
01-03-2010, 20:26
anche io avevo un king del'94, di colore è il tuo king?

Presente anche io con un KING del 94 :happy6:

Adesso il mio (grazie a Stinger) monta una bella camma performate e devo dire che è una bestia !!!

a breve resoconto completo :happy3:

max-Sportster
01-03-2010, 20:30
ok tra una settimana vi faccio fischiare le orecchie... :wink2:

:happy4: :happy4: :happy4: :happy4:

Stinger non tradisce

b@ffino
01-03-2010, 20:46
ok tra una settimana vi faccio fischiare le orecchie... :wink2:

:happy4: :happy4: :happy4: :happy4:

Stinger non tradisce

Bellooooo qua si parla di motori seri ..... quelli che hanno i pistoni belli grossi come quelli dei TIR !!!



:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

Born2be
02-03-2010, 08:36
Bellooooo qua si parla di motori seri ..... quelli che hanno i pistoni belli grossi come quelli dei TIR !!!



:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

Appoggio Max alla grande
1200 for ever, anche se il tuo King è una vera capata.
Okkio che anche il mio nightsterino fra una settimana esce dalla cura di Stinger :happy3:
Ciao raga

b@ffino
06-03-2010, 17:14
Appoggio Max alla grande
1200 for ever, anche se il tuo King è una vera capata.
Okkio che anche il mio nightsterino fra una settimana esce dalla cura di Stinger :happy3:
Ciao raga

Povero Stinger ........... siamo sempre li a rompergli le scatole :happy4::happy4:

b@ffino
06-03-2010, 17:15
ps:

Albe' vedi che in garage ho sempre un bel 1200C a carburatore.....

non me fate arrabbia' altrimento lo caccio fuori :happy7:

I. Solo
06-03-2010, 21:34
io ho avuto 2 Road King uno Evo 1340 e l'altro Twin Cam 1450 e secondo me non c'è paragone. L'unica cosa a favore dell'evo è l'estetica e il fascino. Poi per quanto riguarda tutto il resto (accelerazione, velocità, ripresa, consumi, frenata, vibrazioni, rumorosità meccanica, etc...) il Twin Cam vince alla grande.
Però alla fine credo sia normale che un mototre più evoluto sia superiore ad un motore precedente. Sicuramente anche il TC96 è superiore al TC88 (credo...)

quoto: ho scelto un EVO perchè corrisponde a cio' che per me è una Harley. a suo tempo, per togliermi ogni dubbio (prezzo a parte, ovviamente :mm:), ho fatto un giretto con un fat-boy motorizzato TC 96 e subito dopo stesso percorso con quella che sarebbe diventata la mia R.K.: EVO e a carburatore ovviamente. non ho avuto dubbi. il TC è un'altra cosa rispetto all'EVO, è più fluido, regolare, progressivo. La mia vibra di più, va di meno, ha più coppia subito (anche se forse è solo una mia impressione, non sono così esperto per poterlo dire) ma "finisce" prima.
Però a me piace così, con il suo potato-sound e gli scoppietti in rilascio. e chi se ne frega se consuma di piu', se a volte fatica a partire, se devo aspettare che l'EVO si scaldi, se non tira a 200. :happy7:

bubbass
06-03-2010, 21:46
1340 corsa lunga: ruvido, pigro, tante sensazioni
1450 rapporto corsa/alesaggio piu' quadro: piu' pronto, lineare, piu' guidabile
1584 di nuovo corsa lunga, paragonabile all'evo e motori precedenti, se lo fai respirare con un carb

Low Rider
06-03-2010, 22:03
ripeto, da possessore di Evo non voglio essere di parte... però ho guidato spesso il TC e mi sembra più tranquillo, un pò di coppia in più però tranquillo...
mentre l'evo lo sento nervoso... più crudele nella erogazione, lo sento scalpitare di più...
magari anche la mia è pompata.. chi lo sà...


come diceva Qualcuno....
....una moto dannata.....che viene direttamente dall'inferno...
:happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4:

stone.
06-03-2010, 22:15
come diceva Qualcuno....
....una moto dannata.....che viene direttamente dall'inferno...
:happy4: :happy4: :happy4: :happy4: :happy4:

:ok::ok::ok:

il buon carlo:ok: